Le riviste sostenitrici
Forum Italicum | 2008 | N. 2
Anno 2008 – Annata: XLII – N. 2 Mese: Fall
A cura di Nunzia Acanfora
Titolo articolo: “Purgatorio II”: il fascino pericoloso dell’ “amoroso canto” di Casella
Il saggio prende in esame l’ipotesi avanzata dal musicologo Guido Salvetti secondo la quale si potrebbe interpretare l’episodio (“Purgatorio”, II, vv. 76-117) dell’incontro di Dante con Casella – musicista amico di Dante che si ispirava allo stile trobadorico – come l’intento del poeta di far risaltare la ‘dolcezza’ quale elemento caratterizzante del canto in volgare italico, ovvero la novità rispetto al suo modello trobadorico che era penetrato in Italia.
Nonostante il pellegrino Dante si trovi ormai all’ingresso del posto di espiazione delle colpe di cui si è macchiato sulla terra, luogo di peccato, egli non se ne è ancora distaccato del tutto. Per esprimere, in maniera efficace, questo richiamo nostalgico, Dante si serve di una canzone d’amore e ne sottolinea ripetutamente il potere ipnotico della ‘dolce’ musica. L’ “amoroso canto” intonato da Casella è un canto profano, quindi, estraneo al regno della purificazione dell’anima non essendo in lode di Dio. Egli canta da solo, come per esprimere l’attaccamento di ogni singola anima alla propria vita terrena, fatta di desideri ‘particolari’, individuali ed unici. Egli canta le passioni umane che ogni singola anima filtra, rivive e personalizza nei propri ricordi.
Pag. 243-262
Etichette: Alighieri Dante, Divina Commedia, Poesia, Trecento, Amore, Lingua volgare, Musica, Stilnovo,
Titolo articolo: Scrittura e memoria nella vita e nella poesia di Dino Campana
La studiosa intende recuperare l’universo sepolto della realtà interiore di Dino Campana attraverso lo studio delle immagini nella poesia e il collegamento di queste sia ad alcuni eventi biografici che alla malattia mentale del poeta. Il saggio si sofferma anche sul rapporto del poeta con la madre nell’intento di far emergere i legami tra la parola poetica, l’esperienza di vita e l’esperienza ontologica della psiche. Il rapporto di Campana con la madre, trascurato dalla critica campaniana, definisce in maniera fondamentale la relazione del poeta con il mondo e determina il significato e la necessità della scrittura.
In particolare la studiosa analizza alcuni testi di Campana, quali documenti relativi agli internamenti in manicomio e lettere, che rivelano il quadro familiare e sociale della vita del poeta.
Pag. 263-283
Etichette: Campana Dino, Poesia, Novecento, Amore, Autobiografia, Io, Malattia,
Titolo articolo: Da Fogazzaro a Gallone: l’interpretazione “pittorica” dell’isteria femminile
Il saggio analizza la rappresentazione cinematografica dell’isteria femminile nel film “Malombra” (1917) di Carmine Gallone tratto dal romanzo omonimo di Antonio Fogazzaro. In particolare la studiosa prende in esame l’influenza dei temi dell’isteria femminile, del modello artistico e culturale della passività imposto in quel periodo alle donne e, quindi, anche alle attrici e dello stile pittorico di recitazione. Attraverso un’analisi approfondita di questi tre aspetti la studiosa evidenzia come le concezioni ‘fin de siècle’ culturali, scientifiche e artistiche della donna si fondono nella figura della diva Lyda Borelli, condizionandone la tecnica interpretativa ed il ruolo nel primo cinema italiano. Per Ramsey-Portolano perfino una diva di grande spessore e personalità come la Borelli aderisce alla concezione pseudo-scientifica e popolare della donna come fragile, malata e isterica.
Lingua: ItalianoPag. 284-295
Etichette: Fogazzaro Antonio, Gallone Carmine, Malombra, Cinema, Romanzo, Ottocento, Novecento, Donna,
Titolo articolo: The Dying Diva: Violet Ends for Clara Calamai in “Ossessione” and “Profondo rosso”
Il saggio di Elena Past prende in esame due celebri film italiani del Novecento: “Ossessione” (1943) di Luchino Visconti e “Profondo rosso” (1975) di Dario Argento. Nel saggio la studiosa focalizza la sua attenzione sull’attrice Clara Calamai, che in entrambi i film interpreta la protagonista vittima di una morte violenta: Giovanna in “Ossessione” e Marta in “Profondo rosso”. Pertanto, oggetto di indagine è il ruolo di questa ‘donna delinquente’ e la relazione tra i due film che si collocano in due momenti diversi nella storia del cinema italiano.
Lingua: InglesePag. 296-312
Etichette: Argento Dario, Visconti Luchino, Ossessione, Profondo rosso, Cinema, Novecento, Donna,
Titolo articolo: La trilogia sulla città di Giuseppe Culicchia
L’indagine di Luca Pocci intende dimostrare come nella narrativa di Giuseppe Culicchia la città costituisca non uno sfondo diegetico, ma uno dei due poli di un rapporto – il rapporto fra il soggetto e, appunto, la città – a cui lo scrittore torinese riserva il trattamento e la rilevanza che spettano ad un tema primario. Il saggio di Pocci si concentra su “Tutti giù per terra” (1994), “Bla bla bla” (1997) e “Ambarabà” (2000), romanzi che nel loro insieme formano una trilogia sull’esperienza e sulla percezione della città nella società postmoderna. Lo studioso evidenzia il mutare del focus tematico all’interno della trilogia: dal binomio città/libertà di “Tutti giù per terra” e “Bla bla bla” si passa a quello di città/sicurezza di “Ambarabà”; con questo mutamento tematico Culicchia rappresenta un desiderio diffuso nella città globale contemporanea, il desiderio di sicurezza, ovvero il desiderio di difesa dall’Altro.
Lingua: ItalianoPag. 313-334
Etichette: Culicchia Giuseppe, Ambarabà, Bla bla bla, Tutti giù per terra, Romanzo, Novecento, Città, Libertà,
Titolo articolo: Memory in “Cristo si è fermato a Eboli” and “Cronaca di una morte annunciata”: Considerations of Francesco Rosi’s Identity as a Director
Il saggio è dedicato a due film di Francesco Rosi: “Cristo si è fermato a Eboli” (1979) e “Cronaca di una morte annunciata” (1987). Attraverso l’analisi della funzione della memoria nei due film la studiosa riflette sull’identità di Rosi come regista, che negli ultimi è passato dal cinema al teatro con la regia di due commedie di Eduardo De Filippo: “Napoli milionaria” (2002) e “Le voci di dentro” (2006). La scelta del teatro di Eduardo, espressione di valori quali la solidarietà e l’onesta, è la risposta di Rosi alla sete smodata di guadagnare soldi in tutte le maniere e a tutti i costi che caratterizza la postmodernità.
Lingua: InglesePag. 335-352
Etichette: Rosi Francesco, Cristo si è fermato a Eboli, Cronaca di una morte annunciata, Cinema, Novecento, Identità, Memoria, Regia,
Titolo articolo: The Evolution of Performance Theory and Practice in Postwar Italian Cinema: from Barbaro to De Santis
Lo studio di Antonio Vitti offre una definizione del cinema neorealista per poi soffermarsi sul regista Giuseppe De Santis, prendendo in esame il suo singolare ‘uso’ degli attori.
Lingua: InglesePag. 353-372
Etichette: Barbaro Umberto, De Santis Giuseppe, Cinema, Novecento, Attore, Regia, Neorealismo,
Titolo articolo: Il delitto inscenato: Landolfi racconta Gaboriau
Oggetto di indagine del saggio di Vera Horn è il racconto giallo di Tommaso Landolfi “A rotoli”, della raccolta “Racconti impossibili” (1966), in cui lo schema del poliziesco classico viene meno per l’imprevedibilità di un dettaglio motivato da un angosciante dubbio che muove il protagonista. Il giallo di Landolfi rompe con gli stilemi del genere nell’affidare al caso, all’incertezza e all’errore le sorti di un racconto tradizionalmente basato sulla logica, sulla certezza e sulla verità. In questo modo Landolfi dissacra un modello esemplare e afferma con ciò l’impossibilità del racconto stesso.
Lingua: ItalianoPag. 373-381
Etichette: Landolfi Tommaso, A rotoli, Racconti impossibili, Narrativa, Novecento, Ironia, Letteratura fantastica,
Titolo articolo: Italian and Word Poetry in Benigni’s and Cerami’s “The Tiger and the Snow”
Lo studio di Carlo Testa è dedicato all’analisi del film “La tigre e la neve” con la sceneggiatura di Vincenzo Cerami e Roberto Benigni. L’attenzione dello studio è focalizzata sul singolare rapporto che nel film si instaura tra comicità e poesia.
Lingua: InglesePag. 382-396
Etichette: Benigni Roberto, Cerami Vincenzo, La tigre e la neve, Cinema, Novecento, Attore, Poesia,
Titolo articolo: Dal Bronx a Phoenix: la “lontananza” di Nick Shay in “Underworld” di Don DeLillo
Al romanzo “Underworld” (1998) di Don DeLillo è dedicato l’intervento di Guido Laino. Lo studio si sofferma ad indagare la ‘lontananza’ del protagonista, Nick Shay, evidente già nella sua narrazione in prima persona, che appare come una testimonianza neutra, del tutto simile, nel tono impersonale, al racconto del narratore onnisciente di altri capitoli di “Underworld”. L’io narrante di Shay mostra una separazione mai colmata dal mondo e da se stesso, il suo appare uno sguardo velato che sembra incapace di generare una versione personale di ciò che vede.
Lingua: ItalianoPag. 397-402
Etichette: DeLillo Don, Underworld, Romanzo, Novecento, Scrittura,
Titolo articolo: Bernari tra paura e natura
Sono pubblicati i “32 pensieri sulla natura”, uno scritto filosofico inedito di Carlo Bernari. La pubblicazione dello scritto è preceduta da una nota informativa del figlio dell’autore, Enrico Bernard.
Lingua: ItalianoPag. 403-415
Etichette: Bernari Carlo, Tre operai, Romanzo, Novecento, Filosofia, Natura, Neorealismo,
Titolo articolo: Reading Carlo Levi Beyond Eboli: Joseph Farrel’s “The Voices of Carlo Levi” and Levi’s “Fear of Freedom”
Ampia recensione del volume intitolato “The Voices of Carlo Levi” (Lang, 2007), a cura di Joseph Farrel.
Lingua: InglesePag. 416-421
Etichette: Levi Carlo, Cristo si è fermato a Eboli, Romanzo, Novecento, Politica, Società,
Titolo libro/articolo recensito: The Kingdom of Sicily, 1100-1250. A Literary History
Edizioni: University of Pennsylvania Press, Philadelphia – 2005
Lingua: Inglese
Pag. 422-423
Recensore/i: Norma Bouchard
Etichette: Saggistica, Origini, Duecento, Trecento, Letteratura, Storia, Sicilia,
Titolo libro/articolo recensito: Crime and Justice in Late Medieval Italy
Edizioni: Cambridge UP, Cambridge – 2007
Lingua: Inglese
Pag. 424-425
Recensore/i: Sarah D. P. Cockram
Etichette:
Titolo libro/articolo recensito: Contemporary Italian Women Writers and Traces of the Fantastic: The Creation of Literary Space
Edizioni: Modern Humanities Research Association and Maney Publishing, London – 2007
Lingua: Italiano
Pag. 425-427
Recensore/i: Nicoletta Di Ciolla
Etichette: Capriolo Paola, Duranti Francesca, Narrativa, Novecento, Donna,
Titolo libro/articolo recensito: Architecture of Italy
Edizioni: Greenwood Press, Westport – 2008
Lingua: Inglese
Pag. 427-430
Recensore/i: Aaron W. Godfrey
Etichette: Saggistica, Origini/Novecento, Architettura, Arte,
A cura di: JoAnn Della Neva
Traduttore: Brian Duvick
Edizioni: Harvard UP, Cambridge – 2007
Lingua: Inglese
Pag. 428-429
Recensore/i: Aaron W. Godfrey
Etichette: Bembo Pietro, Cinzio Giambattista, Pico della Mirandola, Trattatistica, Cinquecento, Letteratura, Lingua, Rinascimento,
Titolo libro/articolo recensito: Journey to the Chianti: Getting to Know an Ancient Tuscan Region. Photography: Gian Luigi Scarfiotti
Traduttore: Alice Scott and Laura Markell
Edizioni: Florence Packaging, Firenze – 2004
Lingua: Inglese
Pag. 429-430
Recensore/i: Aaron W. Godfrey
Etichette: Saggistica, Novecento, Storia, Toscana,
Titolo libro/articolo recensito: Prisoner of the Vatican: The Pope’s Secret Plot to Capture Rome from the New Italian State
Edizioni: Houghton Mifflin, New York – 2004
Lingua: Inglese
Pag. 430-431
Recensore/i: Aaron W. Godfrey
Etichette: Saggistica, Ottocento, Novecento, Religione, Storia,
Titolo libro/articolo recensito: Radici sporadiche. letteratura, viaggi, migrazioni
Edizioni: Cosmo Iannone Editore, Isernia – 2007
Lingua: Italiano
Pag. 432-433
Recensore/i: Annamaria Monaco
Etichette: Rimanelli Goise, Narrativa, Novecento, Emigrazione, Globalizzazione, Viaggio,
A cura di: Anna Cento Bull, Adalgisa Giorgio
Edizioni: Maney Publishing, Leeds – 2006
Lingua: Inglese
Pag. 434-437
Recensore/i: Stefania Lucamante
Etichette:
Titolo libro/articolo recensito: Migrazioni italiane: Storia e storie dall’Ancien régime a oggi
Edizioni: Bruno Mondadori, Milano – 2008
Lingua: Italiano
Pag. 437-439
Recensore/i: Stefano Luconi
Etichette: Saggistica, Novecento, Emigrazione, Italia,
Titolo libro/articolo recensito: Tormenti di un ambasciatore. L’anno conclusivo di Washington, 1954
Edizioni: Rubbettino, Soveria Mannelli (Catanzaro) – 2006
Lingua: Italiano
Pag. 439-441
Recensore/i: Stefano Luconi
Etichette: Saggistica, Novecento, Politica,
A cura di: Luca Somigli, Domenico Pietropaolo
Edizioni: Legas, Toronto – 2008
Lingua: Italiano
Pag. 441-443
Recensore/i: Bernardo Piciché
Etichette:
Titolo libro/articolo recensito: Narrativa italiana degli anni Sessanta e Settanta
Edizioni: Libreria Dante & Descartes, Napoli – 2007
Lingua: Inglese
Pag. 443-445
Recensore/i: Andrea Hajek
Etichette:
Titolo libro/articolo recensito: Valerio Evangelisti
Edizioni: Cadmo, Firenze – 2007
Lingua: Inglese
Pag. 445-447
Recensore/i: Kathryn St. Ours
Etichette: Evangelisti Valerio, Narrativa, Novecento, Scrittura,
Titolo libro/articolo recensito: The Alchemy of Grief
Traduttore: Sabine Pascarelli
Edizioni: Bordighera Press, New York – 2007
Lingua: Inglese
Pag. 447-449
Recensore/i: Eleanor Parker
Etichette: Ferrara Emily, The Alchemy of Grief, Poesia, Novecento, Lessico,
Titolo libro/articolo recensito: Decolonizzare l’Italia. Via della colonizzazione europea n. 5
Edizioni: Bulzoni, Roma – 2007
Lingua: Italiano
Pag. 449-451
Recensore/i: Elena Benelli
Etichette: Saggistica, Novecento, Colonialismo, Economia, Politica,
Titolo libro/articolo recensito: Danteworlds. A Reader’s Guide to the Inferno
Edizioni: The University of Chicago Press, Chicago – 2007
Lingua: Inglese
Pag. 451-452
Recensore/i: Fiorentina Russo
Etichette: Alighieri Dante, Divina Commedia, Poesia, Trecento, Lettura, Scrittura,
Titolo libro/articolo recensito: The Pinocchio Effect. On Making Italians, 1860-1920
Edizioni: The University of Chicago Press, Chicago – 2007
Lingua: Inglese
Pag. 453-455
Recensore/i: Nicoletta Pireddu
Etichette: Collodi Carlo, Pinocchio, Romanzo, Ottocento, Novecento, Didattica,
Titolo libro/articolo recensito: Diario di un patriota perplesso negli USA
Edizioni: Edizioni e/o, Roma – 2008
Lingua: Italiano
Pag. 455-456
Recensore/i: Stefania Lucamante
Etichette:
Titolo libro/articolo recensito: Autunno
Edizioni: Sellino, Avellino – 2007
Lingua: Italiano
Pag. 456-458
Recensore/i: Alberto Granese
Etichette: De Biase Ottaviano, Autunno, Poesia, Novecento, Io,