Le riviste sostenitrici
Forum Italicum | 2003 | N. 1
Anno 2003 – Annata: XXXVII – N. 1 Mese: Spring
A cura di Nunzia Acanfora
Titolo articolo: The Old Man of Crete
Il saggio di John Stark è dedicato ad uno dei numerosi personaggi enigmatici dell’universo dantesco, il Vecchio Uomo di Creta. Partendo da una delle tesi più accreditate che considera il vecchio come il simbolo del genere umano e, quindi, il riferimento alla suddivisione in età (oro, argento, ferro), Stark prende in esame i molteplici dubbi inerenti all’interpretazione di questa statua enorme che appare nel XIV canto dell’Inferno (94-120).
Lingua: InglesePag. 5-19
Etichette: Alighieri Dante, Divina commedia, Inferno XIV, Poesia, Duecento, Trecento,
Titolo articolo: Melchiesedech’s “Novelletta” of the Three Rings as Irenic Play (“Decameron” I.3)
L’obiettivo primario del saggio di Franco Masciandaro è quello di apportare un contributo innovativo agli studi dedicati alla dimensione ludica del capolavoro boccacciano. Attraverso un’attenta analisi della novella di Melchiesedech e dei tre anelli, raccontata nella prima Giornata del “Decameron”,lo studioso individua gli elementi che sono alla base dell’azione ludica: ‘agon’, ‘mimicry’, ‘alea’ e ‘ilinx’.
Lingua: InglesePag. 20-39
Etichette: Boccaccio Giovanni, Decameron, Narrativa, Trecento,
Titolo articolo: The Old Man in a Medicean Context: Lorenzino, the Florentine ‘New Brutus’ and “Aridosia”
Il saggio si apre con una minuziosa nota storico-informativa sulla vicenda biografica di Lorenzino de’ Medici, figlio di Pierfrancesco, del ramo cadetto chiamato dei Popolani. Lo studioso prosegue, poi, con un’attenta analisi della produzione letteraria di Lorenzino dalla commedia “Aridosia” fino all’opera a cui è legata maggiormente la sua fama, l'”Apologia”, in cui lo scrittore elogia il tirannicidio. Per le teorie espresse nell'”Apologia”, uno dei capolavori dell’eloquenza politica cinquecentesca, Anthony Ellis, sottolinea come Lorenzino sia stato definito il nuovo ‘Bruto Toscano’.
Lingua: InglesePag. 40-55
Etichette: Medici Lorenzino, Trattatistica, Teatro, Quattrocento, Cinquecento,
Titolo articolo: A Courtier or a Prince: Shakespeare’s “Richard II” as a dramatization of Conflicting Paradigms of Political Craftsmanship
Cajsa Baldini nel saggio prende in esame il dramma “Riccardo II” di Shakespeare in relazione alle teorie politiche elaborate da Niccolò Machiavelli e da Baldassarre Castiglione, nonché da Pico della Mirandola, il cui “De hominis dignitate” è il manifesto del pensiero rinascimentale per la posizione centrale nella natura che viene assegnata all’uomo. Lo studioso, attraverso una fenomenologia approfondita di Riccardo, individua delle strette correlazioni tra il personaggio shakespiriano, il ‘principe’ di Machiavelli e il ‘cortigiano’ di Castiglione, innanzitutto per il concetto di ‘virtù’.
Lingua: InglesePag. 56-69
Etichette: Shakespeare William, Machiavelli Niccolò, Castiglione Baldassarre, Pico della Mirandola Giovanni, De hominis dignitate, Il Principe, Riccardo II, Dramma, Trattatistica, Cinquecento, Seicento, Intertestualità,
Titolo articolo: “Nascita e morte della massaia” di Paola Masino e la questione del corpo materno nel fascismo
Sul romanzo di Paola Masino, “Nascita e morte della massaia”, è centrato il saggio della Rorandelli. La studiosa esamina i temi del corpo femminile e della maternità alla luce del contesto storico-culturale dell’epoca fascista. Attraverso l’esame del conflitto interiore della protagonista del romanzo, questi due ‘topoi’ (il corpo e la maternità) sono analizzati in relazione alla socializzazione e alla meccanizzazione del corpo femminile proposte dalla propaganda e dalla politica fascista allo scopo di promuovere la campagna demografica e l’espansione coloniale italiana.
Lingua: ItalianoPag. 70-102
Etichette: Masino Paola, Nascita e morte della massaia, Narrativa, Novecento, Donna, Fascismo,
Titolo articolo: Women of the South and the Art of Carlo Levi
Partendo da uno degli aspetti principali della ricerca intellettuale di Carlo Levi, l'”indistinto originario”, la studiosa si propone di analizzare la figura della donna nella narrativa leviana, in relazione alla produzione letteraria precedente, con particolare attenzione alla Sicilia ed alla Sardegna. Ad esempio, una lunga riflessione è dedicata alla figura della Gnà Pina (la Lupa) di Verga, simbolo di trasgressione e di erotismo.
Lingua: InglesePag. 103-120
Etichette: Levi Carlo, Verga Giovanni, Cristo si è fermato ad Eboli, La lupa, Narrativa, Ottocento, Novecento, Donna,
Titolo articolo: Embedded Narratives of Subversion in Luciano Bianciardi’s “La vita agra”
Mastrogianakos in questo saggio analizza i temi e la tecnica narrativa del romanzo “La vita agra” di Luciano Bianciardi, evidenziando la vena satirica dello scrittore nel descrivere la società e l’economia italiana degli anni Sessanta. In particolare, lo studioso sottolinea l’atteggiamento risentito e beffardo di Bianciardi nei confronti della società del neocapitalismo.
Lingua: InglesePag. 121-146
Etichette: Bianciardi Luciano, La vita agra, Narrativa, Novecento,
Titolo articolo: Identity and Writing: A Lacanian Reading of Alba de Céspedes’ “Quaderno proibito” and Dacia Maraini’s “Donna in Guerra”
L’analisi proposta in questo saggio è una lettura del “Quaderno proibito” di Alba de Céspedes e della “Donna in Guerra” di Dacia Maraini, secondo la struttura teorica proposta da Lacan. Valeria e Vanna, i personaggi femminili protagonisti rispettivamente nei romanzi della de Céspedes e della Maraini, prendono coscienza dei loro conflitti interiori proprio attraverso la scrittura di un diario.
Lingua: InglesePag. 147-160
Etichette: De Céspedes Alba, Maraini Dacia, Quaderno proibito, Donna in Guerra, Narrativa, Novecento,
Titolo articolo: Eco’s Poetics of “The Model Reader”
Lo studioso si sofferma ad esaminare il concetto di “Lettore modello” sviluppato da Umberto Eco nelle sue opere. La comprensione di questo concetto è fondamentale per poter capire i romanzi e, in generale, la tecnica di scrittura di Eco. A proposito del rapporto tra ‘autore’ e ‘lettore’, lo studioso più volte cita Calvino, con particolare riferimento allo scritto intitolato “I livelli della realtà in letteratura”.
Lingua: InglesePag. 161-183
Etichette: Eco Umberto, Calvino Italo, Il nome della rosa, Il pendolo di Foucault, L’isola del giorno prima, I livelli della realtà in letteratura, Saggistica, Narrativa, Novecento,
Titolo articolo: Dagli “Elogii d’Huomini Letterati” di Lorenzo Crasso: “Paolo Beni”
E’ pubblicato l'”Elogii d’Huomini Letterati” di Lorenzo Crasso in cui compare anche Paolo Beni, a conferma del ruolo importante svolto da questo intellettuale nella temperie culturale dei decenni fra fine Cinquecento e primo Seicento. Segue una ricca e documentata nota storico-letteraria, curata da Giulia Dell’Aquila.
Lingua: ItalianoPag. 184-207
Etichette: Crasso Lorenzo, Beni Paolo, Tasso Torquato, Elogii d’Huomini Letterati, Gerusalemme liberata, Poesia, Cinquecento, Seicento,
Titolo articolo: Regarding the Interludes and Epilogue of Tasso’s “Aminta” and Its Recent Translation
L’intervento di Michael Farina è dedicato ad una recente traduzione in lingua inglese della favola pastorale di Tasso, l'”Aminta”. In appendice allo studio è stato pubblicato “Amor fuggitivo”, con traduzione a fronte in inglese.
Lingua: InglesePag. 208-216
Etichette: Torquato Tasso, Aminta, Favola pastorale, Seicento, Traduzione,
Titolo articolo: Odessa – Centro degli Studi di Lingua Italiana nell’Impero Russo del XIX secolo
Lo studio documenta la diffusione su vasta scala dell’insegnamento dell’italiano nella città di Odessa, che nel XVIII secolo fu il centro più grande in Russia nel campo dell’insegnamento e degli studi di lingua italiana. Infatti, proprio in questa città fu scritta e pubblicata la letteratura scolare e lessicografica per insegnare la lingua italiana.
Lingua: ItalianoPag. 217-229
Etichette: Dizionario, Insegnamento, Settecento, Italia, Russia,
Titolo articolo: Reveries in Central Park
Sono pubblicate nove liriche di Joseph Tusiani, seguite da una breve nota biografica sull’autore.
Lingua: InglesePag. 230-235
Etichette: Tusiani Joseph, Poesia, Novecento,
Titolo articolo: “Nell’universo di Carlo Levi”. Convegno di studio per il centenario della nascita
E’ pubblicato un resoconto dettagliato del convegno di studi, intitolato “Nell’universo di Carlo Levi”, organizzato dal centro “Carlo Levi” di Matera in occasione del centenario della nascita dello scrittore.
Lingua: ItalianoPag. 236-251
Etichette: Levi Carlo, Cristo si è fermato ad Eboli, Narrativa, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Hermes’ Lyre, Italian Poetic Self-Commentary from Dante to Tommaso Campanella
Edizioni: University of Toronto Press, Toronto – 2002
Lingua: Inglese
Pag. 252-254
Recensore/i: Diego Fasolini
Etichette: Alighieri Dante, Boccaccio Giovanni, Campanella Tommaso, Vita Nuova, Convivio, Teseida, Poesia, Trecento, Quattrocento, Cinquecento, Seicento, Autobiografia,
A cura di: Keala Jewell
Edizioni: Wayne State UP, Detroit – 2001
Lingua: Inglese
Pag. 254-256
Recensore/i: Anne Milano Appel
Etichette: Mostro, Poesia, Origini/Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Cellini and the Principles of Sculpture
Edizioni: Cambridge UP, Cambridge – 2002
Lingua: Inglese
Pag. 256-259
Recensore/i: Anita F. Moskowitz
Etichette: Cellini Benvenuto, La Vita, Autobiografia, Cinquecento, Arte,
A cura di: Diane Cole Ahl
Edizioni: Cambridge UP, Cambridge – 2002
Lingua: Inglese
Pag. 259-262
Recensore/i: Aaron W. Godfrey
Etichette: Della Francesco Piero, Masaccio, Vasari Giorgio, Pittura, Quattrocento, Cinquecento, Arte,
A cura di: Jeryldene M. Wood
Edizioni: Cambridge UP, Cambridge – 2002
Lingua: Inglese
Pag. 259-262
Recensore/i: Aaron W. Godfrey
Etichette: Della Francesco Piero, Masaccio, Vasari Giorgio, Pittura, Quattrocento, Cinquecento, Arte,
A cura di: Janis Bell – Thomas Willette
Edizioni: Cambridge UP, Cambridge – 2002
Lingua: Inglese
Pag. 262-264
Recensore/i: Sarah Benson
Etichette: Bellori Giovanni Pietro, Trattatistica, Seicento, Critica d’arte, Roma,
A cura di: Alfredo Luzi
Edizioni: Metauro edizioni, Fossombrone – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 264-266
Recensore/i: Paolo Possiedi
Etichette: Leopardi Giacomo, Poesia, Trattatistica, Ottocento,
A cura di: Luca Somigli-Rocco Capozzi
Edizioni: Bruccoli Clark Layman, Detroit – 2002
Lingua: Inglese
Pag. 266-269
Recensore/i: John Butcher
Etichette: Dizionario, Novecento, Biografia,
Titolo libro/articolo recensito: Masters of Two Arts: Re-creation of European Literatures in Italian Cinema
Edizioni: University of Toronto Press, Toronto – 2002
Lingua: Inglese
Pag. 270-272
Recensore/i: Grace Russo Bullaro
Etichette: Cinema, Novecento, Critica cinematografica, Italia,
Titolo libro/articolo recensito: “La corona d’oro e altre pagine”. I Poeti della Regina
Edizioni: Antonio Facchin Editore, – 2002
Lingua: Italiano
Pag. 272-275
Recensore/i: Adeodato Piazza Nicolai
Etichette: Battilana Marilla, La corona d’oro e altre pagine, Poesia, Novecento,
A cura di: Roberto Deider
Edizioni: San Marco dei Giustiniani, Genova – 2002
Lingua: Inglese
Pag. 275-278
Recensore/i: John Butcher
Etichette: Penna Sandro, Croce e delizia, Poesia, Novecento,
A cura di: Sheryl Lynn Postman – J. Jelì Hernàndez
Edizioni: Legas, New York – Toronto – 2001
Lingua: Inglese
Pag. 278-280
Recensore/i: Flavia Laviosa
Etichette: Cinema, Novecento, Critica cinematografica,
Titolo libro/articolo recensito: After Fellini: National Cinema in the Postmodern Age
Edizioni: Johns Hopkins Up, Baltimore and London – 2002
Lingua: Inglese
Pag. 280-282
Recensore/i: Gaetana Marrone
Etichette: Fellini Federico, Visconti Luchino, Rossellini Roberto, Salvatores Gabriele, Cinema, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Under the Radiant Sun and the Crescent Moon, Italo Calvino’s Storytelling
Edizioni: University of Toronto Press, Toronto, Buffalo, London – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 282-284
Recensore/i: Elda Buonanno
Etichette: Calvino Italo, Marcovaldo, Palomar, Narrativa, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Dei Parlanti, Studi e Ipotesi su Metodo e Retorica dell’Interpretazione
Edizioni: Marco Valerio, Torino – 2002
Lingua: Italiano
Pag. 284-287
Recensore/i: Anne Milano Appel
Etichette: Critica letteraria, Novecento, Critica del testo, Retorica,
Titolo libro/articolo recensito: Trent’anni di critica italiana
Edizioni: Cesati, Firenze – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 287-288
Recensore/i: Mascia Cardelli
Etichette: Critica letteraria, Novecento, Metodologia della critica, Recensione, Italia,
Titolo libro/articolo recensito: Rooms with a View: Feminist Diary Fiction 1952-1999
Edizioni: Fairleigh Dickinson UP, Madison-Teaneck – 2002
Lingua: Inglese
Pag. 289-291
Recensore/i: Stefania Lucamante
Etichette: De Cespedes Alba, Maraini Dacia, Donna in guerra, Quaderno proibito, Novecento, Autobiografia,
Titolo libro/articolo recensito: La congiura della libertà
Edizioni: Marsilio, Venezia – 2002
Lingua: Italiano
Pag. 291-292
Recensore/i: Antonio Famà
Etichette: