Le riviste sostenitrici
Forum Italicum | 2000 | N. 2
Anno 2000 – Annata: XXXIV – N. 2 Mese: Fall
A cura di Nunzia Acanfora
Titolo articolo: A New Look at Benvenuto Cellini’s Poetry
Nel saggio si analizza la singolare esperienza artistica di Benvenuto Cellini, orafo e scultore, che in molti suoi testi teorizza la superiorità della scultura sulla pittura, partendo dalla convinzione che la scultura è la madre di tutte le arti. All’interno del saggio sono citati alcuni versi emblematici per ricostruire le scelte poetiche di questo autore, i suoi rapporti con le norme sociali e con quel mondo in cui vive, nonché il confronto con Petrarca e Dante.
Lingua: InglesePag. 343-371
Etichette: Cellini Benvenuto, Autobiografia, Cinquecento, Pittura, Scultura,
Titolo articolo: Scrittrici e lettrici “malate di nervi” nell’ ‘800 e nel ‘900
All’interno di una grande mappa tematica, qual è il tema della malattia mentale nella letteratura moderna e contemporanea, si indaga sulla rappresentazione di donne “malate di nervi” e sulla funzione che le attività di lettura e scrittura assolvono in rapporto alla malattia mentale. Si parte dall’isteria, diffusa malattia delle donne alla fine del XIX secolo (Fogazzaro, Tarchetti) per passare agli innumerevoli casi di depressione, nevrosi e follia presenti nel Novecento letterario (Pirandello, Svevo).
Dalla finzione narrativa, si passa, poi, all’esperienza reale di vita della malattia mentale (Adalgisa Conti e Alda Merini). L’ultima tappa dell’indagine riguarda l’anoressia mentale (Alessandra Arachi).
Pag. 372-401
Etichette: Fogazzaro Antonio, Pirandello Luigi, Svevo Italo, Tarchetti Igino, Malattia, Follia, Ottocento, Novecento,
Titolo articolo: Emancipated Dissonance: New Music And Stefan George in Rosselli’s “Webern Opus 4”
Si analizza l’originale produzione di Amelia Rosselli, autrice di versi di forte sperimentalismo linguistico e metrico. In particolare, si evidenzia quanto l’arte della Rosselli sia stata inluenzata dalla New Music School e dall’opera del poeta Stefan George.
Lingua: InglesePag. 402-414
Etichette: Rosselli Amelia, Poesia, Novecento, George Stefan, Intertestualità,
Titolo articolo: Chiara Matraini nella tradizione lirica femminile
Nel saggio si analizza il “Canzoniere” di Chiara Matraini, che è, senza dubbio, una delle produzioni femminili più interessanti del Cinquecento, soprattutto per la sua prolungata elaborazione e per il palese intento autorappresentativo affidatogli dall’autrice. Si evidenzia come la Matraini soltanto in superficie emuli Vittoria Colonna ed altre autorità letterarie, ma, in realtà, la poetessa valorizza la tradizione letteraria femminile svolgendo alcuni suoi temi nella direzione di una rappresentazione di se stessa. Il suo esercizio poetico è convenzionale e trasgressivo allo stesso tempo.
Lingua: ItalianoPag. 415-427
Etichette: Matraini Chiara, Canzoniere, Poesia, Cinquecento,
Titolo articolo: Crystalizing Life: A Comparative Study of Calvino’s and Svevo’s Work
Questo studio offre un’analisi comparata della produzione letteraria di Italo Calvino e Italo Svevo, con particolare riferimento al dibattito sulla nozione di “crystallization”. Per entrambi questo concetto non è solo una preoccupazione poetica, ma è, senda dubbio, il punto cardine attorno a cui ruota la loro scrittura.
Lingua: InglesePag. 428-443
Etichette: Calvino Italo, Svevo Italo, Narrativa, Novecento, Intertestualità,
Titolo articolo: L’oscenità del Porta
Muovendo dal saggio di Guido Almansi su “L’oscenità del Belli”, si esplora il versante licenzioso della poesia di Carlo Porta, con l’intento di rovesciare le critiche negative all’uso dell’osceno nella poesia portiana, per riproporlo quale affiliato strumento di interpellazione delle possibilità espressive di un dialetto assunto come linguaggio poetico antagonistico rispetto ad un sistema ‘normativo’ di valori linguistico-culturali.
Lingua: ItalianoPag. 444-467
Etichette: Porta Carlo, Poesia, Ottocento, Poesia dialettale,
Titolo articolo: Una prosa e due poesie dimenticate di Petronilla Paolini Massimi
Nel saggio si analizzano due componimenti “minori” ed una prosa (“Relazione”)della scrittrice Petronilla Paolini Massimi, sempre ignorati dalla critica contemporanea ed esclusi, perfino, dall’unica edizione delle sue poesie edite. L’indagine, basata su documenti rari o manoscritti, analizza la peculiare produzione di questa arcade ‘virile’, evidenziando la sua acuta capacità di osservare e di descrivere in modo efficace gli avvenimenti e di renderli più nobili con la sua penna, dando vita quasi ad una novella storica.
Lingua: ItalianoPag. 468-482
Etichette: Paolini Massimi Petronilla, Poesia, Seicento, Settecento,
Titolo articolo: “Gallismo”, Ambiguity, and the Fascism of Desire in “Il bell’Antonio” by Vitalino Brancati
Si analizza il romanzo di Vitalino Brancati, “Il bell’Antonio”, con l’intento di chiarire se l’opera sia in linea con il Fascismo oppure sia antifascista. L’indagine viene compiuta rivivendo la vicenda di Antonio Magnano, giovane bellissimo, che vive il dramma dell’impotenza fisiologica; attorno al suo difetto fisico si scatena l’atteggiamento grottesco e meschino di un ambiente sociale disegnato dal Brancati con beffardo e corrosivo umorismo.
Lingua: InglesePag. 483-500
Etichette: Brancati Vitalino, Il bell’Antonio, Narrativa, Novecento,
Titolo articolo: Umanesimo e Ideologia: Pasolini e la genealogia intellettuale del film “Appunti per un’Orestiade africana”
Nel saggio l’autore esamina le premesse intellettuali del film di Pier Paolo Pasolini “Appunti per un’Orestiade africana”, mettendoli in relazione al corpus poetico di Pasolini, alla sceneggiatura “Il padre selvaggio”, alla traduzione pasoliniana dell’ “Orestea” ed, infine, al dramma teatrale ideato dal poeta friulano nel 1966, “Pilade”.
Lingua: ItalianoPag. 501-517
Etichette: Pasolini Pier Paolo, Appunti per un’Orestiade africana, Cinema, Novecento,
Titolo articolo: Artemisia’s Legacy in Contemporary Cinema
Si analizza il film di Agnes Merlet intitolato “Artemisia”, dove la figura della nota pittrice Artemisia Gentileschi viene presentata in una nuova luce. Nel film di Merlet tutta la storia è concentrata sulla protagonista femminile, mentre tutti gli altri personaggi diventano secondari.
Lingua: InglesePag. 519-527
Etichette: Gentileschi Artemisia, Cinema, Novecento, Pittura, Seicento,
Titolo articolo: Il True-Man e Umberto Eco: semiotica di un film
Partendo dal concetto di Eco, che considera la televisione come un mezzo che disorienta il pubblico, che provoca confusione tra reale e immaginario, si analizza il film “The Truman Show”. Il film propone un ambiente costruito, ma imposto come vero al protagonista principale dello spettacolo, che non è conscio di tale sotterfugio. La televisione inganna proprio il protagonista, gli fa credere vera quella vita, ed anche il pubblico che segue la serie alla TV prende la storia come “autentica”.
Lingua: ItalianoPag. 528-535
Etichette: Cinema, Novecento, The Truman Show, Eco Umberto, Critica,
Titolo articolo: Oltrecasa
Sono pubblicate alcune poesie di Adeodato Piazza Nicolai, seguite da una breve nota biografica sull’autore.
Lingua: ItalianoPag. 537-543
Etichette: Piazza Nicolai Adeodato, Poesia, Novecento,
Titolo articolo: Una Sirena per F. Marion Crawford
Il testo pubblicato deriva dalla comunicazione orale tenuta da Antonio Corsaro, a Sant’Agnello di Sorrento, il 29 giugno 1999, per presentare al pubblico italiano il volume di Frank J. Palescandolo intitolato “La Sirena straniera”. Nel testo, a metà strada tra il romanzo e il racconto lungo, la vicenda è narrata adottando una tecnica alquanto insolita quella “fanta-biografica”. Si tratta, infatti, della narrazione di un episodio mai avvenuto nella realtà.
Lingua: ItalianoPag. 545-550
Etichette: Palescandalo Frank, Narrativa, Novecento,
Titolo articolo: Transcending Limited Notions of Italian Americana
Pietralunga esamina le singole sezioni del volume “Adjusting Sites: New Essay in Italian American Studies”, curato da William Boelhower e Rocco Pallone, pubblicato da Forum Italicum, che rappresenta una conferma ulteriore dell’attenzione italo-americana prestata agli scambi accademici.
I saggi raccolti nel volume sono una forte testimonianza che studiosi ed autori italo-americani non rifiutano le loro origini, bensì superano il limite dell’etichetta Italo-americana.
Pag. 551-555
Etichette: Saggistica, Novecento, Interculturalità, America, Italia,
Titolo articolo: Mediterranean Voices in the Revised Italian Canon
Nell’ambito delle pubblicazioni inerenti alla diaspora, all’emigrazione e all’esilio il volume di Graziella Parati, “Mediterranean Crossroads: Migration Literature in Italy”, rappresenta un valido contributo non solo per il dibattito inerente alla lingua, al nazionalismo, etc., ma, soprattutto, perché è un’antologia letteraria, uno spazio per gli emigranti, un “contenitore” di voci eterogenee.
Lingua: InglesePag. 556-561
Etichette: Parati Graziella, Mediterranean Crossroads: Migration Literature in Italy, Saggistica, Novecento, Emigrazione, America, Italia,
Titolo libro/articolo recensito: Magic in Boiardo and Ariosto
Edizioni: Peter Lang Publishing, New York – 2000
Lingua: Inglese
Pag. 562-564
Recensore/i: Jo Ann Cavallo
Etichette: Ariosto Ludovico, Boiardo Matteo, Orlando Innamorato, Orlando Furioso, Poema cavalleresco, Quattrocento, Cinquecento, Poesia, Magia,
Titolo libro/articolo recensito: La dimensiòn politica de la “Scienza Nuova” y otros estudios sobre Giambattista Vico
Edizioni: Editorial Universitaria de Buenos Aires, Eudeba – 1998
Lingua: Italiano
Pag. 564-566
Recensore/i: Franco Ratto
Etichette: Vico Giambattista, Scienza Nuova, Seicento, Settecento, Trattatistica,
Titolo libro/articolo recensito: Isaiah Berlin. La mirada despierta de la Historia
A cura di: Pablo Badillo O’Farrel e Enrique Bocardo Crespo
Edizioni: Tecnos, Madrid – 1999
Lingua: Italiano
Pag. 566-568
Recensore/i: Franco Ratto
Etichette: Berlin Isaiah, Filosofia, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Hobbes tra scienza della politica e teoria delle passioni
Edizioni: Legas, Toronto – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 568-569
Recensore/i: Giuseppe Patella
Etichette: Hobbes Thomas, Filosofia, Seicento,
Titolo libro/articolo recensito: Alessandro Manzoni. Il progetto di Dio, il lavoro dell’uomo
Edizioni: Filibrary Series, Stony Brook – 1999
Lingua: Italiano
Pag. 570-571
Recensore/i: Rocco Pallone
Etichette: Manzoni Alessandro, Promessi Sposi, Narrativa, Ottocento, Cattolicesimo,
A cura di: Elio Melli
Edizioni: Pàtron, Biblioteca di Filologia Romanza della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna, Bologna – 1996
Lingua: Inglese
Pag. 571-574
Recensore/i: Gloria Allaire
Etichette: Cantare di Fierabraccia, Poesia, Duecento, Trecento, Quattrocento, Poesia dialettale,
Titolo libro/articolo recensito: Creative Entanglements: Gadda and the Baroque
Edizioni: University of Toronto Press, Toronto – 1999
Lingua: Inglese
Pag. 574-576
Recensore/i: Grace Russo Bullaro
Etichette: Gadda Carlo Emilio, La cognizione del dolore, Narrativa, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Familia. Memoria dell’Emigrazione
Edizioni: Cosmo Iannone, Isernia – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 576-578
Recensore/i: Joseph Tusiani
Etichette: Rimanelli Giose, Familia. Memoria dell’Emigrazione, Memorialistica, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: The Gaze and the Labyrinth. The Cinema of Liliana Cavani
Edizioni: Princeton UP, Princeton, N.J. – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 578-581
Recensore/i: Manuela Gieri
Etichette: Cavani Liliana, Cinema, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: The Saints in the Lives of Italian-Americans
Edizioni: Forum Italicum Publishing, Stony Brook, NY – 1999
Lingua: Inglese
Pag. 581-583
Recensore/i: Aaron Godfrey
Etichette: Origini/Novecento, Cattolicesimo,
Titolo libro/articolo recensito: L’Italia oggi
A cura di: Roberto Fedi e Laura Lepri
Edizioni: Guerra, Perugia – 1999
Lingua: Italiano
Pag. 583-586
Recensore/i: Rosanna Marsico
Etichette: Saggistica, Novecento, Arte, Cultura, Italia,
Titolo libro/articolo recensito: Gianni Celati: The Craft of Everyday Storytelling
Edizioni: University of Toronto Press, Toronto – 2000
Lingua: Inglese
Pag. 587-589
Recensore/i: Grace Russo Bullaro
Etichette: Celati Gianni, Saggistica, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Cery
Edizioni: Longanesi, Milano –
Lingua: Italiano
Pag. 589-590
Recensore/i: Silvio Ramat
Etichette: Ottiero Ottieri, Cery, Narrativa, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Don Gaudenzio e altre storie
Edizioni: Bastogi Editrice Italiana, Foggia – 1996
Lingua: Italiano
Pag. 590-592
Recensore/i: Gabriele Niccoli
Etichette:
Titolo libro/articolo recensito: Terra del tempo e altri poemetti
Edizioni: Book, Castel Maggiore – 2000
Lingua: Inglese
Pag. 592-594
Recensore/i: Barbara Carle
Etichette: Fontanella Luigi, Terra del tempo e altri poemetti, Poesia, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: The Transparent Life and Other Poems
Traduttore: Michael Palma
Edizioni: Gradiva Publications, Stony Brook – 2000
Lingua: Inglese
Pag. 592-594
Recensore/i: Barbara Carle
Etichette: Fontanella Luigi, The Transparent Life and Other Poems, Poesia, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Alberto Savinio: lo psichismo delle forme
Edizioni: Cadmo, Fiesole (Firenze) – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 594-596
Recensore/i: Mark Epstein
Etichette: Savinio Alberto, Biografia, Novecento, Surrealismo,
Titolo articolo: Remigio Ugo Pane
Due pagine dedicate alla memoria del celebre professore scomparso, Remigio Ugo Pane, il cui entusiasmo per l’universo della lingua e della letteratura ha ispirato intere generazioni di studenti e di studiosi.
Lingua: InglesePag. 597-598
Etichette: Pane Remigio Ugo, Saggistica, Novecento,