Le riviste sostenitrici
Filologia e critica | 2019 | N. 1
Anno 2019 – XLIV – N. 1 Mese: gennaio-aprile
A cura di Francesca M. Falchi
Titolo articolo: Lettura del Canto VIII del “Paradiso”
Lectura Dantis di Par., VIII che, oltre a offrire la lettura complessiva del canto, si sofferma su alcuni snodi problematici con approccio ecdotico: il v. 44, i vv. 137-148 – il «corollario» di Carlo Martello -, la ricezione dei versi danteschi in testi e postille di Petrarca e l’autocitazione della canzone “Voi che ‘ntendendo il terzo ciel movete” e il suo rapporto con le fonti classiche.
Lingua: ItalianoPag. 3-31
Etichette: Allegoria, Chiesa, Cristianesimo, Critica del testo, Donne, Esegesi, Fede, Medioevo, Metafora, XIV secolo, Brunetto Latini, Carlo Martello, Cavalcante Cavalcanti, Corrado Malaspina, Dante Alighieri, Francesco Petrarca, Guido Guinizzelli, Iacopo Rusticucci, Maurizio Fiorilla, Paradiso,
Titolo articolo: Gli “Atti degli Apostoli” nell’Editio princeps della “Bibbia” in italiano
Attraverso la collazione tra loci critici, lo studioso cerca di stabilire la corretta collocazione stemmatica della “Bibbia in volgare” a cura di Nicolò Malerbi (Venezia, Vindelino da Spira, 1471), rispetto alla complessa tradizione manoscritta del testo degli “Actus Apostolorum” tradotti da Domenico Cavalca da Vicopisano nel 1330, a sua volta esaminata integralmente.
Lingua: ItalianoPag. 32-75
Etichette: Chiesa, Cristianesimo, Critica del testo, Editio princeps, Esegesi, Evangelismo, Fede, Incunabolo, XIII secolo, XIV secolo, Attilio Cicchella, Domenico Cavalca da Vicopisano, Michele Vannucci, Nicolò Malerbi, Vindelino da Spira, Atti degli Apostoli, Bibbia, Venezia
Titolo articolo: Il Vangelo secondo Giovanni per Eleonora di Toledo
Il saggio propone l’attribuzione del “Vangelo secondo Giovanni” tradotto per Eleonora di Toledo (Firenze, BNC, ms. Magliabechi XL 6) a Michele Ruberti, cassiere e pagatore di Cosimo I, sulla base di prove storiche, ecdotiche, documentarie e paleografiche; l’articolo si arricchisce di cinque riproduzioni fotografiche.
Lingua: ItalianoPag. 76-93
Etichette: Ecdotica, Evangelismo, Variante, Vaticano, Volgarizzamento, XV secolo, XVI secolo, Cosimo I, Daniele D'Aguanno, Eleonora di Toledo, Evangelista Giovanni, Giovanni Ricci, Giuliano Del Tovaglia, Leandro Perini, Mariotto Cecchi, Michele Ruberti, Il Vangelo secondo Giovanni, Bnc di Firenze
Titolo articolo: L’autografo ritrovato di una lettera di Iacopo Sannazaro (Cambridge, MA, Houghton Library, Ms Hyde 10 [611])
Lo studioso segnala il ritrovamento dell’autografo di una lettera di Iacopo Sannazaro ad Antonio Seripando, datata 29 gennaio 1519, presso la Houghton Library (Harvard University), e ne conduce l’analisi ecdotica per ricostruire poi la collocazione storica e le tappe della sua circolazione, tra molti collezionisti privati. L’articolo presenta due riproduzioni fotografiche del documento.
Lingua: ItalianoPag. 95-103
Etichette: Autografo, Ecdotica, Filologia, XVI secolo, Antonio Seripando, Iacopo Sannazaro, Marco Landi, Harvard University, Houghton Library
Titolo articolo: Verso l’edizione critica del commento di Francesco Piendibeni al “Bucolicum carmen” del Petrarca
Nell’ambito dei commenti trecenteschi al “Bucolicum carmen” di Petrarca, l’articolo si sofferma sull’esegesi realizzata da Francesco Piendibeni, conservata autografa nel ms. Pal. lat 1729 (BAV) di cui si sta realizzando l’edizione critica. L’articolo presenta tre riproduzioni fotografiche del ms.
Lingua: ItalianoPag. 104-112
Etichette: Arcadia, Canone letterario, Classicità romana, Commento, Edizione critica, Figura mitologica, Filologia, Paratesto, Petrarchismo, XIV secolo, XV secolo, XVI secolo, Emanuele Romanini, Francesco Petrarca, Francesco Piendibeni, Bucolicum carmen, Biblioteca Vaticana
Titolo articolo: «Che tra lor una trieva sì si faccia». Sulle corrispondenze lessicali tra il “Fiore” e Antonio Pucci
L’articolo indaga i rapporti intertestuali tra il “Fiore” e la produzione di Antonio Pucci soffermandosi su lemmi, singole espressioni, costrutti o tessere formulari, confermando la ricca presenza di elementi canterini nel “Fiore” tale da rafforzare l’ipotesi della prossimità del testo al genere realistico toscano.
Lingua: ItalianoPag. 113-130
Etichette: Cantare, Intertestualità, Poesia lirica, Prosa, Realismo, XIII secolo, Antonio Pucci, Dante Alighieri, Durante, Francesca Cupelloni, Pasquale Stoppelli, Fiore,
Titolo libro/articolo recensito: De Sanctis e la “Storia”
Edizioni: Viella, Roma – 2018
Lingua: Italiano
Pag. 131-135
Recensore/i: Andrea Salvo Rossi
Etichette: Critica letteraria, Critica marxista, Ideologia, Storia, Storia della critica, Storia della letteratura, XX secolo, XXI secolo, Amedeo Quondam, Antonio Gramsci, Carlo Muscetta, Francesco De Sanctis, Gianfranco Contini, Marx, Storia della letteratura italiana, Roma
A cura di: Gianluca Montinaro
Edizioni: Olschki, («Piccola Biblioteca Umanistica»), Firenze – 2019
Lingua: Italiano
Pag. 136-137
Recensore/i: Giorgia Gallucci
Etichette: Cultura, Dottrina religiosa, Editoria, Edizione, Edizione critica, Filologia, XV secolo, Aldo Manuzio,
Titolo libro/articolo recensito: Nel laboratorio di Alessandro Tassoni: lo studio del “Furioso” e la pratica della postilla
Edizioni: Cesati, Firenze – 2018
Lingua: Italiano
Pag. 137-139
Recensore/i: Lorenzo Battistini
Etichette: Amore, Autografo, Autore, Commento, Critica del testo, Esegesi, XV secolo, XVI secolo, Alessandro Tassoni, Ludovico Ariosto, Torquato Tasso, Orlando furioso,
Titolo libro/articolo recensito: Come lavorava d’Annunzio
Edizioni: Carocci, Roma – 2018
Lingua: Italiano
Pag. 139-141
Recensore/i: Ilaria Burattini
Etichette: Autografo, Autore, Ecdotica, Filologia, Poeta, Politica, XIX secolo, XX secolo, Alessandro Manzoni, Carlo Emilio Gadda, Gabriele d'Annunzio,
Titolo libro/articolo recensito: Diventare autrice. Aleramo, Morante, de Céspedes, Ginzburg, Zangrandi, Sereni
Edizioni: Unicopli, («Modernistica»), Milano – 2018
Lingua: Italiano
Pag. 141-142
Recensore/i: Anna Magiameli
Etichette: Autore, Donne, Letteratura femminile, XIX secolo, XX secolo, Alba de Céspedes, Clara Sereni, Elsa Morante, Giovanna Zangrandi, Maria Corti, Natalia Ginzburg, Sibilla Aleramo,