Le riviste sostenitrici
Esperienze letterarie | 2022 | N. 1
Anno 2022 – Annata: XLVII – N. 1
A cura di Paolo Perilli
Titolo articolo: «Forti cose a pensar mettere in versi». Lettura del canto XXIX del Purgatorio
Il contributo offre una puntuale disamina del canto xxix del Purgatorio, analizzando in dettaglio l’articolata simbologia sottesa alla mistica processione che si svolge nel Paradiso terrestre, nella quale Dante, attraverso un’accorta selezione di ipotesti classici, scritturali e patristici, rappresenta «una vera e propria ierofanìa in cui tutta la storia del mondo s’incarna e si rivela come storia sacra» (L. Pertile).
Lingua: ItalianoPag. 9-54
Etichette: XIV secolo, Dante Alighieri,
Titolo articolo: La ‘lettera di artisti’. Problemi (e alcune soluzioni) per la definizione di una tipologia epistolare
Importanti progetti europei appena conclusi o in corso di elaborazione hanno notevolmente cambiato la nostra percezione del fenomeno della scrittura e della circolazione in epoca moderna di documenti epistolari – fenomeno molto più esteso, ramificato e complesso di quanto fino a pochi decenni fa si ritenesse. Dopo una prima, necessaria fase di mappatura dei testi, in cui le analisi si sono concentrate su aspetti macroscopici, è arrivato ora il momento di interrogarsi su problematiche più settoriali, finora parzialmente lasciate ai margini del discorso. Particolarmente attuale è la questione delle specificità del genere della lettera di artisti. Tra gli elementi di definizione del carattere ‘artistico’ di un documento epistolare si possono annoverare aspetti di tipo grafico, pragmatico e retorico (si pensi ad esempio alla tipologia della richiesta /supplica) e un comune background lessicale. Tuttavia, nonostante il diffuso accordo sul fatto che tali lettere facciano parte di una categoria dai contorni ben definiti, risulta meno semplice del previsto definire i tratti e le caratteristiche che le accomunano tra loro, e insieme le distinguono da documenti epistolari di altre varietà di scriventi.
Lingua: ItalianoPag. 55-85
Etichette: Epistolografia,
Titolo articolo: Tasselli biografici per Mastriani: lettere a Salvatore Ronchi
Un corpus di quindici lettere inedite indirizzate da Francesco Mastriani all’amico medico Salvatore Ronchi consente di ricostruire alcuni aspetti della vita del romanziere e di far luce su un rapporto di amicizia finora sconosciuto agli studiosi. Emergono nelle lettere, oltre le difficoltà economiche dello scrittore, i rapporti con alcuni ambienti intellettuali dell’aristocrazia napoletana; la cura per il giornale «La Domenica», che egli cerca di pubblicare con regolarità – malgrado non sia facile per lui sostenere i costi di stampa –, non trascurando l’attenzione agli abbonamenti ; il coinvolgimento di Ronchi sul piano culturale, ma anche nella pratica della vita quotidiana.
Lingua: ItalianoPag. 87-109
Etichette: Epistolografia, Giornalismo, XIX secolo, Francesco Mastriani, Marco d'Arienzo, Salvatore Ronchi,
Titolo articolo: Sub specie amoris: il vento ‘conquistatore’ dagli archetipi classici alla poesia del Novecento
Personificati in sagoma antropomorfa, nella tradizione letteraria greco-latina i venti sono spesso protagonisti di seduzioni violente, culminanti nel rapimento della creatura desiderata. Emblematica risulta ad esempio la vicenda di Zefiro e Clori (poi Flora); nel cielo dell’inverno si svolge un altro celebre ratto, di cui fu vittima Orizia a opera di Borea, vento del Nord. A tali mitici racconti si affiancano però, sin dalla stagione dell’arcaica lirica greca (vii sec. a.C.), figurazioni metaforiche della tempesta d’amore. Il contributo intende dunque illustrare, tramite una rassegna di esempi, il proporsi, a partire dai modelli classici sino al Novecento italiano, di tali due modi di rappresentazione per il ‘vento in amore’: il primo narrativo ed esteriorizzato, il secondo più intimo e psicologico, che tramuta il vento da ‘conquistatore’ a sostanza e respiro, dolce o affannoso, delle passioni che pervadono e agitano il cuore umano.
Lingua: ItalianoPag. 111-120
Etichette: Passione, Eugenio Montale, Francesco Petrarca,
Titolo articolo: Guerra, letteratura, comunicazione fra passato e presente. A proposito di un convegno sul tema
Lingua: Italiano
Pag. 121-129
Etichette: Guerra, Letteratura,
Titolo libro/articolo recensito: Leggere i classici durante la Resistenza, La letteratura greca e latina nelle carte di Emilio Sereni
Edizioni: Edizioni di Storia e Letteratura, Roma – 2020
Lingua: Italiano
Pag. 131-136
Recensore/i: Carmela Reale
Etichette: Letteratura classica, XX secolo,
Titolo libro/articolo recensito: Fenomenologia dell’impostore. Essere un altro nella letteratura moderna.
Edizioni: Salerno Editrice, Roma – 2021
Lingua: Italiano
Pag. 136-140
Recensore/i: Simona Esposito
Etichette: XX secolo, XXI secolo,