Le riviste sostenitrici
Esperienze letterarie | 2015 | N. 2
Anno 2015 – Annata: XL – N. 2 Mese: aprile-giugno
A cura di Carmela Reale
Titolo articolo: Letteratura e simboli dell’emigrazione: “Sull’Oceano” di Edmondo De Amicis tra Ottocento e Novecento
Il romanzo “Sull’oceano” si pone come un importante documento del fenomeno dell’emigrazione italiana verso l’America nell’Ottocento, colorandosi altresì di un’impronta saggistica attraversata da un interesse politico e sociale. De Amicis costruisce una vicenda polifonica che si esprime in una scelta plurilinguistica e in molteplici registri tematici. Nel romanzo chi emigra per la prima volta si affianca a chi torna ad emigrare, ma anche a chi dall’Italia ritorna nella patria sudamericana. Naturalismo e verismo costituiscono i riferimenti di fondo, che tuttavia vengono travalicati su una linea che vedrà le esperienze novecentesche di Vittorini e di Pavese, richiamati da Salsano con riferimento a “Conversazione in Sicilia” e a “La luna e i falò”, ricche di valenze di ‘mito’ e ‘simbolo’.
Lingua: ItalianoPag. 3-12
Etichette: De Amicis Edmondo, Verga Giovanni, Vittorini Elio, Pavese Cesare, Sull’oceano, Emigrazione, Viaggio, Romanzo, Naturalismo, Verismo, Ottocento, Novecento,
Titolo articolo: L’altro Pascoli: poesia e scienza nel “nuovo secolo”
Rando riflette sulla posizione nichilista assunta da Pascoli nel discorso “L’era nuova”, che resta, però, prima di tutto un importante documento di poetica. Si colgono anche la vicinanza a Leopardi e la polemica antidannunziana. Peraltro emergono anche in poesia i temi del ‘nulla’ e della ‘morte bella’. Rando propone in merito esemplificazioni da raccolte pascoliane diverse, passando poi a considerare il pensiero politico di Pascoli e la sua visione del Risorgimento, dando anche in questo caso le relative esemplificazioni e soffermandosi, in particolare, sulle “Canzoni di Re Enzio” e sui “Poemi del Risorgimento”.
Lingua: ItalianoPag. 15-42
Etichette: Pascoli Giovanni, Leopardi Giacomo, D’Annunzio Gabriele, L’era nuova, Poesia, Prosa, Poetica, Politica, Risorgimento, Ottocento, Novecento,
Titolo articolo: La magia dello sguardo in Giovan Battista della Porta
La “Magia naturalis” di Giovan Battista Della Porta indaga, fra l’altro, il potere dello sguardo, alimentato dal desiderio e in grado di esercitare ‘fascino’. Palumbo ne ricorda esempi dellaportiani nei diversi campi dell’ornitologia e, più in generale, dei regni animale, vegetale, minerale e ne rintraccia numerose ascendenze letterarie latine e italiane. Lo sguardo si carica di poteri terapeutici o, invece, devastanti e si fa veicolo di sentimenti negativi come l’invidia o si esprime con tutta la propria forza nella capacità di provocare amore.
Lingua: ItalianoPag. 45-52
Etichette: Della Porta Giovan Battista, Magia naturalis, Desiderio, Sguardo, Fascino, Cinquecento, Seicento,
Titolo articolo: “La mia semplicità è stata ingannata dalla sagacia del serpente”. Polemiche di Girolamo Brusoni con Arcangela Tarabotti
Lo studio di Bufacchi prende in esame le opere di Girolamo Brusoni per rintracciarne tutti gli spunti polemici, peraltro comuni all’ambiente dei veneziani Incogniti, nei confronti di Arcangela Tarabotti e dei suoi scritti sulla monacazione forzata e in difesa della dignità della donna. Non risulta estranea alla polemica una posizione misogina, condivisa da Brusoni con Giovan Francesco Loredano e con Angelico Aprosio, fondata, fra l’altro, su una controversa interpretazione dei primi passi del libro biblico della “Genesi” secondo cui Eva – la donna – era la maggiore colpevole del peccato originale.
Lingua: ItalianoPag. 55-76
Etichette: Brusoni Girolamo, Tarabotti Arcangela, Loredano Giovan Francesco, Aprosio Angelico, Accademia degli Incogniti, Genesi, Bibbia, Monacazione forzata, Misoginia, Romanzo, Prosa, Seicento,
Titolo articolo: “Infima gente che vuole salire”: un’eredità del naturalismo verghiano nell’idea dannunziana di folla (1884-1900)
Ricco analizza in Verga e in D’Annunzio il rapporto poeta/moltitudine partendo dalle similitudini fra il mare o il torrente in piena e la folla e dimostra l’evoluzione di tale rapporto, dapprima con connotati negativi, nello scrittore abruzzese. In D’Annunzio il concetto negativo di folla si trasforma profondamente quando viene esercitato anche sulla massa il potere dell’arte: l’artista – il poeta – è capace di rendere la ‘folla’ ‘moltitudine soggiogata’. In tale direzione si pone anche l’ascendenza dannunziana sui discorsi mussoliniani e la loro capacità di gestire le masse. Non estranei a posizioni di distanza (ma spesso di disprezzo) dalla ‘folla’ sono anche altri autori, italiani e non, fra cui Pirandello; né va dimenticato che gli anni Sessanta dell’Ottocento avevano visto la pubblicazione di “Genio e Follia” di Lombroso, più volte rimaneggiato e arricchito fino all’edizione del 1888 con il titolo “L’uomo di genio”. Ricco inquadra anche la rappresentazione della folla in numerosi scrittori notevolmente diversi fra loro, fra cui si ricordano a mero titolo di esempio Gian Pietro Lucini, Federico De Roberto, Enrico Annibale Butti, Giulio Bechi, Cletto Arrighi.
Lingua: ItalianoPag. 79-112
Etichette: Verga Giovanni, D’Annunzio Gabriele, Sighele Scipio, Mussolini Benito, Folla, Popolo, Borghesia, Politica, Novella, Romanzo, Teatro, Poesia, Ottocento, Novecento,
Titolo articolo: Tradurre la lingua delle rose di Joyce: la sfida italiana
Il lavoro affronta la difficoltà di tradurre l'”Ulysses” di Joyce e considera le diverse traduzioni italiane, focalizzando l’attenzione sul motivo floreale e in particolare su quello della rosa. Il tema floreale attraversa l’intero romanzo con evidente significato simbolico e metaforico. Deganutti analizza le soluzioni date per alcuni brani in cui il motivo della rosa, uno dei più complessi da tradurre, è presente da Giulio De Angelis, Enrico Terrinoni e Gianni Celati e difende l’opportunità della traduzione di un testo, anche se essa ne costituisce, indubbiamente, un ‘rifacimento’.
Lingua: ItalianoPag. 117-131
Etichette: Joyce James,De Angelis Giulio, Cambon Glauco, Izzo Carlo, Melchiori Giorgio, Terrinoni Enrico, Bigazzi Carlo, Celati Gianni, Ulysses, Romanzo, Traduzione, Novecento, Duemila,
Titolo articolo: La Lucia di Dante e la Lucia del Manzoni. Appunti per uno studio
Farina istituisce un paragone fra la funzione esercitata da Santa Lucia nei confronti di Dante nella “Divina commedia” e quella della manzoniana Lucia rispetto all’Innominato nei “Promessi sposi”. Entrambe si rivelano ‘grazia illuminante’ in grado di condurre dal peccato alla salvezza.
Lingua: ItalianoPag. 133-138
Etichette: Alighieri Dante, Manzoni Alessandro, Divina commedia, I promessi sposi, Poesia, Romanzo, Trecento, Ottocento,
A cura di: Luca Azzetta, Andrea Mazzucchi
Edizioni: Salerno Editrice, Roma – 2014
Lingua: Italiano
Pag. 139-141
Recensore/i: Annamaria Molnár
Etichette: Alighieri Dante, Petrarca Francesco, Boccaccio Giovanni, Centro Pio Rajna, Poesia, prosa, Trecento,
Titolo libro/articolo recensito: Fra Sud ed Europa. Studi sul Novecento letterario italiano
Edizioni: Milella, Lecce – 2013
Lingua: Italiano
Pag. 141-145
Recensore/i: Giuseppe Bonifacino
Etichette: Viola Cesare Giulio, Saponaro Michele, Comi Gerolamo, Quasimodo Salvatore, Bodini Vittorio, Scotellaro Rocco, Sinisgalli Leonardo, Debenedetti Giacomo, Poesia, Poetica, Carteggio, Rivista, Critica letteraria, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: La rivincita del maschio
A cura di: Alessandro Ferraro
Edizioni: Sagep, Genova – 2014
Lingua: Italiano
Pag. 145-147
Recensore/i: Marcello Ciocchetti
Etichette: Gozzano Guido, D’Annunzio Gabriele, Caproni Giorgio, Erotismo, Romanzo, Poesia, Prosa, Ottocento, Novecento,
A cura di: Johannes Bartuschat, Andrea A. Robiglio
Edizioni: Longo, Ravenna – 2015
Lingua: Italiano
Pag. 149
Recensore/i: Alfonso Ricca
Etichette: Alighieri Dante, Convivio, Critica letteraria, Filosofia, Poesia, Prosa, Trecento, Novecento, Duemila,
Titolo libro/articolo recensito: Letture e ricognizioni dantesche
Edizioni: UniversItalia, Roma – 2014
Lingua: Italiano
Pag. 149-151
Recensore/i: Vania Avellano
Etichette: Alighieri Dante, Borges Jorge Luis, Binni Walter, Divina commedia, Poesia, Trecento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Ludovico Ariosto
Edizioni: Ediesse, Roma – 2015
Lingua: Italiano
Pag. 151-152
Recensore/i: Alfonso Ricca
Etichette: Ariosto Ludovico, Orlando furioso, Biografia, Commedia, Poema cavalleresco, Corte, Cinquecento,
Titolo libro/articolo recensito: Teatro comico. “Cortigiana” (1525 e 1534). “Il marescalco”
A cura di: Luca D’Onghia
Edizioni: Fondazione Pietro Bembo – Guanda, Parma – 2014
Lingua: Italiano
Pag. 152-154
Recensore/i: Roberto Gigliucci
Etichette: Cabani Maria Cristina, Cortigiana, Il marescalco, Commedia, Teatro, Cinquecento,
Titolo libro/articolo recensito: Funzione-Petrarca. Figure e concordanze del “Canzoniere” da Leopardi al Novecento
Edizioni: Olschki, Firenze – 2014
Lingua: Italiano
Pag. 154-155
Recensore/i: Paola Zito
Etichette: Petrarca Francesco, Leopardi Giacomo, Ungaretti Giuseppe, Saba Umberto, Montale Eugenio, Quasimodo Salvatore, Pasolini Pier Paolo, Zanzotto Andrea, Canzoniere, Poesia lirica, Trecento, Ottocento, Novecento,