Esperienze letterarie | 2013 | N. 3

Anno 2013 – Annata: XXXVIII – N. 3 Mese: luglio-settembre
A cura di Carmela Reale

Autore/i articolo: DOMENICO DEFILIPPIS
Titolo articolo: La fortuna del codice berlinese del “De situ Iapygiae” di Antonio Galateo: da I. A. Ferrari a G. L. Anania

Defilippis esamina la fortuna di un codice del “De situ Iapygiae” di Antonio Galateo appartenuto a Iacopo Antonio Ferrari, conosciuto e utilizzato dagli eruditi meridionali Giovanni Antonio Paglia, Quinto Mario Corrado e Giovanni Bernardino Bonifacio, nonché da Giovanni Lorenzo d’Anania per la sua “L’universale fabrica del Mondo, overo Cosmografia”. Del codice – uno dei più importanti testimoni della tradizione manoscritta dell’opera -, attualmente conservato nella Staatsbibliothek Preussischer Kulturbesitz di Berlino con collocazione ms.lat.qu.617, lo studioso esamina e discute le aggiunte marginali e in interlinea di mani diverse. In appendice, alle pp. 26-37, i confronti fra il “De situ” e l'”Apologia paradossica della città di Lecce” del Ferrari e una lettera di Q.M. Corrado a G.A. Paglia.

Lingua: Italiano
Pag. 3-37
Etichette: De Ferrariis Antonio, Galateo Antonio, Ferrari Iacopo Antonio, Corrado Quinto Mario, Paglia Giovanni Antonio, D’Anania Giovanni Lorenzo, De situ Iapygiae, Umanesimo, Trattato, Prosa, Quattrocento, Cinquecento, Seicento,

Autore/i articolo: ANDREA CICCARELLI
Titolo articolo: Crossing borders: the case of Fleur Jaeggy

Ciccarelli propone dapprima un quadro della definizione di letteratura della migrazione in Italia negli ultimi quindici anni, senza tralasciare riferimenti a partire dalla Scuola siciliana. Successivamente si ferma a considerare la poetica e lo stile della scrittrice Fleur Jaeggy. Il suo stile, appunto, testimonia i problemi che affronta chi scrive in una lingua diversa da quella propria.

Lingua: Inglese
Pag. 39-55
Etichette: Jaeggy Fleur, Poetica, Stile, Prosa, Duecento, Ottocento, Novecento, Duemila,

Autore/i articolo: DONATO VERARDI
Titolo articolo: Lingua italiana e divulgazione scientifica nel Rinascimento. L’esperienza intellettuale di Cesare Rao

Il saggio si occupa del filosofo e letterato del Cinquecento Cesare Rao, sondando lo stretto legame fra lingua filosofica italiana e divulgazione del sapere di stampo aristotelico, soprattutto in relazione alla meteorologia. Rao adopera un linguaggio tecnico per spiegare in italiano i fenomeni della natura, traducendo i concetti scientifici che trovava nella tradizione filosofica in greco e in latino. L’intento dello studioso cinquecentesco era anche quello di combattere così la superstizione.

Lingua: Italiano
Pag. 57-63
Etichette: Rao Cesare, Valocerca, Aristotelismo, Scienza, Filosofia, Lingua italiana, Rinascimento, Cinquecento,

Autore/i articolo: LUCA TOSIN
Titolo articolo: “La Belisa” di Antonio Muscettola: un complesso caso editoriale

Tosin pone in luce le difficoltà incontrate da Muscettola nel condurre a termine, ma soprattutto nello stampare la tragedia “La Belisa”, sia a causa della stampa stessa che della censura laica ed ecclesiastica. A causa di ciò abbiamo ’emissioni’ diverse nel sottotitolo e nei luoghi di edizione. La vicenda è ricostruita attraverso alcune corrispondenze dell’autore, in particolare con Angelico Aprosio. Viene altresì data attenzione alla dedica e ad altre componenti paratestuali.

Lingua: Italiano
Pag. 65-77
Etichette: Muscettola Antonio, Aprosio Angelico, La Belisa, Tragedia, Carteggio, Paratesto, Censura, Stampa, Seicento,

Autore/i articolo: LUIGI PAGLIA
Titolo articolo: I testi e le figure: gli editori dei libri d’artista italiani del Novecento

Il saggio propone diacronicamente il quadro di numerosi editori novecenteschi di libri d’artista. Di ciascuno, di cui è riprodotto anche il logo, vengono rilevate procedure e particolarità, come opere numerate e firmate e in edizione limitata, e le diverse collaborazioni fra autori, artisti e operatori del libro (come i cartai, i tipografi, i rilegatori). Se ne ricava un affresco molto ampio dell’editoria d’arte italiana del ventesimo secolo.

Lingua: Italiano
Pag. 79-119
Etichette: Editoria, Libro d’artista, Novecento,

Autore/i articolo: AMANDINE MELAN
Titolo articolo: “Il Rio della Grana”. L’ombra di un romanzo mai scritto al quale si è sostituita la sceneggiatura di “Mamma Roma”

Melan accosta nuovamente i frammenti del romanzo mai compiuto di Pasolini “Il Rio della Grana” alla sceneggiatura del film “Mamma Roma”, prescindendo dall’episodio della morte del diciottenne Marcello Elisei nel carcere romano di Regina Coeli, che è stato sempre ritenuto un comune denominatore delle due opere.

Lingua: Italiano
Pag. 121-127
Etichette: Pasolini Pier Paolo, Fellini Federico, Il Rio della Grana, Mamma Roma, Romanzo, Cinema, Religione, Sottoproletariato, Novecento,

Titolo libro/articolo recensito: Boiardo a Scandiano. Dieci anni di studi
A cura di: Andrea Canova e Gino Ruozzi
Edizioni: Interlinea, Novara – 2912
Lingua: Italiano
Pag. 129-132
Recensore/i: John Butcher
Etichette: Boiardo Matteo Maria, Convegno di studi, Critica letteraria, Lingua, Prosa, Poesia, Poema cavalleresco, Teatro, Quattrocento,

Autore/i libro/articolo recensito: GABRIELE PEDULLÀ
Titolo libro/articolo recensito: Machiavelli in tumulto. Conquista, cittadinanza e conflitto nei “Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio”
Edizioni: Bulzoni, Roma – 2011
Lingua: Italiano
Pag. 132-134
Recensore/i: Paola Zito
Etichette: Machiavelli Nicolò, Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio, Trattato, Storiografia, Umanesimo, Quattrocento, Cinquecento,

Autore/i libro/articolo recensito: LAURA DI NICOLA
Titolo libro/articolo recensito: “Mercurio”. Storia di una rivista 1944-1948
Edizioni: il Saggiatore – Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Milano – 2012
Lingua: Italiano
Pag. 134-138
Recensore/i: Marcello Ciocchetti
Etichette: De Cespedes Alba, Mercurio, Rivista, Politica, Editoria, Novecento,

Autore/i articolo: *
Titolo articolo: *

Lo spoglio, che riguarda riviste di italianistica, in questo numero è curato da Nunzia Acanfora, Annalisa Antonelli, Irene Baccarini, Rosa Francesca Farina, Barbara Manfellotto, Loredana Palma, Vittorio Ponzani, Carmela Reale, Alfonso Ricca, Elena Scrima, Paola Zito.

Lingua: Italiano
Pag. 139-160
Etichette: