Esperienze letterarie | 2006 | N. 2

Anno 2006 – Annata: 31 – N. 2 Mese: Aprile-Giugno
A cura di Giuseppina Monaco

Autore/i articolo: ARMANDO MAGGI
Titolo articolo: Una figura poco conosciuta del tardo Rinascimento: Ercole Tasso e i suoi due canzonieri

Ercole Tasso è figura pressoché sconosciuta della fine del Cinquecento, solitamente ricordato per la sgradevole posizione misogina espressa nella “Declarazione contro all’ammogliarsi” che il cugino Torquato attacca in una famosa epistola. Questo saggio intende presentare il contributo culturale di Ercole Tasso, presenza non secondaria nelle vicende editoriali del più tamoso cugino. Il contributo personale di Ercole risiede nella sua elaborazione del rapporto tra espressione visiva ed espressione letteraria. Sebbene Maggi si sia occupato del Nostro in più occasioni, in questo lavoro amplifica il suo studio all’intera, seppur modesta, produzione poetica del Tasso. Ercole Tasso è il teorico più sistematico ed originale dell’emblematica rinascimentale. Sebbene Mario Praz nel suo fondamentale studio sull’emblematica rinascimentale e barocca consideri “La Virginia”, il breve canzoniere di Ercole Tasso fatto di imprese, sonetti e misteri cabalistici, come uno delle opere più originali della fine del Rinascimento, non si è mai notato che Tasso abbia anche pubblicato un volume di “Poesie” che include anche le poesie, alcune delle imprese e i misteri presenti ne “La Virginia”.

Lingua: Italiano
Pag. 3-37
Etichette: Tasso Ercole, Cinquecento, Seicento,

Autore/i articolo: MICHELE CATAUDELLA
Titolo articolo: Tasso negli studi inglesi di Foscolo

L’autore suppone che recuperare l’interpretazione che Foscolo elabora intorno alle opere del Tasso ci porti a comprendere meglio il Foscolo intellettuale. Intanto smentisce il luogo comune di Foscolo “preromantico” o collocato all’interno della causa risorgimentale. La sua figura si colloca altrimenti e con decisione nell’ambito del materialismo sensista. Foscolo in Inghilterra ebbe radi e schivi contatti con gli esuli italiani, ma fu ospite di lord Hollende e frequentò il poeta Steward Rose e lord Guildfort; in questo ambiente elaborò una ricostruzione critica del Tasso che fu uno degli ultimi discorsi di apertura europea consentito all’Italia. Lesse poi e interpretò i momenti più alti della sua poesia sempre nel disegno di un Tasso percosso dalla folgore del dispotismo.

Lingua: Italiano
Pag. 39-48
Etichette: Foscolo Ugo, Torquato Tasso, Cinquecento, Seicento, Ottocento,

Autore/i articolo: DIETER STELAND
Titolo articolo: Nota su alcune fonti degli Oracoli de’ Moderni ingegni di Ortensio Lando. Con una scelta di cinquanta Oracoli

Risultano fonti degli “Oracoli: l'”Index secundum ordinem alphabeti” degli “Adagia” di Erasmo, la seconda edizione aumentata degli “Apophthegmata”, tre sezioni della raccolta “Catonis Disticha” (“Dieta sapientum ex Ausonio, Sententiae Mimi Publiani, Aliquot Sententiae”), e le “Parabolae” erasmiane (da Lando sfruttato anche per stendere alcune delle “Lettere di molte valorose donne”); inoltre il De remediis utriusque fortunae” del Petrarca e le “Sentenze” raccolte e tradotte da Nicolo Liburnio.

Lingua: Italiano
Pag. 51-62
Etichette: Lando Ortensio, Oracoli de’ Moderni ingegni, Cinquecento,

Autore/i articolo: SILVIA ASSENZA
Titolo articolo: Franz Kafka. La libertà dello sguardo: vedute italiane

II presente lavoro indaga e scandaglia la ricezione critico-storiografica in Italia dalle prime traduzioni e pubblicazioni dei testi di Kafka agli anni ottanta circa. Prendendo le mosse dai “Quaderni in ottavo”, dai “Diari”, dai “Racconti”, si guarda criticamente a quei procedimenti interpretativi che tentano di racchiudere la riflessione letteraria kafkiana entro categorie prestabilite.

Lingua: Italiano
Pag. 65-103
Etichette: Kafka Franz, Ottocento, Novecento,

Autore/i articolo: LUIGI PEIRONE
Titolo articolo: Mamma e babbo nella Divina Commedia

L’A. mette in rilievo la presenza, ridotta ma significativa per tutta una serie di motivi, del termine “mamma”, “nella Divina Commedia”, teoricamente giudicato indegno non solo dello stile tragico ma – come appare evidente dal passo che lo concerne nel “De vulgari eloquentia” e dal verso 9 del canto XXXII dell’Inferno – da qualsiasi scrittura che usi un lessico adulto. Mentre il termine “babbo” fa una sola comparsa, e in negativo, il termine mamma dimostra una sua intrinseca vitalità che gli consente di inserirsi, naturalmente e dignitosamente, anche in contesti di per se stessi tutt’altro che umili e carenti di dignità letteraria.

Lingua: Italiano
Pag. 105-110
Etichette: Alighieri Dante, Storiografia, Duecento, Trecento,

Autore/i articolo: SILVIA ZOPPI GARAMPI
Titolo articolo: Tommaso Landolfì scrittore “solitario” di Pico

Autore poco indagato, che pure fu ritenuto da Carlo Bo il maggior prosatore italiano del Novecento insieme a D’Annunzio,Landolfi,nativo di Pico nel frusinate uomo riservato ed amante della vita solitaria, ci ha lasciato opere impotanti alcune delle quali vengono qui analizzate.

Lingua: Italiano
Pag. 111-115
Etichette: Landolfi Tommaso, Novecento,

Autore/i articolo: CARLA LOCATELLI
Titolo articolo: La “centralità” dell’incanto

In questa sua nuova raccolta di poesie Anna Santoro ribadisce la centralità dell’«incanto» come matrice della letteratura, già come aveva esplicitato e teorizzato nel «Prologo» del suo romanzo “Le amiche di Carla” (Napoli, Filema, 1999):
Il titolo della raccolta, «certincantamenti», significa al plurale (come direbbe Barthes), ovvero implica sia la certezza dell’incanto, sia la sua inafferrabilità: mettendo in gioco quell’indeterminazione irriducibile che è legata all’assenza di garanzie dell’incanto (ossia proprio quella reciprocità dello sguardo tra sé e mondo di cui parla Santoro), malgrado l’impegno estremo dell’attenzione verso le sue forme espressive.«certincantamenti» significa dunque soprattutto il cantare (incriptato nel suo significante), ossia significa il riuscire a dire, di voce e di mente.Inoltre, in «certi/in/canta/menti», «certi» significa (incanti) «sicuri», iscritti nel cantare, subliminalmente ed ineliminabilmente, ossia, significa la certezza della poesia che canta, soprattutto nella mente

Lingua: Italiano
Pag. 117-121
Etichette: Santoro Anna, Poesia, Novecento, Duemila,

Autore/i libro/articolo recensito: GEROLAMO PARABOSCO-GEROLAMO BORGOGNONI
Titolo libro/articolo recensito: Diporti
A cura di: Donato Piovano
Edizioni: Salerno Editrice, Roma – 2005
Lingua: Italiano
Pag. 124-127
Recensore/i: Nicola Longo
Etichette: Parabosco Gerolamo, Borgogni Gherardo, Cinquecento,

Autore/i libro/articolo recensito: CARLO DI LIETO
Titolo libro/articolo recensito: Luigi Pirandello pittore
Rivista: Riscontri, fascicolo n. 2
Lingua: Italiano
Pag. 127-131
Recensore/i: Maria Maddalena Messina
Etichette: Pirandello Luigi, Ottocento, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: BRUNO PORCELLI
Titolo libro/articolo recensito: In principio o in fine il nome. Studi onomastici su Verga, Pirandello, e altro Novecento.
Edizioni: Giardini Editori e Stampatori, Pisa – 2005
Lingua: Italiano
Pag. 131-136
Recensore/i: Giulia Dell’Aquila
Etichette: Verga Giovanni, Pirandello Luigi, Ottocento, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: ITALO BERTELLI
Titolo libro/articolo recensito: L’itinerario umano e poetico di Giovanni Berchet
Edizioni: Giardini Editori e Stampatori, Pisa – 2005
Lingua: Italiano
Pag. 137
Recensore/i: Teresa Di Paola
Etichette: Berscet Giovanni, Ottocento, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: DANIELA BROGI
Titolo libro/articolo recensito: Il genere proscritto: Manzoni e la scelta del romanzo
Edizioni: Giardini Editori e Stampatori, Pisa – 2005
Lingua: Italiano
Pag. 137-138
Recensore/i: Silvia Zannini
Etichette: Manzoni Alessandro, Romanzo, Ottocento,

Autore/i libro/articolo recensito: GIACOMO LEOPARDI
Titolo libro/articolo recensito: Paralipomènes à la Batrachomiomachie
A cura di: Perle Abbrugiati
Edizioni: Université de Provence, 2005, Aixen-Provence – 2005
Lingua: Italiano/Francese
Pag. 138-139
Recensore/i: Paola Zito
Etichette: Leopardi Giacomo, Settecento, Ottocento,

Autore/i libro/articolo recensito: ANTONIO RANIERI
Titolo libro/articolo recensito: Ginevra o l’orfana della Nunziata
A cura di: Nunzia D’Antuono
Edizioni: Millennium, Bologna – 2005
Lingua: Italiano
Pag. 139-140
Recensore/i: Samanta Segatori
Etichette: Ranieri Antonio, Settecento, Ottocento,

Titolo libro/articolo recensito: La cultura epistolare nell’Ottocento. Sondaggi sulle lettere del CEOD
A cura di: Giuseppe Antonelli, Carla Chiummo
Edizioni: Bulzoni, Roma – 2004
Lingua: Italiano
Pag. 140-141
Recensore/i: Irene Maria Civita Mosillo
Etichette: Carteggio, Ottocento,

Autore/i libro/articolo recensito: RENATO BARILLI
Titolo libro/articolo recensito: Pirandello. Una rivoluzione culturale
Edizioni: Mondadori, Milano – 2005
Lingua: Italiano
Pag. 141-142
Recensore/i: Valentina Sestini
Etichette: Pirandello Luigi, Ottocento, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: ROBERTO SALSANO
Titolo libro/articolo recensito: Pirandello. Scrittura e alterità
Edizioni: Cesati, Firenze – 2005
Lingua: Italiano
Pag. 142
Recensore/i: Dario Pontuale
Etichette: Pirandello Luigi, Ottocento, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: MILENA GIAMMARCO
Titolo libro/articolo recensito: La parola tramata. Progettualità e invenzione nel testo di D’Annunzio
Edizioni: Carocci, Roma – 2005
Lingua: Italiano
Pag. 142-143
Etichette: D’Annunzio Gabriele, Ottocento, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: FRANCESCA D’ALESSANDRO
Titolo libro/articolo recensito: Lo stilo europeo di Sergio Solmi
Edizioni: Vita e Pensiero, Milano – 2005
Lingua: Italiano
Pag. 143-144
Recensore/i: Samanta Segatori
Etichette: Solmi Sergio, Ottocento, Novecento,

Lo spoglio riguarda riviste che pervengono alla redazione

Pag. 45-160
Etichette: