Diacritica | 2022 | N. 43

Anno 2022 – 1 – Annata: VIII – N. 43 Mese: Febbraio 2022
Numero monografico: Omaggio a Benedetto Croce a settant’anni dalla scomparsa
A cura di Maria Panetta

Autore/i articolo: Maria Panetta
Titolo articolo: L’attualità di un gigante del Novecento: omaggio a Benedetto Croce a settant’anni dalla scomparsa

Nell’Editoriale viene illustrato lo scopo della pubblicazione di questo fascicolo monografico, ovvero quello di rendere omaggio a Benedetto Croce a settant’anni dalla sua scomparsa, avvenuta nel 1952.

Lingua: Italiano
Pag. 9-10
Etichette: Ambiente, Antifascismo, Arte, Bibliofilia, Biografia, Comparatistica, Critica letteraria, Cultura, Fascismo, Filologia, Filosofia, Guerra, Guida turistica, Poesia, Scienza, XIX secolo, XX secolo, Camillo Sbarbaro, Croce Benedetto, Einstein Albert, Guy De Maupassant, Morra Umberto, Casamicciola, Francia, Pescasseroli, Pollone, Spagna

Autore/i articolo: Lorenzo Arnone Sipari
Titolo articolo: La monografia di Pescasseroli come storia etico-politica

Il saggio analizza per la prima volta la genesi e le caratteristiche testuali e paratestuali della monografia su Pescasseroli, che Benedetto Croce scrisse nel 1922. Le fonti e la redazione di questa storica opera mostrano l’intima persistenza del dolore nell’autore per la perdita dei genitori nel terremoto dell’isola d’Ischia (1883). Nello stesso tempo Pescasseroli segna il “superamento” della tragedia del 1883, e apre un nuovo percorso, nella metodologia crociana, verso le opere storiche più importanti (la tetralogia storica).

Lingua: Italiano/Inglese
Pag. 13-23
Etichette: Filologia, Storia, XX secolo, Benedetto Croce, Pescasseroli, Pescasseroli

Autore/i articolo: Nunzio Allocca
Titolo articolo: Einstein e Croce: la libertà, la guerra, l’olocausto nucleare

Nel giugno 1944 Roma era caduta nelle mani degli Alleati. Il 7 giugno 1994, Albert Einstein, pacifista per tutta la vita, indirizzò una lettera al filosofo e statista italiano Benedetto Croce. Croce rispose il 28 luglio 1944 da Sorrento. Secondo Einstein e Croce, lo sviluppo della scienza e delle attività creative dello spirito in generale richiede due tipi di libertà: quella esteriore e quella interiore. Solo se libertà esteriore e interiore sono costantemente perseguite c’è una possibilità di sviluppo spirituale.

Lingua: Italiano/Inglese
Pag. 27-37
Etichette: Guerra, XX secolo, Croce Benedetto, Einstein Albert, Roma, Sorrento

Autore/i articolo: Salvatore Cingari
Titolo articolo: Umberto Morra e Benedetto Croce

In questo saggio si affronta il rapporto tra Umberto Morra e Benedetto Croce e si discutono alcuni articoli e lettere inedite del primo al secondo. Croce fu un maestro per Morra, ma nella sua Storia d’Italia formulò un giudizio negativo sul padre di Umberto, generale dell’esercito, riguardo ai “fasci siciliani”, gettando un’ombra sul loro dialogo. Tuttavia, Croce rimase per Morra un punto di riferimento contro il Fascismo, sebbene, a giudizio dello studioso cortonese, fosse troppo idealista e, dopo la Seconda guerra mondiale, troppo moderato dal punto di vista politico.

Lingua: Italiano/Inglese
Pag. 38-55
Etichette: Carteggio, Fascismo, XX secolo, Benedetto Croce, Morra Umberto, Storia d'Italia,

Autore/i articolo: Giuseppe Gembillo
Titolo articolo: In che senso Benedetto Croce filosofo delle scienze

Benedetto Croce era considerato dalla maggior parte dei suoi critici il filosofo che intendeva “svalutare la scienza”. In questo saggio l’autore mostra che, al contrario, le sue riflessioni sono in perfetta sintonia sia con scienziati come Ernst Mach e Henri Poincaré sia con gli scienziati-filosofi che nel 1900 fondarono la meccanica quantistica, la nuova Termodinamica e la teoria dell’informazione; e, ancora, con coloro che hanno rivoluzionato la concezione della matematica.

Lingua: Italiano/Inglese
Pag. 56-68
Etichette: Filosofia, Scienza, XIX secolo, XX secolo, Croce Benedetto, Mach Ernst, Poincaré Henri,

Autore/i articolo: Enza Mellano
Titolo articolo: Un paese alla settimana: Pollone (1968)

La rivista ringrazia la Dott.ssa Maria Ametis, Vicepresidente della Biblioteca Comunale “Benedetto Croce” di Pollone (BI), per aver concesso di riprodurre alcune pagine estratte dal volume “Gustavo Colonnetti… per chi lo conobbe”, edito dalla Fondazione Alberto Colonnetti nel 1973.

Lingua: Italiano/Inglese
Pag. 69-70
Etichette: Ambiente, Storia, XIX secolo, XX secolo, Colonnetti Alberto, Colonnetti Gustavo, Croce Benedetto, Gustavo Colonnetti… per chi lo conobbe,

Autore/i articolo: Davide Mombelli
Titolo articolo: La comparatistica di Croce e la Spagna

L’articolo presenta il lavoro comparativo di Croce nel suo aspetto specificamente ispanico, che risulta essere quello più rilevante. L’esposizione del comparatismo ivi proposta tiene conto, innanzitutto, della concettualizzazione delle sue principali categorie (letteratura comparata, dialettica universale/individuale, storia universale), per illustrare l’opera più importante di Croce in tal senso, “La Spagna nella vita italiana durante la Rinascenza”, nota raccolta di saggi e studi scritti nel periodo pre-filosofico dell’evoluzione della vita intellettuale del grande letterato italiano. Nella presentazione dell’opera, l’autore si concentra soprattutto su due concetti chiave: “decadenza” e “vita”.

Lingua: Italiano/Inglese
Pag. 71-90
Etichette: Comparatistica, Critica letteraria, XIX secolo, XX secolo, Croce Benedetto, La Spagna nella vita italiana durante la Rinascenza, Sparta

Autore/i articolo: Rosalia Peluso
Titolo articolo: Croce e la Francia

Il saggio affronta il rapporto fra Croce e la cultura francese. Discute la tesi sulla principale linea filosofica moderna, quella cartesiana, a confronto con quella vichiana; i giudizi storiografici sulla Rivoluzione francese e sulle rivoluzioni successive nella Francia ottocentesca; le prese di posizione di Croce nei confronti dell’Illuminismo e di alcuni filosofi come Rousseau e Bergson, politici come Sorel e scrittori come Corneille, Flaubert, Baudelaire. L’interpretazione ivi sostenuta è che il confronto di Croce con la cultura francese, pur non essendo paragonabile a quello con la cultura tedesca, è denso di implicazioni che si riflettono nell’identità complessiva della filosofia crociana.

Lingua: Italiano/Inglese
Pag. 91-105
Etichette: Filosofia, XX secolo, Bergson Henri, Cartesio, Charles Baudelaire, Corneille Pierre, Croce Benedetto, Gustave Flaubert, Rousseau, Sorel George, Vico Giambattista, Francia

Autore/i articolo: Ugo Perolino
Titolo articolo: L’”Estetica” e la nuova poesia. Prospezioni su “Pianissimo” di Camillo Sbarbaro

L’articolo analizza alcuni passaggi dell’”Estetica” di Benedetto Croce, nelle sue diverse edizioni, relativi al rapporto tra “intuizione” e “impressioni” o “percezioni”. Nella seconda parte sono approfonditi alcuni temi della poesia di Camillo Sbarbaro che nella raccolta “Pianissimo” (1914) sembra prospettare una revisione dell’intuizione lirica, riscrivendone gli assunti nel segno di un’ontologia dualistica.

Lingua: Italiano/Inglese
Pag. 106-114
Etichette: Poesia, XIX secolo, XX secolo, Camillo Sbarbaro, Croce Benedetto, Estetica, PIanissimo,

Autore/i articolo: Renata Viti Cavaliere
Titolo articolo: Noterella su Croce e la prosa lirica di Guy de Maupassant

In un saggio degli anni Venti, a lui dedicato, Croce definiva Guy de Maupassant poeta a tutti gli effetti nella prosa narrativa più che nel verso. Dava dello scrittore francese un giudizio molto favorevole proprio in virtù della spontaneità creativa e della liricità espressa dall’autore di numerosi “Contes” e di celebri romanzi. In questo saggio se ne prende spunto per un’ulteriore riflessione sul significato della “poesia” in rapporto alla “non poesia” e alla letteratura, quest’ultima per Croce opera di ingegno pratico e istitutrice di civiltà.

Lingua: Italiano/Inglese
Pag. 115-127
Etichette: Poesia, Poetica, Prosa d'arte, XIX secolo, XX secolo, Croce Benedetto, Guy De Maupassant, Contes, Francia

Autore/i articolo: Paolo D’Angelo
Titolo articolo: Casamicciola

Il presente saggio costituisce il primo capitolo di una biografia complessiva di Benedetto Croce che verrà pubblicata dall’editore Il Mulino. La biografia inizia proprio dalla tragedia del terremoto di Casamicciola, che fu causa della morte di entrambi i genitori di Croce e della sorella Maria. In molti sensi, questo evento luttuoso segna un punto di svolta non solo, com’è ovvio, nella vita familiare di Croce, ma anche nel suo destino intellettuale. Il giovane Croce, ancora minorenne, trascorrerà i due anni successivi a Roma, a casa del cugino del padre e tutore Silvio Spaventa, un ambiente dove riceverà stimoli culturali assai diversi e più ricchi di quelli che aveva avuto in famiglia. Non pare eccessivo, dunque, considerare la tragedia di Casamicciola come una seconda nascita di Croce e un evento decisivo nel suo cammino verso la filosofia. Il saggio descrive gli avvenimenti della sera del terremoto (28 luglio 1883), l’arrivo dei soccorsi e le testimonianze della stampa, lasciando – com’è giusto che sia – molto spazio ai ricordi di Croce medesimo nei suoi scritti autobiografici e nelle lettere private.

Lingua: Italiano/Inglese
Pag. 131-140
Etichette: Ambiente, Autobiografia, Storia, XIX secolo, XX secolo, Croce Benedetto, Croce Maria, Spaventa Silvio, Casamicciola

Autore/i articolo: Giancristiano Desiderio
Titolo articolo: Critica della critica degli scartafacci

Lo scritto è un’anticipazione del terzo volume della biografia intellettuale di Benedetto Croce scritta da Giancristiano Desiderio che uscirà nella primavera del 2022: “Vita intellettuale e affettiva di Benedetto Croce III. Sull’Estetica e la critica letteraria” (Aras edizioni). Si tratta di uno dei capitoli centrali e ha per argomento la critica che il filosofo mosse al radicalismo filologico e a quella che poi sarebbe stata la critica testuale dello Strutturalismo. A conferma che una buona critica letteraria ha bisogno di una buona estetica di riferimento.

Lingua: Italiano/Inglese
Pag. 141-145
Etichette: Critica letteraria, Estetica, Filologia, XX secolo, Benedetto Croce, Vita intellettuale e affettiva di Benedetto Croce,

Autore/i libro/articolo recensito: Caterina Adriana Cordiano
Titolo libro/articolo recensito: Poesie scritte per gioco
A cura di: Giuseppe Manitta
Edizioni: Il Convivio Editore, Castiglione di Sicilia (CT) – 2022
Lingua: Italiano/Inglese
Pag. 149-152
Recensore/i: Carmine Chiodo
Etichette: Poesia, XXI secolo, Caterina Adriana Cordiano,

Autore/i libro/articolo recensito: Ada BELLANOVA
Titolo libro/articolo recensito: Un eccezionale baedeker. La rappresentazione degli spazi nell’opera di Vincenzo Consolo
Edizioni: Mimesis, Milano – 2021
Lingua: Italiano/Inglese
Pag. 153-157
Recensore/i: Daniel Raffini
Etichette: XX secolo, Vincenzo Consolo,

Autore/i libro/articolo recensito: Emiliano PEGUIRON
Titolo libro/articolo recensito: Non chiedermi il perché
Edizioni: Edizioni La Gru, Sonnino (LT) – 2021
Lingua: Italiano/Inglese
Pag. 158-161
Recensore/i: Marco Sbardella
Etichette: Poesia, XXI secolo, Non chiedermi il perché,

Autore/i libro/articolo recensito: Alessandro CINQUEGRANI
Titolo libro/articolo recensito: Pensa il risveglio
Edizioni: Terrarossa, Alberobello (BA) – 2021
Lingua: Italiano/Inglese
Pag. 162-163
Recensore/i: Emanuele Zoppellari Perale
Etichette: Narrativa, XXI secolo, Pensa il risveglio,