Le riviste sostenitrici
Diacritica | 2015 | N. 4
Anno 2015 – Annata: I – N. 4 Mese: agosto 2015
A cura di Maria Panetta
Titolo articolo: La giustizia distributiva come presupposto di pace
Nell’Editoriale si sostiene che i sistemi educativi
moderni sono validi nella misura in cui sanno diffondere il sapere e cogliere le istanze di universalità che provengono dalla società umana, senza esclusioni a scopo di predominio.
Non basta disporre di ricchezza abbondante per vivere bene; occorre che tale ricchezza sia il frutto di un uso adeguato del bene comune, un uso che deve poter incontrare politiche più condivise, mirate al benessere di tutti. La ricerca del consenso è, infatti, importante anche perché rappresenta uno strumento di pace.
Una pace duratura presuppone la conquista di una giustizia distributiva mirata alla sconfitta delle vecchie e delle nuove povertà; richiede anche profonde revisioni nelle gerarchie dei valori.
Pag. 7-9
Etichette: Giustizia, Pace, Novecento, Duemila,
Titolo articolo: Un’elegia giocosa di Elisio Calenzio: le “correzioncelle” dell’edizione Croce e la rinnovata fortuna del poeta
Elisio Calenzio (1430-1502) fu un membro dell’Accademia Pontaniana e frequentò la Corte di Alfonso d’Aragona, mantenendo rapporti con il Panormita e con il Pontano. Nel 1933 Benedetto Croce decise di ripubblicarne un'”elegia iocosa”, in un opuscoletto in edizione numerata, accompagnandola con una breve introduzione nella quale tracciava un profilo dell’autore. Il testo latino non venne corredato di traduzione in italiano, probabilmente a causa della licenziosità del suo contenuto. Il saggio indica e illustra tutte le “correzioncelle” apportate da Croce, cercando di ricostruire le ragioni del suo interesse per l’autore, anche grazie a una lettera indirizzata a Vittorio Rossi, custodita presso la Biblioteca Alessandrina di Roma.
Lingua: ItalianoPag. 13-19
Etichette: Accademia, Autore, Bibliofilia, Edizione critica, Elegia, Erudizione, Filologia, Letteratura, Lingua latina, Manoscritto, Poesia, Umanesimo, Quattrocento,
Titolo articolo: Una raccolta di novelle: “Historias peregrinas y ejemplares” di Gonzalo de Céspedes y Meneses
Questo saggio si incentra sulla raccolta di novelle dal titolo “Historias peregrinas y ejemplares” pubblicata nel 1623 da Gonzalo de Céspedes y Meneses a Saragozza. Sulla scorta della tradizione novellistica italiana (Boccaccio, Bandello, Straparoli etc.) e anche delle innovazioni apportate da Cervantes nelle sue “Novelas ejemplares”, Céspedes y Meneses offre il proprio contributo alla definizione delle caratteristiche della prosa barocca con le sei brevi narrazioni di cui si compone la silloge, miste di storia e invenzione, realismo e immaginazione. Le vere protagoniste delle novelle sono le sei città (Saragozza, Siviglia, Cordova, Toledo, Lisbona e Madrid) che fanno da sfondo a sei diverse storie d’amore.
Lingua: ItalianoPag. 23-42
Etichette: Gonzalo de Céspedes y Meneses, Novella, Seicento,
Titolo articolo: Intervista ad Antonio Sbirziola: storia di un povero, onesto gentiluomo
Antonio Sbirziola è nato nel 1942 a Butera, in provincia di Caltanissetta, e ha iniziato a scrivere la propria autobiografia nel 1953. La sua storia è, ora, raccontata in due libri: “Povero, onesto e gentiluomo”, ambientato in Sicilia e a Genova, dove si recò per trovare lavoro, e che tratta dell’arco temporale che va dal 1953 al 1961, prima della sua emigrazione in Australia; e “Un giorno è bello e il prossimo migliore”, che concerne la sua vita australiana. Questa intervista si sofferma sulle ragioni che lo hanno indotto a scrivere e sugli snodi più significativi del suo percorso come scrittore.
Lingua: ItalianoPag. 43-50
Etichette: Intervista, Sbirziola Antonio, Autobiografia, Novecento,
Titolo articolo: Lisbeth Salander e le sue sorelle. La trasformazione dei personaggi femminili nella letteratura poliziesca scritta da donne
Il saggio si sofferma sul personaggio letterario di Lisbeth Salander e sull’evoluzione dei personaggi femminili nella letteratura poliziesca ideata e scritta da donne. Attraverso le voci di sette diverse scrittrici (Dominique Manotti, Liza Marklund, Sharon Bolton, Den French, Aryan Franklin, Laura Lippman, Dominique Sylvain) si riflette sulle loro differenti modalità di scrittura e si sottolinea come i loro personaggi delineino un nuovo tipo di personalità femminile che potrebbe anche positivamente influire sulla ridefinizione della condizione della donna nella società contemporanea.
Lingua: ItalianoPag. 51-62
Etichette: Letteratura poliziesca, Donna, Manotti Dominique, Marklund Liza, Sharon Bolton, Den French, Aryan Franklin, Laura Lippman, Dominique Sylvain, Novecento,
Titolo articolo: Intervista a Isabella Ferretti, fondatrice della casa editrice 66thand2nd
Isabella Ferretti, la fondatrice della piccola casa editrice indipendente romana 66thand2nd, illustra, in questo contributo, la mission della propria casa editrice, descrivendone tutte le collane e raccontando la storia di vari romanzi da lei pubblicati. Per vincere la sfida che oggigiorno comporta essere un piccolo editore indipendente in un mercato globale, la Ferretti afferma di puntare sulla qualità sia dei contenuti sia della realizzazione grafica dei volumi editi.
Lingua: ItalianoPag. 65-69
Etichette: Collana letteraria, Editoria, Ferretti Isabella, Romanzo, Novecento, Duemila,
Titolo articolo: Sull’avanguardia poetica ispanoamericana
In questo contributo l’autore si propone di delineare l’avanguardia poetica ispanoamericana e la sua evoluzione, soffermandosi soprattutto sull’opera di César Vallejo e Octavio Paz. Ghignoli sottolinea che la scrittura di questi autori si sostanzia di vari elementi tipici delle differenti regioni dell’America Latina, con un occhio sempre attento anche alle avanguardie europee.
Lingua: ItalianoPag. 73-88
Etichette: Lingua spagnola, Letteratura ispanoamericana, Avanguardia, Poesia, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: “Soggiorno a Zeewijk” e “Il canale bracco”
Edizioni: Amos Edizioni; Fusta Editore, Mestre; Saluzzo – 2014 e 2015
Lingua: Italiano
Pag. 91-95
Recensore/i: Claudio Morandini
Etichette: Allegoria, Paesi Bassi, Liguria, Novecento, Duemila,
Titolo libro/articolo recensito: Sangue nero
Traduttore: Monica Capuani
Edizioni: Voland, Roma – 2015
Lingua: Italiano
Pag. 96-99
Recensore/i: Claudio Morandini
Etichette: Romanzo, Novecento, Duemila,
Titolo libro/articolo recensito: Ruth e Alex. L’amore cerca casa
Lingua: Italiano
Pag. 101-106
Recensore/i: Maria Panetta
Etichette: Cinema, Amore, Città, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Ruth e Alex. L’amore cerca casa
Lingua: Italiano
Pag. 107-108
Recensore/i: Valerio Sergio
Etichette: Amore, Cinema, Città, Novecento,
Titolo articolo: Angelo Fortunato Formiggini (1878-1938)
La rubrica prende il nome da una delle più note collane dell’editore di origini ebraiche Angelo Fortunato Formiggini, nato a Modena nel 1878 e morto suicida nel 1938, a causa delle leggi razziali. Il contributo ne delinea un dettagliato profilo, raccontandone la vita e soffermandosi sulle sue numerose e originali iniziative editoriali; descrive, inoltre, le caratteristiche salienti delle collane cui diede vita, prima fra tutte quella dei “Classici del ridere”, inaugurata nel 1913.
Lingua: ItalianoPag. 111-131
Etichette: Editoria, Collana letteraria, Fascismo, Modena, Formiggini Angelo Fortunato, Ottocento, Novecento,
Titolo articolo: Arnoldo Mondadori (1889-1971)
Si tratta di un dettagliato profilo dell’editore milanese Arnoldo Mondadori, fondatore, nel 1907, della Casa editrice più importante dell’inizio del Novecento italiano. Se ne ripercorre la vita, dalle umili origini al fiancheggiamento del Fascismo, fino alla progressiva affermazione come editore industriale. Il contributo si sofferma anche sulle numerose collane inaugurate da Mondadori (fra le quali, la nota “Medusa”) e sui suoi principali collaboratori.
Lingua: ItalianoPag. 132-156
Etichette: Editoria, Collana letteraria, Editoria scolastica, Milano, Mondadori Arnoldo, Ottocento, Novecento,