Le riviste sostenitrici
Deutsches Dante Jahrbuch | 2002 | N. 77
Anno 2002 – N. 77
A cura di Lucilla Less
Titolo articolo: Bibliothekwissenschaftler und Danteforscher: Erinnerung an Enzo Esposito (5.5. 1926 – 29.5.2001)
Enzo Esposito ha dato un contributo importante alla redazione di una bibliografia dantesca, in particolare alla bibliografia della critica dantesca. La sua vita di studioso e ricercatore è qui ripercorsa nelle sue opere e nella sua carriera universitaria e bibliotecaria.
Lingua: TedescoPag. 9 – 14
Etichette: Alighieri Dante, Poesia, Duecento, Trecento, Bibliografia,
Titolo articolo: Manfred Hardt (1936 – 2001)
Ricordo di Manfred Hardt, ordinario di Italianistica a Duisburg, scomparso il 3 luglio del 2001. Tra le altre opere, importanti i suoi contributi allo studio della simbologia dei numeri nella “Divina Commedia”.
Lingua: TedescoPag. 15 – 19
Etichette: Alighieri Dante, Poesia, Duecento, Trecento, Bibliografia,
Titolo articolo: Nachruf auf Alfred Noyer-Weidner (31. 8. 1921 – 26.12. 2001)
Ricordo di Alfred Noyer-Weidner, grande studioso di letteratura e linguistica, attivo esponente della Deutsche Dante-Gesellschaft.
Lingua: TedescoPag. 21 – 25
Etichette: Dante Alighieri, Poesia, Duecento, Trecento, Bibliografia,
Titolo articolo: Dantes Staunen und die Scham Vergils. Bemerkungen zu Inferno 1, 61 – 87
La considerazione iniziale di questa interpretazione del primo canto dell'”Inferno” riguarda il silenzio di Virgilio all’inizio del canto e il contesutale occultamento del suo nome, che viene pronunciato da Dante stesso solo nella terzina 79 – 81. Si indagano quindi i motivi della vergogna di Dante nei confronti del maestro e del suo ‘stupore’.
Lingua: TedescoPag. 27 – 45
Etichette: Alighieri Dante, Poesia, Duecento, Trecento, Divina Commedia,
Titolo articolo: Lectura dantis: Inferno XVII
Tre domande si pone l’autore in merito all’interpretazione del canto : la prima riguarda la forma del canto ed in particolare il suo inserirsi nel più grande contesto dei canti adiacenti; la seconda riguarda il senso e il peso della scena degli usurai; infine la terza è relativa alla figura di Gerione, che regna su tutto il canto.
Lingua: TedescoPag. 45 – 60
Etichette: Alighieri Dante, Poesia, Duecento, Trecento, Divina Commedia, Inferno,
Titolo articolo: “Per te poeta fui, per te cristiano” (Purg., 22.73): Statius as Christian, from ‘Fact’ to Fictioon
L’articolo analizza quanto a lungo e in quali circoli scolastici sia stato possibile sostenere che Statius, figura centrale del ventiduesimo canto del Purgatorio, fosse da considerarsi cristiano. A questo scopo gli autori sono partiti dall’analisi dei primi commentari alla “Divina Commedia”, (Giovanni da Serravalle, Daniello e Lodovico Castelvetro); hanno poi, non senza difficoltà, reperito i principali commentari dell’opera dello stesso Statius, fino al 1700.
Lingua: InglesePag. 61 – 72
Etichette: Alighieri Dante, Poesia, Duecento, Trecento, Divina Commedia, Purgatorio,
Titolo articolo: Dante und das Groteske
L’indagine sul grottesco nella “Divina Commedia” parte dalla definizione odierna del termine e dalla constatazione che Dante non ne conosceva il significato: si ha notizia dell’esistenza del vocabolo ‘grottesco’ solo a partire dal 1480 circa, quando gli archeologi del Rinascimento definirono ‘grottesche’ le decorazioni affrescate nelle antiche rovine romane. Per poter collocare dunque il grottesco di Dante nella tradizione del grottesco, l’autrice estende l’indagine ad un contesto più ampio, che le permette di formulare diverse definizioni (che arrivano ad ‘elevare’ il grottesco a sublime, ad esempio), per giungere all’individuazione del contesto semantico in cui si muove il concetto di grottesco in Dante. Con 6 illustrazioni.
Lingua: TedescoPag. 73 – 105
Etichette: Alighieri Dante, Poesia, Duecento, Trecento, Divina Commedia, Allegoria, Simbolismo,
Titolo articolo: “La prima radice del nostro amor” . Petrarca tra Francesca e Laura
Attraverso la lettura puntuale del “Canzoniere” di Petrarca, posto a confronto con la “Vita Nuova”, le “Rime”, e soprattutto la “Commedia” di Dante, l’autore conferma – come molta della più recente critica petrarchesca – l’evidente corrispondenza tra l’opera dei due poeti, nella rima, nello stile, nella lingua, nel ritmo, nelle espressioni, nelle situazioni. Numerosi gli esempi riportati, con l’evidenziazione in corsivo delle corrispondenze intertestuali.
Lingua: TedescoPag. 107 – 136
Etichette: Alighieri Dante, Petrarca Francesco, Poesia, Duecento, Trecento, Dantismo, Intertestualità,
Titolo articolo: Boccaccios ‘donna Pietra’ – Zur Dante – Rezeption in einer Episode des “Filocolo”
La prima opera in prosa di Boccaccio, il “Filocolo”, si mostra per molti versi come una ‘imitatio Dantis’. La pregnante influenza sul giovane Boccaccio delle opere di Dante, soprattutto della “Commedia” e della “Vita Nuova”, emerge già dalla prefazione in cui l’autore si esprime in prima persona sotto le spoglie di un ‘iuvenis’. L’autore mostra come la figura della ‘donna Petra’ di Boccaccio derivi dalla metafora delle “Rime petrose” di Dante, trattata nella narrazione boccaccesca come una metamorfosi sul modello di Ovidio.
Lingua: TedescoPag. 137 – 148
Etichette: Alighieri Dante, Boccaccio Giovanni, Filocolo, Prosa, Duecento, Trecento, Intertestualità,
Titolo articolo: Intertextueller Dialog: Dantes ‘Belacqua’ in Samuel Becketts Roman “Dream of Fair to middling Women”
La “Divina Commedia” ha un grande significato per l’opera di Samuel Beckett. Uno dei più significativi esempi di evidente riferimento all’opera di Dante è il reiterato richiamo ad una figura della “Divina Commedia”, Belacqua: dalla raccola di racconti “More Pricks than Tricks”, al romanzo giovanile “Murphy”, a “Company”. Nell’articolo si analizza l’uso di questa figura dantesca nel romanzo “Dream of Fair to middling Women”, scritto nel 1931/32, ma pubblicato solo nel 1992.
Lingua: TedescoPag. 149 – 173
Etichette: Alighieri Dante, Beckett Samuel, Poesia, Romanzo, Duecento, Trecento, Novecento, Intertestualità,
Titolo libro/articolo recensito: Lesen und sehen. Aufsätze zu Literatur und Malerei in Italien und Frankreich. Festschrift zum 60. Geburstag
A cura di: Birgit Tappert, Willi Jung
Edizioni: Tübingen, Stauffenburg – 1998
Lingua: Tedesco
Pag. 175 – 179
Recensore/i: Bodo Guthmüller
Etichette: Letteratura, Pittura, Duecento, Trecento, Quattrocento, Cinquecento, Seicento, Settecento, Ottocento, Novencento,
Titolo libro/articolo recensito: Sulle sponde del Prepurgatorio. Poesia ed arte narrativa nel preludio all’ascesa (Purg. I – III, 6)
Edizioni: Cadmo, Firenze – 1997
Lingua: Tedesco
Pag. 180 – 185
Recensore/i: Irmgard Osols – Wehden
Etichette: Alighieri Dante, Divina Commedia, Poesia, Duecento, Trecento, Purgatorio, Critica del testo,
Titolo libro/articolo recensito: Dantes “Göttliche Komödie”. Ihre philosophischen und religiösen Grundgedanken (Vorlesungen)
A cura di: Hans Mercker, Martin Marschall
Edizioni: Matthias-Grünewald, Mainz – 1998
Lingua: Tedesco
Pag. 186 – 196
Recensore/i: Monika Pauer
Etichette:
Titolo libro/articolo recensito: Allegorese und Philologie. Überlegungen zum Problem des mehrfachen Schriftsinns in Dantes “Commedia”
Edizioni: Steiner, Stuttgart – 1999
Lingua: Tedesco
Pag. 197 – 201
Recensore/i: David Nelting
Etichette: Alighieri Dante, Poesia, Duecento, Trecento, Divina Commedia, Filologia,
Titolo libro/articolo recensito: Das politische Denken Dantes. Überlegungen zur Argumentation der “Monarchia” Dante Alighieris
A cura di: Henning Ottmann
Edizioni: Ars Una, Neuried – 1999
Lingua: Tedesco
Pag. 202 – 208
Recensore/i: Francisco Bertelloni
Etichette: Alighieri Dante, Prosa, Duecento, Trecento, Politica,
Titolo libro/articolo recensito: Dante Deutsch. Studien zur Lagerliteratur
Edizioni: Erich Schmidt Verlag, Berlino – 1999
Lingua: Tedesco
Pag. 209 – 213
Recensore/i: Axel Dunker
Etichette: Alighieri Dante, Divina Commedia, Inferno, Poesia, Duecento, Trecento, Metafora,
Titolo libro/articolo recensito: La Divine Comédie. Entretiens avec Benoît Chantre
Edizioni: Desclée de Brouwer, Paris – 2000
Lingua: Tedesco
Pag. 214 – 218
Recensore/i: Siegrfied Loewe
Etichette: Alighieri Dante, Poesia, Duecento, Trecento, Divina Commedia, Fortuna,
Titolo libro/articolo recensito: Frühe Miniaturen zu Dantes “Divina Commedia”. Der Codex Egerton 943 der British Library
Edizioni: Lit, Münster – 1993
Lingua: Tedesco
Pag. 219 – 225
Recensore/i: Julia Schewski
Etichette: Alighieri Dante, Divina Commedia, Illustrazione,
Titolo libro/articolo recensito: Sandro Botticelli. Der Bilderzyklus zu Dantes Göttlicher Komödie. Mit einer repräsentativen Auswahl von Zeichnungen Botticellis und illuminierten Commedia – Handschriften der Renaissance
Edizioni: Ruit, London/Ostfildern – 2000
Lingua: Tedesco
Pag. 226 – 231
Recensore/i: Valentina Pennacino
Etichette: Alighieri Dante, Botticelli Alessandro, Poesia, Pittura, Duecento, Trecento ,Quattrocento, Illustrazione,
A cura di: Giovanni Morello, Anna Maria Petrioli, Heinth Schulze Altcappenberg
Edizioni: Skira, Milano – 2000
Lingua: Tedesco
Pag. 226 – 231
Recensore/i: Valentina Pennaccino
Etichette: Alighieri Dante, Botticelli Alessandro, Poesia, Pittura, Divina Commedia, Illustrazione,
Titolo libro/articolo recensito: Die Göttlichen Komödie
A cura di: Monika Beisner (illustrazioni)
Traduttore: Karl Vossler
Edizioni: Faber & Faber, Leipzig – 2001
Lingua: Tedesco
Pag. 232 – 234
Recensore/i: Herma Bashir – Hecht
Etichette: Alighieri Dante, Poesia, Duecento, Trecento, Divina Commedia, Traduzione,
Titolo articolo: Deutsche Dante – Bibliographie 2001
Bibliografia dantesca suddivisa nelle usuali categorie, comprende in questo numero 61 riferimenti.
Lingua: TedescoPag. 235 – 239
Etichette: Alighieri Dante, Duecento, Trecento, Bibliografia,