Le riviste sostenitrici
Cuadernos de filología italiana | 2013 | N. 20
Anno 2013 – N. 20
A cura di Marco Carmello
Titolo articolo: Presentación extraordinaria
Presentazione del nuovo Comitato di redazione e saluto al Comitato uscente.
Lingua: SpagnoloPag. 13-14
Etichette:
Titolo articolo: Mito della crisi e crisi del mito in “Aracoeli” di Elsa Morante
Lo studio verifica la presenza di un ipotesto antropologico nel romanzo di Morante, a partire da un nucleo analitico di impostazione metodologica attorno a una casistica di diagnosi psicopatologica, a sua volta sorgiva delle teorie demartiniane sulla crisi della cultura e sul suo conseguente riassorbimento mediante operazioni rituali, quali la letteratura mostra di essere nella fattispecie del racconto e della simbologia mitologica.
Lingua: ItalianoPag. 17-35
Etichette: Novecento, Morante Elsa, Mito, Aracoeli,
Titolo articolo: Note su spazio, corpo e percezione in “Aracoeli” di Elsa Morante
L’articolo analizza la spazialità come fattore poetico rilevante per la lettura dell’ultimo romanzo di Elsa Morante: “Aracoeli”. Grazie all’assunzione di un quadro teorico di riferimento che risale alla fenomenologia di Maurice Merlau-Ponty l’autore individua un percorso intra- ed inter-testuale che lo porta, fra l’altro, a definire un interessante contatto fra Elsa Morante, Pier Paolo Pasolini e Paolo Volponi.
Lingua: ItalianoPag. 37-48
Etichette: Novecento, Morante Elsa, Volponi Paolo, Calvino Italo,
Titolo articolo: Le poesie di Davide Segre: un’appendice inedita a “La Storia”
Tra i manoscritti della “Storia” sono conservate alcune carte che rivelano il progetto di pubblicare un’Appendice al romanzo: due poesie scritte da Davide Segre adolescente. Tali poesie (“Primavera” e “Dio”) riguardano il concetto di poesia e la funzione del poeta, oltre all’idea dell’arte come mezzo di dialogo con Dio. Analizzando questa Appendice inedita, è possibile approfondire il personaggio di Davide Segre e la sua relazione con Useppe. Le poesie permettono inoltre di evidenziare le contraddizioni di Davide Segre e della sua concezione di Dio, della Religione e della Poesia. Infine, un approccio filologico al manoscritto del romanzo nel suo complesso permette di avanzare alcune ipotesi sull’espunzione del quaderno di Davide.
Lingua: ItalianoPag. 49-71
Etichette: Novecento, Morante Elsa, La Storia,
Titolo articolo: “Tu sei la fiaba estrema”: le poesie di “Alibi”
“Alibi”, la prima raccolta poetica di Elsa Morante, esce nel 1958 per Longanesi. Le sue poesie risultano strettamente legate ai romanzi “Menzogna” e sortilegio e “L’isola di Arturo”, composti negli stessi anni, come l’autrice suggerisce nella Premessa, definendo i suoi versi come un ‘coro’ dei suoi romanzi. Alla luce delle novità emerse dallo studio delle carte autografe dell’opera, depositate presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, vengono esaminati i versi di alcuni componimenti, e si propone un’analisi complessiva della raccolta, anche in relazione ai romanzi, secondo due grandi temi: i gatti, come simbolo dell’animalità immune dalla conoscenza del bene e del male, e la favola, con particolare riferimento alla teoria dell’ ‘alibi’, esposta in “Sul romanzo”, e a “Sheherazade”, la protagonista delle “Mille e una notte” che con le sue storie ha saputo sconfiggere la morte.
Lingua: ItalianoPag. 73-98
Etichette: Novecento, Morante Elsa, Alibi, Favola,
Titolo articolo: Begolardo. Considerazioni fra Cecco, Dante ed oltre
Nello scambio di convenevoli tra Cecco e Dante, di cui ci è pervenuta solo la risposta del Senese (Dante Alleghier s’i’ so’), al primo verso ricorre un insulto curioso: begolardo. La diffusione del termine è molto limitata, ed in genere fraintesa dalla tradizione lessicografica. Qui si presenta un nuovo esame dei dati etimologici e della sua tradizione, diretta (dalla sua prima alla sua ultima attestazione) ed indiretta (nella lessicografia), proponendone una storia diversa da quella sempre raccontata dal DEI al GDLI ed al TLIO; storia che getta anche una luce nuova su un nodo cruciale della storia letteraria delle Origini, quello dei rapporti tra Cecco Angiolieri e Dante Alighieri, ed aggiunge peso all’ipotesi della datazione bassa della “Monarchia”.
Lingua: ItalianoPag. 101-138
Etichette: Duecento, Trecento, Dante, Angiolieri Cecco, De Monarchia,
Titolo articolo: Annotazione sul focalizzatore solo più: aspetti semantici e sintattici
Si presentano qui alcune osservazioni per una descrizione linguistica del focalizzatore solo più, tratto tipico (ma non esclusivo) dell’italiano regionale piemontese. Principalmente sulla base delle occorrenze riscontrate in due corpora di testi giornalistici, “La Stampa” e “La Repubblica”, si analizzeranno alcuni aspetti semantici e sintattici di solo più, prestando particolare attenzione alla portata del focalizzatore rispetto alla struttura focale di frase, alle presupposizioni che questo attiva e alla sua compatibilità con contesti sia di valore restrittivo sia di valore scalare. A scopo di confronto, si terranno in considerazione anche altre costruzioni, fra le quali non (V) solo più.
Lingua: ItalianoPag. 139-150
Etichette: Focalizzatori, Semantica, Sintassi, Novecento, Duemila,
Titolo articolo: El dominio del tiempo en el “Momus”, “I Libri della Famiglia” y las “Intercenales” de Leon Battista Alberti
La vasta e polimorfa opera di Leon Battista Alberti si sviluppa a partire da due visioni del mondo in confronto fra loro: il ‘paradigma dell’assurdo’ e quello della ‘ragione’. Entrambe prendono le mosse dalla constatazione che l’esistenza umana è succube dell’alternarsi della fortuna e dell’implacabile volere del fato. A partire da questo panorama, “I Libri della Famiglia”, il “Momus” e le “Intercenales” elaborano differenti risposte vitali, che descrivono l’oscillare del pensiero albertiano fra razionalità ed irrazionalità, casi della fortuna e forma che l’uomo dà al suo mondo. Quindi, il tentativo di costruire un tempo umano differisce a seconda che il paradigma adottato sia quello dell’assurdo o quello della ragione: nel primo caso l’uomo costruisce un suo proprio tempo per fuggire dalla precarietà dell’esistenza, confermando così l’assurdità della vita; nel secondo, l’appropriarsi che l’uomo fa del tempo permette il sorgere di una ragione virtuosa.
Lingua: SpagnoloPag. 153-172
Etichette: Quattrocento, Alberti Leon Battista, Assurdo, Ragione,
Titolo articolo: Tópicos neoplatónicos en la poesía de Michelangelo Buonarroti
Le “Rim”e di Michelangelo Buonarroti, note sia per la loro forza verbale sia per il loro valore testimoniale, rappresentano l’espressione più intima del pensiero dell’artista. In questo articolo si analizzano alcuni contenuti ed immagini dell’opera in relazione a topoi che, nella loro origine filosofica e nella loro evoluzione lirica, sono di provenienza neoplatonica. Si presta particolare attenzione a due aspetti fondamentali dell’opera michelangiolesca: quello amoroso e quello legato alle tematiche artistiche. Si cerca di dimostrare la pertinenza dell’analisi dell’opera poetica michelangiolesca in termini neoplatonici per mezzo dello studio dei concetti e delle metafore, col duplice scopo di sottolineare come la poesia di Michelangelo sia un’altissima manifestazione della poesia dell’alto Rinascimento da una parte e dall’altra come essa sia dimostrazione dell’originalità del pensiero di Michelangelo letto nei termini di un ‘idealismo demiurgico’.
Lingua: SpagnoloPag. 173-215
Etichette: Cinquecento, Buonarroti Michelangelo, Neoplatonismo, Poesia,
Titolo articolo: Il tormenntato percorso di una biografia: Gallarati Scotti racconta Fogazzaro
L’articolo intende analizzare le complesse fasi dell’elaborazione della “Vita di Antonio Fogazzaro” scritta dall’amico e discepolo Tommaso Gallarati Scotti. Presentando le difficoltà di ricostruzione, che le diverse fasi di scrittura comportano, per quanto riguarda la ricostruzione della volontà autoriale, è anche possibile definire meglio il rapporto Fogazzaro/Gallarati Scotti, e quello fra la gerarchia cattolica e due importanti esponenti del ‘modernismo’.
Lingua: ItalianoPag. 217-242
Etichette: Ottocento, Novecento, Gallarati Scotti Tommaso, Fogazzaro Antonio,
Titolo articolo: Muy señor nuestro Alessandro Varaldo. La ricognizione nel mondo spagnolo e portoghese per riscoprire un autore di successo ma dimenticato
Questa è una prima ricognizione di ciò che è stato detto, adattato e tradotto di Alessandro Varaldo (1876-1953) nella Penisola iberica e in Sud America, che si sospetta siano gli unici territori stranieri dove si riesca a ritracciare qualcosa dell’autore italiano, ed è un’occasione per ripercorrerne la traiettoria letteraria che ha superato due transenne temporali come il 1900 e il 1950 ma non quella della dimenticanza.
Lingua: ItalianoPag. 243-273
Etichette: Novecento, Varaldo Alessandro, Giallo, Marinetti Filippo Tommaso, Grottesco,
Titolo articolo: Los primeros pasos del Instituto Italiano de Cultura en España (1934-1943)
Quest’articolo analizza il processo di creazione dell’Istituto Italiano di Cultura in Spagna durante il periodo fascista. Nel 1934 fu fondato il primo centro di questo tipo a Barcellona, ma, dopo la Guerra civile, approfittando della nuova situazione offerta dalla Spagna di Franco, si sviluppò un secondo e più ambizioso progetto, con la creazione di una sede centrale a Madrid e di varie sezioni in tutto il Paese.
Lingua: SpagnoloPag. 277-290
Etichette: Novecento, Fascismo,
Titolo articolo: Verdi (Inedito), con una nota di Stefano Verdino
Conferenza inedita di Mario Luzi intorno al suo rapporto con la musica, il melodramma e Giuseppe Verdi. Il testo è seguito da una nota di Stefano Verdino.
Lingua: ItalianoPag. 293-301
Etichette: Novecento, Duemila, Inedito, Luzi Mario, Verdi Giuseppe, Musica,
Titolo articolo: Poesia e innocenza
Poesie inedite di Eugenio De Signoribus.
Lingua: SpagnoloPag. 303-306
Etichette: Inedito, Novecento, Poesia,
Titolo articolo: Laudatio. El desafío ético de Maurizio Pollini
Discorso in lode di Maurizio Pollini insignito del Dottorato Honoris Causa dall’Universidad Complutense di Madrid (UCM) tenuto dal Prof. Dott. Juan Varela Portas de Orduña, Direttore del Departamento de Filología Italiana della UCM.
Lingua: SpagnoloPag. 311-315
Etichette: Duemila, Novecento, Musica, Pollini Maurizio,
Titolo articolo: El humanismo de Maurizio Pollini
Discorso di accettazione e ringraziamento per il Dottorato Honoris Causa ottenuto dall’Universidad Complutense di Madrid pronunciato, in nome e per conto di Maurizio Pollini, dal Dott. Carmelo di Gennaro, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid.
Lingua: SpagnoloPag. 317-326
Etichette: Duemila, Novecento, Musica, Pollini Maurizio,
Titolo articolo: Laudatio
Discorso di lode in onore del Prof. Dott. Tullio De Mauro, in occasione della sua investitura come Dottore Honoris causa dell’Università Pablo de Olavide di Siviglia, pronunciato dalla Prof.ssa Dott.ssa Pilar Rodríguez Reina.
Lingua: SpagnoloPag. 329-333
Etichette: Duemila, Novecento, Linguistica, De Mauro Tullio,
Titolo articolo: Ringraziamento
Discorso di accettazione e ringraziamento per il Dottorato Honoris Causa ricevuto dall’Universidad Pablo de Olavide di Siviglia pronunciato dal Prof. Dott. Tullio De Mauro.
Lingua: ItalianoPag. 335-337
Etichette: Duemila, Novecento, Linguistica,
Titolo articolo: Necrología de Manuel Gil Esteve
Necrologia del Prof. Dott. Manuel Gil Esteve, italianista spagnolo ed ex-direttore del Departamento de Filología Italiana dell’Universidad Complutense de Madrid.
Lingua: SpagnoloPag. 339
Etichette: Duemila, Novecento, Italianistica,
A cura di: Félix San Vicente, María Luisa Calero Vaquera
Edizioni: CLUEB, Servicio de Publicaciones de la Universidad de Córdoba, Bologna, Córdoba – 2012
Lingua: Spagnolo
Pag. 343-348
Recensore/i: Linda Garosi
Etichette: Didattica, Studi di genere, Duemila,
Titolo libro/articolo recensito: La parola utile. Saggi sul discorso morale nel Medioevo
A cura di: Duilio Carocci, Rita Fresu, Patrizia Serra, Lorenzo Tanzini
Edizioni: Carocci, Roma – 2012
Lingua: Italiano
Pag. 348-351
Recensore/i: Chiara Giordano
Etichette: Medioevo, Morale,
Titolo libro/articolo recensito: In Quinti Horatii Flacci Artem poeticam ad Pisones
A cura di: Gabriele Bugada
Edizioni: Simel/Ediizioni del Galluzzo, Firenze – 2012
Lingua: Italiano
Pag. 352-354
Recensore/i: Marco Carmello
Etichette: Quattrocento, Ecdotica, Edizione critica,
Titolo libro/articolo recensito: Machiavelli in tumulto. Conquista, cittadinanza e conflitto nei “Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio”
Edizioni: Bulzoni, Roma – 2011
Lingua: Italiano
Pag. 354-361
Recensore/i: Guido Cappelli
Etichette: Cinquecento, Machiavelli Niccolò,
Titolo libro/articolo recensito: Coloquio de las damas. Dialogo
A cura di: Donatella Gagliardi
Edizioni: Salerno Editrice, Roma – 2011
Lingua: Spagnolo
Pag. 361-363
Recensore/i: Sara Sánchez Bellido
Etichette: Cinquecento, Seicento, Traduzione, Aretino Pietro, Xuárez Fernán,
Titolo libro/articolo recensito: Per speculum. Da dante al Novecento
Edizioni: Jaca Book, Milano – 2012
Lingua: Spagnolo
Pag. 364-368
Recensore/i: Marco Carmello
Etichette: Trecento, Ottocento, Novecento, Critica letteraria,
A cura di: Monica Lanzillotta
Edizioni: Rubbettino, Soveria Mannelli – 2011
Lingua: Spagnolo
Pag. 368-372
Recensore/i: Elisa Martínez Garrido
Etichette: Novecento, Pavese Cesare, Cinema,
Titolo libro/articolo recensito: L’Italia vista dalla Luna. Un paese in divenire fra letteratura e cinema
Edizioni: Bruno Mondadori, Milano – 2012
Lingua: Italiano
Pag. 372-378
Recensore/i: Matteo Trillini
Etichette: Novecento, Duemila, Cinema,
Titolo libro/articolo recensito: La “Cultura X”. Mercato pop e tradizione. Juan Bonilla, Ray Loriga, e Juan Manuel de Prada
Edizioni: Ledizioni, Milano – 2012
Lingua: Italiano
Pag. 378-383
Recensore/i: Manuela Partearroyo
Etichette: Novecento, Duemila, Letteratura spagnola, Letteratura popolare, Postmoderno,