Cuadernos de filología italiana | 2011 | N. 18

Anno 2011 – N. 18
A cura di Salud Maria Jarilla

Autore/i articolo: ANNAMARIA CACCHIONE
Titolo articolo: L’Italiano scritto degli studenti universitari italiani/italofoni

Partendo dai risultati dei test di entrata del corso di Lingua italiana per lo studio dell’Università del Molise, questo contributo intende descrivere alcuni dei più diffusi fenomeni della scrittura dei giovani universitari italiani, emersi in particolare dalle prove di riassunto. I risultati dei test considerati mostrano che la maggior parte dei ragazzi ha avuto problemi nel redigere il riassunto. I problemi non linguistici riguardano essenzialmente la ‘mancata’ condivisione dell’enciclopedia e la comprensione preliminare. I problemi linguistici riguardano invece soprattutto la coesione: referenti non instaurati o ambigui, catene coesive deboli, mancata o errata co-referenzialità di pro-forme e verbi sono presenti quasi in tutti gli elaborati.

Lingua: Italiano
Pag. 11-29
Etichette: Linguistica, Lingua, Italiano,

Autore/i articolo: MARCO MAZZOLENI
Titolo articolo: Dell’imperfetto commemorativo, funebre, funereo o funesto

In questo articolo si tenta di illustrare brevemente l’uso dell’imperfetto in alcuni generi testuali e discorsivi dell’italiano moderno e contemporaneo, affiancandolo all’uso del perfetto semplice di essere reso indimenticabile dal manzoniano “Ei fu” ma comunque anche tipico della lingua burocratico-amministrativa, tra l’altro ironicamente evocata da Pirandello con “Il fu Mattia Pascal”.

Lingua: Italiano
Pag. 31-44
Etichette: Linguistica, lingua, italiana, verbi, Pirandello Luigi,

Autore/i articolo: CARMEN SOLSONA MARTÍNEZ
Titolo articolo: Le funzioni discorsive di ‘insomma’ nell’insegnamento dell’italiano como L2 per apprendenti ispanofoni

Il presente lavoro si propone di studiare il marcatore discorsivo ‘insomma’, a diversi livelli di analisi linguistici e mostrare così una chiara presentazione delle funzioni di questo marcatore come una particella del discorso nel contesto dell’insegnamento della lingua italiana L2 per apprendenti ispanofoni.

Lingua: Spagnolo
Pag. 45-74
Etichette: Linguistica, Lingua italiana, Lessico,

Autore/i articolo: JESÚS HERNÁNDEZ LOBATO
Titolo articolo: Sidonio Apolinar nel Quattrocento

Questo articolo esamina la ricezione dell’autore Sidonio Apollinare (430/431-c. AD 487) nella scena culturale del Quattrocento. In primo luogo, si analizza la profonda influenza di Sidonio nelle opere dell’umanista Angelo Poliziano, in particolare in relazione ai principi della poesia. Poi si studia la presenza di Sidonio in altri scrittori italiani e spagnoli dell’epoca e delle opere in circolazione. E, finalmente, si evidenzia la conoscenza critica delle opere di Sidonio da parte di Ermolao Barbaro.

Lingua: Spagnolo
Pag. 77-96
Etichette: Letteratura, Quattrocento, Poliziano Angelo, Barbaro Ermolao,

Autore/i articolo: MARCIAL CARRASCOSA ORTEGA
Titolo articolo: Giambattista Casti tradotto per un anonimo: riflessioni sulla sua identità

Lo scopo di questo lavoro si concentra sull’identificazione di un traduttore anonimo spagnolo, tra i secoli XVIII e XIX sotto lo pseudonimo di “Un Cesante” di cui sappiamo che ha tradotto una parte di “Gli Animali parlanti” di Giambattista Casti (1721-1803). Dopo aver individuato e descritto la traduzione, che presenta testi da lui scritti si vuole individuare, in questo articolo, i motivi per cui il traduttore ha cercato di mantenere, a tutti i costi, il suo anonimato.

Lingua: Spagnolo
Pag. 97-114
Etichette: Letteratura, Casti Giambattista, Traduzione, Lingua spagnolo, Gli animali parlanti,

Autore/i articolo: GIUSEPPE STELLARDI
Titolo articolo: Il ‘tempo ultimo’: strutture della temporalità nell’opera di Italo Svevo

Il presente saggio segue lo sviluppo del tema del tempo nell’opera narrativa di Italo Svevo, attraverso i tre romanzi e i testi brevi dell’ultimo periodo. Lo scrittore triestino manifesta una sempre più acuta consapevolezza non solo della centralità del tempo nella costituzione degli orizzonti di comprensione del reale propriamente umani, ma anche una sempre più precisa nozione del legame inscindibile esistente fra temporalità e scrittura letteraria. Il dispiegamento di varie categorie concettuali connesse alle varie dimensioni del tempo permette di mettere in rilievo l’interesse e la perdurante validità del punto di vista di Svevo circa il rapporto vita-letteratura.

Lingua: Italiano
Pag. 115-139
Etichette: Letteratura italiana, Novecento, Svevo Italo, Critica letteraria,

Autore/i articolo: ELISA GUIDA
Titolo articolo: Dell’era dei divieti alla memoria del XXI secolo: un percorso nella rappresentazione della Shoah attraverso la poetica di Edith Bruck

Questo lavoro propone una lettura trasversale della poetica di Edith Bruck effettuata, in primis, alla luce di “Quanta stella c’è nel cielo”, un romanzo che pretende una molteplicità di piani di lettura, che svela la complessità del reale e che riporta l’attenzione su un argomento poco frequentato nella letteratura italiana. Attraverso un modus operandi incentrato sull’analisi comparativa, si intende mettere in luce sia l’originalità dell’opera, sia il ruolo della finzione nella costruzione della tradizione. La riflessione s’inserisce nel quadro del dibattito sulla rappresentabilità della Shoah ed intende ripercorrere le strade battute dalla testimonianza letteraria dall’immediato dopoguerra al tempo presente, affrontando la sfida di un’ipotesi futuribile per la memoria del XXI secolo.

Lingua: Italiano
Pag. 141-159
Etichette: Letteratura, Shoah, Bruck Edith,

Autore/i articolo: MATTEO RE
Titolo articolo: Colpevolezza ed esagerazione nell’interpretazione del terrorismo brigatista da parte della stampa italiana

In questo articolo si analizza il modo in cui la stampa nazionale italiana trattò il tema delle Brigate Rosse nel periodo che va dagli anni settanta all’inizio degli anni ottanta. In questo periodo temporale è possibile osservare come la maggior parte dei giornalisti italiani commise il grave errore di sottovalutare la potenza criminale del gruppo terrorista e si ostinò a collocare la banda armata ideologicamente tra i gruppi eversivi neofascisti, quando invece gli stessi brigatisti dichiaravano reiteratamente il loro marxismo-leninismo. Nella seconda parte dell’articolo, si parla di come vennero analizzati, da parte dei principali periodici italiani, il sequestro e l’assassinio dell’onorevole Aldo Moro e di come le Brigate Rosse, durante il rapimento del magistrato D’Urso, cercarono di utilizzare i mezzi di comunicazione per i loro fini criminali.

Lingua: Italiano
Pag. 161-184
Etichette: Giornalismo, Novecento, Italia,

Autore/i articolo: SAMUEL BIDAUD
Titolo articolo: La preposición italiana ‘da’: significati e semantica cinetica

Questo studio propone la preposizione italiana ‘da’ attraverso un approccio del significato di questa preposizione sulla base di psychomécanique della lingua. Ci si riferisce alla dicotomia di Guillaumian tra linguaggio e discorso per mostrare tutti gli effetti di senso e si può osservare il livello del discorso per la preposizione ‘da’.

Lingua: Francese
Pag. 187-193
Etichette: Lingustica, Lingua italiana, Grammatica,

Autore/i articolo: STEFANO VERDINO
Titolo articolo: Luzi da Leopardi a Dante

Il saggio esamina il rapporto tra Mario Luzi e due importanti modelli della sua poesia (Leopardi e Dante), attraverso l’analisi di testi critici e di alcune poesie.

Lingua: Italiano
Pag. 195-202
Etichette: Letteratura, Poesia, Luzi Mario, Alighieri Dante, Leopardi Giacomo,

Autore/i articolo: MARI CARMEN BARRADO BELMAR
Titolo articolo: ‘Otredad’ / ‘Alteridad’ nei “I Dinosauri” in “Le Cosmicosmiche” di Italo Calvino

Il tema dell’Altro, lo straniero, il diverso, ha sempre prodotto conflitti più o meno gravi nella storia dell’umanità e poche proposte hanno saputo dare una soluzione. Nella misura in cui l’altro si fa domande, per somiglianza o differenza, sull’identità che regge al soggetto, questo domandarsi colpisce la sua costruzione interna e questo “straniero” diventa un nemico, un avversario, un rivale, a seconda della posizione in cui si trova o dove è stato inserito. Questo studio esamina il testo “I dinosauri” di “Le Cosmicomiche” di Italo Calvino, analizzando le reazioni e il comportamento del protagonista, L’Altro.

Lingua: Spagnolo
Pag. 203-213
Etichette: Calvino Italo, Le Cosmicomiche, Novecento,

Autore/i articolo: IDOLO HOXHVOGLIO
Titolo articolo: Prose

Idolo Hoxhvogli è nato a Tirana e vive a Porto San Giorgio. La sua ricerca mira allo sviluppo di una prosa d’arte non sganciata dall’impegno civile e filosofico. Suoi lavori sono presenti in volumi collettanei degli editori Ila Palma, Incontri, Progetto Cultura, Del Bucchia, Freaks, Lab, Caravaggio, Estro-Verso, GL, SirioS e all’interno di Gradiva International Journal of Italian Poetry (USA, State University of New York
at Stony Brook), Viola (Svizzera), Kuq e zi (Belgio), Koha Jonë (Albania), La mosca di Milano, Prospektiva, Il Grandevetro, Poliscritture, Nuova Presenza, Scirocco, Sìlarus, Ut, Ellin Selae, Laspro, Alla bottega, L’ortica, Osservatorio Letterario Ferrara e l’Altrove, Il Convivio, Aeolo, Inverso, Issimo, La farfalla, Brontolo, Pomezia-Notizie, Il foglio volante (Italia). Suoi scritti sono di prossima pubblicazione.

Lingua: Italiano
Pag. 217-222
Etichette: Scritti, Prosa,

Autore/i libro/articolo recensito: MARIA ELISABETH CONTE
Titolo libro/articolo recensito: Vettori del testo. Pragmatica e semantica fra storia e innovazione
A cura di: Domenico Proietti e Federica Venier
Edizioni: Carocci, Roma – 2010
Lingua: Italiano
Pag. 363
Recensore/i: Marco Carmello
Etichette: Linguistica, Semantica,

Autore/i libro/articolo recensito: CARLO ENRICO ROGGIA
Titolo libro/articolo recensito: Le frasi scisse in italiano. Struttura informativa e funzioni discorsive
Edizioni: Slatkine, Genève – 2009
Lingua: Spagnolo
Pag. 189
Recensore/i: Margarita Borreguero Zuloaga
Etichette: Linguistica, Lingua italiana,

Autore/i libro/articolo recensito: ELISA TONANI
Titolo libro/articolo recensito: Il romanzo in bianco e nero. Ricerche sull’uso degli spazi bianchi e dell’interpunzione nella narrativa italiana dall’Ottocento a oggi
Edizioni: Franco Cesati, Firenze –
Lingua: Spagnolo
Pag. 318
Recensore/i: Manuel Carrera Díaz
Etichette: Letteratura, Romanzo,

Autore/i libro/articolo recensito: CATERINA MARRONE
Titolo libro/articolo recensito: I segni dell’inganno. Semiotica della crittografia
Edizioni: Stampa Alternativa & Graffiti, Viterbo – 2010
Lingua: Italiano
Pag. 199
Recensore/i: Anna Ludovico
Etichette: Semiotica,

Autore/i libro/articolo recensito: GIOVANNI ALBERTOCCHI
Titolo libro/articolo recensito: “Non vedo l’ora di vederti”. Legami, affetti, ritrosie, nei carteggi di Porta, Grossi e Manzoni
Edizioni: Clinamen, Firenze – 2011
Lingua: Italiano
Pag. 169
Recensore/i: Javier Gutierrez
Etichette: Letteratura, Critica letteraria, Carteggio,

Autore/i libro/articolo recensito: SALVATORE VECCHIO
Titolo libro/articolo recensito: Pirandello. Saggi sul teatro
Edizioni: EILES, Roma – 2010
Lingua: Spagnolo
Pag. 159
Recensore/i: Marcial Carrascosa
Etichette: Letteratura, Teatro, Pirandello Luigi, Critica letteraria, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: GIUSEPPE UNGARETTI
Titolo libro/articolo recensito: 40 sonetti di Shakespeare
A cura di: Rosella Terrini
Lingua: Italiano
Pag. 484
Recensore/i: Anna Bellato
Etichette: Letteratura, Critica letteraria, Ungaretti Giuseppe, Novecento,

Titolo libro/articolo recensito: Scrittura Civile. Studi sull’opera di Dacia Maraini
A cura di: Juan Carlos de Miguel y Canuto
Edizioni: Giulio Perrone, Roma – 2010
Lingua: Spagnolo
Pag. 397
Recensore/i: Aurora Conde
Etichette: Letteratura, Critica letteraia, Novecento, Maraini Dacia,