Le riviste sostenitrici
Critica letteraria | 2015 | N. 3-4
Anno 2015 – Annata: XLIII – N. 3-4
A cura di Noemi Corcione
Titolo articolo: Chiarificazioni sulla compunctio cordis nell’opera di Dante: per una rilettura del canto V dell’Inferno
L’autore, nel rivendicare la scoperta della compuntio cordis come fonte primaria della Commedia, ricavata da San Bernardo, ne precisa i gradus e l’espansione, estende la nozione alla politica e la esemplifica leggendo il canto V dell’Inferno.
Lingua: ItalianoPag. 401-415
Etichette: Trecento, Divina Commedia, Alighieri Dante, Inferno, Canto V, San Bernardo, Poesia,
Titolo articolo: Ancora su Catone ed il sintagma ‘vita rifiuta’
Il saggio discute il sintagma ‘vita rifiuta’ come inappropriato all’interpretazione tradizionale di Catone ed aggiunge così altro argomento a sostegno della nuova proposta critica avanzata dall’autore.
Lingua: ItalianoPag. 417-422
Etichette: Trecento, Divina Commedia, Alighieri Dante, Poesia, Catone, Purgatorio,
Titolo articolo: Purgatorio, V. Ovvero terrestrità e celestialità in attesa di pacificazione
L’autore affronta la lettura critica del canto non solo soffermandosi sul livello narratologico nel quale sono implicati Jacopo del Cassero, Buonconte da Montefeltro e Pia dei Tolomei, ma si sofferma anche sullo spaesamento dalla terrestrità per un nuovo cammino segnato dal rinnovamento spirituale e dalla grazia.
Lingua: ItalianoPag. 423-458
Etichette: Trecento, Divina Commedia, Alighieri Dante, Poesia, Purgatorio, Jacopo del Cassero, Buonconte da Montefeltro, Pia dei Tolomei,
Titolo articolo: La pesantezza del corpo e la leggerezza della voce. Paradiso, I
La lettura si sofferma sull’analisi del paradosso presente nelle principali similitudini del canto; in tal modo si evidenzia la dialettica tra la realtà corporea del personaggio-Dante e la realtà fantastica dell’ascensione ai cieli, in una trama di figure e concetti che tentano di dire l’irrappresentabile.
Lingua: ItalianoPag. 459-476
Etichette: Trecento, Divina Commedia, Alighieri Dante, Poesia, Paradiso, Glauco, Beatrice,
Titolo articolo: Poesia e scienza in Dante. Proposta di rappresentazione del cosmo dantesco
Il saggio espone il connubio tra poesia e scienza nella Commedia, seguendo le indicazioni di matematici e fisici moderni, che hanno visto nel cosmo dantesco un’anticipazione di quello proposto da Albert Einstein. L’autore, accogliendo le indicazioni del fisico Rovelli, propone un’immagine più comprensibile della rappresentazione del cosmo dantesco.
Lingua: ItalianoPag. 479-508
Etichette: Trecento, Divina Commedia, Alighieri Dante, Poesia, Cosmo, Paradiso, Scienza, Rovelli Carlo, Osserman Robert, Egginton William, Patapievici Horia, Bersanelli Marco, Platone, Aristotele,
Titolo articolo: Dante e Macrobio: il Somnium Scipionis nell’architettura della Commedia
Si analizza il rapporto tra Dante e Macrobio per la corrispondenza di alcuni passi del “Somnium Scipionis” con la Commedia. Oltre ad evidenziare la presenza di elementi neoplatonici nel testo dantesco, si conferma l’idea che il pensiero tardo-antico del Macrobio abbia influenzato l’Alighieri.
Lingua: ItalianoPag. 509-528
Etichette: Trecento, Divina Commedia, Alighieri Dante, Poesia,
Titolo articolo: Dante e Maometto: ragguagli ultimi di una lunga polemica
Sul discusso rapporto tra Dante e l’Islam, l’autore segue tre direttrici fondamentali variamente presenti nel discorso critico: una sorta di simpatia dantesca per la cultura islamica, le ragioni del silenzio del poeta sulle sue probabili fonti arabe, l’avanzamento degli studi sul terreno delle fonti accertate in ambito neolatino.
Lingua: ItalianoPag. 529-561
Etichette: Trecento, Divina Commedia, Alighieri Dante, Poesia, Maometto, Islamismo, Asín Palacios Miguel, Libro della Scala, Corti Maria,
Titolo articolo: Contrapasso e conoscenza allegorica nel Purgatorio secondo alcuni commenti alla Divina Commedia tra XIV e XV secolo
Il saggio esamina il contrappasso nella cantica del Purgatorio attraverso gli antichi commentatori; dall’indagine deriva che non solo esiste una corrispondenza tra la colpa e la pena, ma anche una relazione allegorica allargata all’elemento della redenzione.
Lingua: ItalianoPag. 563-583
Etichette: Trecento, Divina Commedia, Alighieri Dante, Poesia, Purgatorio, Benvenuto da Imola, Iacomo dalla Lana, Francesco da Buti, Pietro Alighieri, Cristoforo Landino,
Titolo articolo: ‘Termine fisso d’etterno consiglio’. Maria nella Commedia
Il contributo pone attenzione alla definizione di ‘poema mariano’ data alla Commedia. Pertanto l’autrice si sofferma sulla presenza discreta e mediatrice della Vergine Maria nella vita e nel tessuto dell’opera.
Lingua: ItalianoPag. 585-601
Etichette: Trecento, Divina Commedia, Alighieri Dante, Poesia,
Titolo articolo: Quell’eccentrico autoriferimento di Dante
Si discute dell’autoriferimento dantesco presente in Monarchia I 12 6, attraverso una discussione della varie proposte ottocentesche e novecentesche. L’autore propone una eliminazione dell’illogico autoriferimento, discute di come potrebbe essersi verificato l’errore e di come potrebbe essere eliminata l’aporia.
Lingua: ItalianoPag. 603-614
Etichette: Trecento, Divina Commedia, Alighieri Dante, Poesia, Monarchia,
Titolo articolo: La fortuna di Dante nella Sicilia del XIV secolo
Il saggio esamina la fortuna della Commedia nella Sicilia del Trecento, soffermandosi soprattutto sul contributo offerto dall’intellettuale fra Ruggero da Piazza, che contribuì alla diffusione del poema sia tra i dotti che tra il popolo.
Lingua: ItalianoPag. 617-637
Etichette: Trecento, Divina Commedia, Alighieri Dante, Poesia, Sicilia, Trecento, Ruggiero da Piazza,
Titolo articolo: Echi danteschi in Leopardi narratore
Il saggio ricostruisce le significative presenze dantesche nella Batracomiomachia e nello Zibaldone del Leopardi, individuando nella disposizione narrativa e nella tematica del viaggio il punto di convergenza tra i due autori.
Lingua: ItalianoPag. 639-655
Etichette: Trecento, Divina Commedia, Alighieri Dante, Poesia, Ottocento, Leopardi Giacomo, Zibaldone, Batracomiomachia, Viaggio,
Titolo articolo: Il destino di Dante evocato in una lirica francese
Il saggio esamina una lirica di Victor Hugo su Dante Alighieri, nella quale il poeta francese evoca il destino spirituale dello scrittore medievale, evidenziando simboli efficaci ma semplici, in modo da sottolineare la capacità poetica dantesca. In tal modo Hugo testimonia di conoscere e di ammirare la Commedia.
Lingua: ItalianoPag. 657-664
Etichette: Trecento, Divina Commedia, Alighieri Dante, Poesia, Ottocento, Hugo Victor,
Titolo articolo: Per un’idea di Dante
L’autore discute la sua proposta di collocare Dante tra l’ultimo Medioevo e gli albori della modernità rinascimentale, e di considerarlo come precursore dell’età borghese e al tempo stesso portatore dei caratteri dell’accesa spiritualità postmillenaria.
Lingua: ItalianoPag. 665-669
Etichette: Trecento, Divina Commedia, Alighieri Dante, Poesia,
Titolo articolo: Sulle tracce di Dante. Emilio De Marchi e ‘l’anima semplicetta’
Il saggio evidenzia (utilizzando anche il materiale dell’archivio dell’autore del Centro Manoscritti dell’Università di Pavia) come Emilio De Marchi abbia fatto costantemente riferimento all’opera dantesca sia nella costruzione di paesaggi, sia per l’esposizione della moralità sia per la poetica della luce.
Lingua: ItalianoPag. 671-693
Etichette: Trecento, Divina Commedia, Alighieri Dante, Poesia, De Marchi Emilio, Novecento, Vita Nova,
Titolo articolo: Corrado Alvaro lettore e interprete della Vita nuova
In questo saggio si esamina come Corrado Alvaro, sempre attento alla cultura del mondo classico, abbia letto ed interpretato nella sua attività giovanile la Vita nuova di Dante, con riflessioni e ripensamenti sempre opportuni.
Lingua: ItalianoPag. 695-702
Etichette: Trecento, Divina Commedia, Alighieri Dante, Poesia, Nocevento, Prosa, Giornalismo, Croce Benedetto,
Titolo articolo: Mario Luzi con Dante e Cavalcanti
Il saggio analizza l’influenza del pensiero e della lingua di Dante, assieme agli spunti petrarchisti e cavalcantiani, sulla poesia ermetica e, in particolare, sulla raccolta di liriche “La barca” di Mario Luzi.
Lingua: ItalianoPag. 703-723
Etichette: Trecento, Divina Commedia, Alighieri Dante, Poesia, Novecento, La barca, Cavalcanti Guido, Dolfi Anna, Bigongiari Piero, Bo Carlo, Barański Zygmunt, Contini Gianfranco,
A cura di: Sarah Knight, Stefan Tilg
Edizioni: Oxford University Press, New York – 2015
Lingua: Italiano
Pag. 725-729
Recensore/i: John Butcher
Etichette: Lingua latina, Rinascimento, Barocco, Quattrocento, Cinquecento, Seicento,
Titolo libro/articolo recensito: “Discursus florentinarum rerum” et autres textes politiques
A cura di: Jean-Claude Zancarini, Jean-Jaques Marchand
Edizioni: Éditions Chemins de tr@verse, Neuville-sur-Saône – 2015
Lingua: Italiano
Pag. 729-730
Recensore/i: Raffaele Cavalluzzi
Etichette: Cinquecento, Firenze, Machiavelli Niccolò, Savonarola Girolamo,
Titolo libro/articolo recensito: Ariosto e l’ironia della finzione. La ricezione letteraria e figurativa dell’Orlando furioso in Francia, Germania e Italia
Edizioni: Marsilio, Venezia – 2014
Lingua: Italiano
Pag. 730-734
Recensore/i: Stefano Jossa
Etichette: Poema, Ariosto Ludovico, Cinquecento, Poema cavalleresco, Ironia,
Titolo libro/articolo recensito: Les dialogues de Sperone Speroni. Libertés de la parole et règles de l’écriture
Edizioni: Ledizioni, Milano – 2014
Lingua: Italiano
Pag. 734-733
Recensore/i: Raffaele Ruggiero
Etichette: Speroni Sperone, Cinquecento, Dialogo, Castiglione Baldassar, Virgilio,
Titolo libro/articolo recensito: Alfieri
Edizioni: Salerno Editrice, Roma – 2014
Lingua: Italiano
Pag. 737-741
Recensore/i: Giuseppe Andrea Liberti
Etichette: Settecento, Tragedia, Alfieri Vittorio, Antonio e Cleopatra, Della tirannide, Filippo, Saul, Antigone, Rime, Etruria vendicata,
Titolo libro/articolo recensito: Aedo delle Muse. F. Morelli fra Otto e Novecento con Antologia poetica
Edizioni: Maffei Editore, Trepuzzi-Lecce – 2014
Lingua: Italiano
Pag. 741-743
Recensore/i: Carmine Chiodo
Etichette: Novecento, Poesia, Ottocento, Trilussa, Morelli Francesco, Salustri Carlo Alberto Camillo Mariano,
Titolo libro/articolo recensito: La memoria, la vita, i valori. Itinerari crociani
A cura di: Emma Giammattei
Edizioni: Il Mulino, Bologna – 2015
Lingua: Italiano
Pag. 743-745
Recensore/i: Paola Villani
Etichette: Novecento, Croce Benedetto, Critica, Contributo alla critica di me stesso, Napoli, Europa, Estetica, Gramsci Antonio,
Titolo libro/articolo recensito: 1910. L’emancipazione della dissonanza
Traduttore: Marco Cobedò, Thomas Harrison, Federico Lopiparo
Edizioni: Editori Internazionali Riuniti, Roma – 2014
Lingua: Italiano
Pag. 745-748
Recensore/i: Alberto Comparini
Etichette: Novecento, Mitteleuropa, Michelstaedter Carlo, Prima Guerra Mondiale, Guerra,
Titolo libro/articolo recensito: Buio sotto il faro. Scritti di un giapponese a Napoli
A cura di: Ugo Piscopo
Edizioni: Guida, Napoli – 2015
Lingua: Italiano
Pag. 748-750
Recensore/i: Giorgio Sica
Etichette: Novecento, Napoli, Prosa, Marone Gherardo, Giappone,
Titolo libro/articolo recensito: Montale antinomico e metafisico
Edizioni: Le Lettere, Firenze – 2014
Lingua: Italiano
Pag. 750-752
Recensore/i: Alberto Comparini
Etichette: Novecento, Montale Eugenio, Poesia, Gerti, Heidegger Martin, Otto Rudolf, Giegerich Wolfgang, Marku Dora,
Titolo libro/articolo recensito: Il lavoro del poeta. Montale, Sereni, Caproni
Edizioni: Carocci, Roma – 2015
Lingua: Italiano
Pag. 753-754
Recensore/i: Fabrizio Miliucci
Etichette: Novecento, Poesia, Montale Eugenio, Caproni Giorgio, Sereni Vittorio,
Titolo libro/articolo recensito: La tempesta invisibile
Edizioni: Medusa, Milano – 2014
Lingua: Italiano
Pag. 754-757
Recensore/i: Sabino Caronia
Etichette: Romanzo, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Gli anni al contrario
Edizioni: Einaudi, Torino – 2015
Lingua: Italiano
Pag. 757-759
Recensore/i: Raffaele Cavalluzzi
Etichette: Romanzo, Novecento,