Critica letteraria | 2013 | N. 1

Anno 2013 – Annata: XLI – N. 1
A cura di Loredana Palma

Autore/i articolo: ANDREA MANZI
Titolo articolo: Dante e le fonti manoscritte della lirica delle Origini. Ricognizioni bibliografiche e bilanci

Il saggio si interroga sulla questione del ‘manoscritto’ di Dante, ossia sul codice utilizzato da Dante per leggere i poeti suoi predecessori. Pur con la prudenza necessaria, lo studioso formula l’ipotesi di una vicinanza (sul piano sociale ed intellettuale) di Dante al codice Vaticano piuttosto che al Palatino.

Lingua: Italiano
Pag. 3-29
Etichette: Dante, De vulgari eloquentia, Duecento, Trecento,

Autore/i articolo: ALIDA SPADAVECCHIA
Titolo articolo: La novella del diavolo che prende moglie. Variazioni e convergenze in Machiavelli, Brevio e Le Fèvre

Il saggio confronta la “Favola di Belfagor Arcidiavolo” con il vicino (sia cronologicamente che per il tema trattato) testo di Giovanni Brevio. Sollevando sia l’uno che l’altro autore dall’accusa di plagio, il racconto misogino del diavolo messo in fuga dalla donna affonderebbe le proprie radici nella letteratura francese dal XII al XIV secolo.

Lingua: Italiano
Pag. 30-47
Etichette: Machiavelli Niccolò, Brevio Giovanni, Favola di Belfagor Arcidiavolo, Quattrocento, Cinquecento,

Autore/i articolo: MARCO ARNAUDO
Titolo articolo: Gli emblemi a teatro: Giovan Battista Andreini, Emanuele Tesauro e Federico Della Valle

In un’accurata disamina condotta su diversi testi teatrali, lo studio intende dimostrare l’influenza dell’emblema rinascimentale e barocco sul teatro seicentesco italiano.

Lingua: Italiano
Pag. 48-71
Etichette: Teatro, Cinquecento, Seicento,

Autore/i articolo: CHIARA CEDRATI
Titolo articolo: Esperienze fragoniane nella lirica di Vittorio Alfieri

Il saggio si incunea all’interno del laboratorio lirico alfieriano alla ricerca delle influenze, seppure non dichiarate, della poesia del suo secolo. In particolare viene esaminata l’influenza di Carlo Innocenzo Frugoni sulle “Rime”.

Lingua: Italiano
Pag. 72-97
Etichette: Alfieri Vittorio, Frugoni Carlo Innocenzo, Rime, Settecento, Ottocento,

Autore/i articolo: MARGHERITA DI FAZIO
Titolo articolo: Ombrelli e ombrellini nell’immaginario artistico fra Ottocento e Novecento. Un primo percorso di lettura

L’articolo propone ai lettori una singolare disamina della presenza dell’ombrello nella letteratura e nella pittura otto-novecentesca. L’oggetto viene preso in esame anche nelle sue singole componenti (ad esempio i manici) e negli accostamenti più abituali (ad esempio donne e ombrelli).

Lingua: Italiano
Pag. 98-123
Etichette: Ombrello, Ottocento, Novecento,

Autore/i articolo: AMEDEO BENEDETTI
Titolo articolo: L’attività napoletana di Francesco D’Ovidio

La figura del critico letterario e filologo Francesco D’Ovidio (1849-1925) è al centro del presente articolo che si snoda tra la biografia e la disamina del lavoro dello studioso che ricoprì per quasi un cinquantennio la cattedra di Storia comparata delle lingue e letterature neo-latine presso l’Università di Napoli.

Lingua: Italiano
Pag. 124-148
Etichette: D’Ovidio Francesco, Critica letteraria, Ottocento, Novecento,

Autore/i articolo: MAURO MARROCCO
Titolo articolo: Schede sulla “Gelosia del sole” (1519) di Girolamo Britonio: temi e tradizione del testo

Viene presa in esame la “Gelosia del Sole”, pubblicata per la prima volta in Napoli nel 1519 dal poeta petrarchista Girolamo Britonio. Lo studio da un lato analizza temi e le strutture del “Canzoniere
2, dall’altra si sofferma sulle varianti testuali presenti nell’ “editio princeps”.

Lingua: Italiano
Pag. 149-175
Etichette: Britonio Girolamo, Quattrocento, Cinquecento,

Autore/i articolo: FABIO PREVIGNANO
Titolo articolo: Cesare Pavese: la collina e l’infinito

Fondamentale, nell’opera di Pavese, la presenza della collina, luogo di vita in opposizione alla città, che viene invece vista come luogo attraversato dalla guerra. In opposizione alla storia, che rappresenta ‘ciò che avviene’, la collina è, per Pavese, ‘ciò che è’, 1metafora efficace dell’essere’ (Gioanola).

Lingua: Italiano
Pag. 176-191
Etichette: Pavese Cesare, Novecento,

Autore/i articolo: FERNANDA PALMA
Titolo articolo: Leonardo futurista, tra De robertis e Marinetti

L’articolo si sofferma sulla fortuna di Leonardo da Vinci presso gli scrittori futuristi. In particolare vengono esaminate le posizioni di Filippo Tommaso Marinetti e di Giuseppe De Robertis.

Lingua: Italiano
Pag. 192-206
Etichette: Leonardo, Futurismo, Quattrocento, Cinquecento, Novecento,

Titolo libro/articolo recensito: Poeti del Dolce stil novo
A cura di: Donato Pirovano
Edizioni: Salerno, Roma – 2002
Lingua: Italiano
Pag. 207-208
Recensore/i: Roberto Gigliucci
Etichette: Stilnovo, Duecento,

Titolo libro/articolo recensito: Il poeta e il suo pubblico. Lettura e commento dei testi lirici nel Cinquecento. Convegno internazionale di studi
A cura di: Massimo Danzi, Roberto Leporatti
Edizioni: Droz, Genève – 2012
Lingua: Italiano
Pag. 208-216
Recensore/i: Franco Pignatti
Etichette: Poesia, Cinquecento,

Autore/i libro/articolo recensito: GIANCARLO PIONNA
Titolo libro/articolo recensito: Giambattista Pagani, un amico lonatese di Alessandro Manzoni
Edizioni: Centro Nazionale Studi Manzoniani, Milano – 2011
Lingua: Italiano
Pag. 216-218
Recensore/i: Chiara Cedrati
Etichette: Pagani Giambattista, Manzoni Alessandro, Settecento, Ottocento,

Autore/i libro/articolo recensito: LINA IANNUZZI
Titolo libro/articolo recensito: Sul primo Verga
Edizioni: Ianieri, Pescara – 2012
Lingua: Italiano
Pag. 218-220
Recensore/i: Mirko Menna
Etichette: Verga Giovanni, Ottocento, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: MALCOLM ANGELUCCI
Titolo libro/articolo recensito: Words against words. On the Rhetoric of Carlo Michelstaedter
Edizioni: Troubador, Leicester – 2011
Lingua: Italiano
Pag. 220-222
Recensore/i: Yvonne Hütter
Etichette: Michelstaedter Carlo, Ottocento, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: GIORGIO ORELLI
Titolo libro/articolo recensito: La qualità del senso. Dante, Ariosto e Leopardi
Edizioni: Casagrande, Bellinzona – 2012
Lingua: Italiano
Pag. 223-225
Recensore/i: Fabrizio Scrivano
Etichette: Critica letteraria, Novecento, Duemila,