Le riviste sostenitrici
Critica letteraria | 2007 | N. 4
Anno 2007 – Annata: XXV – N. 4
A cura di Loredana Palma
Titolo articolo: Il mito di Orfeo nel mondo aragonese
La studiosa prende in esame la presenza del mito di Orfeo nei poeti di età aragonese – da Giannantonio Petrucci e Francesco Galeota a Pietro Jacopo De Jennaro – e ne analizza le diverse rielaborazioni. In particolare si sofferma sull’ “Endimione” del Cariteo.
Lingua: ItalianoPag. 627-649
Etichette: Cariteo Benedetto, Careth Benet, Endimione, Poesia, Orfeo, Quattrocento, Cinquecento,
Titolo articolo: La contaminazione dei movimenti narrativi nella raccolta “Scialle nero” di Luigi Pirandello
Introducendo la sua analisi sulle novelle che compongono la raccolta pirandelliana “Scialle nero” (1922), lo studioso pone in rilievo il valore proemiale di questi testi rispetto al “corpus” delle “Novelle per un anno”, tanto per gli elementi contenutistici quanto per le strutture e le forme della narrazione. Particolare attenzione viene riservata alla gestione del ritmo del racconto che consente a Messina di rilevare la sapiente alternanza si scene e sommari, ellissi, analisi e pause adoperate dallo scrittore agrigentino ma anche il sistematico ricorso a forme di contaminazione (per le quali lo studioso propone la definizione di “movimenti narrativi secondari”), sulle quali finora l’attenzione dei critici si è scarsamente concentrata.
Lingua: ItalianoPag. 651-680
Etichette: Pirandello Luigi, Scialle nero, Narrativa, Ottocento, Novecento,
Titolo articolo: Metodo estetico: Cardarelli e la “concordia discors” con Croce
Prendendo spunto da una monografia di Gargiulo su D’Annunzio, Cardarelli pubblicò nel 1912 un intervento sulla rivista “Lirica” dal titolo “Metodo estetico. (A proposito del “D’Annunzio” di A. Gargiulo)” nel quale il poeta di Tarquinia prese le distanze non solo dalle teorie estetiche di Croce ma anche dalla concezione evoluzionistico-positivistica elaborata da Taine. Già in questo primo intervento critico del giovane Cardarelli la studiosa intravede, seppure ancora in forma embrionale, il nucleo fondamentale della più matura concezione dell’arte del poeta.
Lingua: ItalianoPag. 681-689
Etichette: Cardarelli Vincenzo, Croce Benedetto, Estetica, Ottocento, Novecento,
Titolo articolo: Un reportage di Anna Maria Ortese: “La Russia vista da una donna italiana”
Aurelio Benevento propone una rilettura critica di “La Russia vista da una donna italiana”, il reportage che Anna Maria Ortese pubblicò nel 1954, all’indomani del viaggio effettuato su invito dell’Unione Donne Italiane. Il reportage, che riscosse molti consensi di pubblico e di critica e fece guadagnare alla sua autrice il Premio Saint Vincent, procurò alla Ortese anche numerose contestazioni ed accuse, prime tra tutte quelle dell’amica Rossana Rossanda che, più tardi, come la Ortese stessa, ricordò l’episodio con affetto, pur senza modificare le sue posizioni. Partendo dalle vicende editoriali subite dagli articoli del reportage nel corso degli anni, Benevento tenta una valutazione e un’interpretazione nuova dei testi alla luce anche degli scritti successivi di e su Anna Maria Ortese.
Lingua: ItalianoPag. 691-703
Etichette: Ortese Anna Maria, Reportage, Giornalismo, La Russia vista da una donna italiana, Novecento,
Titolo articolo: Il romanzo del tempo e della felicità: “Argo il cieco” di Gesualdo Bufalino
Nell’affrontare la lettura di “Argo il cieco”, atteso dalla critica come la necessaria prova d’appello prima della consacrazione del suo autore nel novero degli scrittori dopo il caso letterario di “Diceria dell’untore”, Traina si sofferma preliminarmente sui temi della scrittura (affrontato parallelamente da Bufalino in alcuni elzeviri usciti negli anni della composizione di “Argo il cieco”) e della felicità. “[…] uno scrittore felice decide di curarsi scrivendo un libro felice”: dall’interpretazione di una frase pronunciata dall’io narrante del romanzo parte l’analisi di Traina che si sposta poi ad indagare sul rapporto tra scrittura e vita. E se per Pirandello l’alternativa è vivere o scrivere la vita, per Bufalino “si scrive per surrogare la vita, per viverne un’altra”.
Lingua: ItalianoPag. 705-716
Etichette: Bufalino Gesualdo, Romanzo, Argo il cieco, Novecento, Duemila,
Titolo articolo: Il mare, la morte: di alcune costanti simboliche nella narrativa di Raffaello Brignetti
Nel saggio viene condotta un’esplorazione della narrativa “marina” di Raffaello Brignetti, l’autore italiano che maggiormente si avvicina alla tipologia dello scrittore di mare diffusa, più che nel nostro Paese, nella tradizione letteraria anglo-americana. Gialloreto tenta di ristabilire, tuttavia, la giusta distanza dello scrittore da quest’ultima, superando talune frettolose definizioni della critica e sottolineando la ferma volontà dello stesso Brignetto di scrollarsi di dosso limitanti etichette.
Lingua: ItalianoPag. 717-732
Etichette: Brignetti Raffaello, Romanzo, Novecento,
Titolo articolo: I “letterati che non chiedono scusa di esser tali”: l’avventura di “Campo di Marte”
Lo studio di Vito Santoro prende in esame la rivista “Campo di Marte” (1938-39) che, nella sua pur breve vita, riunì collaboratori di spicco (Gatto e Pratolini su tutti) e sollecitò il confronto degli stessi su grandi temi come quello della natura dell’attività letteraria.
Lingua: ItalianoPag. 733-756
Etichette: Campo di Marte, Periodico, Novecento,
Titolo articolo: Il libro dell’esordio di Domenico Rea: “Spaccanapoli”
Il saggio si confronta con “Spaccanapoli”, il libro d’esordio di Domenico Rea, che si apre con “La figlia di Casimiro Claus”. Il racconto presenta una fisionomia tematica, lessicale e sintattica completamente diversa da quella degli altri testi contenuti nel volume in quanto il tono di diffusa liricità che vi si avverte contrasta con l’impostazione realistica che connota l’opera nel suo complesso. L’analisi della studiosa tocca poi la novità del “sistema linguistico” adoperato da Rea (particolarmente rilevante nel racconto “La Segnorina”) e sulle modalità narrative, offrendoci, nel contempo, un inquadramento critico di “Spaccanapoli” nel suo contesto di riferimento.
Lingua: ItalianoPag. 757-771
Etichette: Rea Domenico, Spaccanapoli, Narrativa, Novecento,
Titolo articolo: “In limine sacri”. La sfida al profano nell’ “Antigone” e nella “Mirra alfieriane
L'”Antigone” e la “Mirra” sono oggetto dell’analisi di questo contributo critico che istituisce un confronto tra le due protagoniste alfieriane, ritratte entrambe nel momento della resistenza alla profanazione che minaccia gli equilibri del sacro.
Lingua: ItalianoPag. 773-778
Etichette: Alfieri Vittorio, Mirra, Antigone, Tragedia, Settecento, Ottocento,
Titolo articolo: “Gli indifferenti”, o la tragedia mancata del borghese “ohne Eigenschaften”
Al centro della riflessione di Ricco è il romanzo di Moravia “Gli Indifferenti”. Oltre a sottolineare la forte impronta teatrale che caratterizza personaggi e situazioni, lo studioso mette in evidenza il respiro già tutto europeo della prova d’esordio dello scrittore, individuando nell’antitesi azione/inazione, che attraversa l’intero romanzo ma che trova in Michele la sua più convincente incarnazione, la cifra peculiare dell’opera.
Lingua: ItalianoPag. 779-793
Etichette: Moravia Alberto, Gli Indifferenti, Romanzo, Novecento,
Titolo articolo: Su Petrarca e Roma
Pur avvertendo la difficoltà di poter rendere la misura dell’insieme di diversi apporti di ricerca, la studiosa passa in rassegna il volume “Petrarca e Roma”(a cura di Maria Grazia Blasio, Anna Morisi, Francesca Niutta, Roma, Roma nel Rinascimento, 2006) in cui trovano luogo i contributi presentati al Convegno di Studi tenutosi in occasione del settimo centenario della nascita del poeta del “Canzoniere”.
Lingua: ItalianoPag. 795-803
Etichette: Petrarca Francesco, Atti, Convegno, Duemila,
Titolo libro/articolo recensito: Commedie
A cura di: Andrea Gareffi
Edizioni: Utet, Torino – 2007
Lingua: Italiano
Pag. 805-807
Recensore/i: Fabio Pierangeli
Etichette: Ariosto Ludovico, Commedie, Teatro, Quattrocento, Cinquecento,
Titolo libro/articolo recensito: L’ombra di Narciso. La cultura del doppio a Napoli in età barocca
Edizioni: Argo, Lecce – 2006
Lingua: Italiano
Pag. 807-809
Recensore/i: Daniela De Liso
Etichette: Napoli, Barocco, Cinquecento, Seicento,
Titolo libro/articolo recensito: Restauri leopardiani. Studi e documenti per l’Epistolario
Edizioni: Longo, Ravenna – 2006
Lingua: Italiano
Pag. 809-811
Recensore/i: Marco Leone
Etichette: Leopardi Giacomo, Epistolario, Settecento, Ottocento,
A cura di: Mirko Menna
Edizioni: Carabba, Lanciano – 2007
Lingua: Italiano
Pag. 811-814
Recensore/i: Fabio Pagliccia
Etichette: D’Annunzio Gabriele, Tenneroni Annibale, Carteggio, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: “Flegrea” 1899-1901
Edizioni: ESI, Napoli – 2006
Lingua: Italiano
Pag. 814-817
Recensore/i: Paola Villani
Etichette: Flegrea, Periodico, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Voci e forme dei moderni. Studi e note letterarie
Edizioni: Laterza, Roma-Bari – 2006
Lingua: Italiano
Pag. 817-821
Recensore/i: Ciro Riccio
Etichette: Ottocento, Novecento,
A cura di: Dagmar Reichard
Edizioni: Peter Lang, Frankfurt am Main et al. – 2006
Lingua: Italiano
Pag. 821-824
Recensore/i: Antonio Catlfamo
Etichette: Sicilia, Origini/Novecento, Duemila,