Le riviste sostenitrici
Critica letteraria | 2001 | N. 3
Anno 2001 – Annata: XXIX – N. 3
A cura di Loredana Palma
Titolo articolo: Criteri e tecniche di imitazione nelle “Satire” dell’Ariosto
Il saggio perlustra le “Satire” dell’Ariosto individuando, con un puntuale riscontro testuale, la presenza, sotto l’apparente ‘sermo pedestris’, di una ricercata serie di rimandi, sia lessicali che stilistici, all’opera di Pulci, di Boiardo e dell’autore del “Mambriano”.
Lingua: ItalianoPag. 419-433
Etichette: Ariosto Ludovico, Satire, Poesia, Quattrocento, Cinquecento,
Titolo articolo: L'”Eneide” di Virgilio nelle traduzioni cinquecentesche in ottava rima di Aldobrando Cerretani, Lodovico Dolce e Ercole Udine
Il saggio prende in considerazione la prassi traduttoria che durante il Cinquecento portò al volgarizzamento del capolavoro virgiliano attraverso approcci metodologici differenti. L’autore si sofferma in particolare sugli interventi di Aldobrando Cerretani, di Lodovico Dolce e di Ercole Udine rilevando la peculiarità della loro posizione, tra fedeltà all’originale e libera interpretazione del testo.
Lingua: ItalianoPag. 435-457
Etichette: Cerretani Aldobrando, Dolce Lodovico, Udine Ercole, Traduzione, Cinquecento, Seicento, Eneide, Virgilio,
Titolo articolo: Metastasio e la mitologia
Il saggio prende in esame i caratteri che il mito assume nel melodramma metastasiano. Pur partendo dalle fonti classiche – sulla scorta dell’insegnamento del Gravina – l’autore settecentesco rifiuta la rappresentazione dell’orrido propria della tragedia greca (rinunciando, di conseguenza, alla funzione catartica da esso esercitata) e interviene sulla tradizione mitologica piegandola, nei limiti del possibile, al lieto fine. I caratteri del mito vengono indagati anche nelle opere minori di Metastasio e, soprattutto, nei componimenti creati in occasione di Feste o di altre ricorrenze nell’ambito della corte.
Lingua: ItalianoPag. 459-481
Etichette: Metastasio Pietro, Trapassi Pietro, Melodramma, Poesia, Seicento, Settecento, Mito,
Titolo articolo: Classicismo sperimentale. La prosa del “Discorso di un italiano intorno alla poesia romantica” e gli itinerari creativi di Leopardi
L’autore esamina lo scritto giovanile del Leopardi avendo cura di soffermarsi sulle implicazioni che esso avrebbe avuto sulla successiva produzione del Recanatese, non solo sul versante dei contenuti ma anche sul piano della lingua e dello stile.
Lingua: ItalianoPag. 483-524
Etichette: Leopardi Giacomo, Discorso di un italiano intorno alla poesia romantica, Poetica, Settecento, Ottocento,
Titolo articolo: “Temi e non poemi” di Arturo Onofri: il complesso passaggio verso l’ultima fase poetica
Il saggio si sofferma su un gruppo di testi custoditi nell’Archivio Onofri presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma. Tali scritti, composti tra il dicembre del 1924 e il gennaio del 1925 e raccolti sotto il comune titolo di “Temi e non problemi”,testimoniano la delicata fase del passaggio all’ultima produzione poetica di Onofri.
Lingua: ItalianoPag. 525-533
Etichette: Onofri Arturo, Ottocento, Novecento,
Titolo articolo: Un commediografo napoletano del ‘700: Gioacchino Dandolfo
Il saggio si propone, in un panorama definito nel complesso non troppo ricco di notizie biografiche, come un contributo alla conoscenza della vita e dell’opera di Gioacchino Dandolfo. Esponente di una famiglia benestante, il commediografo, attivo a Napoli nella seconda metà del Settecento, costituisce un illustre esempio di quella pratica teatrale, tipicamente partenopea, che si fondava sulla “commistione tra dilettantismo e professionismo”. L’autore si sofferma sulla produzione di Dandolfo sottolineando come il notevole successo da essa ottenuto avesse portato, alla lunga, ad un’interpolazione delle commedie (circolanti per molti anni unicamente attraverso i manoscritti), rendendo alla fine necessario un recupero dei testi originari.
Lingua: ItalianoPag. 535-550
Etichette: Dandolfo Gioacchino, Teatro, Settecento, Napoli,
Titolo articolo: Le origini del tema della maschera: da Verga a Capuana. Linee di un percorso
Il tema della maschera, caro a Pirandello, affonda le sue radici nella produzione “non tipicamente verista” dei due più maturi conterranei dello scrittore agrigentino: Verga e Capuana. Il saggio rintraccia il filo che unisce, sotto questo aspetto, i tre autori attraverso il riscontro sui rispettivi testi.
Lingua: ItalianoPag. 551-582
Etichette: Capuana Luigi, Pirandello Luigi, Verga Giovanni, Narrativa, Ottocento, Novecento, Maschera, Intertestualità,
Titolo articolo: Un viaggio fra i classici tra critica e scrittura. Illazioni di metodo e teoria
L’autore prende in esame il volume di Pontiggia, “I contemporanei del futuro” (Milano, Mondadori, 1998), individuando all’interno di esso due direttrici di fondo: la parola letteraria e il tempo.
Lingua: ItalianoPag. 583-594
Etichette: Pontiggia Giuseppe, I contemporanei del futuro, Critica letteraria, Novecento, Duemila,
Titolo libro/articolo recensito: La ‘Comedia’ interpretata e letta secondo la volontà e le intenzioni dell’Alighieri
Edizioni: Arnera Edizioni, Pontedera – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 595-596
Recensore/i: Floriano Romboli
Etichette: Alighieri Dante, Divina Commedia, Poesia, Duecento, Trecento,
Titolo libro/articolo recensito: Metodo e intelligenza. Tre episodi da Barocco al Verismo
Edizioni: Congedo, Galatina – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 596-600
Recensore/i: Emilio Filieri
Etichette: Seicento, Settecento, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Le intermittenze del cuore. Verga e il linguaggio dell’interiorità
Edizioni: Fondazione Verga, Catania – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 600-602
Recensore/i: Daniela De Liso
Etichette: Verga Giovanni, Narrativa, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: San Gennaro nella leggenda e nella vita
A cura di: Wanda De Nunzio Schilardi
Edizioni: Palomar, Bari – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 603-606
Recensore/i: Daniela De Liso
Etichette: Narrativa, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Parisina. Secondo il manoscritto ferrarese della Biblioteca Comunale Ariostea
A cura di: Francesca Mellone, Giuseppe Muscardini
Edizioni: Biblioteca Comunale Ariostea, Ferrara – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 606-608
Recensore/i: Riccardo Verzini
Etichette: D’Annunzio Gabriele, Parisina, Teatro, Ottocento, Novecento, Biblioteca Comunale Ariostea,
Titolo libro/articolo recensito: Da Céline a Caproni. La versione italiana di “Mort à crédit”
Edizioni: Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, Venezia – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 609-613
Recensore/i: Fabio Moliterni
Etichette:
Titolo libro/articolo recensito: L’uomo che guarda
A cura di: Giorgio Cavallini
Edizioni: Bompiani Tascabili, Milano – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 613-616
Recensore/i: Ciro Riccio
Etichette: Moravia Alberto, Pincherle Alberto, Romanzo, Narrativa, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Un mondo ordinato
Edizioni: Palomar, Bari – 1999
Lingua: Italiano
Pag. 616-618
Recensore/i: Pasquale Guaragnella
Etichette: Poesia, Novecento, Duemila,
Titolo libro/articolo recensito: Oratori per la terra d’Albenga
Edizioni: Edizioni San Marco dei Giustiniani, Genova – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 618-620
Recensore/i: Giorgio Cavallini
Etichette: Poesia dialettale, Novecento, Duemila,
Titolo libro/articolo recensito: L’immagine e la smorfia. Rosso di San Secondo e dintorni
Edizioni: Bulzoni editore, Roma – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 620-622
Recensore/i: Aldo Putignano
Etichette: Rosso di San Secondo Pier Maria, Ottocento, Novecento,