Le riviste sostenitrici
Critica del testo | 2019 | N. 2
Anno 2019 – N. 2
A cura di Marcello Ciocchetti
Titolo articolo: “Je me cuidoie partir” (L 240,28) e la caccia al cervo bianco. Per l’edizione di una lirica di Thibaut de Champagne
Si propone una nuova edizione della canzone “Je me cuidoie partir”, composta da Thibaut de Champagne. La costituzione del testo e la sua traduzione sono accompagnate da un commento in cui si analizzano le relazioni della lirica con i testi nei quali compare la leggenda del ‘blanc cerf’, il cervo dal manto bianco la cui presenza in opere romanzesche e folkloriche assume differenti valori simbolici. L interpretazione tiene conto della rifunzionalizzazione in chiave cortese della leggenda ed è supportata da raffronti con altri testi in lingua d’oil.
Lingua: ItalianoPag. 9-37
Etichette: Poesia trobadorica, XIII secolo, Thibaut de Champagne,
Titolo articolo: Proposta (accolta) per il giudice. Gli autografi di Guido delle Colonne
Il saggio offre una disamina, con nuove acquisizioni, dei documenti, tutti originali, in cui si rinviene la firma autografa di Guido delle Colonne. Grazie ai dati documentari e alla verifica della sua scrittura autografa, si propone come plausibile l’identificazione tra il Guido rimatore e l’autore della “Historia destructionis Troiae”.
Lingua: ItalianoPag. 39-60
Etichette: Autografo, Scuola poetica siciliana, XIII secolo, Guido delle Colonne,
Titolo articolo: Il “Roll Brut” nel rotolo London, College of Arms 12/45 A (seconda parte)
In questa seconda parte del saggio [per la prima cfr. fasc. 2019/1, pp. 37-66] dedicata al “Roll Brut” volgarizzamento anglonormanno in ottosillabi della “Historia Regum Britanniae” di Goffredo di Monmouth si analizzano le porzioni in versi sopravvissute all’operazione di ‘dérimage’ messa a punto dal redattore della versione per i rotoli (versione ). In particolare, le peculiarità della versificazione sono trattate in relazione al problema dell’anisosillabismo anglonormanno. Si discutono inoltre, grazie al confronto con la “Historia Regum Britanniae”, alcuni elementi contenutistici e tematici dell’opera.
Lingua: ItalianoPag. 61-83
Etichette: Cronaca, Medioevo, Storiografia, Volgarizzamento, XII secolo, Goffredo di Monmouth,
Titolo articolo: I romanzi della triade classica: su alcuni contributi recenti
L’autore propone una breve rassegna limitata all’ultimo decennio degli studi dedicati ai ‘romans d’antiquité du XIIe siècle’ e in particolare alla ‘triade classica’ (il “Roman d’Eneas”, il “Roman de Troie” e il “Roman de Thèbes”).
Lingua: ItalianoPag. 87-106
Etichette: Ecdotica, Letteratura romanza, Medioevo, XII secolo,