Le riviste sostenitrici
Critica del testo | 2009 | N. 1
Anno 2009 – Annata: XII – N. 1
A cura di Stefano Marcelli
Titolo articolo: Premessa
L’autore presenta un fascicolo monografico intitolato “Romània romana”, contenente una serie di contributi derivati dai seminari organizzati dal Dipartimento di Studi Europei e Interculturali dell’Università “La Sapienza” di Roma nel corso del 2008.
Lingua: ItalianoPag. IV
Etichette: Filologia romanza,
Titolo articolo: Giacomo da Lentini e l’ ‘invenzione’ della lirica italiana
Il contributo si propone di riesaminare la figura di Giacomo da Lentini alla luce del ruolo eminente svolto nella formazione e nello sviluppo della lirica italiana del Duecento. Dopo aver dimostrato come, anche oltre Dante, la ‘funzione’ del notaro sia stata fondamentale nella tradizione poetica della penisola, viene sottolineato come l’esame delle sue rime permetta di assegnargli il ruolo di primo grande poeta lirico della letteratura italiana.
Lingua: ItalianoPag. 1-24
Etichette: Giacomo da Lentini, Duecento, Scuola siciliana,
Titolo articolo: Prolegomeni ad un dizionario dei simboli botanici in letteratura
Se è da tempo nota l’importanza di bestiari e lapidari per la giusta comprensione dei testi latini e romanzi della letteratura medievale, altrettanto si può affermare a proposito del mondo vegetale, ricchissimo di significati simbolici. Dopo aver fornito esempi di simbolismi complessi legati alle piante in brani di testi di letterature romanze, viene data in allegato la scheda della voce ‘abies’, la prima del “Dizionario dei simboli botanici” in preparazione.
Lingua: ItalianoPag. 25-43
Etichette: Letteratura medievale, Filologia romanza, Simbolo, Dizionario, Duecento, Trecento,
Titolo articolo: La foresta di piume e i sei lati del mondo. Per ricordare Giorgio Raimondo Cardona
Il contributo rende omaggio alla memoria dello studioso Giorgio Raimondo Cardona (1945 – 1988), di cui ricorre il ventesimo anniversario della scomparsa. Egli fu il primo a proporre un modello ermeneutico incentrato sulle relazioni possibili tra il piano linguistico e quello che lo stesso Cardona definiva ‘noetico’, incentrato sui modelli psicologico-corporei elaborati dalle diverse culture.
Lingua: ItalianoPag. 45-58
Etichette: Cardona Giorgio Raimondo, Critica letteraria, Novecento,
Titolo articolo: ‘Cartografie’ del viaggio. Sulle relazioni fra la “Mappamundi” di Fra Mauro e il “Milione”
Il saggio prende in considerazione il rapporto tra testi e immagini nella cartografia tardo medievale, con particolare attenzione alle didascalie che accompagnano l’opera “Mappamundi” del camaldolese Fra’ Mauro (metà del XV sec.), che permettono di riflettere sul problema delle fonti dei cartografi e sulla definizione delle relazioni cognitive e culturali tra immagini e parole.
Lingua: ItalianoPag. 59-106
Etichette: Letteratura di viaggio, Duecento, Trecento, Quattrocento, Fra Mauro, Mappamundi, Polo Marco, Milione,
Titolo articolo: Catalogo ragionato delle antologie petrarchiste del secondo Cinquecento (Rime I – IX, Rime delle donne, Rime scelte I – II, Stanze I – II)
Viene presentata la conclusione di una lunga e complessa ricerca sulle antologie di lirica petrarchista del Cinquecento, iniziata come semplice schedatura ma presto diventata un censimento sistematico del fenomeno; il lavoro, previsto in due volumi, è in corso di pubblicazione presso la Olschki di Firenze.
Lingua: ItalianoPag. 108-113
Etichette: Petrarchismo, Poesia, Cinquecento,
Titolo articolo: ‘Morire a torto’. Appunti sul “Mare amoroso”
Il contributo fornisce uno studio articolato sul “Mare amoroso”, silloge contenuta nel manoscritto Riccardiano 2908 conservato presso l’omonima biblioteca di Firenze; in particolare la minuziosa analisi dei testi assemblati (Ovidio, Agostino, Alano di Lilla, “Roman de Tristan”, Dante e Brunetto), tutti incentrati sulla figura del mare, permette di avanzare l’ipotesi che l’uso della metafora marina sia direttamente collegato al tema dell’esilio.
Lingua: ItalianoPag. 115-131
Etichette: Letteratura medievale, Mare Amoroso, Duecento, Trecento,
Titolo articolo: Filtri d’oïl in Bernardo di Ventadorn
L’autore, partendo dal v. 21 della canzone “A! tantas bonas chansons” di Bernardo di Ventadorn, esamina la rara diffusione nell’area trobadorica della lirica dei termini ‘poizonar’ e ‘poizos’, a differenza della buona attestazione dei corrispondenti ‘empoisonner’ e ‘poison’ in ambito d’oïl, concludendo che l’impiego bernardiano del verbo sia un esplicito richiamo al romanzo di Tristano.
Lingua: ItalianoPag. 133-152
Etichette: Bernardo di Ventadorn, Letteratura provenzale, Dodicesimo secolo,
Titolo articolo: Il medioevo e una disputa d’Antichi e Moderni. Sulla storiografia di Henri Pirenne, Étienne Gilson e Leo Strauss
Il contributo si concentra sull’analisi di tre interpretazioni complessive dell’epoca medievale da parte di tre storici: l’immagine del Medioevo romano-germanico del Pirenne, la ‘scoperta’ delle fonti greco-arabe del Gilson e l’ideale antichità del Medioevo arabo dello Strauss, tutte e tre caratterizzate dalla volontà di collocare tale epoca e la sua idea all’interno di una dialettica costante Antico – Moderno.
Lingua: ItalianoPag. 153-166
Etichette: Storiografia, Medioevo, Novecento,
Titolo articolo: Varietà metriche e scenarî satirico-parodici: un’ipotesi per due componimenti del Monge di Montaudon
Vengono esaminate alcune delle peculiarità del canzoniere satirico del Monge de Montaudon, in particolare riflettendo su come egli prediliga nella sua produzione umoristica e parodistica la ‘variatio’ e la contaminazione dei modelli antichi; nelle appendici viene presentata l’edizione annotata di alcuni dei componimenti citati.
Lingua: ItalianoPag. 167-202
Etichette: Monge de Montaudon, Dodicesimo secolo,
Titolo articolo: Note sulla sezione iniziale del Canzoniere provenzale P
Il contributo propone un’analisi della sezione iniziale del Canzoniere provenzale P, individuandovi le peculiarità di una ‘Gelegenheitssammlung’ allestita nell’Italia nord-occidentale e da qui passata in Toscana e a Gubbio attraverso la Lunigiana non prima della fine del Duecento.
Lingua: ItalianoPag. 203-237
Etichette: Canzoniere provenzale P, Letteratura provenzale, Duecento,
Titolo articolo: Anonymat poétique et hétéronymie. Le cas des premiers troubadours et trouvères
L’autore esamina il concetto di ‘eteronimia’, inteso non semplicemente come pseudonimo cui un autore fa ricorso ma anche come ‘disseminazione poetica di significati-chiave’ e fornendo esempi attribuibili a Guglielmo IX, Jaufre Rudel, Cercamon, Marcabru, Chrétien de Troyes.
Lingua: FrancesePag. 239-259
Etichette: Letteratura provenzale, Dodicesimo secolo, Duecento,
Titolo articolo: Scritture avventizie e volgare. Verifica di una ipotesi
Il contributo intende riflettere sul concetto di ‘traccia’ o ‘scrittura avventizia’, dal momento che la maggior parte dei più antichi testi in volgare di area francese ed italiana (IX – XIII secolo) ci sono giunti attraverso sistemi di registrazione eccentrici rispetto alla prassi valida per i testi scritti in latino.
Lingua: ItalianoPag. 261-278
Etichette: Letteratura italiana, Letteratura francese, Origini,
Titolo articolo: Anonymat et pseudonimie dans la littérature médiévale
Il contributo intende problematizzare l’assunto per cui le opere latine medievali sarebbero circolate nella maggior parte dei casi come anonime; in particolare si riflette sul fatto che la menzione o meno del nome dell’autore, a seconda delle epoche e dei generi, rispondeva a delle precise e mirate strategie di comunicazione.
Lingua: FrancesePag. 279-296
Etichette: Letteratura medievale, Origini, Dodicesimo secolo, Duecento, Trecento,