Critica del testo | 2003 | N. 3

Anno 2003 – Annata: VI – N. 3
A cura di Maurizio Tarantino

Autore/i articolo: FRANCESCO BENOZZO
Titolo articolo: Un nuovo reperto celto-romanzo: nota sul gatto rosso di Guglielmo IX

Le caratteristiche del gatto rosso descritto da Guglielmo IX in Farai un vers pos mi sonelh sono le stesse che si ritrovano in un rito di fertilità dell’area celtica insulare (Cornovaglia). Questo tratto comune consente di ipotizzare un riuso da parte del trovatore di materiali folklorici dell’area aquitana.

Lingua: Italiano
Pag. 907-913
Etichette: Guglielmo IX,

Autore/i articolo: SILVIA CONTE
Titolo articolo: Ancora sull’interpretazione di Marcabru, Soudadier per cui es jovens (BdT 293, 44), v. 21: l’ipotesi della sirena pisciforme

Si propone un ulteriore approfondimento in funzione della messa a punto dello statuto critico e dell’interpretazione della serie di versi conclusiva della rappresentazione della chimera (vv. 21-24), sulla base della rivalutazione delle varianti registrate nella tradizione manoscritta. In particolare, si indaga, anche in vista della auctoritas marbodiana e comunque in alternativa all’ipotesi già avanzata di interpretazione di peis (v. 21) come hapax marcabruniano con il significato di “pece”, la praticabilità della interpretazione di peis con il significato usuale di “pesce” e come identikit della sirena pisciforme.

Lingua: Italiano
Pag. 915-931
Etichette: Marcabru, Letteratura provenzale,

Autore/i articolo: ROBERTO REA
Titolo articolo: “Avete fatto como la lumera” (sulla tenzone fra Bonagiunta e Guinizzelli)

L’autore avanza l’ipotesi che la contrapposizione fra la “lumera” e l’“alta spera”, istituita da Bonagiunta in Voi ch’avete mutata per attaccare la “mainera” di Guinizzelli, voglia alludere all’innovativa rappresentazione della “donna-luce” che Guinizzelli, mediante l’inedito ricorso ad autorità scritturali, ha elaborato nelle sue liriche, probabilmente in diretta concorrenza con la “donna-luce” dello stesso Bonagiunta.

Lingua: Italiano
Pag. 933-958
Etichette: Bonagiunta Orbicciani, Guido Guinizzelli, Duecento,

Autore/i articolo: FILIPPO MASSOLI
Titolo articolo: Le fiere del I canto dell’Inferno

Il proposito dell’articolo consiste nel tentativo di rispondere, in maniera parziale e in accordo con alcune interpretazioni tradizionali, a questioni esegetiche che riguardano le tre fiere del primo canto dell’Inferno. Nonostante la ristrettezza dell’ambito sottoposto ad indagine, lo scritto mira ad esaminare alcuni problemi particolari alla luce di quelli più generali relativi alla struttura del poema, principalmente mediante un approccio di tipo mnemologico.

Lingua: Italiano
Pag. 959-968
Etichette: Alighieri Dante, Divina Commedia, Poesia, Duecento, Trecento,

Autore/i articolo: FABRIZIO COSTANTINI
Titolo articolo: Le unità di scrittura del Vaticano latino 3793

Nell’ottica di uno studio più ampio sulla pratica di segmentazione grafica nei principali canzonieri italiani duecenteschi (P, L e V), l’articolo offre i risultati di un’indagine preliminare sulla scripta del codice Vaticano latino 3793. Partendo da un campione di testi provenienti dalla mano del copista principale, si studiano le dinamiche che riguardano l’accorpamento grafico delle parole, attraverso analisi paleografiche, grammaticali, fonetiche e prosodiche.

Lingua: Italiano
Pag. 969-1008
Etichette: Duecento, Poesia lirica,

Autore/i articolo: GIORGIO DE MARCHIS
Titolo articolo: Note sulla fortuna dei canzonieri barocchi nell’epoca neoclassica

L’articolo si propone di analizzare le vicende editoriali dei due canzonieri barocchi portoghesi – la Fénix renascida e il Postilhão de Apolo – all’interno del più ampio dibattito culturale che, nel Settecento, vede la società portoghese scissa tra difensori del Seiscentismo e sostenitori della Renova”ão. Alla luce di uno scontro che coinvolge ogni settore del paese i due canzonieri barocchi sono stati interpretati come fenomeni editoriali diversi, rispondenti a sollecitazioni ed esigenze distinte: la prima edizione della Fenix renascida è parsa l’imponente monumento culturale espresso da una società che organicamente si celebrava nell’estetica barocca; la seconda edizione del 1746 è stata interpretata, invece, come l’espressione di uno dei due gruppi in lotta per il controllo del panorama culturale nazionale e, in quanto tale, come una forma di resistenza seiscentista; infine, la pubblicazione del Postilhão de Apolo, ormai in piena epoca pombalina, è stata letta come l’estremo tentativo da parte della fazione sconfitta di contrastare un cambiamento ormai irreversibile.

Lingua: Italiano
Pag. 1009-1028
Etichette: Seicento, Letteratura portoghese,

Autore/i articolo: ION POP
Titolo articolo: Les “voyages” de l’avant-garde littéraire roumaine

La frequenza del tema del “viaggio” e le sue variazioni negli scrittori dell’avanguardia storica rumena (e non solo), dal futurismo al surrealismo, è motivata da ragioni che riguardano i fondamenti stessi della visione poetica moderna e la sua struttura più profonda. Tale tema universale si associa infatti fino a identificarsi con l’ossessione principale dei movimenti dell’avanguardia, quella di un dinamismo assoluto e della libertà mai limitata dello spirito e dell’immaginazione, che si traduce in primo luogo in una sorta di “caccia alle immagini”, di tensione a cogliere anche la più piccola possibilità di accostare realtà in sé lontane e di farle proprie.

Lingua: Francese
Pag. 1029-1048
Etichette: Novecento, letteratura rumena, Letteratura di viaggio,

Autore/i articolo: GIOVANNA SANTINI
Titolo articolo: La tradizione indiretta della lirica trobadorica. Le traduzioni siciliane: alcune lezioni da inserire nell’apparato delle edizioni critiche

La frequenza del tema del “viaggio” e le sue variazioni negli scrittori dell’avanguardia storica rumena (e non solo), dal futurismo al surrealismo, è motivata da ragioni che riguardano i fondamenti stessi della visione poetica moderna e la sua struttura più profonda. Tale tema universale si associa infatti fino a identificarsi con l’ossessione principale dei movimenti dell’avanguardia, quella di un dinamismo assoluto e della libertà mai limitata dello spirito e dell’immaginazione, che si traduce in primo luogo in una sorta di “caccia alle immagini”, di tensione a cogliere anche la più piccola possibilità di accostare realtà in sé lontane e di farle proprie.

Lingua: Italiano
Pag. 1051-1088
Etichette: Origini, Scuola siciliana, Letteratura provenzale,

Autore/i articolo: CORRADO BOLOGNA
Titolo articolo: Su Guido Guinizzelli. Nuovi passaggi stilnovistici

Si discute intorno all’edizione critica di Guido Guinizzelli (Rime, a c. di L. Rossi, Torino, Einaudi, 2002) e a tutti i più recenti studi sull’autore.

Lingua: Italiano
Pag. 1089-1106
Etichette: Guido Guinizzelli, Stilnovo, Duecento,

Autore/i articolo: GUIDO CAPOVILLA
Titolo articolo: Su Guido Guinizzelli. In margine a da Guido Guinizzelli a Dante

L’articolo ragiona intorno ai dati anagrafici guinizzelliani così come emergono da citazioni di versi di Guido nelle rime dei suoi contemporanei.

Lingua: Italiano
Pag. 1106-1126
Etichette: Guido Guinizzelli, Giacomo da Lentini, Monte Andrea, Stilnovo, Duecento,

Autore/i articolo: GUGLIELMO GORNI
Titolo articolo: Su Guido Guinizzelli

L’articolo discute alcune questioni scaturite dall’esame dell’ed. critica (Rime, a c. di L. Rossi, Torino 2002)e degli atti del convegno Da Guido Guinizzelli a Dante, Padova 2004.

Lingua: Italiano
Pag. 1127-1134
Etichette: Guido Guinizzelli, Stilnovo, Duecento,

Autore/i articolo: LUCIANO ROSSI
Titolo articolo: Omo ch’è saggio non corre leggero: Guinizzelli e i professori

Risponde ad alcune critiche mosse alla sua ed. critica (Rime, a c. di L. Rossi, Torino 2002)e discute alcuni temi a partire dagli degli atti del convegno Da Guido Guinizzelli a Dante, Padova 2004.

Lingua: Italiano
Pag. 1135-1144
Etichette: Guido Guinizzelli, Stilnovo, Duecento,

Autore/i libro/articolo recensito: KEITH BUSBY
Titolo libro/articolo recensito: Codex and Context. Reading Old French Verse Narrative in Manuscript
Edizioni: Rodopi, Amsterdam-new York – 2002
Lingua: Italiano
Pag. 1147-1158
Recensore/i: Massimiliano Gaggero
Etichette: Duecento, Trecento, Quattrocento, Letteratura francese,

Autore/i libro/articolo recensito: GIUSEPPINA BRUNETTI
Titolo libro/articolo recensito: Il frammento inedito “[R]esplendiente stella de albur” di Giacomino Pugliese e la poesia italiana delle origini
Edizioni: Max Niemeyer Verlag, Tübingen – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 1159-1163
Recensore/i: Giovannella Desideri
Etichette: Pugliese Giacomino, Origini, Duecento,

Autore/i libro/articolo recensito: PIERO MORPURGO
Titolo libro/articolo recensito: L’armonia della natura e l’ordine dei governi (secoli XII-XIV)
Edizioni: Sismel-Edizioni del Galluzzo, Firenze – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 1163-1166
Recensore/i: Giovannella Desideri
Etichette: Origini, Duecento, Trecento, Filosofia,

Titolo libro/articolo recensito: Il Cuore/The Hearth
Edizioni: Sismel-Edizioni del Galluzzo, Firenze – 2003
Lingua: Italiano
Pag. 1167-1176
Recensore/i: Mira Mocan
Etichette: Duecento, Trecento, Quattrocento, Corpo,

Autore/i libro/articolo recensito: LUCIANO FORMISANO
Titolo libro/articolo recensito: In partibus infidelium: una ballette e i Templari, in Siculorum Gymnasium. Studi in onore di Bruno Panvini
Edizioni: Facoltà di Lettere e Filosofia, Catania – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 1179
Recensore/i: Maria Carla Battelli
Etichette: Letteratura provenzale, Duecento,

Autore/i libro/articolo recensito: MARIA LUISA MENEGHETTI
Titolo libro/articolo recensito: Il castello d’amore e il giardinio dei piaceri, in Il castello, il convento, il palazzo e altri scenari dell’ambientazione letteraria
Lingua: Italiano
Pag. 1180-1181
Recensore/i: Silvia Conte
Etichette: Letteratura provenzale, Paesaggio,

Autore/i libro/articolo recensito: FRANCO SUITNER
Titolo libro/articolo recensito: Iacopone da Todi. Poesia, mistica, rivolta nell’Italia del Medioevo
Edizioni: Donzelli, Roma – 1999
Lingua: Italiano
Pag. 1181-1185
Recensore/i: Gaia Gubbini
Etichette: Iacopone da Todi, Duecento, Trecento,

Autore/i libro/articolo recensito: SERGIO VATTERONI
Titolo libro/articolo recensito: Falsa clercia. la poesia anticlericale dei trovatori
Edizioni: Edizioni dell’Orso, Alessandria – 1999
Lingua: Italiano
Pag. 1185-1186
Recensore/i: Gabriele Giannini
Etichette: Letteratura provenzale, Dottrina religiosa, Eresia, Duecento,