Le riviste sostenitrici
Critica del testo | 2003 | N. 3
Anno 2003 – Annata: VI – N. 3
A cura di Maurizio Tarantino
Titolo articolo: Un nuovo reperto celto-romanzo: nota sul gatto rosso di Guglielmo IX
Le caratteristiche del gatto rosso descritto da Guglielmo IX in Farai un vers pos mi sonelh sono le stesse che si ritrovano in un rito di fertilità dell’area celtica insulare (Cornovaglia). Questo tratto comune consente di ipotizzare un riuso da parte del trovatore di materiali folklorici dell’area aquitana.
Lingua: ItalianoPag. 907-913
Etichette: Guglielmo IX,
Titolo articolo: Ancora sull’interpretazione di Marcabru, Soudadier per cui es jovens (BdT 293, 44), v. 21: l’ipotesi della sirena pisciforme
Si propone un ulteriore approfondimento in funzione della messa a punto dello statuto critico e dell’interpretazione della serie di versi conclusiva della rappresentazione della chimera (vv. 21-24), sulla base della rivalutazione delle varianti registrate nella tradizione manoscritta. In particolare, si indaga, anche in vista della auctoritas marbodiana e comunque in alternativa all’ipotesi già avanzata di interpretazione di peis (v. 21) come hapax marcabruniano con il significato di “pece”, la praticabilità della interpretazione di peis con il significato usuale di “pesce” e come identikit della sirena pisciforme.
Lingua: ItalianoPag. 915-931
Etichette: Marcabru, Letteratura provenzale,
Titolo articolo: “Avete fatto como la lumera” (sulla tenzone fra Bonagiunta e Guinizzelli)
L’autore avanza l’ipotesi che la contrapposizione fra la “lumera” e l’“alta spera”, istituita da Bonagiunta in Voi ch’avete mutata per attaccare la “mainera” di Guinizzelli, voglia alludere all’innovativa rappresentazione della “donna-luce” che Guinizzelli, mediante l’inedito ricorso ad autorità scritturali, ha elaborato nelle sue liriche, probabilmente in diretta concorrenza con la “donna-luce” dello stesso Bonagiunta.
Lingua: ItalianoPag. 933-958
Etichette: Bonagiunta Orbicciani, Guido Guinizzelli, Duecento,
Titolo articolo: Le fiere del I canto dell’Inferno
Il proposito dell’articolo consiste nel tentativo di rispondere, in maniera parziale e in accordo con alcune interpretazioni tradizionali, a questioni esegetiche che riguardano le tre fiere del primo canto dell’Inferno. Nonostante la ristrettezza dell’ambito sottoposto ad indagine, lo scritto mira ad esaminare alcuni problemi particolari alla luce di quelli più generali relativi alla struttura del poema, principalmente mediante un approccio di tipo mnemologico.
Lingua: ItalianoPag. 959-968
Etichette: Alighieri Dante, Divina Commedia, Poesia, Duecento, Trecento,
Titolo articolo: Le unità di scrittura del Vaticano latino 3793
Nell’ottica di uno studio più ampio sulla pratica di segmentazione grafica nei principali canzonieri italiani duecenteschi (P, L e V), l’articolo offre i risultati di un’indagine preliminare sulla scripta del codice Vaticano latino 3793. Partendo da un campione di testi provenienti dalla mano del copista principale, si studiano le dinamiche che riguardano l’accorpamento grafico delle parole, attraverso analisi paleografiche, grammaticali, fonetiche e prosodiche.
Lingua: ItalianoPag. 969-1008
Etichette: Duecento, Poesia lirica,
Titolo articolo: Note sulla fortuna dei canzonieri barocchi nell’epoca neoclassica
L’articolo si propone di analizzare le vicende editoriali dei due canzonieri barocchi portoghesi – la Fénix renascida e il Postilhão de Apolo – all’interno del più ampio dibattito culturale che, nel Settecento, vede la società portoghese scissa tra difensori del Seiscentismo e sostenitori della Renova”ão. Alla luce di uno scontro che coinvolge ogni settore del paese i due canzonieri barocchi sono stati interpretati come fenomeni editoriali diversi, rispondenti a sollecitazioni ed esigenze distinte: la prima edizione della Fenix renascida è parsa l’imponente monumento culturale espresso da una società che organicamente si celebrava nell’estetica barocca; la seconda edizione del 1746 è stata interpretata, invece, come l’espressione di uno dei due gruppi in lotta per il controllo del panorama culturale nazionale e, in quanto tale, come una forma di resistenza seiscentista; infine, la pubblicazione del Postilhão de Apolo, ormai in piena epoca pombalina, è stata letta come l’estremo tentativo da parte della fazione sconfitta di contrastare un cambiamento ormai irreversibile.
Lingua: ItalianoPag. 1009-1028
Etichette: Seicento, Letteratura portoghese,
Titolo articolo: Les “voyages” de l’avant-garde littéraire roumaine
La frequenza del tema del “viaggio” e le sue variazioni negli scrittori dell’avanguardia storica rumena (e non solo), dal futurismo al surrealismo, è motivata da ragioni che riguardano i fondamenti stessi della visione poetica moderna e la sua struttura più profonda. Tale tema universale si associa infatti fino a identificarsi con l’ossessione principale dei movimenti dell’avanguardia, quella di un dinamismo assoluto e della libertà mai limitata dello spirito e dell’immaginazione, che si traduce in primo luogo in una sorta di “caccia alle immagini”, di tensione a cogliere anche la più piccola possibilità di accostare realtà in sé lontane e di farle proprie.
Lingua: FrancesePag. 1029-1048
Etichette: Novecento, letteratura rumena, Letteratura di viaggio,
Titolo articolo: La tradizione indiretta della lirica trobadorica. Le traduzioni siciliane: alcune lezioni da inserire nell’apparato delle edizioni critiche
La frequenza del tema del “viaggio” e le sue variazioni negli scrittori dell’avanguardia storica rumena (e non solo), dal futurismo al surrealismo, è motivata da ragioni che riguardano i fondamenti stessi della visione poetica moderna e la sua struttura più profonda. Tale tema universale si associa infatti fino a identificarsi con l’ossessione principale dei movimenti dell’avanguardia, quella di un dinamismo assoluto e della libertà mai limitata dello spirito e dell’immaginazione, che si traduce in primo luogo in una sorta di “caccia alle immagini”, di tensione a cogliere anche la più piccola possibilità di accostare realtà in sé lontane e di farle proprie.
Lingua: ItalianoPag. 1051-1088
Etichette: Origini, Scuola siciliana, Letteratura provenzale,
Titolo articolo: Su Guido Guinizzelli. Nuovi passaggi stilnovistici
Si discute intorno all’edizione critica di Guido Guinizzelli (Rime, a c. di L. Rossi, Torino, Einaudi, 2002) e a tutti i più recenti studi sull’autore.
Lingua: ItalianoPag. 1089-1106
Etichette: Guido Guinizzelli, Stilnovo, Duecento,
Titolo articolo: Su Guido Guinizzelli. In margine a da Guido Guinizzelli a Dante
L’articolo ragiona intorno ai dati anagrafici guinizzelliani così come emergono da citazioni di versi di Guido nelle rime dei suoi contemporanei.
Lingua: ItalianoPag. 1106-1126
Etichette: Guido Guinizzelli, Giacomo da Lentini, Monte Andrea, Stilnovo, Duecento,
Titolo articolo: Su Guido Guinizzelli
L’articolo discute alcune questioni scaturite dall’esame dell’ed. critica (Rime, a c. di L. Rossi, Torino 2002)e degli atti del convegno Da Guido Guinizzelli a Dante, Padova 2004.
Lingua: ItalianoPag. 1127-1134
Etichette: Guido Guinizzelli, Stilnovo, Duecento,
Titolo articolo: Omo ch’è saggio non corre leggero: Guinizzelli e i professori
Risponde ad alcune critiche mosse alla sua ed. critica (Rime, a c. di L. Rossi, Torino 2002)e discute alcuni temi a partire dagli degli atti del convegno Da Guido Guinizzelli a Dante, Padova 2004.
Lingua: ItalianoPag. 1135-1144
Etichette: Guido Guinizzelli, Stilnovo, Duecento,
Titolo libro/articolo recensito: Codex and Context. Reading Old French Verse Narrative in Manuscript
Edizioni: Rodopi, Amsterdam-new York – 2002
Lingua: Italiano
Pag. 1147-1158
Recensore/i: Massimiliano Gaggero
Etichette: Duecento, Trecento, Quattrocento, Letteratura francese,
Titolo libro/articolo recensito: Il frammento inedito “[R]esplendiente stella de albur” di Giacomino Pugliese e la poesia italiana delle origini
Edizioni: Max Niemeyer Verlag, Tübingen – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 1159-1163
Recensore/i: Giovannella Desideri
Etichette: Pugliese Giacomino, Origini, Duecento,
Titolo libro/articolo recensito: L’armonia della natura e l’ordine dei governi (secoli XII-XIV)
Edizioni: Sismel-Edizioni del Galluzzo, Firenze – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 1163-1166
Recensore/i: Giovannella Desideri
Etichette: Origini, Duecento, Trecento, Filosofia,
Edizioni: Sismel-Edizioni del Galluzzo, Firenze – 2003
Lingua: Italiano
Pag. 1167-1176
Recensore/i: Mira Mocan
Etichette: Duecento, Trecento, Quattrocento, Corpo,
Titolo libro/articolo recensito: In partibus infidelium: una ballette e i Templari, in Siculorum Gymnasium. Studi in onore di Bruno Panvini
Edizioni: Facoltà di Lettere e Filosofia, Catania – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 1179
Recensore/i: Maria Carla Battelli
Etichette: Letteratura provenzale, Duecento,
Titolo libro/articolo recensito: Il castello d’amore e il giardinio dei piaceri, in Il castello, il convento, il palazzo e altri scenari dell’ambientazione letteraria
Lingua: Italiano
Pag. 1180-1181
Recensore/i: Silvia Conte
Etichette: Letteratura provenzale, Paesaggio,
Titolo libro/articolo recensito: Iacopone da Todi. Poesia, mistica, rivolta nell’Italia del Medioevo
Edizioni: Donzelli, Roma – 1999
Lingua: Italiano
Pag. 1181-1185
Recensore/i: Gaia Gubbini
Etichette: Iacopone da Todi, Duecento, Trecento,
Titolo libro/articolo recensito: Falsa clercia. la poesia anticlericale dei trovatori
Edizioni: Edizioni dell’Orso, Alessandria – 1999
Lingua: Italiano
Pag. 1185-1186
Recensore/i: Gabriele Giannini
Etichette: Letteratura provenzale, Dottrina religiosa, Eresia, Duecento,