Le riviste sostenitrici
Contemporanea | 2016 | N. 14
Anno 2016 – N. 14
A cura di Laura Cannavacciuolo
Titolo articolo: Dalla Storia al Mito. Palinodie dell’ultima Morante
L’articolo si concentra sulle relazioni che intercorrono tra i due ultimi romanzi di Elsa Morante, “La Storia” e “Aracoeli”. Riconsiderando l’idea di “palinodia” formulata inizialmente da Cesare Garboli, la prima parte del saggio esamina la ricezione delle due opere, specialmente i termini del dibattito che seguì la prima edizione della Storia nel 1974. La seconda parte, invece, dimostra che la tragedia rappresentata in “Aracoeli” è già stata introdotta ne “La Storia”, laddove l’irrazionale e il dolore umano sono già temi dominanti.
Lingua: ItalianoPag. 11-19
Etichette: Morante Elsa, La Storia, Atacoeli, Romanzo, Novecento, Italia,
Titolo articolo: Pier Paolo Pasolini e la critica della civiltà nella ricezione tedesca
L’articolo indaga la ricezione dell’opera di Pasolini in Germania negli anni ’70. Nella seconda parte del saggio l’autore analizza il modo in cui Heiner Muller ha trasposto il pensiero e la visione culturale di Pasolini nell’ultima parte della sua vita attraverso la sua produzione poetica.
Lingua: ItalianoPag. 21-33
Etichette: Pasolini Pier Paolo, Muller Heiner, Romanzo, Germania, Italia, Novecento,
Titolo articolo: Il neutro della molteplicità:corpi ermafroditici tra arti visive e Middlesex
L’articolo affronta la problematica del genere e dell’identità sessuale da un punto di vista artistico-letterario, in particolare attraverso l’analisi del romanzo “Middlesex” di Jeffrey Eugenides (2002).
Lingua: ItalianoPag. 35-49
Etichette: Eugenides Jeffrey, Middlesex, Stati Uniti, Duemila,
Titolo articolo: Sedici anni di scrittura collettiva in Italia: cultura partecipativa e autorialità partecipata
Il saggio indaga sulle moderne pratiche di scrittura collettiva che, a partire dagli anni ’90, hanno accompagnato lo sviluppo delle tecnologie dell’informazione. Tali operazioni, nel corso degli anni, hanno contribuito a normalizzare il concetto di autorialità partecipata depositando un sedimento teorico e semantico in una buona parte della letteratura italiana contemporanea.
Lingua: ItalianoPag. 51-65
Etichette: Ming Wu, Scrittura, Duemila, Italia,
Titolo articolo: “Paragone”: note su egemonia e realismo negli anni Cinquanta
Analizzando le questioni letterarie discusse sulla rivista «Paragone» tra il 1950 al 1960, l’autrice discute alcuni degli argomenti chiave al centro del dibattito estetico e culturale italiano sul realismo nel 1958.
Lingua: ItalianoPag. 69-84
Etichette: Banti Anna, Paragone, Novecento, Realismo, Italia,
Titolo articolo: I giudizi editoriali di Vittorio Sereni sulla poesia contemporanea
L’articolo esamina i giudizi editoriali sui poeti contemporanei redatti da Vittorio Sereni durante la sua attività di direttore editoriale della Mondadori. L’articolo è corredato da un corposo appendice contenente le trascrizioni di tali giudizi.
Lingua: ItalianoPag. 85-112
Etichette: Sereni Vittorio, Cucchi Maurizio, Pagliarani Elio, Lo Specchio, Poesia, Novecento, Italia,
Titolo articolo: ul teatro di Dario Fo e la Commedia dell’Arte
La Commedia dell’arte è uno degli elementi fondanti della produzione teatrale di Dario Fo, pur essendo caratterizzata dalla fusione di vari stili e generi. Il saggio si concentra sull’operazione condotta nel 1985 con l'”Arlecchino”, in cui Fo ripropone e reinterpreta la maschera dello “Zanni”.
Lingua: ItalianoPag. 115-128
Etichette: Fo Dario, Commedia dell’Arte, Arlecchino, Novecento, Italia,
Titolo articolo: “True Detective”, S01. Una lettura neobarocca
L’articolo propone una lettura critica della prima stagione della serie “True Detective” (2014), concentrandosi sugli aspetti che permettono di inserirlo nell’ambito del fenomeno del cosiddetto “neobarocco”, secondo le definizioni che di esso hanno fornito studiosi come Omar Calabrese, Mario Perniola, Angela Ndalianis, Monika Kaup.
Lingua: ItalianoPag. 129-142
Etichette: Calabrese Omar, Perniola Mario, Ndalianis Angela, Kaup Monika, True Detective, Stati Uniti, Italia, Duemila,