Collection de l’ÉCRIT | 2001 | N. 6

Anno 2001 – Annata: 2001 – N. 6
Numero monografico: Sources antiques de l’irréligion moderne : le relais italien aux XV– XVII siècles (a cura di Didier Foucault e Jean-Pierre Cavaillé)
A cura di Cecile Berger

Autore/i articolo: JEAN-PIERRE CAVAILLÉ
Titolo articolo: L’historiographie de l’irréligion: le relais italien

Definizione di irreligione. Studio critico del fenomeno in Italia tra controriformismo e comportamento libertino.

Lingua: Francese
Pag. 3-14
Etichette: Religine, Italia, Controriforma,

Autore/i articolo: DIDIER FOUCAULT
Titolo articolo: Le legs de l’irréligion antique aux “esprits forts” de l’Époque Moderne, un “outillage mental” négligeable?

Sul ruolo della riconversione del patrimonio religioso antico fino al Rinasciemnto come fonte della irreligione.

Lingua: Francese
Pag. 15-32
Etichette: Religione,

Autore/i articolo: BERNARD DOUMERC
Titolo articolo: Vénitiens d’abord, chrétiens ensuite “: L’idéologie de la liberté dans la Venise médiévale

Sull’autonomia di Venezia di fronte al cristianesimo e al papato del sec. XV: aspetti politici, economici, sociologici.

Lingua: Francese
Pag. 33-46
Etichette: Venezia, Medioevo, Libertà,

Autore/i articolo: MARIE-DOMINIQUE COUZINET
Titolo articolo: Sources antique de l’irréligion moderne chez Machiavel: crise religieuse et imitation des Anciens

Il rapporto con gli Antichi come risorsa del “machiavellismo” di Machiavelli, in particolare nei “Discorsi”, I, 12 et II, 2.

Lingua: Francese
Pag. 47-66
Etichette: Machiavelli Niccolò, Discorsi, Trattatistica, Quattrocento, Cinquecento,

Autore/i articolo: JÉRÉMIE BARTHAS
Titolo articolo: Au fondement intellectuel de l’irréligion machiavellienne, Lucrèce? Controverses, notes et considérations

Sull’ipotesi di un manoscritto del “De rerum natura” di Lucrezio ricopiato dal Machiavelli.

Lingua: Francese
Pag. 67-90
Etichette: Religione, Machiavelli Niccolò, Cinquecento, Lucrezio,

Autore/i articolo: MARIE-LUCE DEMONET
Titolo articolo: L’épicurisme linguistique à la Renaissance, de Bembo à Peletier du Mans

Definizione di epicureismo linguistico e ruolo di Pietro Bembo e Sperone Speroni
negli scambi con la Francia, con Montaigne in particolare.

Lingua: Francese
Pag. 91-110
Etichette: Bembo Pietro, Speroni Sperone, Rinascimento, Quattrocento, Cinquecento,

Autore/i articolo: JEAN-YVES BORIAUD
Titolo articolo: Cardan et ses sources antiques à travers le Traité des songes

Sulle fonti antiche del “Trattato dei sogni” (1562) di Gerolamo Cardano: Artémidoro di Dalde, Synésio di Cyrène, Cicerone.

Lingua: Francese
Pag. 111-118
Etichette: Cardano Girolamo, Trattato dei sogni, Cinquecento, Intertestualità,

Autore/i articolo: LETIZIA PANIZZA
Titolo articolo: La ricezione di Luciano da Samosata nel Rinascimento italiano: coripheus atheorum o filosofo morale

Sulla ricezione di Luciano nel Rinascimento e sulla traduzione della sua opera, in particolare da parte dell’Aretino, Boccalini, Pallavicino.

Lingua: Italiano
Pag. 119-138
Etichette: Luciano da Samosata, Rinascimento,

Autore/i articolo: CHRISTINE ESCARMANT
Titolo articolo: François Rabelais: de la parodie antireligieuse à la parodie comme religion

Sugli ultimi capitoli del quinto libro di “Gargantua” e sull’elogio di “Bacco e Dioniso”.

Lingua: Francese
Pag. 139-146
Etichette: Rabelais François, Gargantua,

Autore/i articolo: MARGHERITA ORSINO
Titolo articolo: Utopie, parodie…Écritures de l’hérésie: Bruno, Campanella, Cyrano

Di Bruno e Campanella come modelli di “Cyrano” e delle forme di espressione letteraria di irreligione: la scrittura dell’utopia e la scrittura della parodia.

Lingua: Francese
Pag. 147-170
Etichette: Bruno Giordano, Campanella Tommaso, Cyrano de Bergerac, Utopia, Parodia,

Autore/i articolo: ANTONELLA DEL PRETE
Titolo articolo: Charles Sorel et l’Italie: une interprétation de la Renaissance

Sulla “Storia comica” di Francion de Charles Sorel.

Lingua: Francese
Pag. 171-180
Etichette: Sorel Charles, Rinascimento,

Autore/i articolo: GIANNI PAGANINI
Titolo articolo: “Legislatores” et “impostores”. Le Theophratus

Studio di Teofrasto rdivivo, testo anonimo, come testimonianza della esistenza di un ateismo vero a metà sel sec. XVII.

Lingua: Francese
Pag. 171-180
Etichette: Teofrasto, Rinascimento, Quattrocento, Cinquecento,