Le riviste sostenitrici
Chroniques italiennes | 2010 | N. 85-86
Anno 2010 – Annata: XXVI – N. 85-86
A cura di Rosetta Miceli
Titolo articolo: Continuité et renouveau
La scelta di dedicare un volume al cinema italiano degli anni 2000 è dovuta alla forte vitalità e creatività che esso presenta nonostante le difficoltà finanziare del periodo e il perenne confronto con la televisione. Si cercherà, pertanto, di tracciare un panorama complessivo che identifichi le nuove tendenze e che, allo stesso tempo, rimarchi le evoluzioni di registi già affermati.
Lingua: FrancesePag. 5-6
Etichette: Cinema, Duemila, Italia,
Titolo articolo: Chemins du deuil au cinema “La stanza del figlio” et “Caos calmo”
L’autrice analizza la rappresentazione cinematografica del dolore attraverso due film: “La stanza del figlio” di Nanni Moretti e “Caos calmo” di Antonello Grimaldi, mettendo in evidenza come essi, pur essendo diversi, trasmettano lo stesso messaggio: ovvero che il dolore e la morte sono quasi tappe fondamentali per rinascere e ricominciare a vivere.
Lingua: FrancesePag. 7-22
Etichette: Cinema, Moretti Nanni, Grimaldi Antonello, ‘La stanza del figlio’, ‘Caos calmo’, Italia, Duemila.,
Titolo articolo: Il cinema del reale: il documentario di creazione in Italia
L’autrice si occupa del cosiddetto documentario di ‘creazione’ italiano, partendo da un excursus storico e cercando di spiegare perché questo genere non riscuota successo e spesso non trovi posto nelle sale cinematografiche.
Lingua: ItalianoPag. 23-40
Etichette: Cinema, Documentario, Italia,
Titolo articolo: L’influence de Fellini dans l’oeuvre de Crialese
Il cinema italiano negli anni Duemila sembra attraversare una crisi in quanto appare associato solo al periodo d’oro degli anni ’50-’80 e ai grandi nomi che lo hanno contraddistinto. In questo contesto, l’autrice prende in esame la figura di Emanuele Crialese che riprende e rimescola la magia del grande cinema e, in particolare, l’onirismo di Fellini.
Lingua: FrancesePag. 41-54
Etichette: Cinema, Crialese Emanuele, Italia, Duemila,
Titolo articolo: Per un nuovo cinema del reale.“Le conseguenze dell’amore” e “Il divo” di Paolo Sorrentino
Il successo di film come “Il divo” e “Gomorra” ha contribuito a far emergere la questione della rappresentazione del reale all’interno del cinema italiano contemporaneo, ponendo l’attenzione sulla necessità di confrontarsi con il reale e della funzione critica a cui il testo filmico dovrebbe rispondere. Per spiegare questa necessità vengono presi in esame due film di Paolo Sorrentino che sembrano ben prestarsi a sostegno di questa tesi.
Lingua: ItalianoPag. 55-75
Etichette: Cinema, Sorrentino Paolo, ‘Le conseguenze dell’amore’, ‘Il divo’, Italia, Duemila,
Titolo articolo: La vie intime est politique. Sur les derniers long metrages de Nanni Moretti
L’autore analizza la figura di Nanni Moretti attraverso i suoi lungometraggi più significativi, arrivando a dimostrare come essi puntino a essere una rappresentazione e un riflesso del contesto sociale e politico dell’Italia di questi anni.
Lingua: FrancesePag. 77-95
Etichette: Cinema, Moretti Nanni, Italia, Duemila,
Titolo articolo: De “L’ora di religione” a “Vincere”: Marco Bellocchio années 2000.
Viene analizzata la figura di Marco Bellocchio puntando l’accento sull’evoluzione avvenuta attraverso i suoi film che rappresentano la necessità e l’esigenza di dire e raccontare qualcosa, in particolar modo la società, gli stati d’animo rimanendo sempre legato al reale e a ciò che lo circonda.
Lingua: FrancesePag. 97-108
Etichette: Cinema, Bellocchio Marco, Italia, Duemila,
Titolo articolo: Non-lieu(x) et hors sujet(s): les voies de traverse du «Nouveau cinema italien»
Il cinema italiano sta vivendo un periodo di crisi diventando minoritario anche nel proprio Paese, l’Italia, dove si trova in netta contrapposizione e in perenne confronto con la televisione, fondata sulla cultura dell’immagine. Spetta quindi allo spettatore operare una scelta di qualità puntando a sostenere le opere cinematografiche.
Lingua: FrancesePag. 111-135
Etichette: Cinema, Italia, Duemila,
Titolo articolo: Cinema d’animazione italiano: un panorama dalle origini al 21° secolo.
Excursus storico del cinema d’animazione italiano, dalle origini a oggi, confrontandolo con il panorama internazionale ed evidenziando come anche questo settore delle cinematografia italiana perda terreno nel confronto internazionale.
Lingua: ItalianoPag. 137-146
Etichette: Cinema, Animazione, Italia, Duemila,
Titolo articolo: Les hommes, les femmes, leurs maȋtresse et leurs amants. Problèmes des coeurs et des corps dans le cinema italien des années 2000
I film che rappresentano le storie d’amore esprimono l’esigenza di dire e di raccontare delle situazioni reali, ma, anche in questa circostanza, il confronto con la televisione e con i modelli da essa proposti diventa inevitabile.
Lingua: FrancesePag. 147-168
Etichette: Cinema, Italia, Duemila,
Titolo articolo: Cinéma – théâtre – opéra
L’autrice ci presenta un’analisi del legame tra cinema, teatro e opera attraverso alcune opere teatrali riadattate cinematograficamente.
Lingua: FrancesePag. 169-189
Etichette: Cinema, Teatro, Opera, Italia, Duemila,
Titolo articolo: Crialese et la mer
La figura del regista Emanuele Crialese viene presentata e analizzata attraverso i suoi film e ciò che più lo ha influenzato.
Lingua: FrancesePag. 191-218
Etichette: Cinema, Crialese Emanuele, Italia, Duemila,