Le riviste sostenitrici
Chroniques italiennes | 2008 | N. 81-82
Anno 2008 – Annata: XXIV – N. 81-82
A cura di Rosetta Miceli
Titolo articolo: La pureté comme valeur dans l’oeuvre de Tommaso Landolfi
Nell’articolo viene presa in esame la purezza,intesa come valore e ideale imprescindibile all’interno dell’opera di Tommaso Landolfi.
La purezza è un valore a cui Landolfi aspira in ogni sua opera, cercando di creare una realtà nuova, possibile, poichè solo il possibile può essere qualcosa di puro. Landolfi impiegherà tutte le sue forze per raggiungere questo obiettivo, cercando di fare della scrittura un mezzo per proteggersi dal reale.
Pag. 9-36
Etichette: Landolfi Tommaso; Lingua; Novecento,
Titolo articolo: L’arme infeconda
L’autore fa un excursus lungo tutta l’opera per cercare di dimostrare la valenza simblica e allegorica della “spada” come metafora della parola. Ma la spada diventa un”arme infeconda’ poichè la scrittura di Landolfi non può raggiungere la sua massima aspirazione (la purezza) trovandosi in netto contrasto con la realtà che vuole esprimere.
Lingua: ItalianoPag. 37-57
Etichette: Landolfi Tommaso; ‘La spada’; Lingua; Novecento,
Titolo articolo: Note sur l’érotisme dans l’écriture landolfienne
L’autore si propone di analizzare alcuni casi-limite in cui Landolfi raggiunge il limite estremo nella descrizione degli eccessi umani.
Lingua: FrancesePag. 59-73
Etichette: Landolfi Tommaso; Erotismo; Novecento,
Titolo articolo: Les mots, l’écriture
L’autore si occupa della lingua usata da Landolfi per esprimere le emozioni che prova in determinate situazioni. Il periodo di cui si occupa in particolare è quello del primo Landolfi, anteriore allo scrittore che cerca la purezza attraverso la scrittura.
Lingua: FrancesePag. 75-93
Etichette: Landolfi Tommaso; Lingua; Parola; Scrittura; Novecento,
Titolo articolo: Tommaso l’obscur: Rien va, ou l’ennemi de l’intérieur
La lingua per Landolfi diventa ricerca di un io perduto: la lingua è per lui come una maschera cangiante. In tutte le sue opere denuncia la crisi della scrittura e del linguaggio nella modernità.
Lingua: FrancesePag. 95-109
Etichette: Landolfi Tommaso; ‘Rien va’; Lingua; Novecento,
Titolo articolo: Cosmografie landolfiane
Nel saggio viene illustrato il parallelismo tra Landolfi e Leopardi che emerge nell’opera landolfiana ‘Pietra lunare’. Landolfi dialoga assiduamente con la cosmografia leopardiana che, però, riprende svolgendola ironicamente e grottescamente.
Lingua: ItalianoPag. 111-118
Etichette: Landolfi Tommaso; ‘Pietra lunare’; Novecento,
Titolo articolo: La lingua “impossibile” della ‘Piccola Apocalisse’
Viene presa in esame la struttura della ‘Piccola Apocalisse’, dove Landolfi utilizza e sperimenta una lingua quasi totalmente inventata. Landolfi vuole arrivare a creare un linguaggio che tende a una molteplicità di voci in un continuo scmabio con la tradizione.
Lingua: ItalianoPag. 119-138
Etichette: Landolfi Tommaso; ‘Piccola Apocalisse’; Lingua; Novecento,
Titolo articolo: La lingua impossibile: il problema estetico “spaventosamente originale” del ‘Dialogo dei massimi sistemi’
Partendo dal ‘Dialogo sopra i massimi sistemi’, in cui Landolfi si serve di una citazione illustre per il titolo, si cerca di dimostrare l’idea landolfiana di una lingua impossibile, estromessa dalla comunicazione, ma proprio per questo tanto auspicata e desiderata.
Lingua: ItalianoPag. 139-157
Etichette: Landolfi Tommaso; ‘Dialogo dei massimi sistemi’; Lingua; Estetica; Novecento,
Titolo articolo: Gadda e Landolfi: divergenze tra due “tradizionalisti”
L’autrice espone le differenze emerse dal confronto della lingua utilizzata da Gadda e da Landolfi. Nel caso di Gadda l’utilizzo di un linguaggio così particolare ha delle spiegazioni teoriche, mentre nel caso di Landolfi la lingua ha origini incosce e viene intesa come una maschera che ha il compito di estraniarlo dal caos della realtà.
Lingua: ItalianoPag. 159-183
Etichette: Gadda Carlo Emilio; Landolfi Tommaso; Lingua; Novecento,
Titolo articolo: ‘Viola di morte’ et Fiodor Ivanovitch Tioutchev: una poésie comique
Nel saggio viene proposto un parallelismo tra Landolfi, in particolare nella raccolta ‘Viola di morte, e il poeta russo Tioutchev.
Lingua: FrancesePag. 185-208
Etichette: Landolfi Tommaso; Fiodor Ivanovitch Tioutchev; ‘Viola di morte’; Poesia; Novecento,
Titolo articolo: Landolfi e la tradizione del viaggio immaginario
Nell’opera di Landolfi vi è un rimando continuo alla tradizione cinque-seicentesca del viaggio. Questo viene rappresentato in modo particolare nell’opera ‘Cancroregina’.
Lingua: ItalianoPag. 209-218
Etichette: Landolfi Tommaso; ‘Cancroregina’; Viaggio; Novecento,
Titolo articolo: Parossismo e scalfiture della lingua-pelle. La scrittura diarista di Landolfi in ‘Rien va’
Il linguaggio usato da Landolfi diventa come una lingua-pelle che crea una tendenza masochistica: è un linguaggio del dolore.
Lingua: ItalianoPag. 219-239
Etichette: Landolfi Tommaso; ‘Rien va’; Lingua; Diario; Novecento,