Le riviste sostenitrici
Cartevive | 2001 | N. 2
Anno 2001 – Annata: XII – N. 2 Mese: Ottobre
A cura di Lia Gasbarra
Titolo articolo: Carte e carteggi tra diritto e rispetto
Quando si pubblicano dei carteggi non si deve dimenticare che questi appartengono anche all’autore. Oltre alle leggi esiste anche un diritto morale esercitato, nel caso in cui l’autore non fosse più in questo mondo, dagli eredi o dai loro rappresentanti. Non sempre è facile rintracciare tutte le parti in causa ed ottenere l’autorizzazione a pubblicare la corrispondenza, ma onestà e scrupolo pagano sempre.
Lingua: ItalianoPag. 3-4
Etichette: Epistolario, Novecento, Duemila,
Titolo articolo: La mia vita: la strada
Questo testo del 1998 di Guido Ceronetti viene proposto per la prima volta in versione originale, infatti era stato pubblicato dalla rivista “Puck” in traduzione francese.
L’articolo è corredato a p. 8 da una foto con la didascalia: “Teatro dei Sensibili, il Volto con Elena Ubertalli (Kundalini) e Guido Ceronetti (Jeremy Cassandri), Torino 1998 (Foto-Cartolina di Giovanna Galaverna, Parma).”
Pag. 5-11
Etichette: “La mia vita: la strada”, Ceronetti Guido, Novecento, Duemila,
Titolo articolo: Un sensibile incontro
Nel 1985 ebbe inizio la collaborazione di Paola Roman con Guido Ceronetti. L’attrice non aveva mai preso in considerazione la possibilità di animare marionette in un teatrino, ma dopo il primo incontro con Ceronetti venne coinvolta da questa forma d’arte in cui l’ego dell’attore lascia il posto a dei ‘microbi di plastilina vestiti di straccetti pencolanti’. Iniziare l’avventura con Ceronetti vuol dire accettare di entrare nel caos e venirne inglobati.
L’articolo è orredato a p. 13 da una foto con la didascalia: “Paola Roman (in arte Norma) con Guido Ceronetti a Rimini, il 24 agosto 1996 (Foto Giovanni Mariangeli, Perugia).”
Pag. 12-17
Etichette: Ceronetti Guido, Teatro, Attore, Novecento,
Titolo articolo: Quattro giorni per sfollare New York
L’articolo apparve il 31 Agosto nei tre quotidiani: “Il resto del Carlino”, “La Nazione” e “Il Tempo”. Viene qui riportato per ricordare quanto accaduto l’11 settembre 2001.
Materiale di corredo: a p. 18 foto con la didascalia: “Un cannone atomico da 280 mm in Battery Park a New York. L’illustrazione (Foto United Press), tratta dal libro di Prezzolini, “Tutta l’America” (Firenze, Vallecchi, 1958) è accompagnata dalla didascalia: Quali armi ci salveranno?”.
Pag. 18-21
Etichette: Prezzolini Giuseppe, New York, Novecento,
Titolo articolo: Due Poesie di Emily Dickinson e una vicenda che sa di favola
Sono riportate le poesie di Emily Dickinson “They dropped like Flakes” e “As if the Sea should part” in originale con traduzione italiana di Margherita Guidacci, poetessa e traduttrice della poesia elisabettiana nonché, dal 1947, messaggera dell’opera dickinsoniana. L’autore rievoca un incontro della Guidacci con un soldato americano avvenuto nell’estate del 1946.
L’articolo è corredato a p. 24 da una foto con la didascalia: “Giovanni Bonalumi sul lungomare di La Rochelle (1973); sullo sfondo l’Isola di Ré (Foto propr. G. Bonalumi, Minusio).”
Pag. 22-26
Etichette: Dickinson Emily, They dropped like Flakes, As if the Sea should part, Guidacci Margherita, Poesia, Traduzione, Ottocento, Novecento,
Titolo articolo: Peppino De Filippo, ovvero l’arte dell’attore secondo Flaiano
Peppino De Filippo amava modificare le proprie parti cambiando le battute da una scena all’altra, dilatando oltre misura interventi ridotti a pochi scambi di parole, sostenendo la necessità per un artista dell’andare fuori testo, del viaggiare sempre un po’ sopra le righe. Flaiano riconosceva nella capacità dell’attore di giocare con ciò che sembra nulla ed è invece lunga fatica, il segreto della rappresentazione.
Materiale di corredo: a p. 28 è riportata una foto con la didascalia: “Ennio Flaiano con Peppino de Filippo sul set di Boccaccio ’70, 1961. (Fondo Flaiano Lugano, Foto Agenzia Ansa)”.
Pag. 27-32
Etichette: De Filippo Peppino, Flaiano Ennio, Attore, Novecento,
Titolo articolo: Profilo di un narratore a tutto campo: Mario Picchi
L’a. riporta la relazione introduttiva della giornata di studio in ricordo di Mario Picchi, tenutasi a Monte San Savino il 7 luglio 2001. Si ripercorre la produzione letteraria dello scrittore dal suo esordio con “Roma di Giorno” del 1960, in cui Picchi già proponeva l’amplificazione fantastica di sensazioni visive e la descrizione satirica di situazioni e personaggi, da cui trapelava una sorta di rezione vendicativa. Mario Picchi fu un indipendente e un ribelle, anche nella più privata e amichievole delle conversazioni poteva essere caustico e accesamente polemico, senza essere mai scontato.
L’articolo è corredato a p. 43 dal manifesto della Giornata di studio in ricordo di Mario Picchi, promossa dall’associazione Don Giuseppe de Luca.
Pag. 33-59
Etichette: Picchi Mario, Narrativa, Novecento,
Titolo articolo: L’Edizione nazionale degli scritti di Renato Serra: nuovi elementi
Si riporta l’elenco dell’intero corpus degli scritti di Mario Serra, tra cui figurano molti inediti. Oltre ai documenti conservati nella Biblioteca Malatestiana troviamo le carte rollandiane, le lettere a Fides Galbucci, l’inedito Intorno alla libertà del volere, compiti scolastici, testi di musica e le lettere a studiosi della Malatestiana.
L’articolo è corredato a p. 61 da una foto-cartolina con la didascalia: “Renato Serra e la Biblioteca Malatestiana”.
Pag. 60-64
Etichette: Serra Mario, Critica letteraria, Carteggio, Inedito, Biblioteca Malatestiana, Novecento,