Le riviste sostenitrici
Cartevive | 2001 | N. 1
Anno 2001 – Annata: XII – N. 1 Mese: Maggio
A cura di Lia Gasbarra
Titolo articolo: Al lavoro per l’eternità?
La Biblioteca Cantonale di Lugano accoglie da ventitre anni le carte di Giuseppe Prezzolini ed altri manoscritti novecenteschi che vanno a formare un totale di 39 nuclei. Le attività di inventariazione e sistemazione logistica consentiranno in futuro di archiviare, ampliare e promuovere tali documenti. Il tempo da dedicare ancora a tali attività si prospetta infinito.
Lingua: ItalianoPag. 3-4
Etichette: Biblioteca Cantonale di Lugano, Prezzolini Giuseppe, Novecento, Archvio,
Titolo articolo: Alfabeto radiofonico.
La redazione ha ricevuto da Guido Ceronetti questo alfabeto composto di dodici lettere, letto probabilmente alla radio, a Firenze nel 1997 e ritrovato dallo stesso autore; si tratta di dodici documenti dattiloscritti con correzioni manoscritte autografe, inediti.
Lingua: ItalianoPag. 4-18
Etichette: Ceronetti Guido, Novecento, Narrativa, Duemila, Racconto,
Titolo articolo: Vanni Scheiwiller, ultimo Don Chisciotte
Vanni Scheiwiller, scomparso nel 1999, ha sempre mostrato una straordinaria operosità e varietà d’impegno. La sua lunga attività di editore illuminato, volta unicamente alla qualità nel lavoro, ha portato alla luce nomi quasi dimenticati. Va inoltre ricordato il suo impegno di critico d’arte, organizzatore di mostre, relatore, traduttore di classici greci e latini. Per il suo modo di restare felicemente inattuale,Scheiwiller può essere a ragione definito ‘l’ultimo Don Chisciotte’.
Materiale di corredo: a p. 22 è riportata una foto con la didascalia: “Vanni Scheiwiller in un’immagine di Alessandro Spina (foto proprietà A. Spina, Italia)”.
Pag. 19-24
Etichette: Scheiwiller Vanni, Biografia, Novecento,
Titolo articolo: Le fotografie
Si propone il racconto “Le fotografie” in omaggio al fotografo Pasquale De Antonio, amico di Ennio Flaiano, scomparso nel 2001 a Roma.
Materiale di corredo: a p. 26 è riportata una foto con la didascalia: “In questa fotografia del 1938, da destra: Ennio Flaiano […], Pasquale De Antonis […], Mario Molini, Dante Fradeani, Francesco Paolo Serrano […], e Pietro Barberini (Foto de Antonis, Roma; Fondo Flaiano Lugano)”.
A p. 29 è riportato un disegno con la didascalia: “prova pubblicitaria disegnata d Ennio Flaiano per Pasquale De Antonis (Foto de Antonis, Roma; Fondo Flaiano Lugano)”.
Pag. 25-33
Etichette: Flaiano Ennio, Le Fotografie, Narrativa, Novecento, Racconto,
Titolo articolo: Ennio Flaiano, satiro in camera
L’articolo analizza il legame tra la natura stanziale di Ennio Flaiano e la sua ironia. Lo stesso Flaiano espresse la sua condizione intitolando “La solitudine del satiro” una serie di articoli degli ultimi giorni della sua vita. Da questi scritti e dal “Diario degli errori” trapela il suo scetticismo nei confronti del viaggio, quasi come se si partisse per farsi del male. Dalla solitudine della sua casa, nella sua camera, Flaiano sa che il tempo fugge comunque; la visione da ‘satiri’ è la grande ironia che emerge dalla solitudine.
Lingua: ItalianoPag. 34-37
Etichette: Flaiano Ennio, Autobiografismo, Ottocento, Novecento, Viaggio,
Titolo articolo: Giuseppe Prezzolini:una biografia intellettuale
Percorrendo brevemente i momenti essenziali della vita e dell’opera di Giuseppe Prezzolini, se ne ricostruisce il rapporto con l’autobiografia: è possibile conoscere di lui i rapporti che si stabiliscono tra le sue molte vite, ma non la qualità della sua vita intima, che resta protetta e chiusa nella sua secolare memoria.
Materiale di corredo: a p. 40 è riportata una foto con la didascalia: “Giuseppe Prezzolini al tavolo di lavoro nel suo appartamento di Lugano, settembre 1977 (Donazione Giuliano Prezzolini, Archivio Prezzolini Lugano)”.
Pag. 38-42
Etichette: Prezzolini Giuseppe, Biografia, Autobiografia, Novecento,
Titolo articolo: La tasca di velluto
Viene qui riportato il racconto “La tasca di velluto”, apparso in “Cooperazione”, settimanale della Svizzera italiana, Basilea, A. LXIII, n. 12, del 25 marzo 1967, p. 7.
Materiale di corredo: a p. 44 è riportata una foto con la didascalia: “Francesco Chiesa (Sagno 1971 – Lugano 1973) in una fotografia di Ares Petroli (Mendrisio-Chiasso)” donata da Ugo Frey agli ACC.
Pag. 43-47
Etichette: Chiesa Francesco, La tasca di velluto, Narrativa, Ottocento, Novecento, Racconto,
Titolo articolo: Testimonianza. L’allievo Scomparso di Francesco Chiesa
Angelo Gregorio, scomparso nel 1998 è autore di “Una sceneggiatura e Cinque poesie” pubblicato nel 2000; Gregorio, allievo di Francesco Chiesa, dipinge nella sceneggiatura “L’allievo scomparso” la figura di un preside di liceo in cui si può ben riconoscere Chiesa, essenzialmente per i modi austeri e per l’abituale sicurezza.
Lingua: ItalianoPag. 48-49
Etichette: Gregorio Angelo, Cinema, Novecento, Sceneggiatura,
Titolo articolo: Widar Cesarini Sforza e i suoi corrispondenti (1911-1965)
Nel fondo dedicato a Widar Cesarini Sforza della biblioteca “Umberto Balestrazzi” di Parma è conservata una vasta documentazione, in gran parte formata da lettere di illustri corrispondenti. Nato nel 1886 Widar Cesarini Sforza, era uno dei maggiori filosofi del diritto del suo tempo, l’A. ne mette in luce l’atteggiamento nei confronti della disciplina, quasi sempre in bilico tra la filosofia e la teoria generale del diritto su cui intervengono filosofi, sociologi, italianisti, penalisti, civilisti e pensatori politici.
Materiale di corredo: a p. 51 è riportata una foto con la didascalia: “Widar Cesarini Sforza ritratto nel suo studio” (Foto proprietà Annamaria Cesarini Sforza, Roma).
Pag. 50-57
Etichette: Widar Cesarini Sforza, Biografia, Ottocento, Novecento, Filosofia del diritto,
Titolo articolo: L’ultima stagione lirica e metafisica di Piero Bigongiari
La pubblicazione postuma del libro di Piero Bigongiari “La poesia pensa. Poesie e pensieri inediti. Leopardi e la lezione del testo”, che contiene scritti, poesie, il diario del 1996 e scritti teorici e critici, è l’occasione per cogliere alcuni aspetti della sua produzione da cui emerge un uomo dall’assoluto ed incondizionato amore per la più piena libertà d’espressione spirituale.
Materiale di corredo: a p. 60 è riportata una foto con la didascalia: “Piero Bigongiari (Novacchio, Cascina, Pisa 1914 – Firenze 1997) ritratto da Sacha Harnisch nel 1947 (archivio Piero Bigongiari Firenze)”.
Pag. 58-64
Etichette: Bigongiari Piero, Poesia, Novecento,