Le riviste sostenitrici
Cartevive | 2000 | N. 2
Anno 2000 – Annata: XI – N. 2 Mese: Novembre
A cura di Lia Gasbarra
Titolo articolo: Lo spazio espositivo di Palazzo Franscini
L’A. commenta l’arrivo a Bellinzona della mostra dei disegni del Fondo Flaiano, collocata nella piazza su cui si affacciano la Biblioteca Cantonale e l’Archivio di Stato. La scelta dello spazio espositivo mira a riunire gli istituti culturali del Canton Ticino. La piazza in questo caso è un rivoluzionario ritorno all’antico, che richiama l’attenzione anche del visitatore occasionale o di passaggio.
Lingua: ItalianoPag. 3-4
Etichette: Flaiano Ennio, Arte, Novecento, Duemila,
Titolo articolo: I disegni del Fondo Flaiano in mostra a Bellinzona. Addenda al catalogo 1999
Soffermandosi sui disegni del Fondo Flaiano messi in mostra a Palazzo Franscini a Bellinzona, l’A. propone un percorso satirico-caricaturale che riporta i fatti di quasi mezzo secolo di vita italiana. L’A., inoltre, elenca le dieci opere aggiunte alla mostra dopo l’esposizione di Vigevano del 1999.
Materiale di corredo: a p. 10 è riportato un disegno con la didascalia: “Ennio Flaiano, Donna nuda sdraiata su una nuvola, mare e cartello stradale, [1969-70] (89)”.
Pag. 5-11
Etichette: Flaiano Ennio, Arte, Novecento, Duemila,
Titolo articolo: Inattualità di Manzoni
Nell’articolo si riporta una relazione di Guido Ceronetti, letta in occasione di un Convegno di studi manzoniani tenutosi presso la Biblioteca Cantonale di Lugano dal 24 al 26 ottobre 1985. Il testo, conservato presso gli Archivi della stessa biblioteca, è stato riveduto ed integrato dallo stesso autore prima della pubblicazione.
Materiale di corredo: a p. 15 è riportata una foto con la didascalia: “Guido Ceronetti a Trivero, aprile 1992 (foto Rino Ferla, Trivero; Fondo Ceronetti Lugano)”.
Lingua: ItalianoPag. 12-19
Etichette: Ceronetti Guido, Manzoni Alessandro, Narrativa, Settecento, Ottocento, Novecento, Duemila, Bene, Male, Religiosità,
Titolo articolo: Il libri aperti di Felice Filippini
L’acquisizione da parte degli Archivi di Cultura Contemporanea della Biblioteca Cantonale di Lugano del fondo costituito dalle carte di Felice Filippini rappresenta un’occasione per ripercorrere la formazione e la produzione dello scrittore. L’A. si sofferma in particolare sul romanzo “il Signore dei poveri morti”, di ispirazione vittoriniana.
Materiale di corredo: a p. 15 è riportata una foto con la didascalia: “Felice Filippini (1917-1988) in un’immagine del 1944 circa (Foto proprietà Dafne Salati Filippini, Lugano-Savosa)”.
Pag. 20-27
Etichette: Filippini Felice, Signore dei poveri morti, Vittorini Elio, Conversazione in Sicilia, Narrativa, Novecento, Intertestualità,
Titolo articolo: Notizie su Angelo Ancona (1857-1917)
Ispirandosi alle antiche foto di famiglia l’A. ripercorre la vita del bisavolo Angelo Ancona, cugino di Elio ed Ettore Schmitz. l’A. ci propone le corrispondenze tra Angelo Ancona e Zeno Cosini, inerenti sia la personalità che alcune circostanze biografiche,
Materiale di corredo: sono riportate tre foto con le seguenti didascalie: p. 29: “Angelo Ancona e Pia Cingoli con la piccola Emma, 26 giugno 1902 (Foto proprietà Alberto Cavaglion, Torino)”; p. 31: “Giuditta Moravia, 22 gennaio 1891 (Foto proprietà Alberto Cavaglion, Torino)”; p. 33: “Angelo Ancona e Pia Cingoli con Walter, Ortensia, Emma, Elvira (Foto proprietà Alberto Cavaglion, Torino)”.
Pag. 28-34
Etichette: Ancona Angelo, Biografia, Schmitz Ettore, Svevo Italo, La Coscienza di Zeno, Narrativa, Ottocento, Novecento,
Titolo articolo: L’Archivio di Vittorio Sereni
In occasione della pubblicazione dell’edizione critica delle Poesie di Sereni è stato effettuato un lavoro di ordinamento e di riconoscimento delle carte contenute nell’archivio dello scrittore, ora in possesso del Comune di Luino. Sono state portate alla luce, tra l’altro, le prose e circa seimila lettere scambiate con suoi illustri contemporanei. L’A. riporta infine la bibliografia di Sereni dal 1941 al 1998.
Materiale di corredo: a p. 37 è riportata una foto con la didascalia: “Vittorio Sereni alla Televisione della Svizzera Italiana (Foto tratta dal catalogo della mostra “Dove infinita trema Luino” […])”.
Pag. 35-41
Etichette: Sereni Vittorio, Poesia, Narrativa, Epistolario, Bibliografia, Novecento,
Titolo articolo: Guido Ceronetti: Notturno veneziano. Un occhiale malinconico sulla laguna
Traendo spunto da alcuni brani su Venezia tratti da “Albergo Italia” di Guido Ceronetti l’A. vede lo scrittore testimone dell’esilio della bellezza interiore in un luogo sovrabbondante di bellezza esteriore, come avviene per le cronache dei suoi viaggi in Italia, in cui descrive un paese facilone e scioccamente ottimista in cui si muove da viaggiatore triste e solitario.
Lingua: ItalianoPag. 42-46
Etichette: Ceronetti Guido, Albergo Italia, Narrativa, Novecento, Viaggio,
Titolo articolo: La vita di Aldo Capitini dagli anni della giovinezza fino alla morte
L’A., presidente della Fondazione Aldo Capitini, ricorda la formazione, le opere e le iniziative sociali di questo studioso impegnato nella comunicazione dei propri valori e nella creazione di una società aperta. Fu, infatti, fondatore nel 1944 del Centro di Orientamento Sociale e nel 1946 del Centro di Orientamento Religioso nonché autore di saggi sulla pace e la nonviolenza.
Materiale di corredo: a p. 49 è riportata una foto con la didascalia: “Aldo Capitini ritratto a Perugia nell’ultimo periodo della sua vita (Fondazione Centro Studi Aldo Capitini, Perugia)”.
Pag. 47-52
Etichette: Capitini Aldo, Biografia, Novecento, Pace, Società, Politica,