Le riviste sostenitrici
Bollettino di italianistica | 2009 | N. 1
Anno 2009 – Annata: VI – N. 1
A cura di Claudia Bussolino
Titolo articolo: Storia della letteratura
A partire dal dibattito suscitato dalla “Storia europea della letteratura italiana”, e dialogando con i contributi apparsi in questo numero della rivista, Asor Rosa enuclea le convizioni teoriche e metodologiche che sorreggono la sua ricostruzione storica; sottolinea la reciprocità del rapporto tra storia e letteratura, la necessità di valutazione critica, il significato dell’ ‘italianità’.
Lingua: ItalianoPag. 5-13
Etichette: Storiografia, Italia, Letteratura, Novecento,
Titolo articolo: Il lessico della follia nell’ “Orlando Furioso”
A partire dai significati e dalle occorrenze dei termini che indicano e connotano la follia di Orlando, vengono individuate rappresentazioni e tradizioni della follia attraversate dalla scrittura di Ariosto: quella classica ed eroica, quella cavalleresca,il sapere medico-scientifico, che da origini remote giunge alla cultura cortigiana ferrarese, la retorica umanistica, che dispiega le sue possibilità ironiche e paradossali soprattutto nell’episodio lunare.
Lingua: ItalianoPag. 15-58
Etichette: Ariosto Ludovico, Orlando Furioso, Cinquecento, Letteratura cavalleresca, Follia, Luna,
Titolo articolo: Partigianeria in erba. Giovani e giovanissimi nelle pagine resistenziali di Beppe Fenoglio
All’interno dei romanzi e dei racconti di tema resistenziale di Beppe Fenoglio, l’autrice si interroga sulla presenza e sulle modalità di rappresentazione di bambini e adolescenti simpatizzanti o arruolati nelle file partigiane. Un termine di confronto è la figura di Pin, nel “Sentiero dei nidi di ragno” di Italo Calvino.
Lingua: ItalianoPag. 59-91
Etichette: Fenoglio Beppe, Calvino Italo, Novecento, Narrativa, Racconto, Romanzo, Adolescenza, Infanzia, Resistenza,
Titolo articolo: La storiografia letteraria fra secondo e terzo millennio: suggerimenti teorici e bbliografici
Dopo aver indicato nel progetto collettivo della “Letteratura italiana” Einaudi diretta da Asor Rosa un momento significativo per gli esiti del dibattito sulla storiografia letteraria, l’autrice si interroga sull’incidenza e sugli sviluppi, dagli anni Ottanta ad oggi, di alcuni aspetti enucleati da quell’opera: l’indagine sul punto di vista di chi materialmente produce la storia letteraria,l’interrogazione sull’oggetto e la forma di questo genere, l’esame delle sue finalità.
Lingua: ItalianoPag. 93-110
Etichette: Storiografia, Letteratura, Novecento,
Titolo articolo: Problemi, prospettive, ricchezze e contraddizioni della storiografia letteraria. Le ragioni di un titolo
L’autore mette in luce gli elementi di novità della “Storia europea della letteratura italiana”, a partire dalla riflessione sul nome ‘Italia’ e sull’aggettivo etnico ‘italiano’. La storiat racciata da Asor Rosa si chiamerebbe ‘europea’, proprio perché dall’incontro intellettuale con l’Europa nasce la speranza di una italianità almeno linguistica e letteraria.
Lingua: ItalianoPag. 111-114
Etichette: Asor Rosa Alberto, Storia europea della letteratura italiana, Duemila, Storiografia, Letteratura,
Titolo articolo: Problemi, prospettive, ricchezze e contraddizioni della storiografia letteraria. I testi visti nella loro storia
Della “Storia europea della letteratura italiana” di Asor Rosa Balduino evidenzia la scelta della prospettiva storiografica, di matrice desanctisiana, e il valore dello sguardo costante al rapporto tra letteratura italiana e Europa. Apprezzabili il quadro storico premesso a ogni sezioni e le schede che illustrano l’italiano letterario nelle diverse epoche.
Lingua: ItalianoPag. 114-118
Etichette: Asor Rosa Alberto, Storia europea della letteratura italiana, Storiografia, Letteratuta, Novecento, Duemila,
Titolo articolo: Problemi, prospettive, ricchezze e contraddizioni della storiografia letteraria.Identità come consapevolezza di un’appartenenza
L’intervento esamina la “Storia europea della letteratura italiana” di Asor Rosa dal punto di vista della storia della cultura e delle idee, soffermandosi sul ruolo assunto dalla letteratura nella costruzione dell’identità nazionale.
Lingua: ItalianoPag. 118-122
Etichette: Asor Rosa Alberto, Storia europea della letteratura italiana, Storiografia, Letteratuta, Novecento, Duemila,
Titolo articolo: Problemi, prospettive, ricchezze e contraddizioni della storiografia letteraria. Il dispositivo letterario
Dopo aver dato rilievo alla necessità diffusa di un approccio non solo temporale ma anche spaziale del discorso storiografico, Finazzi Agrò si sofferma sulla “Storia europea della letteratura italiana” di Asor Rosa, interpretandola alla luce del concetto di ‘dispositivo’ (sulla scia di Michel Foucault e Gilles Deleuze),inteso come un insieme di linee di natura diversa, disposte in modo da delineare processi in continua evoluzione.
Lingua: ItalianoPag. 123-129
Etichette: Asor Rosa Alberto, Storia europea della letteratura italiana, Storiografia, Letteratuta, Novecento, Duemila,
Titolo articolo: Problemi, prospettive, ricchezze e contraddizioni della storiografia letteraria. Unificazione e modernizzazione
Raffrontandola con il “Compendio di storia della letteratura italiana” di Sapegno, Inglese delinea un quadro generale della periodizzazione e dell’organizzazione del discorso nella “Storia europea della letteratura italiana” di Asor Rosa. La vicenda dei letterati italiani può essere pensata nel suo insieme come una storia di un ‘movimento’ di scrittori laici che, nel continuo rapporto con la tradizione e nel proteiforme confronto con l’organizzazione ecclesiastica, hanno dato vita a un processo di unificazione e modernizzazione.
Lingua: ItalianoPag. 128-131
Etichette: Asor Rosa Alberto, Storia europea della letteratura italiana, Storiografia, Letteratuta, Novecento, Duemila,
Titolo articolo: Problemi, prospettive, ricchezze e contraddizioni della storiografia letteraria. Gli autori e il contesto
In occasione della presentazione della “Storia europea della letteratura italiana” di Asor Rosa, l’autore affronta diverse questioni (il rapporto tra autori e contesto extra-letterario, il canone, il senso della distinzione tra maggiori e minori) che esemplifica e illustra dal proprio punto di vista ricorrendo a esempi tratti dalla lirica barocca. Sottolinea, poi, alcuni tratti della lingua poco libresca in cui è scritta l’opera.
Lingua: ItalianoEtichette: Asor Rosa Alberto, Storia europea della letteratura italiana, Storiografia, Letteratuta, Novecento, Duemila, Stile,
Titolo articolo: Problemi, prospettive, ricchezze e contraddizioni della storiografia letteraria. Il senso di una storia
L’intervento affronta il problema della dialettica tra critico valutante e storico narrante, che a giudizio dell’autore è brillantemente risolta da Asor Rosa nella “Storia europea della letteratura italiana”, grazie a un atteggiamento che viene definito di ‘distanziamento partecipato’.
Lingua: ItalianoPag. 136-140
Etichette: Asor Rosa Alberto, Storia europea della letteratura italiana, Storiografia, Letteratuta, Novecento, Duemila,
Titolo articolo: Problemi, prospettive, ricchezze e contraddizioni della storiografia letteraria. Un racconto critico di fatti letterari
L’autore introduce due componenti co-essenziali della storiografia letteraria, il ‘documento’ e il ‘discorso’, collegando a quest’ultimo la ‘critica’. L’autore poi rende conto dell’organizzazione del materiale unitario all’interno della “Storia europea della letteratura italiana” di Asor Rosa, secondo una scansione in quattro momenti: dalla storia alla cultura, tra cultura e letteratura, i grandi autori, dalla letteratura alla storia.
Lingua: ItalianoPag. 140-151
Etichette: Asor Rosa Alberto, Storia europea della letteratura italiana, Storiografia, Letteratuta, Novecento, Duemila,
Titolo articolo: Problemi, prospettive, ricchezze e contraddizioni della storiografia letteraria. I limiti della storiografia letteraria
Interrogandosi sul valore della ricostruzione storica come strumento di comprensione dei fenomeni letterari, Lucia Strappini evidenzia della “Storia europea della letteratura italiana” di Asor Rosa l’assunzione del punto di vista, dell’ideologia che ne sorregge l’impianto, spesso assente nelle storie letterarie recenti concepite come strumenti didattici. Con sguardo attento, però, anche alla destinazione scolastica dell’opera, l’autrice valuta infine il rischio che le ricostruzioni storiche posano assumere un valore totalizzante e sostituirsi alla lettura dei testi.
Lingua: ItalianoPag. 151-154
Etichette: Asor Rosa Alberto, Storia europea della letteratura italiana, Storiografia, Letteratuta, Novecento, Duemila,
Titolo articolo: Rappresentare la realtà. Note su una stagione letteraria
Partendo da una riflessione sui termini ‘naturalismo’ e ‘realismo’, il saggio propone una panoramica sulla più recente stagione della narrativa italiana, soffermandosi su alcuni dei più interessanti autori contemporanei. Tra cronaca e reportage, letteratura di genere e ‘reality book’, ‘autofiction’ e libri ‘crossover’, la rassegna restituisce l’immagine di una produzione molto eterogenea, ma caratterizzata dal bisogno di un nuovo realismo critico, declinato in molteplici formule, che cerca di resistere agli assalti della sottocultura mediatica.
Lingua: ItalianoPag. 155-167
Etichette: Narrativa, Duemila, Realismo,
Titolo articolo: Alcune note (autodelegate)
Sepe mette a fuoco prima di tutto la determinante biografica, il radicamento in un paese straniero che rende non naturale l’uso della lingua madre, e offre occasioni di riflessione estranee alla propria dimensione culturale originaria. La sua scrittura è frutto della ‘disarmonia’ avvertita nel mondo ed è ‘autodifesa attiva’ che porta ordine al pensiero.
Lingua: ItalianoPag. 169-172
Etichette: Sepe Franco, Poesia, Novecento, Straniero,
Titolo articolo: “Storia della letteratura italiana” di Francesco De Sanctis
L’autore verifica la presenza di un impianto ideale simile a quello che anima la “Storia della letteratura italiana” di Francesco De Sanctis nella storiografia letteraria coeva, ed esamina l’influenza esercitata su quella successiva dal paradigma morale di cui quest’opera è portatrice. Si sofferma sulla ‘classicità’ dell’opera, sugli aspetti romanzeschi della narrazione, sul problema nazionale e su quello del policentrismo.
Lingua: ItalianoPag. 173-198
Etichette: De Sanctis Francesco, Storia della letteratura italiana, Ottocento, Storiografia, Letteratura,
Titolo libro/articolo recensito: L’incendio di Tordinona
A cura di: Nicola Di Nino, Pietro Gibellini
Edizioni: Il Poligrafo, Padova – 2005
Lingua: Italiano
Pag. 199-202
Recensore/i: Luca Lorenzetti
Etichette: Carletti Giuseppe, Novecento, Letteratura popolare, Dialetto,
Titolo libro/articolo recensito: Wittgenstein. Musica, parola, gesto
Edizioni: Raffaello Cortina Editore, Milano – 2008
Lingua: Italiano
Pag. 202-205
Recensore/i: Giuseppe D’Ottavi
Etichette: Wittgenstein Ludwig, Novecento, Filosofia,Musica,
Titolo libro/articolo recensito: Il senso narrante. Pagine di narrativa italiana 1900-2008, annotate per lettori stranieri
Edizioni: Guerra, Perugia – 2008
Lingua: Italiano
Pag. 205-208
Recensore/i: Fiammetta Cirilli
Etichette: Letteratura, Didattica, Narrativa, Novecento, Duemila,
A cura di: Marcelle Padovani
Rivista: Le Nouvel Observateur, fascicolo n. 72
Lingua: Italiano
Pag. 209-216
Recensore/i: Sonia Gentili
Etichette: Italia, Novecento, Identità, Nazionalismo,
Lingua: Italiano
Pag. 217-227
Etichette: Brevi riassunti degli interventi contenuti in questo numero.,
Profili bio-bibliografici degli autori degli interventi contenuti in questo numero.
Lingua: ItalianoPag. 229-232
Etichette: