Le riviste sostenitrici
Bollettino di italianistica | 2007 | N. 2
Anno 2007 – Annata: IV – N. 2
A cura di Claudia Bussolino
Titolo articolo: La storia della lingua italiana, oggi
L’articolo delinea il panorama attuale degli studi di storia della lingua italiana. Senza trascurare i problemi legati all’assetto accademico della disciplina e alle prospettive didattiche, ci si sofferma sulle aree di ricerca, sui metodi e sulle questioni storiografiche più significative, toccando questioni quali le potenzialità offerte dagli archivi elettronici, la fioritura degli studi onomastici, il ripensamento di nozioni come la stabilità dell’italiano e l’italofonia nei secoli scorsi, il rapporto tra lingua non letteraria e lingua letteraria.
Lingua: ItalianoPag. 5-19
Etichette: Lingua, Storia della lingua, Onomastica, Linguistica,
Titolo articolo: La lessicografia italiana, oggi
L’articolo descrive la produzione lessicografica contemporanea, attraverso le opere pubblicate negli ultimi quindici anni. L’autrice passa in rassegna le raccolte e i repertori che documentano e registrano le voci del lessico italiano: dai dizionari storici a quelli etimologici, dai dizionari dell’uso a quelli dei sinonimi, fino a quelli dei neologismi. Dopo una lunga crisi del settore, durante la quale le pubblicazioni procedevano lentamente, sembra che la lingua italiana disponga finalmente di strumenti adeguati, grazie ai quali è descritta nei suoi molteplici aspetti, nelle sue varietà, nella sua mobilità, nelle sue novità, ma anche nel suo indissolubile legame con la tradizione letteraria.
Lingua: ItalianoPag. 20-29
Etichette: Lessicografia, Lessico, Dizionario,
Titolo articolo: Segmenti, riduzione e disambiguazione: tentativo di un’analisi globale della morfologia italiana
In queste pagine viene analizzata la morfologia nominale dell’italiano in un corpus di lingua parlata. Attraverso un esame dettagliato dei segmenti morfologici si misurano e si mettono in correlazione tra loro tre fenomeni caratteristici del parlato, ossia la riduzione fonica dei segmenti morfologici, la ridondanza dei fenomeni morfologici e la disambiguazione della polisemia morfologica causata dalla riduzione. A partire da dati empirici, viene illustrata la notevole variabilità intrinseca del parlato, tradizionalmente trascurata nelle descrizioni linguistiche, e si discutono, infine, le conseguenze teorico-metodologiche che risultano da dati come quelli qui presentati per la ricerca in ambito linguistico.
Lingua: ItalianoPag. 31-48
Etichette: Lingua, Linguistica, Morfosintassi,
Titolo articolo: Lessico, leggibilità e comprensibilità del linguaggio politico-parlamentare
L’articolo presenta i risultati della ricerca sul linguaggio politico-parlamentare italiano, attraverso l’analisi del lessico parlamentare e della leggibilità di alcuni resoconti parlamentari, nell’ambito del progetto nazionale COFIN (2004-2006) “Aspetti morfologici e lessicali dell’italiano parlato”. In particolare, come membri dell’unità romana di ricerca, Paola Villani ha studiato alcuni aspetti specifici del lessico nel parlato politico-parlamentare (neologismi, esotismi, latinismi e femminili di nomi che designano cariche istituzionali), mentre M. Emanuela Piemontese ha sottoposto il linguaggio politico parlamentare all’analisi della leggibilità con metodi quantitativi e qualitativi.
Lingua: ItalianoPag. 49-69
Etichette: Lessico, Linguistica, Lingua, Neologismo, Politica,
Titolo articolo: Gli studi sugli antichi volgari settentrionali
La rassegna considera i lavori pubblicati dal 2000 in poi relativi agli antichi volgari settentrionali, escludendo le opere lessicgrafiche e strettamente onomastica. Si dà conto delle edizioni dei testi non letterari, di quelli letterari e di quelli paraletterari di specifico interesse linguistico. In secondo luogo, vengono considerati gli studi di grammatica storica e i profili complessivi di linguistica. All’interno dei singoli paragrafi si segue un criterio areale, rendendo conto dei lavori pubblicati per ogni singola zona in cui si può suddividere l’area italoromanza settentrionale.
Lingua: ItalianoPag. 71-85
Etichette: Storia della lingua, Dialettologia,
Titolo articolo: La teoria delle parti del discorso nel III libro delle “Prose della volgar lingua”
La dottrina grammaticale di Pietro Bembo, contenuta nel III libro delle “Prose della volgar lingua”, rappresenta una significativa eccezione nello svolgersi della tradizione grammaticale medievale e umanistica, caratterizzata da una prevalente impostazione di tipo semantico-referenzialista. Confrontando l’opera di Bembo con le sue fonti, emergela peculiarità della soluzione bembiana nell’individuazione e definizione delle categorie grammaticali: le parti del discorso vengono articolate in un sistema di soli quattro elementi e definite in una prospettiva di tipo sintattico-funzionale che risulta per molti versi originale.
Lingua: ItalianoPag. 87-103
Etichette: Bembo Pietro, Prose della volgar lingua, Cinquecento, Linguistica, Grammatica, Storia della lingua,
Titolo articolo: ‘Che lingua fa?’. Testimonianze da ‘pordenonelegge.it’
Nell’ambito dell’edizione 2007 di Pordenonelegge, si è tenuta la serie di incontri “Che lingua fa? Bollettino meteorologico della lingua italiana”, organizzata da Enzo Golino. Il presente articolo raccoglie testimonianza dei dibattiti che hanno avuto luogo in quell’occasione.
Lingua: ItalianoPag. 104-120
Etichette: Lingua italiana, Narrativa,
Breve nota introduttiva agli articoli che rielaborano le relazioni tenutesi al convegno che ha avuto luogo a Napoli il 29 maggio 2007.
Lingua: ItalianoPag. 121
Etichette: Linguistica, Lingua italiana, Storia della lingua,
Titolo articolo: Un frammento di storia recente della ricerca (linguistica) italiana. Il corpus CLIPS
L’articolo ripercorre la storia del CLIPS, progetto e corpus di italiano parlato (www.clips.unina.it), descrivendone il contesto preparatorio e l’attuazione.
Lingua: ItalianoPag. 122-130
Etichette: Linguistica, Storia della lingua,
Titolo articolo: Il CLIP negli studi sul parlato
In queste pagine si prendono in esame i 22 maggiori corpora di italiano parlato attualmente disponibili, e se ne mette in rilievo la notevole eterogeneità sia per dimensione che per localizzazione. I punti di eccellenza del CLIPS risultano: l’attenzione specifica per il campionamento e per la rappresentatività soprattutto a livello diatopico e la progettazione specificatamente funzionale alla comparabilità dei dati.
Lingua: ItalianoPag. 131-139
Etichette: Linguistica,
Titolo articolo: Il corpus CLIPS e il Trattamento automatico delle lingue
Per analizzare il parlato a scopo conoscitivo o per realizzare macchine per il riconoscimento e la sintesi della voce è necessario disporre di basi di dati capaci di render conto del maggior numero di varianti di pronuncia e intonazione di una parola. A partire da ciò, si descrive la struttura dei più importanti corpus per l’italiano.
Lingua: ItalianoPag. 140-147
Etichette: Linguistica,
Titolo articolo: Apnee semantiche. Confronto delle due edizioni del romanzo “Branchie” di Niccolò Ammaniti
L’articolo intende raffrontare le due edizioni di “Branchie”, romanzo di Niccolò Ammaniti. L’analisi automatica ha reso possibile evidenziare che la forte ricorrenza di revisioni d’autore s’inscrive nel contesto di una forte pressione del secondo editore. Viene depauperata la carica poetica di cui era portatrice la prime edizione, rendendo il testo pienamente conforme ai parametri rassicuranti di una letteratura di consumo docilmente rassicurante.
Lingua: ItalianoPag. 149-169
Etichette: Letteratura giovanile, Ammaniti Niccolò, Branchie,
Titolo articolo: Nuovi ‘media’ e nuove scritture: il ‘blog’ letterario
I blog sono diventati un fenomeno dirompente di libera editoria e di comunicazione autogestita, creando una nuova figura di intellettuale, intermedia fra professionista e amatore.
Lingua: ItalianoPag. 170-180
Etichette: Editoria, Multimedialità,
Titolo articolo: Qualcosa sullo scrivere
Valeria Perrella descrive la scrittura come necessità di libertà, scegliendo però una tecnica per vagliare la realtà e forzare la fantasia.
Lingua: ItalianoPag. 181-182
Etichette: Narrazione, Narrativa, Scrittura, Perrella Valeria, Duemila,
Titolo articolo: Per le “Occasioni”: una lettera inedita ad Alfredo Gargiulo
Si dà notizia del ritrovamento di uno scambio di lettere (conservate alla Biblioteca Nazionale di Roma) tra Eugenio Montale e Alfredo Gargiulo, Centrale avvenuto a breve distanza dalla stroncatura da parte di quest’ultimo delle “Occasioni”.
Lingua: ItalianoPag. 183-192
Etichette: Montale Eugenio, Gargiulo Alfredo, Novecento, Epistolario,
Titolo articolo: Il male della banalità. Nuovi documenti su Vitaliano Brancati e la censura
Si pubblica parte degli inediti atti di censura (1951-1956) relativi al divieto di rappresentare la commedia “La governante” di Vitaliano Brancati, e al successivo dibattito svoltosi tra i censori a seguito della violenta reazione dello scrittore al divieto. La sezione dedicata ai documenti (di cui si preannuncia un’edizione integrale in volume) è preceduta da una introduzione storica che esamina temi e significati del testo, nel contesto complessivo dell’opera di Brancati.
Lingua: ItalianoPag. 193-224
Etichette: Brancati Vitaliano, Novecento, Censura, Commedia,
Titolo libro/articolo recensito: “From Florence to the Heavenly city”: the poetry of citizenship in Dante
Edizioni: Legenda, Modern Humanities Research Association and Maney Publishing, Oxford – 2006
Lingua: Italiano
Pag. 225-230
Recensore/i: Elisa Brilli
Etichette: Alighieri Dante, Trecento, Commedia, Poesia, Paradisi, Città,
Titolo libro/articolo recensito: Il giovane ben creato
A cura di: Elide Casali
Edizioni: Longo, Ravenna – 2004
Lingua: Italiano
Pag. 230-235
Recensore/i: Alessandro Giarrettino
Etichette: Carroli Bernardino, Il giovane ben creato, Cinquecento, Trattato, Cattolicesimo,
Titolo libro/articolo recensito: Petrolini e le peripezie della macchietta
Edizioni: Bulzoni, Roma – 2006
Lingua: Italiano
Pag. 235-238
Recensore/i: Claudia Micocci
Etichette: Petrolini Giovanni, Comico, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Tutte le poesie romanesche. 1946-1995
A cura di: Carolina Marconi
Edizioni: Gangemi, Roma – 2005
Lingua: Italiano
Pag. 238-244
Recensore/i: Francesca Ferrucci
Etichette: Dell’Arca Mario, Poesia, Novecento, Dialetto,
Titolo libro/articolo recensito: Vittorini cavalcava la tigre. Ricordi, saggi e polemiche sullo scrittore siciliano
Edizioni: Avagliano Editore, Roma – 2006
Lingua: Italiano
Pag. 244-246
Recensore/i: Giorgio Nisini
Etichette: Vittorini Elio, Novecento, Romanzo, Narrativa,
Titolo libro/articolo recensito: Introduzione alla linguistica computazionale
Edizioni: Laterza, Roma Bari – 2007
Lingua: Italiano
Pag. 246-248
Recensore/i: Annibale Elia
Etichette: Linguistica, Informatica,
Titolo libro/articolo recensito: Che fine fanno i neologismi? A cento anni dalla pubblicazione del “Dizionario moderno” di Alfredo Panzini
Edizioni: Olschki, Firenze – 2006
Lingua: Italiano
Pag. 248-252
Recensore/i: Manuela Lo Prejato
Etichette: Neologismo, Linguistica, Lessico, Lessicografia,
Quadro riassuntivo degli articoli contenuti nel numero corrente.
Lingua: ItalianoPag. 253-263
Etichette:
Note bio-bibliografiche sugli autori degli interventi contenuti nel numero corrente.
Lingua: ItalianoPag. 265-269
Etichette: