Le riviste sostenitrici
Autografo | 2013 | N. 49
Anno 2013 – Annata: XXI – N. 49
A cura di Claudia Bussolino
Titolo articolo: L’ansia, la grazia, l’aforisma (Note su Il pensiero perverso di Ottiero Ottieri)
Nel 1969, Ottiero Ottieri varca per la prima volta il confine tra prosa e poesia con “Il pensiero perverso” (che uscirà nel 1971). Dopo un periodo di crisi creativa, le ‘righe corte’ gli permettono di sperimentare nuovi percorsi espressivi, facendo ricorso a figure della ripetizione ad alta frequenza, dando un nuovo ritmo alla scrittura. Questo articolo ripercorre questo punto di svolta, facendo emergere quanto nello stile dei versi di Ottieri ha in comune con la scrittura aforistica, e confrontando questo percorso con momenti di rottura analoghi nell’iter creativo di importanti scrittori quali Montale, Pasolini e Calvino.
Lingua: ItalianoPag. 11-24
Etichette: Ottieri Ottiero, Novecento, Romanzo, Narrativa, Poesia, Aforisma, Retorica, Stile, Montale Eugenio, Pasolini Pier Paolo, Calvino Italo,
Titolo articolo: Due culture, due città: “La linea gotica”
In queste pagine, Cristina Nesi propone una lettura della “Linea gotica” di Ottieri a partire dalla convergenza difficile di cultura umanistica e cultura scientifica e tecnologica, questione centrale nel dibattito degli anni Cinquanta e Sessanta, e che ne contraddistinse l’esperienza, a partire dalla collaborazione con l’Olivetti. Dà spazio, inoltre, in questo contesto, all’importante collaborazione alla sceneggiatura dell'”Eclisse” di Antonioni, per arrivare poi ad affrontare la peculiare dicotomia tra le città di Roma e Milano nell’esperienza di Ottieri.
Lingua: ItalianoPag. 25-36
Etichette: Ottieri Ottiero, Narrativa, Romanzo, Novecento, Città,
Titolo articolo: Dal “Taccuino industriale” a “La linea gotica di Ottiero Ottieri”: un viaggio testuale
In queste pagine, Claudia Bonsi ripercorre le dinamiche genetiche della “Linea gotica” di Ottieri, a partire dai quaderni custoditi ora al Centro Manoscritti dell’Università di Pavia, manoscritti che nella scrittura diaristica (alla quale l’autrice dedica una specifica riflessione) fanno convergere materiali eterogenei (trascrizioni di articoli di giornale, lunghe citazioni, promemoria). La riflessione sulla genesi del testo passa attraverso lo snodo fondamentale della pubblicazione sul “Menabò” del “Taccuino industriale”, la cui importanza viene illustrata anche attraverso la corrispondenza tra Elio Vittorini e Italo Calvino, che portò alla scelta del testo per la rivista.
Lingua: ItalianoPag. 37-57
Etichette: Ottieri Ottiero, Novecento, Romanzo, Narrativa, La linea gotica, Calvino Italo, Vittorini Elio,
Titolo articolo: La sposa infinita
Il presente saggio fa luce sulla figura di Silvana Mauri, moglie di Ottiero Ottieri, nel suo ruolo di lettrice colta e attenta, che va ben oltre a quello di compagna di vita e di ‘vedova custode’ dell’opera del marito.
Lingua: ItalianoPag. 59-69
Etichette: Ottieri Ottiero, Novecento, Narrativa, Romanzo,
Titolo articolo: ‘Parole per vivere, guai per scrivere’: dal diario di Pozzuoli a “Donnarumma all’assalto”
Questo saggio è dedicato alla genesi di “Donnarumma all’assalto” di Ottiero Ottieri. Il confronto tra la prima stesura e la versione edita viene contestualizzato attraverso la corrispondenza con Valentino Bompiani, con Coltilde Marghieri e con altri interlocutori legati alla Einaudi e alla Olivetti.
Lingua: ItalianoPag. 71-89
Etichette: Ottieri Ottiero, Novecento, Romanzo, Industria,
Titolo articolo: Da solo, una vita di massa
In queste pagine, a partire dalla sceneggiatura “L’assemblea deserta” pubblicata sulla rivista “Sipario”, si tenta di mostrare come la prima e la seconda stagione della narrativa di Ottieri (incentrate rispettivamente sul tema dell’industria e quello della malattia) non siano da considerarsi separatamente, ma vadano lette alla luce di una fondamentale continuità.
Lingua: ItalianoPag. 91-96
Etichette: Ottieri Ottiero, Novecento, Romanzo, Narrazione,
Titolo articolo: Repubblicidio. La politica nelle ultime opere di Ottieri
I temi politici nella scrittura di Ottieri si realizzano pienamente soprattutto nell’ultima parte della produzione di Ottieri: prima con il poemetto “Storia del Psi nel centenario della nascita” e il prosimetro “Il poema osceno”, per poi trovare nuove sviluppi negli ultimi romanzi “Cery” e “Una irata sensazione di peggioramento”. In queste pagine si delinea questo percorso, attraverso l’adesione al socialismo, fino alla disillusione seguita all’affermazione nella politica italiana di Silvio Berlusconi.
Lingua: ItalianoPag. 97-113
Etichette: Ottieri Ottiero, Novecento, Romanzo, Politica,
Titolo articolo: Dai diari di Ottiero Ottieri
In queste pagine vengono pubblicati brani tratti dai diari finora inediti di Ottiero Ottiero. La scelta cade su testi che testimoniano la varietà di stili e di temi affrontati dall’autore, passando dalla riflessione filosofica a quella letteraria, fino a momenti più propriamente autobiografici. Alla contestualizzazione, segue una breve descrizione archivistica delle carte presentate, custodite al Centro Manoscritti dell’Università di Pavia.
Lingua: ItalianoPag. 117-134
Etichette: Ottiero Ottieri, Novecento, Diario, Archivio,
Titolo articolo: Silvana Ottiero Pier Paolo
Nella prima parte di questo intervento, Nico Naldini evoca le occasioni in cui incontrò Ottiero Ottieri in Veneto, con Andrea Zanzotto; nella seconda parte, l’attenzione si focalizza sull’amicizia della moglie di Ottieri, Silvana Mauri, con Pier Paolo Pasolini.
Lingua: ItalianoPag. 137-140
Etichette: Ottiero Ottieri, Novecento, Pasolini Pier Paolo, Mauri Silvana, Zanzotto Andrea,
Titolo articolo: Dolce vita, vita industriale, vita assurda. Le carte di Ottiero Ottieri al Fondo Manoscritti di Pavia
Queste pagine offrono una descrizione dettagliata del Fondo Ottieri custodito presso il Centro Manoscritti dell’Università di Pavia (44 faldoni donati dalla famiglia Ottieri tra gli anni Ottanta e il 17 marzo 2010, provenienti dalla casa di Milano e dalla casa paterna di Chiusi). I materiali raccolti sono stati distinti in cinque serie: Opere pubblicate, Inediti e altro materiale, Quaderni, Articoli e saggi, Epistolario.
Lingua: ItalianoPag. 143-160
Etichette: Ottieri Ottiero, Poesia, Romanzo, Narrativa, Novecento, Archivio, Critica genetica,
Titolo libro/articolo recensito: La linea gotica. Taccuino 1948-1958
A cura di: Furio Colombo
Edizioni: Guanda, Parma – 2012
Lingua: Italiano
Pag. 163-165
Recensore/i: Giuseppe Lupo
Etichette: Ottieri Ottiero, Novecento, Narrativa, La linea gotica,
Titolo libro/articolo recensito: Le diverse pagine. Il testo letterario tra scrittore, editore, lettore
Edizioni: Il Saggiatore, Milano – 2012
Lingua: Italiano
Pag. 166-169
Recensore/i: Maria Antonietta Grignani
Etichette: Novecento, Duemila, Editoria,
Titolo libro/articolo recensito: Ai lavoratori. Discorsi agli operai di Pozzuoli e Ivrea
A cura di: Luciano Gallino
Edizioni: Edizioni di Comunità, Roma – Ivrea – 2012
Lingua: Italiano
Pag. 169-173
Recensore/i: Duccio Tongiorgi
Etichette: Ottieri Ottiero, Novecento, Industria, Sociologia,
Titolo libro/articolo recensito: Il miracolo scippato. Le quattro occasioni sprecate della scienza italiana negli anni Sessanta
Edizioni: Donzelli, Roma – 2011
Lingua: Italiano
Pag. 173-177
Recensore/i: Carlo Varotti
Etichette: Novecento, Letteratura, Industria, Scienza,
Abstracts in inglese degli interventi del presente numero della rivista.
Lingua: InglesePag. 181-183
Etichette: