Le riviste sostenitrici
Autografo | 2002 | N. 44
Anno 2002 – Annata: XVIII – N. 44
A cura di Antonella Orlandi
Titolo articolo: Nota
È illustrato il contenuto del fascicolo che reca come sottotitolo: “Maria Corti Congedi primi e ultimi”. L’intento è di esplorare le tracce biografiche della studiosa/scrittrice, di rivivere con lei alcuni periodi della sua vita, i progetti giovanili, il percorso intellettuale, le relazioni epistolari “per consegnare la voce di Maria,non quella pubblica, a un ascolto a tu per tu, ciascuno il suo, l’amico, l’allievo, il critico, i lettori, chi rimane a terra (“mane nobiscum”) con le sue pagine”.
Lingua: ItalianoPag. 7-11
Etichette: Corti Maria, Critica letteraria, Novecento,
Titolo articolo: Un ricordo
È tracciato un profilo breve, in punta di penna, dell’illustre studiosa: l’impegno critico non si esaurì nello studio del mondo antico ma si applicò con vivo interesse ed estro creativo allo studio del Novecento e della narrativa contemporanea.
Lingua: ItalianoPag. 15-16
Etichette: Corti Maria, Critica letteraria, Novecento,
Titolo articolo: Maria Corti: i percorsi della sua invenzione
È trascritta la ‘laudatio’ pronunciata il 6 ottobre 2000 in occasione del conferimento a Maria Corti della laurea in lettere ‘honoris causa’ all’Università di Torino. “Riproporre ora quella (modesta) testimonianza di un’ammirazione profonda, largamente condivisa, e di un doveroso riconoscimento del valore della studiosa, è un po’ come rivivere momenti che la sua presenza ha reso indimenticabili”, afferma Mortara Garavelli. Sono illustrati il duplice percorso storico linguistico e squisitamente narrativo della Corti, la feconda osmosi tra questi piani di scrittura che beneficiano delle dinamiche associative della immaginazione, del suo potere conoscitivo.
Lingua: ItalianoPag. 17-23
Etichette: Corti Maria, Critica letteraria, Novecento,
Titolo articolo: Umanità dei fantasmi
È il testo di una conversazione tenuta a Bologna nel settembre 2001 in occasione della Festa dell’Unità. Raimondi ricorda come “i muri portanti della produzione cortiana” siano il Duecento e il Novecento. Emblematicamente espressa dall’ossimoro del titolo di un fondamentale studio critico “Metodi e fantasmi”, la ricerca della studiosa associa il rigore del metodo a un sentimento di vitalità, che è poi il flusso narrativo, il senso stesso della vita riesumato dalle carte con straordinaria capacità inventiva.
Lingua: ItalianoPag. 25-30
Etichette: Corti Maria, Critica letteraria, Novecento,
Titolo articolo: Congedo da Maria
Sono poesie in memoria della di Maria Corti.
Lingua: ItalianoPag. 31-32
Etichette: Corti Maria, Critica letteraria, Novecento, Pusterla Fabio, Poesia, Novecento,
Titolo articolo: Appunti di diario
Pagine di diario dal 2 febbraio ’42 al 16 marzo ’70.
Lingua: ItalianoPag. 35-79
Etichette: Corti Maria, Novecento,
Titolo articolo: La leggenda di domani, a cura di Cristina Nesi
Del manoscritto contenente “La leggenda di domani”, sono pubblicati i 22 ff. iniziali per sollecitare uno studio approfondito sulla genesi di “L’ora di tutti”. Il materiale del romanzo giovanile di argomento salentino è infatti transitato in parte nella successiva opera dell’autrice.
Lingua: ItalianoPag. 81-99
Etichette: Corti Maria, Novecento,
Titolo articolo: Lettere di Maria Corti a Benvenuto Terracini
Lettere della Corti allo studioso, suo illustre maestro.
Lingua: ItalianoPag. 101-113
Etichette: Corti Maria, Terracini Benvenuto, Carteggio, Novecento,
Titolo articolo: [Lettere]
Occasioni epistolari: le firme sono di Luciano Anceschi, Cesare Angelini, Carlo Betocchi, Romano Bilenchi, Giuseppe Billanovich, Gianni Brera, Gesualdo Bufalino, Italo Calvino, Lanfranco Caretti, Gianfranco Contini, Carlo Dionisotti, Franco Fortini, Gianandrea Gavazzeni, Etienne Gilson, Algirdas J. Greimas, Eugenio Montale, Geno Pampaloni, Oronzo Parlangeli, Mario Pomilio, Giovanni Pozzi, Domenico Rea, Aurelio Roncaglia, Vanni Scheiwiller, Mario Socrate, Benvenuto Terracini, Paul Zumthor.
Lingua: ItalianoPag. 115-193
Etichette: Corti Maria, Epistolario, Novecento,
Sono pubblicate fotografie di Maria Corti.
Lingua: ItalianoPag. 195-238
Etichette: Fotografia, Corti Maria, Critica letteraria, Novecento,