Le riviste sostenitrici
Ariel | 2008 | N. 3
Anno 2008 – Annata: XXIII – N. 3 Mese: Settembre-Dicembre
A cura di Marina Dattola
Titolo articolo: Fortuna europea della commedia dell’arte
Dal 2 al 5 ottobre 2008 si è svolto a Roma il XXXII Convegno Internazionale “Fortuna europea della Commedia dell’Arte” organizzato dal Centro Studi sul Teatro Medioevale e Rinascimentale. L’intento dell’evento era quello di mettere in luce gli aspetti predominanti della Commedia dell’Arte in ambito europeo partendo, però, dalle giornate di studio svoltesi nel 1995 e dal titolo “Origini della Commedia Improvvisa o dell’Arte”. Il tema fondamentale era incentrato sui legami esistenti tra i comici italiani e la realtà teatrale d’oltralpe (Francia, Spagna, Inghilterra, Germania).
Lingua: ItalianoPag. 7-12
Etichette: Commedia dell’arte, Medioevo, Rinascimento,
Titolo articolo: Beckett in Rome
La Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ha organizzato un convegno internazionale (17-19 aprile 2008) dal titolo “Beckett in Rome” incentrato sulla ‘multimedialità’ dell’opera beckettiana. Attraverso gli interventi proposti a risaltare è la capacità dell’autore di intrecciare ambiti disciplinari differenti spaziando dalla letteratura, al teatro, dai mass media, alle arti figurative.
Lingua: ItalianoPag. 13-16
Etichette: Beckett Samuel, Multimedialità, Novecento,
Titolo articolo: Pasquale De Antonis. La fotografia, il cinema, il teatro
Il 6 giugno 2008 è stata inaugurata a Roma la mostra “Pasquale De Antonis. La fotografia di moda 1946-1968” presso le sale del Palazzo Poli, curata da Maria Luisa Frisa. Il profilo tracciato è quello di un artista polivalente, attratto anche dal mondo della letteratura, del cinema e del teatro e che attraverso la fotografia è riuscito a contaminare mondi differenti.
Lingua: ItalianoPag. 17-18
Etichette: De Antonis Pasquale, Fotografia, Novecento,
Titolo articolo: Sem Benelli e Silvio d’Amico
L’intervento prende spunto dalla pubblicazione dell’opera di Sandro Antonini dal titolo “Sem Benelli. Vita di un poeta dai trionfi internazionali alla persecuzione fascista” (De Ferrari, 2008) per ripercorrere la vita dell’autore. Da un’analisi della sua lotta antifascista si giunge allo scontro avuto con Silvio D’Amico, tema centrale del saggio, critico attento ma accusato dal Benelli di faziosità e di appoggiare eccessivamente il regime fascista. Alla fine è presente una ricca appendice composta da tre sezioni: brani tratti da “Cronache di Silvio d’Amico”; stralci delle “memorie di Gualtiero Tumiati”; lettere scritte dal d’Amico a Tumiati, Simoni ecc. e in alcuni casi si tratta di documenti inediti.
Lingua: ItalianoPag. 21-93
Etichette: Benelli Sam, D’Amico Silvio, Critica letteraria, Novecento,
Titolo articolo: Silvio d’Amico spettatore del Teatro d’Arte
In un primo momento Silvio d’Amico partecipò alla fondazione del Teatro d’Arte diretto da Pirandello e, anche quando decise di abbandonare il progetto, ne seguì le vicende durante la sua attività di puro critico teatrale. Attraverso le cronache sul Teatro è possibile ricostruire l’idea che il d’Amico voleva comunicare come, ad esempio, la grande attenzione necessaria per la messa in scena: ‘curare’ lo spettacolo vuol dire evitare approssimazioni traducendo sulla scena quelli che dovevano essere gli intenti dell’autore. In conclusione, viene proposto anche un quadro fondamentale sull’analisi che d’Amico fece degli spettacoli rappresentati in Italia dalla compagnia Pitoëff tra il 1926 e il 1927 e che permisero al critico di confrontarsi in maniera diretta con il panorama europeo del tempo.
Lingua: ItalianoPag. 97-137
Etichette: Pirandello Luigi, D’Amico Silvio, Pitoëff Georges, Pitoëff Ludmilla, Teatro, Ottocento, Novecento,
Titolo articolo: Silvio d’Amico e la pedagogia teatrale dell’Accademia d’Arte Drammatica. L’altra via italiana alla regia
Il saggio ripercorre i momenti salienti della fondazione da parte di Silvio d’Amico della Regia Accademia d’Arte Drammatica. L’intenzione che portò alla nascita del progetto era quella, anche secondo le teorie di Stanislavskij, di guardare al futuro fornendo però un’eredità basata sullo studio del passato. Le ultime due sezioni dell’intervento raccontano la vera e propria storia dell’Accademia e della Compagnia che da questa ebbe origine.
Lingua: ItalianoPag. 139-161
Etichette: D’Amico Silvio, Stanislavskij Konstantin Sergeevic, Teatro, Accademia, Ottocento, Novecento,
Titolo articolo: Le scene del Vesuvio a Napoli tra Sei e Settecento. Primi sondaggi
Diverse volte nel corso del Seicento e del Settecento il Vesuvio è entrato a far parte del mondo teatrale soprattutto grazie alle spettacolari eruzioni, fonti inevitabili di ispirazione. Da splendido spettacolo della natura, a evento simbolico presagio dell’arrivo di tempi oscuri, a spunto per descrivere luoghi e personaggi, una carrellata di opere ci aiuta a capire come la natura divenne protagonosta sulla scena.
Lingua: ItalianoPag. 163-171
Etichette: Vesuvio, Napoli, Teatro, Seicento, Settecento,
Titolo articolo: Gli “svaghi” della ricerca
Alfredo Barbina offre tre spunti di ricerca per analizzare il rapporto che Pirandello ebbe con tre diversi autori e per individuare eventuali influenze presenti nelle opere dell’autore siciliano. Si tratta nello specifico di Giovanni Verga, Guy de Maupassant e Neera (pseudonimo di Anna Zuccari). Nel caso di Maupassant è presente anche una vera e propria mappa delle citazioni maupassantiane presenti in Pirandello.
Lingua: ItalianoPag. 181-191
Etichette: Pirandello Luigi, Verga Giovanni, Guy de Maupassant, Neera, Ottocento, Novecento,
Titolo articolo: Conclusa con le “Maschere nude IV” e le “Opere teatrali in dialetto” la nuova edizione definitiva dell”opera omnia’ di Pirandello
Prendendo spunto dalla pubblicazione di due opere (“Maschere nude. Volume quarto” e “Opere teatrali in dialetto”) viene proposta una carrellata delle principali opere di Pirandello con una particolare attenzione all’interesse per il teatro dialettale.
Lingua: ItalianoPag. 193-195
Etichette: Pirandello Luigi, Teatro, Dialetto, Ottocento, Novecento,
Titolo articolo: Geografie dell’anima: i saggi della memoria di Renata Marsili Antonetti
Renata Marsili Antonetti, nipote della sorella di Pirandello, ripercorre nella sua opera (“Lina e Luigi Pirandello. Una vita per l’arte”) l’esistenza dell’autore concentrandosi però sugli aspetti più intimi e personali partendo proprio dalle memorie di famiglia. Molti sono le immagini sulla giovinezza del drammaturgo o i ricordi della convivenza familiare che aiutano ad interpretare in maniera diversa alcuni personaggi pirandelliani.
Lingua: ItalianoPag. 197-198
Etichette: Marsili Antonetti Renata, Pirandello Luigi, Memoria, Trattatistica, Ottocento, Novecento,
A cura di: Maria Chiabò e Federico Doglio
Edizioni: Torre d’Orfeo Editrice, Roma – 2008
Lingua: Italiano
Pag. 201-204
Recensore/i: Paola Cosentino
Etichette: Donna, Dramma, Medioevo, Rinascimento, Quattrocento, Cinquecento,
Titolo libro/articolo recensito: L'”incessabil agitazione”. Giovan Battista Andreini tra professione teatrale, cultura letteraria e religione
Edizioni: Giardini, Pisa – 2007
Lingua: Italiano
Pag. 204-207
Recensore/i: Arianna Frattali
Etichette: Andreini Giovan Battista, Comico, Cinquecento, Seicento,
Titolo libro/articolo recensito: Adone: il tragico e la tragedia
Rivista: “Studi Settecenteschi”, fascicolo n.
Lingua: Italiano
Pag. 207-208
Recensore/i: Luca Frassineti
Etichette: Marino Giambattista, Adone, Psicologia, Cinquecento, Seicento,
Titolo libro/articolo recensito: Scritture in festa. Studi sul teatro tra Seicento e Settecento
Edizioni: Fabrizio Serra editore, Pisa-Roma – 2008
Lingua: Italiano
Pag. 208-209
Recensore/i: Valeria Merola
Etichette: Teatro, Festa, Cinquecento, Seicento,
A cura di: Beatrice Alfonzetti e Novella Bellucci
Edizioni: Bulzoni, Roma – 2006
Lingua: Italiano
Pag. 211-214
Recensore/i: Mirella Saulini
Etichette: Alfieri Vittorio, Roma, Settecento, Ottocento,
Titolo libro/articolo recensito: Memorie inutili
A cura di: Paolo Bosisio
Edizioni: LED, Milano – 2006
Lingua: Italiano
Pag. 214-216
Recensore/i: Arianna Frattali
Etichette: Gozzi Carlo, Autobiografia, Settecento, Ottocento,
Titolo libro/articolo recensito: La pagina e la scena. L’attore inglese nella trattatistica del ‘700
Edizioni: Le Lettere, Firenze – 2006
Lingua: Italiano
Pag. 216-219
Recensore/i: Barbara Bulzomì
Etichette: Inghilterra, Teatro, Settecento,
Titolo libro/articolo recensito: Edizioni teatrali nella Milano del Settecento. Per un dizionario bio-bibliografico dei librai e degli stampatori milanesi e annali tipografici dei testi drammatici pubblicati a Milano nel XVIII secolo
Edizioni: Pubblicazioni dell’IS.U. Università Cattolica, Milano – 2007
Lingua: Italiano
Pag. 219-222
Recensore/i: Arianna Frattali
Etichette: Milano, Stampa, Teatro, Settecento, Editoria,
A cura di: Fabio Soldini
Edizioni: Regione del Veneto, – 2007
Lingua: Italiano
Pag. 222
Recensore/i: Mirella Saulini
Etichette: Gozzi Carlo, Teatro, Settecento, Ottocento,
Titolo libro/articolo recensito: Percorsi della drammaturgia romantica
Edizioni: UTET, Torino – 2007
Lingua: Italiano
Pag. 223-224
Recensore/i: Carmelo Alberti
Etichette: Amore, Commedia dell’arte, Teatro, Ottocento,
Titolo libro/articolo recensito: La prima Duse. Nascita di un’attrice moderna
Edizioni: Editoriale Artemide, Roma – 2007
Lingua: Italiano
Pag. 224-227
Recensore/i: Carmelo Alberti
Etichette: Duse Eleonora, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Oltre il sipario. L’immagine occidentale dell”altro da sé’ attraverso l’opera lirica italiana dell’800
Edizioni: Bulzoni, Roma – 2008
Lingua: Italiano
Pag. 227-228
Recensore/i: Carmelo Alberti
Etichette: Melodramma, Ottocento,
Titolo libro/articolo recensito: I maestri della ricerca teatrale. Il Living, Grotowski, Barba, Brook
Edizioni: Laterza, Bari-Roma – 2007
Lingua: Italiano
Pag. 229-233
Recensore/i: Eva Marinai
Etichette: Spettacolo, Teatro, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Regie teatrali. Dalle origini a Brecht
Edizioni: Laterza, Roma-Bari – 2006
Lingua: Italiano
Pag. 233-236
Recensore/i: Gilda Deianira Ciao
Etichette: Regia, Teatro,
Titolo libro/articolo recensito: Dario Fo. Dalla commedia al monologo (1959-1969)
Edizioni: Titivillus, Corazzano (Pi) – 2007
Lingua: Italiano
Pag. 236-240
Recensore/i: Eva Marinai
Etichette: Fo Dario, Teatro, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Travestimenti
A cura di: Marco Dotti
Edizioni: Edizioni Medusa, Milano – 2007
Lingua: Italiano
Pag. 240-242
Recensore/i: Giulia Palladini
Etichette: Cocteau Jean, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Mondi, corpi, materie. Teatri del secondo Novecento
Edizioni: Bruno Mondadori, Milano – 2007
Lingua: Italiano
Pag. 242-244
Recensore/i: Carlo Titomanlio
Etichette: Teatro, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Teatro
Edizioni: Ubulibri, Milano – 2007
Lingua: Italiano
Pag. 245-247
Recensore/i: Nunzia Acanfora
Etichette: Russo Letizia, Dramma,