Le riviste sostenitrici
Ariel | 2008 | N. 2
Anno 2008 – Annata: XXIII – N. 2 Mese: Maggio-Agosto
A cura di Marina Dattola
Titolo articolo: In scæna. Il teatro di Roma antica
Dal 3 ottobre 2007 al 17 febbraio 2008 si è svolta presso il Colosseo una mostra sul teatro latino promossa dalla Sopraintendenza Archeologica di Roma, anche con reperti provenienti da diversi musei europei. L’esposizione, divisa in quattro sezioni, analizza le fonti greche ed italiche, i grandi teatri di età imperiale ed infine gli attori che hanno reso grande il teatro classico.
Lingua: ItalianoPag. 7-11
Etichette: Roma, Teatro,
Titolo articolo: Goldoni e i generi teatrali del suo tempo
Dal 7 al 9 febbraio 2008 il Dipartimento di Italianistica e Spettacolo dell’Università di Roma ha organizzato un convegno dedicato a Goldoni e focalizzato sull’individuazione di legami e contaminazioni con i generi teatrali contemporanei.
Lingua: ItalianoPag. 13-15
Etichette: Goldoni Carlo, Teatro, Settecento,
Titolo articolo: Cronache da Napoli (La riapertura del Teatro San Ferdinando – Il “Prologo” del Teatro Festival Italia – Editoria teatrale)
L’intervento è costituito da tre sezioni tutte atte a dimostrare la vivacità di Napoli e il suo profondo interesse per il mondo del teatro. La prima parte è una cronaca della riapertura del Teatro San Ferdinando, avvenuta il 1 ottobre 2007. La seconda è un resoconto del “Prologo” del Festival Teatro Italia: tre giorni di recite, incontri, proiezioni, tavole rotonde. Infine, viene offerta un’analisi il cui intento è quello di sottolineare l’interesse dell’editoria per il teatro e la sua storia attraverso la proposta di varie nuove edizioni ed opere specifiche.
Lingua: ItalianoPag. 17-25
Etichette: De Filippo Eduardo, Napoli, Teatro,
Titolo articolo: Al Senato un convegno su Giorgio Strehler
Nel gennaio 2008 si è svolto a Roma un convegno su “Giorgio Strehler e il teatro pubblico” promosso dal Senato della Repubblica. L’intento dei partecipanti è stato quello di dimostrare il legame presente tra il progetto artistico di Strehler e il suo impegno civile e politico.
Lingua: ItalianoPag. 27-33
Etichette: Strehler Giorgio, Teatro, Novecento,
Titolo articolo: “Molly Sweeney” – “Maria Stuart”
In un incontro, svoltosi a Roma nel febbraio del 2008, il regista Andrea De Rosa ha discusso sulla sua rappresentazione di due opere: “Molly Sweeney” e “Maria Stuart”. Nel primo caso si tratta della storia di una ragazza non vedente che, riacquistata la vista, parla del suo modo di ‘osservare’ le cose. Nella seconda regia, invece, l’intento dell’autore è quello di rendere l’opera attuale attraverso la traduzione e, soprattutto, attraverso lo spazio.
Lingua: ItalianoPag. 35-38
Etichette: De Rosa Andrea, Teatro, Cinema, Novecento,
Titolo articolo: “Il Gabbiano”
Nel 2006 al National Theatre di Londra è stato rappresentato “Il Gabbiano” di Cechov, spettacolo diretto da Katie Mitchell e Martin Crimp. L’intervento offre un’accurata descrizione della scenografia (una villa-fabbrica del Novecento), dei personaggi e del linguaggio proposto. Per avvalorare i concetti espressi l’autore inserisce nel testo diversi frammenti di commenti all’opera apparsi su giornali e riviste.
Lingua: ItalianoPag. 39-58
Etichette: Cechov Pavlovic Anton, Il Gabbiano, Teatro, Ottocento, Novecento,
Titolo articolo: Ironie della Lanterna Magica. (“La Foire de Bezons”, balletto-pantomima inedito)
Nel balletto-pantomima “La Foire de Bezons”, scritto da Charles-Francois Pannard in collaborazione con Charles-Simon Favart, vengono narrate le vicende che si svolgevano durante la fiera che nel XVIII secolo si teneva a Bezons, la prima domenica di settembre. La parodia, però, prende forma grazie ad un espediente: le immagini vengono proiettate attraverso la lente di una lanterna magica. Comicità e realismo si alternano in un’opera in cui il balletto non ha una valenza marginale, ma diventa parte integrante della storia narrata. Alla fine è riportato il testo inedito conservato presso la Biblioteca Nazionale di Parigi, forse copione per gli attori dell’Opéra Comique visto che mancano i raccordi narrativi fra le scene.
Lingua: ItalianoPag. 59-80
Etichette: La Foire de Bezons, Pannard Charles-Francois, Favart Charles-Simon, Danza, Settecento,
Titolo articolo: La drammaturgia per musica di Luisa Bergalli: “L’Agide” e “L’Elenia”
Il saggio di Arianna Frattali ripercorrere le vicende artistiche della poetessa settecentesca Luisa Bergalli. In particolare due sono le opere analizzate e studiate: l'”Agide” (1725) e l'”Elenia” (1730). In entrambi i casi visibili sono i segni lasciati dalla ‘riforma’ settecentesca del libretto, appoggiata dal maestro dell’autrice Apostolo Zeno, quali la semplificazione dell’intreccio, l’unità dell’azione, la riduzione dell’inverosimile, il frequente utilizzo dei colpi di scena.
Lingua: ItalianoPag. 83-101
Etichette: Bergalli Luisa, Zeno Apostolo, Agide, Elenia, Melodramma, Settecento,
Titolo articolo: I luoghi e i tempi dell’io: “Rosales” di Mario Luzzi
Mario Luzzi iniziò ad avvicinarsi al mondo del teatro già negli anni Cinquanta del Novecento attraverso delle traduzioni, ma il legame divenne effettivo a partire dal 1981 quando scrisse il dramma in versi “Rosales”. A prevalere nel protagonista è lo squilibrio tra ‘l’offerta di sé’ e l’avere, anche se poi giunge ad un riscatto attraverso il ricordo della donna amata (Alba). Diversi sono i frammenti dell’opera proposti che aiutano ad individuare tematiche e caratteristiche psicologiche dei personaggi.
Lingua: ItalianoPag. 103-122
Etichette: Luzzi Mario, Rosales, Dramma, Novecento,
Titolo articolo: L’attore-autore, ipotesi di una drammaturgia mobile
Lorenzo Mango analizza i contenuti del libro di Anna Barsotti “Eduardo, Fo e l’attore-autore del Novecento” dove Eduardo e Fo sono, appunto, i protagonisti maggiori, ma dove troviamo anche Troisi, Benigni e Moscato. Grazie all’analisi dei testi di Eduardo, la Barsotti dimostra che in questi casi l’interpretazione attorica diventa una vera e propria variante testuale. L’attore-autore integra la scrittura con la recitazione e questa inevitabilmente influenza le stesure successive dell’opera stessa. Nel caso di Dario Fo, la situazione è ribaltata perchè si parte dalla recitazione per giungere alla scrittura che non è mai puro testo.
Lingua: ItalianoPag. 123-127
Etichette: De Filippo Eduardo, Fo Dario, Attore, Teatro, Novecento,
Titolo articolo: Amor di patria e fascino d’attrice
Attraverso il confronto tra le immagini di due attrici del passato come Sarah Bernhardt ed Eleonora Duse è possibile scoprire il loro diverso modo di interpretare l’arte. I ritratti della Bernhardt appaiono eccessivamente sensuali o comunque teatrali nelle pose, nei gesti e nell’espressione. Nella Duse, invece, il corpo diventa simbolo di un groviglio di sentimenti e di una sensualità nascosta e difficile da percepire.
Lingua: ItalianoPag. 131-133
Etichette: Bernhardt Sarah, Duse Eleonora, Novecento,
Titolo articolo: Una donna fuori dal comune: Sir John Brute dall tonaca alla crinolina
Quando “The Provok’d Wife” di John Vanbrugh venne rappresentato per la prima volta, nel 1697, molti attori del cast vennero incriminati per aver pronunciato battute gravemente offensive per la morale. L’autore, anche attraverso diversi scritti, difese l’opera, ma nulla potè contro la volontà di rinnovamento del teatro dell’epoca. La commedia venne poi riproposta nel 1706 con delle modifiche e nel 1744 David Garrick eliminò alcune scene e battute, ripulì il lessico e le maniere dei personaggi. Riuscì così a creare nel travestimento da donna, per interpretare Sir John Brute, il punto di forza della rappresentazione sottolineandone la potenzialità comica.
Lingua: ItalianoPag. 137-149
Etichette: Garrick David, Vanbrugh John, Teatro, Commedia, Seicento, Settecento,
A cura di: Massimo Agus e Cosimo Chiarelli
Edizioni: Titivillus Edizioni, Corazzano – 2007
Lingua: Italiano
Pag. 153-154
Recensore/i: Angela Boninsegni
Etichette: Fotografia, Iconografia, Teatro,
A cura di: Tulliola Sparagni
Edizioni: Mazzotta, Milano – 2007
Lingua: Italiano
Pag. 154-155
Recensore/i: Maria Fedi
Etichette: Klee Paul, Pittura, Teatro, Ottocento, Novecento,
A cura di: Massimiliano Capella
Edizioni: Silvana Editoriale, Milano – 2007
Lingua: Italiano
Pag. 155-156
Recensore/i: Maria Fedi
Etichette: Pittura, Teatro, Ottocento, Novecento,
A cura di: Patrick Dandrey
Edizioni: Klincksieck, Parigi – 2007
Lingua: Italiano
Pag. 156
Recensore/i: Maria Fedi
Etichette:
A cura di: Nicola Savarese
Edizioni: Electa, Milano – 2007
Lingua: Italiano
Pag. 156-157
Recensore/i: Caterina Giolli
Etichette: Roma, Teatro,
Titolo libro/articolo recensito: Mondi, corpi, materie. Teatri del secondo Novecento
Edizioni: Mondadori, Milano – 2007
Lingua: Italiano
Pag. 157158
Recensore/i: Caterina Giolli
Etichette: Mito, Bauhaus, Teatro, Novecento,
A cura di: Daniele Abbado, Antonio Calbi e Silvia Milesi
Edizioni: Il Saggiatore, Milano – 2007
Lingua: Italiano
Pag. 158
Recensore/i: Caterina Giolli
Etichette: Architettura, Teatro, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Luce attiva. Questioni della luce nel teatro contemporaneo
Edizioni: Titivillus, Pisa – 2007
Lingua: Italiano
Pag. 159
Recensore/i: Sandro Piazzesi
Etichette: Luce, Teatro, Novecento,
A cura di: Renzo Guardenti
Edizioni: Bulzoni, Roma – 2008
Lingua: Italiano
Pag. 160
Recensore/i: Gianluca Stefani
Etichette: Iconografia, Teatro,
L’intervento di Alfredo Barbina è costituito dall’analisi di tre aspetti dell’attività letteraria di Luigi Pirandello e cioè: la capacità di utilizzare, per citazioni successive, tutto ciò che si è appreso nel corso della vita; la frequente presenza dell’immagine della lucciola in diverse opere dell’autore; il rapporto che lo scrittore ebbe con il mondo della pittura come critico e attraverso il ricordo che di Pirandello aveva il suo amico pittore Camillo Innocenti.
Lingua: ItalianoPag. 163-177
Etichette: Pirandello Luigi, Pittura, Ottocento, Novecento,
Titolo articolo: Bibliografia delle opere e della critica (1882-1905)
Questa è la continuazione della bibliografia apparsa sul numero 2 di “Ariel” del 2003. In questo caso abbiamo tutte le opere o gli articoli pubblicati da Pirandello dal 1892 al 1905, ma anche le opere di altri autori su Pirandello.
Lingua: ItalianoPag. 179-214
Etichette: Pirandello Luigi, Bibliografia, Ottocento, Novecento,