Le riviste sostenitrici
Ariel | 2008 | N. 1
Anno 2008 – Annata: XXIII – N. 1 Mese: Gennaio-Aprile
A cura di Marina Dattola
Titolo articolo: Umor nero. Astuzia e sarcasmo nei testi comici popolareschi dell’Europa tardomedioevale
Il Centro Studi sul Teatro Medioevale e Rinascimetale, attraverso un convegno tenutosi a Roma dal 2 al 5 ottobre 2007 e dal titolo “Umor nero. Astuzia e sarcasmo nei testi comici popolareschi dell’Europa tardomedioevale”, ha cercato di dimostrare come si rideva a teatro nell’Europa del 1400 e del 1500.
Lingua: ItalianoPag. 7-13
Etichette: Teatro, Comico, Trecento, Quattrocento,
Titolo articolo: Shakespeare in Italia, l’Italia in Shakespeare
Dal 21 al 24 maggio 2007 si è tenuto a Roma il convegno internazionale “Shakespeare e l’Italia – Shakespeare in Italia, l’Italia in Shakespeare” promosso dall’Università “La Sapienza”. Attraverso una serie di interventi si è cercato di capire quanto dell’Italia è presente nelle opere di Shakespeare e quanto di Shakespeare è presente nella nostra tradizione, spaziando dalla letteratura all’italianistica, dalla filosofia al cinema.
Lingua: ItalianoPag. 15-19
Etichette: Shakespeare William, Italia, Teatro, Cinquecento, Seicento, Novecento,
Titolo articolo: In ricordo di Marisa Fabbri
Il 25 luglio 2007 si è tenuta, su iniziativa della Fondazione Cerratelli di San Giuliano Terme, una serata “In ricordo di Marisa Fabbri”. Gli interventi accademici proposti offrono una carrellata sulle principali interpretazioni dell’attrice per dimostrare le sue capacità non solo di ottima interprete ma anche di valente insegnante.
Lingua: ItalianoPag. 21-27
Etichette: Fabbri Marisa, Attore, Biografia, Teatro, Novecento,
Titolo articolo: Teatro e neuroscienze. Un seminario interdottorale a Bologna
Dal 20 aprile al 1 giungo 2007 si è svolto a Bologna un seminario interdottorale promosso dalla Scuola Superiore di Studi Umanistici e dal dottorato in Studi teatrali e cinematografici del Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna. Attraverso una serie di lezioni sono stati individuati i collegamenti presenti tra neuroscienze, teatro e vita per capire, soprattutto, la funzione dei neuroni specchio nell’ambito del meccanismo celebrale.
Lingua: ItalianoPag. 29-37
Etichette: Scienza, Teatro,
Titolo articolo: “I Giganti della Montagna”
Franca Angelini presenta l’opera considerata ‘testo-testamento’ di Luigi Pirandello cioè “I Giganti della Montagna”. Per l’autore a prevalere è la volontà di simboleggiare la lotta della poesia con la brutalità pur lasciando ampio spazio a soggettive interpretazioni.
Lingua: ItalianoPag. 39-42
Etichette: Pirandello Luigi, I Giganti della Montagna, Teatro, Novecento,
Titolo articolo: Cronache della scena goldoniana contemporanea
Grazie soprattutto a Renato Simoni, nel corso del ‘900 si è registrato un interesse attivo per la commedia goldoniana, allontanandosi però dalle rappresentazioni convenzionali. In particolare, fu intenso l’interesse di Giorgio Strehler per Goldoni e questo è solo uno dei tanti casi di attori, registi e autori contemporanei affascinati dallo scrittore veneziano. A spingere molti a questo confronto è la consapevolezza di poter compiere un vaggio nel tempo, dal Settecento ad oggi.
Lingua: ItalianoPag. 45-67
Etichette: Goldoni Carlo, Strehler Giorgio, Teatro, Settecento, Novecento,
Titolo articolo: Sinfonia per voci e orchestra: Goldoni e Bologna a convegno
Il 27 e 28 ottobre 2007 l’Università di Bologna ha organizzato, presso palazzo Albergati, un convegno dedicato a Goldoni in occasione del terzo anniversario della nascita. Tutti i partecipanti hanno confermato il forte vincolo che si instaurò tra il commediografo veneziano e la città emiliana, dimostrato attraverso citazioni costanti e, soprattutto, utilizzando Bologna come fonte di ispirazione per ambientazioni e personaggi.
Lingua: ItalianoPag. 69-88
Etichette: Goldoni Carlo, Bologna, Teatro, Settecento,
Titolo articolo: Maschere-scolapasta per il Goldoni di Santagata
L’intervento proposto analizza brevemente l’interpretazione che Alfonso Santagata ha dato di “Il teatro comico” di Goldoni. Evidenti sono i riferimenti a Pirandello, Eduardo e Fo: presente e passato si mescolano in uno spazio scenico essenziale.
Lingua: ItalianoPag. 89-90
Etichette: Goldoni Carlo, Santagata Alfonso, Il teatro comico, Teatro, Settecento, Novecento,
Titolo articolo: In margine a un manoscritto
Mirella Saulini si è soffermata ad analizzare un manoscritto del Fondo Gesuitico della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma: si tratta della poesia “Spirito Santo”, scritta da Goldoni in occasione dell’elezione al soglio pontificio di Carlo Rezzonico col nome di Clemente XIII.
Lingua: ItalianoPag. 93-97
Etichette: Goldoni Carlo, Clemente XIII, Rezzonico Carlo, Manoscritto, Settecento, Novecento,
Titolo articolo: Teatralità e oralità nella “Historia Langobardorum di Paolo Diacono
L'”Historia Langobardorum” di Paolo Diacono è un’opera che trovò nell’oralità una fonte essenziale, intendendo per oralità anche le testimonianze autobiografiche del Diacono, i rumori percepiti o le voci udite nel corso delle esperienze personali. Questo tipo di fonte genera inevitabilemente dei vuoti nella narrazione ma, nonostante ciò, è solo così che l’oralità si trasforma in tradizioni orali.
Lingua: ItalianoPag. 101-110
Etichette: Diacono Paolo, Historia Langobardorum, Storia,
Titolo articolo: Dentro il labirinto della recitazione
Come si ‘legge’ un attore? Claudio Vicentini, in “L’arte di guardare gli attori. Manuale pratico per lo spettatore di teatro, cinema, televisione”, parte da questo quesito per cercare di capire come lo spettatore può interaggire con il mondo della recitazione, indicando delle chiavi di lettura. Due sono le tecniche principali illustrate (l’immedesimazione e l’imitazione) da Vicentini che aiuta a individuare quali sono gli elementi attorno a cui l’attore costruisce la sua parte.
Lingua: ItalianoPag. 111-115
Etichette: Vicentini Claudio, L’arte di guardare gli attori, Attore,
Titolo articolo: Quali icone per il Novecento?
Può risultare difficile scegliere delle ‘icone’, cioè delle immagini rappresentative di un’epoca, perchè bisogna optare per degli ambiti culturali e poi perchè possono non esserci delle immagini simboliche, che racchiudano al loro interno un piccolo mondo. Per quanto riguarda il Novecento il problema si è amplificato visto che la fotografia ha generato un numero eccessivo di soggetti da selezionare.
Lingua: ItalianoPag. 119-122
Etichette: Iconografia, Novecento,
Titolo articolo: Il gesto scenico del cantante
Già nel corso del 1700 e del 1800 i critici e i teorici si erano posti il problema se il cantante lirico dovesse concentrare la sua attenzione solo sul canto o anche sulla recitazione. In quegli anni a prevalere era la capacità vocale del cantante, tralasciando il fattore gestuale e interpretativo. Dalla metà del XIX secolo i trattatisti iniziarono a mettere in luce la necessità di riformare le scuole di canto per preparare gli interpreti sia alla recitazione che all’esecuzione canora. L’intervento propone anche una bibliografia sull’argomento.
Lingua: ItalianoPag. 123-146
Etichette: Canto, Recitazione, Ottocento, Novecento,
Rivista: Comunicazioni sociali, fascicolo n. 2
Lingua: Italiano
Pag. 151-152
Recensore/i: Maria Fedi
Etichette: Arte, Teatro, Settecento,
A cura di: Renzo Guardanti, Cesare Molinari
Edizioni: Titivillus, Corazzano (Pisa) – 2006
Lingua: Italiano
Pag. 152-153
Recensore/i: Maria Fedi
Etichette: Iconografia, Teatro, Spettacolo,
Edizioni: Marsilio, Venezia – 2007
Lingua: Italiano
Pag. 153
Recensore/i: Maria Fedi
Etichette: Klossowski Pierre, Baphomet, Disegno, Dramma, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: I miei anni con Carmelo Bene
Edizioni: Edizioni della Meridiana, Firenze – 2005
Lingua: Italiano
Pag. 153-154
Recensore/i: Maria Fedi
Etichette: Rossi Giuliana, Bene Carmelo, Biografia, Teatro,
A cura di: Jósef Chrobak, Silvia Parlagreco, Valerio Valoriani, Natalia Zarzecka
Edizioni: Gremese, Roma – 2006
Lingua: Italiano
Pag. 154-155
Recensore/i: Maria Fedi
Etichette: Kantor, Wielopole-Wielopole, Teatro,
Titolo libro/articolo recensito: Il cavallo cieco. Dialoghi con Eugenio Barba e altri scritti
A cura di: Mirella Schino, Ferdinando Taviani
Edizioni: Bulzoni, Roma – 2006
Lingua: Italiano
Pag. 155-156
Recensore/i: Maria Fedi
Etichette: Barba Eugenio, Teatro, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Ada romanzo teatrale per enigmi in sette dimore. Liberamente tratto da Vladimir Nabokov
Edizioni: Ubulibri, Milano – 2006
Lingua: Italiano
Pag. 156-157
Recensore/i: Caterina Giolli
Etichette: Nabokov Vladimir, Romanzo, Teatro, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Io vivo nelle cose. Appunti di un viaggio da “Rooms” a Pasolini
Edizioni: Ubulibri, Milano – 2006
Lingua: Italiano
Pag. 157
Recensore/i: Caterina Giolli
Etichette: Modus, Disegno, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: La struttura dei corpi sottili. Il teatro intermediario
Edizioni: Ubulibri, Milano – 2006
Lingua: Italiano
Pag. 157-158
Recensore/i: Caterina Giolli
Etichette: Bayatly Kassim, Biografia, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Frédéric Flamand
Edizioni: L’Epos, Palermo – 2004
Lingua: Italiano
Pag. 158
Recensore/i: Caterina Giolli
Etichette:
A cura di: Andrea Porcheddu
Edizioni: Editrice Zona, Arezzo – 2006
Lingua: Italiano
Pag. 158-159
Recensore/i: Caterina Giolli
Etichette: Dante Emma, Regista, Teatro, Novecento,
Titolo articolo: Palermo in quegli anni (1881-1887). “Della vita mia la stagione più bella…”, Luigi Pirandello
In questo capitolo della vita di Pirandello vengono descritti gli anni felici che egli trascorse a Palermo sempre partendo dall’analisi delle lettere scritte dallo stesso Pirandello. Fase fondamentale di quel periodo, caratterizzato anche da importanti esercizi letterari e stilistici, fu l’innamoramento per la cugina Lina.
Lingua: ItalianoPag. 163-174
Etichette: Pirandello Luigi, Palermo, Epistolario, Biografia, Ottocento, Novecento,
Titolo articolo: Ipotesi di lettura. Plauto e Pirandello
L’analisi delle opere di Plauto ha accompagnato gli studi universitari di Pirandello confermando così un intessamento per i classici latini che nasceva dal desiderio di considerare tali autori come modelli in epoca rinascimentale per la scrittura drammaturgica. In diverse novelle come “Leonora, addio!” e “La patente” i riferimenti a Plauto sono sia diretti che indiretti e serviranno poi per la stesura della commedia “Questa sera si recita a soggetto” che prende spunto dallo “Pseudolus” di Plauto.
Lingua: ItalianoPag. 175-187
Etichette: Pirandello Luigi, Plauto, Ottocento, Novecento,
Titolo articolo: Un peccato che non si perdona. La pedofilia nella novella “Alla zappa!” di Luigi Pirandello
Raffale Massina mette a confronto alcuni frammenti di una novella di Pirandello in sue due diverse stesure, quella del 1902 e quella del 1906. A colpire è il tema trattato, quello della pedofilia. Viene narrata la vicenda di un prete pedofilo scoperto e denunciato. La condanna di Pirandello è assoluta e totale: non è concesso perdono a questi ‘maiali’, così come vengono definiti nel testo.
Lingua: ItalianoPag. 189-202
Etichette: Pirandello Luigi, Alla zappa, Novella, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: L’umiltà esaltata, ovvero Ester Regina
A cura di: Lorenzo Carpané
Edizioni: Edizioni dell’Orso, Alessandria – 2004
Lingua: Italiano
Pag. 205-207
Recensore/i: Paola Cosentino
Etichette:
A cura di: Stella Castellaneta, Francesco Saverio Minervini
Edizioni: Lisi, Taranto – 2005
Lingua: Italiano
Pag. 207-208
Recensore/i: Valeria Merola
Etichette: Stato, Letteratura, Teatro, Rinascimento,
Titolo libro/articolo recensito: Le reti testuali dell'”Alceo”
Rivista: Studi Secenteschi, fascicolo n.
Lingua: Italiano
Pag. 208-209
Recensore/i: Francesca Menchelli-Buttini
Etichette:
Titolo libro/articolo recensito: Lector in musica. Libri e lettori nel melodramma di Sette e Ottocento
Edizioni: Marsilio, Venezia – 2006
Lingua: Italiano
Pag. 211-214
Recensore/i: Arianna Frattali
Etichette: Lettore, Libro, Melodramma, Settecento, Ottocento,
Titolo libro/articolo recensito: Molière, Terenzio e Tasso: il passato riformato e la Riforma presente. Riflessi estetici dell’altro letterario in Carlo Goldoni
A cura di: Gilda Corabi, Barbara Gizzi
Rivista: Studi (e testi) italiani, Semestrale del Dipartimento di italianistica e spettacolo dell’Università di Roma “La Sapienza”, fascicolo n.
Edizioni: Bulzoni, Roma – 2006
Lingua: Italiano
Pag. 214
Recensore/i: Mirella Saulini
Etichette:
Titolo libro/articolo recensito: La Scozzese
A cura di: Marzia Pieri
Edizioni: Marsilio, Venezia – 2006
Lingua: Italiano
Pag. 215-216
Recensore/i: Angelica Pedatella
Etichette: Goldoni Carlo, La Scozzese, Commedia, Settecento,
Titolo libro/articolo recensito: La pièces par écriteaux nel Teatro della Foire (1710-1715). Modi di una teatralità
Edizioni: Cafoscarina, Venezia – 2007
Lingua: Italiano
Pag. 216-219
Recensore/i: Dina Saponaro, Lucia Torsello
Etichette: Parigi, Teatro, Settecento,
Titolo libro/articolo recensito: Ascolta, amico mio
A cura di: Dina Saponaro, Lucia Torsello
Traduttore: Dina Saponaro, Lucia Torsello
Edizioni: Bulzoni, Roma – 2007
Lingua: Italiano
Pag. 221-222
Recensore/i: Carmelo Alberti
Etichette:
Titolo libro/articolo recensito: Il sistema dei ruoli nel teatro tedesco dell’Ottocento
A cura di: Cristina Grazioli
Edizioni: Le Lettere, Firenze – 2006
Lingua: Italiano
Pag. 222-223
Recensore/i: Carmelo Alberti
Etichette: Germania, Teatro, Ottocento,
Titolo libro/articolo recensito: Scena evento scrittura
A cura di: Fabrizio Deriu
Edizioni: Bulzoni, Roma – 2005
Lingua: Italiano
Pag. 225-227
Recensore/i: Giulia Palladini
Etichette: Grande Maurizio, Teatro, Novecento,
A cura di: Neri Binazzi, Silvia Calamai
Edizioni: Unipress, Firenze – 2006
Lingua: Italiano
Pag. 227-230
Recensore/i: Igor Vazzaz
Etichette: Lingua, Dialetto, Teatro, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: La tempesta tradotta e messa in scena
A cura di: Rosy Colombo
Edizioni: Donzelli, Roma – 2007
Lingua: Italiano
Pag. 231-232
Recensore/i: Franca Angelini
Etichette: Shakespeare William, Strehler Giorgio, La tempesta, Teatro, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Kouros
Edizioni: Aragno, Torino – 2002
Lingua: Italiano
Pag. 232-234
Recensore/i: Tiberia de Matteis
Etichette: Kouros, Tragedia, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Teodia, quatrro monologhi
Edizioni: Aragno, Torino – 2003
Lingua: Italiano
Pag. 232-234
Recensore/i: Tiberia de Matteis
Etichette: Teodia, Monologo interiore, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Due Partite
Edizioni: Feltrinelli, Milano – 2006
Lingua: Italiano
Pag. 234-235
Recensore/i: Vincenzo Albano
Etichette: Comencini Cristina, Due Partite, Commedia, Novecento,