Le riviste sostenitrici
Ariel | 2006 | N. 2-3
Anno 2006 – Annata: XXI – N. 2-3 Mese: Maggio-Dicembre
A cura di Marina Dattola
Titolo articolo: Genealogia della mise en scène. Scrupoli filologici e variazioni sul tema
Il convegno internazionale che si è tenuto a Torino dal 20 al 22 novembre 2006, organizzato dal Centro Regionale Universitario per il Teatro, ha affrontato il problema relativo all’individuazione della nascita del ruolo del regista come figura professionale nuova e autonoma all’interno del mondo del teatro, evidenziando una retrodatazione, secondo la proposta di Franco Perrelli. Il regista deve essere considerato, innanzitutto, professionista e solo successivamente artista.
Lingua: ItalianoPag. 9-15
Etichette: Teatro, Novecento, Regia,
Titolo articolo: Amarti ora e sempre. Eleonora Duse e Francesca da Rimini
Dal 23 luglio al 5 novembre 2006 si è svolta, presso il Castello di Gradara, una mostra dedicata ad Eleonora Duse e in particolare alla sua interpretazione di Francesca da Rimini. Attraverso oggetti, ritratti, fotografie, manoscritti e, perfino, abiti è stato possibile ripercorrere la storia personale e teatrale della “musa” dannunziana con uno sguardo particolare al suo forte legame con un altro simbolo del mondo femminile, cioè Francesca da Rimini.
Lingua: ItalianoPag. 17-19
Etichette: Teatro, Ottocento, Novecento, D’Annunzio Gabriele, Duse Eleonora, Francesca da Rimini,
Il 23 febbraio 2007 è stato presentato a Sorbolo il libro di Leonardo Bragaglia dedicato a Memo Benassi e dal titolo “Memo Benassi un grande attore diverso”. L’opera ripercorre la storia e i rapporti intercorsi tra l’attore e grandi registi e attori del suo tempo come Eleonora Duse o Luchino Visconti.
Lingua: ItalianoPag. 21-22
Etichette: Novecento, Teatro, Attore, Benassi Memo,
Titolo articolo: Quando Danao morì e Linceo si salvò: il mutamento di un’avventura
Dal 16 marzo al 15 aprile 2006 si è svolta presso la Casa dei Teatri di Roma una mostra sull’attività dell’Odin Teatret. Attraverso tutto il materiale raccolto (video, foto, copioni, manifesti) i curatori, Piera Storaci e Silvia Ruffini, hanno cercato di dimostrare la straordinaria capacità di questo teatro di trovare soluzioni innovative fondate sul concetto di ‘training’.
Lingua: ItalianoPag. 23-25
Etichette: Odin Teatret, Teatro, Novecento,
Titolo articolo: Samuel Beckett sulla pagina e sulla scena italiana
Il 4 e 5 dicembre 2005 si è svolto a Torino un convegno dal titolo “Beckett, sulla pagina e sulla scena italiana”, promosso dal Centre Culturel Français e dal Dipartimento di discipline artistiche musicali e dello spettacolo dell’Università degli Studi di Torino. Beckett appare chiaramente come uno scrittore che non è possibile inquadrare in una tendenza letteraria perchè in continua e costante evoluzione, anche per quanto riguarda le tecniche di scrittura adoperate.
Lingua: ItalianoPag. 27-32
Etichette: Beckett Samuel, Teatro, Novecento,
Titolo articolo: Un ventaglio romantico per Ronconi
Dal 16 gennaio al 18 febbraio 2007, presso il teatro Strehler di Milano, Luca Ronconi ha messo in scena “Il ventaglio” di Goldoni in occasione del tricentenario della nascita del commediografo veneziano. Utilizzando costumi e scenografia assolutamente essenziali la commedia torna a risplendere concepita dallo stesso Goldoni come azione-movimento.
Lingua: ItalianoPag. 33-35
Etichette: Goldoni Carlo, Ronconi Luca, Teatro, Il ventaglio, Settecento, Novecento,
Titolo articolo: Il “Tartufo” di Cecchi, ricordando Garboli
Dal 14 febbraio al 5 marzo 2007 al Mercadante di Napoli è stato rappresentato il “Tartufo” di Molière. A predominare è il concetto del confronto tra attore e testo anche attraverso una moderna traduzione dell’opera di Cesare Garboli.
Lingua: ItalianoPag. 35-39
Etichette: Molière, Garboli Luca, Tartufo, Teatro, Settecento,
Titolo articolo: Jacopone
Il 16 luglio 2006 è stato rappresentato a Todi il testo “Jacopone”, un monologo interpretato da Giorgio Crisafi. L’opera ben riesce a rendere il concetto di follia unita al rovesciamento del senso comune, elementi fondamentali della vita e dello stile di Jacopone stesso.
Lingua: ItalianoPag. 39-41
Etichette: Jacopone da Todi, Siciliano Enzo, Crisafi Giorgio, Teatro, Trecento,
Titolo articolo: Antigone
Il 24 aprile 2007 è stato messo in scena in occasione del Maggio Fiorentino l'”Antigone” di Ivan Fedele. Caratterizzata da una scena asciutta, un doppio coro e un’orchestra, questa rappresentazione abbatte la barriera tra teatro, cinema e pittura e si occupa del tema ancora moderno delle lotte fratricide.
Lingua: ItalianoPag. 41-43
Etichette: Antigone, Fedele Ivan, Teatro,
Titolo articolo: Fantasie pastorali nella pantomima ‘foraine’. (“Les Vendanges de Tempé” di Favart)
Nel 1752 presso il Théâtre Italien di Parigi viene proposto un ballet dal titolo “La Vallée de Montmorency”, rivisitazione della pantomima ideata dal danzatore inglese Mathews, direttore del teatro della Foire. Per la prima volta, dopo molto tempo, il motivo pastorale ritorna mettendo in crisi le forme teatrali canoniche.
Lingua: ItalianoPag. 45-53
Etichette: Favart, Les vendanges de tempé, La Vallée de Montmorency, Danza, Settecento, Parigi,
Titolo articolo: Momenti della “Rinascita” dello spettacolo medioevale religioso nell’Italia del Novecento
La riscoperta del teatro religioso medioevale ha inizio in Italia con la rappresentazione, durante il Maggio Musicale Fiorentino, nel 1933, della “Legenda di Santa Uliva”. A questo evento seguirono la creazione di una raccolta di laudi di Silvio d’Amico dal titolo “Mistero della Natività, Passione e Resurrezione di Nostro Signore”, la nascita nel 1945-1946 dell’Istituto del Dramma Sacro e di molti teatri unicamente dediti a questo particolare genere teatrale.
Lingua: ItalianoPag. 55-89
Etichette: Lauda, Teatro, Medioevo, Quattrocento, Novecento,
Titolo articolo: La “Medea” di Maria Melato
Nel 1931 Maria Melato si è dedicata alla traduzione, adattamento e rappresentazione in Italia di un’opera del francese Henry René Lenormand, dal titolo originale “Asie” poi diventato “Medea”. Grazie all’intervento della Melato, un dramma noceventesco impegnato si trasforma in un tipico dramma della gelosia ottocentesco. Giulia Tellini inserisce anche parte del testo originale francese e alcuni frammenti della traduzione della Melato.
Lingua: ItalianoPag. 91-118
Etichette: Medea, Melato Maria, Lenormand Henry René, Tragedia, Ottocento, Novecento,
Titolo articolo: Tra le avventure dell’Arlecchino Martinelli e gli “scherzi” della Diva Isabella
Siro Ferrone si è occupato nell’opera dal titolo “Arlecchino. Vita e avventura di Tristano Martinelli attore” della ricostruzione dell’attività artistica di Tristano Martinelli, attore vissuto a cavallo tra il Cinquecento e il Seicento, ideatore di uno dei più famosi personaggi della commedia dell’arte e simbolo della fusione tra la creatività dell’artista e dei desideri del pubblico.
Lingua: ItalianoPag. 119-127
Etichette: Arlecchino, Martinelli Tristano, Ferrone Siro, Commedia dell’arte, Cinquecento, Seicento, Novecento,
Titolo articolo: Giacinta Pezzana, attrice del cuore
Nel 2005 Laura Mariani ha pubblicato l’opera “L’attrice del cuore. Storia di Giacinta Pezzana attraverso le lettere” analizzando oltre 400 lettere risalenti alla seconda fase della vita dell’attrice torinese. Ne emerge la descrizione di una vita fatta di esperienze originali, povertà e rapporti personali inossidabili.
Lingua: ItalianoPag. 129-134
Etichette: Pezzana Giacinta, Biografia, Ottocento, Novecento,
Titolo articolo: Casa d’Arte Salvini
Guido Salvini, noto regista teatrale, si dedicò insieme a Luigi Pirandello alla creazione di un piccolo teatro, estraneo da ogni logica commerciale. Si tratta del Teatro d’Arte alla Sala Odescalchi a Roma noto, appunto, come il Teatro Pirandello. L’obiettivo del Salvini ero quello di costruire un pratica del teatro di massa ed è per questo che successivamente si dedicò anche al cinema e all’insegnamento.
Lingua: ItalianoPag. 135-176
Etichette: Salvini Guido, Pirandello Luigi, Regia, Teatro, Ottocento, Novecento,
Titolo articolo: Wanda Fabro
L’intervento ripercorre la vita di Wanda Fabro, regista italiana vissuta nella prima metà del 1900 che non riuscì per vari motivi a lavorare molto ma che, nonostante tutto, dimostrò grandi capacità ed intuito. Fondamentale per lo studio della sua attività è l’analisi di un ricco epistolario.
Lingua: ItalianoPag. 177-212
Etichette: Fabro Wanda, Regista, Teatro, Novecento,
Titolo articolo: Icone della storia, attori e comuni mortali
Attori e autori hanno la fortuna di sopravvivere non solo attraverso le opere ma anche attraverso le immagini dipinte, scolpite e fotografate. Allo stesso modo l’uomo comune si muove su un palcoscenico che è la vita creando un rapporto reciproco tra realtà e teatro.
Lingua: ItalianoPag. 215-217
Etichette: Iconografia, Teatro,
Titolo articolo: Honoré Daumier: del teatro, della vita
Gianluca Stefani ripercorre l’attività artistica di Honoré Daumier, noto caricaturista ottocentesco. Attraverso la caricatura, quasi per scherzo, Daumier denuncia la realtà e soprattutto porta avanti una lotta contro il potere monarchico. L’intervento è corredato da illustrazioni.
Lingua: ItalianoPag. 219-236
Etichette: Daumier Honoré, Teatro, Ottocento,
Titolo libro/articolo recensito: L’arte del buffone. Maschere e spettacolo tra Italia e Baviera nel XVI secolo
Edizioni: Bulzoni, Roma – 2005
Lingua: Italiano
Pag. 237-239
Recensore/i: Maria Fedi
Etichette: Commedia dell’arte, Buffone, Cinquecento,
A cura di: Pier Giorgio Carizzoni, Arianna Ghilardotti
Edizioni: Skira, Milano – 2006
Lingua: Italiano
Pag. 239-240
Recensore/i: Maria Fedi
Etichette: Duncan Isadora, Bausch Pina, Danza, Teatro,
Titolo libro/articolo recensito: “Le point de regard”. Il dispositivo dello sguardo nel teatro e nei disegni di Artaud
Rivista: Culture teatrali. Studi, interventi e scritture sullo spettacolo, fascicolo n. 11
Traduttore: Lucia Amara
Lingua: Italiano
Pag. 240-241
Recensore/i: Maria Fedi
Etichette: Artaud, Disegno, Teatro,
A cura di: Fabio Benzi, Mariastella Margozzi
Edizioni: Electa, Milano – 2006
Lingua: Italiano
Pag. 241-242
Recensore/i: Maria Fedi
Etichette: Chini Galileo, Pittura, Teatro, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Portraits of Restoration Actors Michael Mohun and Edward Kynaston: New Evidence
Rivista: Theatre Notebook, fascicolo n. 59 1
Lingua: Italiano
Pag. 242-243
Recensore/i: Maria Chiara Barbieri
Etichette: Mohun Michael, Kynaston Edward, Attore, Iconografia, Seicento,
Titolo libro/articolo recensito: Il segno e il suono. “La gatta Cenerentola” di Roberto De Simone
Edizioni: Alfredo Guida Editore, Napoli – 2006
Lingua: Italiano
Pag. 243
Recensore/i: Caterina Giolli
Etichette: De Simone Roberto, La gatta Cenerentola, Teatro, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Pietre d’acqua. Taccuino di un’attrice dell’Odin Teatret
Edizioni: Ubulibri, Milano – 2006
Lingua: Italiano
Pag. 244
Recensore/i: Caterina Giolli
Etichette: Varley Julia, Odin Teatret, Biografia, Teatro,
A cura di: Simone Soriani
Edizioni: Titivillus, Pisa – 2006
Lingua: Italiano
Pag. 243-244
Recensore/i: Caterina Giolli
Etichette: Celestini, Ascanio, Ventriglia Gaetano, Attore, Teatro, Novecento,
Titolo articolo: Palermo in quegli anni (1881-1887). “Della vita mia la stagione più bella …”, Luigi Pirandello (VI puntata)
Alfredo Barbina cerca di ricostruire la fase della vita di Pirandello-studente anche attraverso le lettere scritte dallo stesso autore. L’intento è ovviamente quello di cercare di capire quali testi Pirandello abbia studiato e a quali in particolare si sia interessato (spicca un notevole interesse per Manzoni e Leopardi).
Lingua: ItalianoPag. 247-258
Etichette: Pirandello Luigi, Biografia, Ottocento,
Titolo articolo: La fortuna di Pirandello nella civiltà persiana
L’interesse della Persia per la letteratura italiana nacque sostanzialmente con lo sbarco alleato in Sicilia. In quel periodo si venne a creare una forte sintonia con l’Italia del dopoguerra che portò alla traduzione di diversi autori italiani e all’intesse anche per la cinematografia italiana. In questo clima il primo autore nuovo ad essere tradotto, insieme a d’Annunzio, fu Luigi Pirandello. Le riviste più importanti del paese iniziarono a pubblicare le novelle per giungere poi alla rappresentazione delle opere teatrali e all’inserimento nei circuiti mass-mediologici.
Lingua: ItalianoPag. 259-265
Etichette: Pirandello Luigi, Persia, Novecento,
Titolo articolo: Pirandello in scena oggi
Mariana Giomi fa il punto della situazione riportando alcuni esempi di opere pirandelliane ‘oggi’ rappresentate per capire quale sia l’interesse odierno e quali siano le opere più rappresentate. In particolare ogni citazione è accompagnata dall’indicazione della recensione della rappresentazione fatta su un quotidiano.
Lingua: ItalianoPag. 267-269
Etichette: Pirandello, Teatro, Quotidiano,
Titolo libro/articolo recensito: Dèi, Semidei, Uomini. Lo spettacolo a Firenze tra neoplatonismo e realtà borghese (XV-XVII secolo)
Edizioni: Bulzoni, Roma – 2003
Lingua: Italiano
Pag. 273-275
Recensore/i: Luca Frassineti
Etichette: Medici, Spettacolo, Firenze, Quattrocento, Cinquecento, Seicento,
A cura di: Stefano Termanini, Roberto Trovato
Edizioni: UTET (Classici Italiani), Torino – 2005
Lingua: Italiano
Pag. 275-278
Recensore/i: Sabrina Morini
Etichette: Commedia, Cinquecento,
Titolo libro/articolo recensito: Le Bourru bienfaisant. Il burbero di buon cuore
A cura di: Paola Lucani
Edizioni: Letteratura Universale Marsilio, Venezia – 2003
Lingua: Italiano
Pag. 279-282
Recensore/i: Noemi Billi
Etichette: Goldoni Carlo, Le Bourru bienfaisant, Il burbero di buon cuore, Teatro, Settecento,
Titolo libro/articolo recensito: L’Archivio dei Frari. La Casa di Goldoni
Edizioni: Il Poligrafo, Padova – 2005
Lingua: Italiano
Pag. 282-283
Recensore/i: Mirella Saulini
Etichette: Casa Goldoni, Venezia, Settecento,
Titolo libro/articolo recensito: Attori e ruoli nell’opera buffa italiana del Settecento
Edizioni: Le Lettere, Firenze – 2005
Lingua: Italiano
Pag. 283-284
Recensore/i: Barbara Bulzomì
Etichette: Comico, Teatro,
A cura di: Gilberto Lonardi, Stefano Verdino
Edizioni: Esedra, Padova – 2005
Lingua: Italiano
Pag. 284-286
Recensore/i: Mirella Saulini
Etichette: Teatro, Cinquecento, Seicento, Settecento,
Titolo libro/articolo recensito: L’autore temerario. Studi su Vittorio Alfieri
Edizioni: Società Editrice Fiorentina, Firenze – 2005
Lingua: Italiano
Pag. 286-288
Recensore/i: Tiberia de Matteis
Etichette: Alfieri Vittorio, Tragedia, Commedia, Settecento, Ottocento,
Titolo libro/articolo recensito: Il genio buono e il genio cattivo
A cura di: Andrea Fabiano
Edizioni: Marsilio, Venezia – 2006
Lingua: Italiano
Pag. 288
Recensore/i: Mirella Saulini
Etichette: Goldoni Carlo, Il genio buono e il genio cattivo, Teatro, Settecento,
Titolo libro/articolo recensito: Il tempio del sogno. Teoria e pratica teatrale nel simbolismo francese (1886-1892)
Edizioni: Maria Pacini Fazzi, Lucca – 2005
Lingua: Italiano
Pag. 289-290
Recensore/i: Carmelo Alberti
Etichette: Maeterlinck, Il tempio del sogno, Parigi, Ottocento,
A cura di: Anna Valoroso
Edizioni: Dino Audino, Roma – 2005
Lingua: Italiano
Pag. 290
Recensore/i: Carmelo Alberti
Etichette: Ristori Adelaide, Biografia, Ottocento,
Titolo libro/articolo recensito: Carlo Marenco (1800-1846). Vita ed opere di un letterato “dalla doppia virtù della mente e del cuore”
Edizioni: Cooperativa Editrice Monregalese, Mondovì – 2006
Lingua: Italiano
Pag. 290-291
Recensore/i: Carmelo Alberti
Etichette: Marenco Carlo, Tragedia, Ottocento,
Titolo libro/articolo recensito: “Per il suo pianto ho di cuore battuto le mani…”. L’avventura umana e artistica di Marianna Torta Moro Lin
Lingua: Italiano
Pag. 291-293
Recensore/i: Noemi Billi
Etichette: Torta Moro Lin Marianna, Teatro dialettale, Ottocento,
Titolo libro/articolo recensito: Il mondo secondo Fo. Conversazione con Giuseppina Manin
Edizioni: Guanda, Parma – 2007
Lingua: Italiano
Pag. 295-299
Recensore/i: Simone Soriani
Etichette: Fo Dario, Autobiografia, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: “Orlando furioso” di Ariosto-Sanguineti per Luca Ronconi
Edizioni: Edizioni ETS, Pisa – 2006
Lingua: Italiano
Pag. 299-302
Recensore/i: Arianna Frattali
Etichette: Ariosto Ludovico, Orlando furioso, Teatro,
A cura di: Simona Brunetti, Marzia Maino
Edizioni: Esedra, Padova – 2006
Lingua: Italiano
Pag. 302-304
Recensore/i: Gilda Deianira Ciao
Etichette: Ruzante, Teatro, Quattrocento, Cinquecento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: American performance 1975-2005
Edizioni: Bulzoni, Roma – 2006
Lingua: Italiano
Pag. 304-306
Recensore/i: Giulia Palladini
Etichette: America, Teatro, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Teatro antico. Traduzioni e ricordi
A cura di: Federico Condello, Claudio Longhi
Edizioni: BUR, Milano – 2006
Lingua: Italiano
Pag. 306-308
Recensore/i: Annarita Zazzaroni
Etichette: Sanguineri Edoardo, Traduzione, Teatro,
Titolo libro/articolo recensito: Il romanzo della regia. Duecento anni di trionfi e sconfitte
Edizioni: Pacini, Pisa – 2005
Lingua: Italiano
Pag. 309-310
Recensore/i: France Angelini
Etichette: Regia, Teatro, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Don Juan (erzählt von ihm selbst)
Edizioni: Suhrkamp Verlag, Frankfurt am Main – 2004
Lingua: Italiano
Pag. 310-312
Recensore/i: Lucia Torsello
Etichette: Don Giovanni, Dialogo, Settecento,
Titolo libro/articolo recensito: Pandora, la première femme
Edizioni: Bayard, Paris – 2006
Lingua: Italiano
Pag. 312-314
Recensore/i: Lucia Torsello
Etichette: Pandora, Mitologia,
Titolo libro/articolo recensito: Prométhée, Faust, Frankestein. Fondements imaginaires de l’éthique
Edizioni: Seuil, Collection Les Empêcheurs de penser en rond, Paris – 1996
Lingua: Italiano
Pag. 314-317
Recensore/i: Dina Saponaro
Etichette: Prometeo, Faust, Frankestein, Mito,
Titolo libro/articolo recensito: Le jour des meurtres dans l’histoire d’Hamlet
Edizioni: Les Editions de Minuit, Paris – 2006
Lingua: Italiano
Pag. 317-318
Recensore/i: Dina Saponaro
Etichette: Amleto, Francia, Tragedia,