Le riviste sostenitrici
Ariel | 2006 | N. 1
Anno 2006 – Annata: XX – N. 1 Mese: gen.-apr.
A cura di Valentina Gallo
Titolo articolo: Ancora le marionette di Vittorio Podrecca: una mostra romana
Le celebri marionette, ma anche i bozzetti e i quadri di scena, fondali, filmati e molto altro ha raccolto la mostra dal titolo “La fabbrica dei sogni. La compagnia romana dei Piccoli di Vittorio Podrecca (1914-1954). Marionette e materiali scenici della Collezione Signorelli”, svoltasi a Roma nel Villino Corsini di Villa Doria Paphili, dal novembre 2005 a gennaio 2006. Dell’atmosfera fiabesca, nonché della ricchezza dell’esposizione rende conto Manuela Castagnara Codeluppi, che inserisce l’evento in un più complesso programma di valorizzazione del teatro di Podrecca.
Lingua: ItalianoPag. 9-11
Etichette: Mostre, Teatro, Marionette, Podrecca Vittorio.,
Titolo articolo: Ibsen ne “I diari di Munch”
Giomi recensisce lo spettacolo “I diari di Munch” andato in scena per la regia di Gianluca Bottoni al Piccolo Eliseo di Roma, dal 23 al 28 maggio 2006, che ricostruisce i rapporti tra il drammaturgo Ibsen e il pittore Munch, concretizzatosi in una serie di collaborazioni, ma testimoniato anche da influenze reciproche.
Lingua: ItalianoPag. 15-18
Etichette: Teatro, Novecento, Ibsen Henrik, Munch Edvard, Bottoni Gianluca.,
Titolo articolo: Nella scuola dottorale di teatro a Firenze
Assennato rende conto dell’ambizioso programma di rinnovamento avviato dalla Scuola dottorale di Storia dello Spettacolo, dell’Università di Firenze, il cui taglio interdisciplinare prevede tre curricula: Spettacolo, Cinema e Muscia, Storia dell’attore e che ha avviato una serie di seminari, di incontri e di visite ai luoghi di conservazione e produzione teatrale.
Lingua: ItalianoPag. 19-21
Etichette: Teatro, Critica teatrale, Duemila, Firenze.,
Titolo articolo: Allocuzione del rettore
Ad aprire la cerimonia per il conferimento della laura “honoris causa” in Arti e Scienze dello Spettacolo al nobel Dario Fo è stato il rettore dell’Università La Sapienza di Roma, Renato Guarini; l’ateneo romano ha voluto onorare dopo Luigi Pirandello e Eduardo de Filippo in Dario Fo un esponente “dell’altra cultura” (p. 25) esemplare interprete “di ricerca di una cultura non dogmatica, aperta al confronto e al dubbio e pronta a demolire con una risata la prepotenza dei più forti” (p. 26).
Lingua: ItalianoPag. 25-26
Etichette: Teatro, Novecento, Fo Dario.,
Titolo articolo: Allocuzione
Tullio De Mauro coglie bene, intervenendo alla celebrazione per il conferimento della laura “onoris causa” a Dario Fo il valore politico ed ideologico del teatro del premio Nobel, di cui sottolinea l’impegno ideologico e civile congiunto a una viva intelligenza creativa.
Lingua: ItalianoPag. 26-27
Etichette: Teatro, Novecento, Fo Dario.,
Titolo articolo: Elogio a Dario Fo. Dario Fo: drammaturgia d’autore/attore
Marotti ricostruisce sinteticamente il percorso artistico di Dario Fo, ne illustra le tecniche e i modelli drammaturgici autoriali e attoriali, sottolinea il valore di rottura e dirompente del suo teatro, additando proprio in questa valenza le ragioni di una ostilità da parte della critica accademica che si è manifestata in occasione del conferimento del premio Nobel nonché nell’accidentato cammino che ha condotto al riconoscimento nel 2006 della laurea “onoris causa” da parte dell’Università La Sapienza di Roma.
Lingua: ItalianoPag. 27-33
Etichette: Teatro, Drammaturgia, Novecento, Fo Dario.,
Titolo articolo: Rosa fresca aulentissima
Provocatoria e demistificatrice la lectura magistralis di Dario Fo svela, in un linguaggio efficace e diretto, la comicità oscena e l’erotismo appena velato del contrasto di Cielo d’Alcamo.
Lingua: ItalianoPag. 33-37
Etichette: Poesia, Duecento, Cielo d’Alcamo “Rosa fresca aulentissima”,
Titolo articolo: Teatro a Rebibbia, teatro a Scampia
Franca Angelini recensisce tre eventi spettacolari in qualche modo accomunati dall’eccezionalità: degli spazi – la rappresentazione della “Tempesta” di Shakespeare nella versione napoletana di Eduardo de Filippo, messa in scena dai detenuti nel teatro di Rebbibia; della lingua – l’allestimento di una riscrittura-adattamento della “Pace” di Aristofane in dialetto napoletano, che con il titolo di “Arrevuoto” ha coinvolti i ragazzi del quartiere napoletano di Scampia; del testo: una delle opere meno fortunate di Pirandello “La sagra della Nave”, che nel 2005 Vincenzo Pirrotta ha portato in scena al Teatro India di Roma.
Lingua: ItalianoPag. 39-45
Etichette: Teatro, Duemila, De Filippo Eduardo “La tempesta”, Aristofane “La pace”, Pirandello Luigi “Il Signore della Nave”.,
Titolo articolo: Ballets et mascarades de cour: la fonte di Valchiusa
Paola Martinuzzi legge e contestualizza un’opera singolare come il “ballet de cour” “La fontaine de Vaucluse” di Nouguier, rappresentato ad Avignogne nel 1649, sintetizzando la storia del genere coreografico e la valenza che la danza vi svolge in quanto arte imitatrice.
Lingua: ItalianoPag. 47-53
Etichette: Balletto, Francia, Seicento, “La fontaine de Vaucluse”,
Titolo articolo: Preludio
Silvia Bottiroli introduce il primo frutto (i saggi che compongono la rubrica in questione) della ricerca avviata nel 2004 dal titolo “Il patrimonio teatrale italiano: atlante storico, metodiche e strumenti multimediali di valorizzazione”: un primo sondaggio sulla realtà teatrale italiana, indagata a partire dalle varie esperienze geograficamente connotate che hanno accompagnato il trapasso dal Novecento al Duemila.
Lingua: ItalianoPag. 57-58
Etichette: Teatro, Novecento, Duemila, Italia.,
Titolo articolo: Paolo e Lucia: esperienze poli-edriche all’origine della moderna comicità toscana
L’ampia rassegna proposta da Vazzaz sulla comicità delle due ultime generazioni di comici toscani, consente di individuare una florida tradizione attoriale e autoriale toscana che, a partire dai padri putativi Paolo e Lucia Poli, ha saputo agganciare un fiancheggiatore come il regista e drammaturgo Ugo Chiti.
Lingua: ItalianoPag. 59-77
Etichette: Teatro, Attore, Toscana, 1970-2006.,
Titolo articolo: Santarcangelo 1994. Variazione anglo-napoletana sul teatro di Shakespeare
Sara Poeta sceglie, per gettare luce sulla recente fioritura del teatro napoletano, di focalizzare una edizione storica del festival di Santarcangelo, quella del 1994, in cui la rilettura e reinterpretazione di Shakespeare ha accomunate le diverse realizzazioni di Alfonso Santagata, Marco Baliani, Claudio Morganti, Enzo Moscato e Ruggero Cappuccio.
Lingua: ItalianoPag. 70-97
Etichette: Teatro, Santarcangelo, Novecento, Shakespeare William.,
Titolo articolo: “Un passaggio di barbari divini”. L’utopia concreta del Teatro delle Albe
Silvia Bottiroli ricostruisce la storia del Teatro delle Albe, centro di ricerca e produzione teatrale fondato a Ravenna nel 1977 da Marco Martinelli ed Ermanna Montanari, in nome di valori forti: la passione per il teatro, la valorizzazione di una diversità spettacolare ed esistenziale, la rivendicazione come fattore culturalmente dirompente della propria ignoranza. Valori che poi si sono tradotti nella “non-scuola” di teatro che dal 1992 ha fiancheggiato il Teatro delle Albe, in provocatoria antitesi della pedagogia teatrale italiana.
Lingua: ItalianoPag. 99-110
Etichette: Teatro, Emilia Romagna, Novecento.,
Titolo articolo: Memorie in costruzione. Percorsi necessari nel teatro di Emma Dante
L’attrice e regista siciliana Emma Dante e la sua compagnia Sud Costa Occidentale sono al centro del contributo di Melanie Gliozzi: la studiosa ricostruisce brevemente le linee di ricerca dell’ensemble, dirette verso il passato, il recupero della memoria personale e culturale, attraverso una drammaturgia scenica, in cui il gruppo coopera alla realizzazione spettacolare.
Lingua: ItalianoPag. 111-122
Etichette: Teatro, Sicilia, Duemila, Dante Emma.,
Titolo articolo: Morire dal ridere nel Medioevo. Riflessioni su riso e potere
Percorso en artiste, quello di Oldoni, che affrontando la letteratura e la drammaturgia comica medievale si interroga sulle dinamiche del riso, sui suoi bersagli, nell’audace ricerca di un significato ben più che sociologico del comico, di uno strettamente personale, da leggere in chiave di poetica individuale.
Lingua: ItalianoPag. 123-130
Etichette: Teatro, Medioevo, Comico.,
Titolo articolo: Parole e musica nel teatro di Hugo von Hofmannsthal e Richard Strauss
Nella collaborazione tra Hofmannsthal e Strauss Runco legge la ricerca di un equilibrio tra le componenti verbali e musicali dell’opera ottocentesca, che, prendendo le mosse dal modello teorico wagneriano ne superasse i risultati musicalmente magmatici del predecessore. Da qui l’adozione, sul piano del libretto, di una scrittura naturale, di un tono conversevole; di contro, sul versante musicale, la valorizzazione della voce sull’orchestra, delle soluzioni più limpide di Mozart.
Lingua: ItalianoPag. 131-144
Etichette: Opera, Novecento, Strauss Richard, Hofmannsthal Hugo von.,
Titolo articolo: Danzatori manichini e macchine attoriali
Guardenti assume la ricerca di O. Schlemmer intorno al corpo attoriale come punto di partenza per una riflessione sulla fisicità e sulla prossemica che avrebbe fruttato per tutta la durata del secolo scorso, lambendo Grotowski, Schechner, il Living Theatre.
Lingua: ItalianoPag. 147-152
Etichette: Teatro, Attore, Danza, Novecento, Schlemmer Oskar.,
Titolo articolo: Il corpo contraffatto: Carmelo Bene e Antonin Artaud
Attraverso la lettura della documentazione iconografica di Carmelo Bene nei panni di Amleto Maria Fedi indica la funzione di rottura svolta dall’attore nella tradizionale immagine del personaggio shakespeariano, scoprendo in A. Artaud un modello estremamente vitale per il Bene attore.
Lingua: ItalianoPag. 155-169
Etichette: Teatro, Novecento, Bene Carmelo, Artaud Antonin.,
A cura di: Monica Centanni
Edizioni: Lombardi, Siracusa – 2005
Lingua: Italiano
Pag. 171-172
Recensore/i: Caterina Giolli
Etichette: Teatro, Costumi di scena, Teatro Greco.,
A cura di: Walter Guadagnino
Edizioni: Art’è, Bologna – 2005
Lingua: Italiano
Pag. 172
Recensore/i: Cristina Giolli
Etichette: Teatro, Novecento, Cocteau Jean.,
A cura di: Gabriella Belli – Elisa Guzzo Vaccarino
Edizioni: Skira, Milano – 2005
Lingua: Italiano
Pag. 172-173
Recensore/i: Cristina Giolli
Etichette: Teatro, Danza, Costumi di scena, Novecento.,
Edizioni: Skira, Milano – 2005
Lingua: Italiano
Pag. 173-174
Recensore/i: Maria Fedi
Etichette: Teatro, Scenografia, Costumi di scena, Novecento.,
A cura di: Vincent Droguet – Marc Henry Jordan
Edizioni: Editions de la Réunion des musées nationaux, Parigi – 2005
Lingua: Italiano
Pag. 174-175
Recensore/i: Filippo Saccardi
Etichette: Teatro, Danza, Francia, Settecento.,
Titolo libro/articolo recensito: Les carrousels en France du XVI au XVIII siècle
Edizioni: L’insulaire-Les éditions de l’Amateur-Bibliothèque municipale de Versailles, Parigi – 2002
Lingua: Italiano
Pag. 175
Recensore/i: Filippo Saccardi
Etichette: Spettacolo, Francia, Cinquecento, Seicento, Settecento.,
Titolo libro/articolo recensito: The Scandal of Images: Iconoclasm, Criticism, and Painting in Early Modern English Drama
Edizioni: Susquehanna University Press, Selinsgrove – 2005
Lingua: Italiano
Pag. 175-176
Recensore/i: Maria Chiara Barbieri
Etichette: Teatro, Inghilterra, Cinquecento, Seicento, Teatro e arti figurative,
Titolo libro/articolo recensito: The “Cleveland Medea” Calyx Crater and the Iconography of Ancient Greek Theatre
Rivista: Theatre Research International, fascicolo n. 1
Lingua: Italiano
Pag. 176-177
Recensore/i: Maria Chiara Barbieri
Etichette: Iconografia teatrale, Grecia antica.,
Titolo articolo: Palermo in quegli anni (1881-1887), “Della vita mia la stagione più bella …” Luigi Pirandello
L’archeologia pirandelliana portata avanta da Alfredo Barbina mette a punto un’altra serie di ritratti di figure che attraversarono gli anni palermitani del drammaturgo: Edoardo Giacomo Boner, Enrico Sicardi, Anrea Maurici, Eugenio Colosi; a chiudere un brano del Pirandello pubblicista che recensisce dalla rivista “Pipitone-Federico” una raccolta poetica di Colosi: Barbina vi coglie opportunamente il perdurare di un interesse dell’agrigentino per Baudelaire e di dare consistenza agli echi del francese nelle poesie giovanili di Pirandello.
Lingua: ItalianoPag. 181-194
Etichette: Teatro, Novecento, Pirandello Luigi.,
Titolo articolo: Sulle scene degli Stati Uniti
Nel 1922 i “Sei personaggi” di Pirandello andavano in scena per la prima volta in un teatro americano: da qui prende le mosse Ragusa, per seguire la fortuna scenica del capolavoro di Pirandello.
Lingua: ItalianoPag. 195-200
Etichette: Teatro, Italia, Stati Uniti, Pirandello Luigi “Sei personaggi in cerca d’autore”.,
Titolo articolo: Nome, personaggio e destino: note sull’onomastica pirandelliana
Che sia personale o generico, il nome svolge nell’opera pirandelliana una funzione altamente caratterizzante del personaggio: Dina Saponaro e Lucia Torsello lo sottolineano prendendo spunto da uno studio di Bruno Porcelli sull’onomastica in Verga e Pirandello, e segnalando le tortuose ricerca erudite ed etimologiche che conducono l’autore a battezzare i suoi personaggi.
Lingua: ItalianoPag. 201-206
Etichette: Teatro, Italia, Novecento, Pirandello Luigi, onomastica.,
Titolo libro/articolo recensito: Il dio di Pirandello. Creazione e sperimentazione
Edizioni: Sellerio, Palermo – 2004
Lingua: Italiano
Pag. 207
Recensore/i: Dina Saponaro – Lucia Torsello
Etichette: Teatro, Letteratura, Italia, Novecento, Pirandello Luigi,
Titolo libro/articolo recensito: Suo marito di Pirandello e il tema della doppia creazione, in La scena ritrovata. Mitologie teatrali del Novecento
Edizioni: Bulzoni, Roma – 2004
Lingua: Italiano
Pag. 207-208
Recensore/i: Dina Saponaro – Lucia Torsello
Etichette: Romanzo, Italia, Novecento, Pirandello Luigi, Suo marito,
Titolo libro/articolo recensito: L’impianto barocco nel teatro di Luigi Pirandello, in La scena ritrovata. Mitologie teatrali del Novecento
Edizioni: Bulzoni, Roma – 2004
Lingua: Italiano
Pag. 208-209
Recensore/i: Dina Saponaro – Lucia Torsello
Etichette: Teatro, Italia, Novecento, Pirandello Luigi.,
Titolo libro/articolo recensito: Pirandello e Fitzgerald, in Il romanzo dell’attore
Edizioni: Bulzoni, Roma – 2005
Lingua: Italiano
Pag. 209-210
Recensore/i: Dina Saponaro – Lucia Torsello
Etichette: Romanzo, Italia, Stati Uniti, Pirandello Luigi, Quaderni di Serafino Gubbio, Fitzgerald Francs Scott, The Last Tycoon,
Titolo libro/articolo recensito: Luigi Pirandello pittore
Rivista: Riscontri. Rivista trimestrale di cultura e attualità, fascicolo n. 2
Lingua: Italiano
Pag. 210-211
Recensore/i: Dina Saponaro – Lucia Torsello
Etichette: Pittura, Novecento, Italia, Pirandello Luigi,
Lingua: Italiano
Pag. 211
Recensore/i: Dina Saponaro – Lucia Torsello
Etichette: Teatro, Romanzo, Italia, Novecento, Pirandello Luigi,
Titolo libro/articolo recensito: Vetir ceux qui sont nus, comédie en 3 actes de Luigi Pirandello
Rivista: L’avant-scène théatre, fascicolo n. 1195
Traduttore: Ginette Henry
Lingua: Italiano
Pag. 211-212
Recensore/i: Dina Saponaro – Lucia Torsello
Etichette: Teatro, Italia, Novecento, Pirandello Luigi, Vestire gli ignudi,
A cura di: A. Garcia Gonzales
Edizioni: Universitad de Valladolid, Valladolid – 2005
Lingua: Italiano
Pag. 215-216
Recensore/i: Massimo Oldoni
Etichette: Medicina, Glossari, Duecento,
Titolo libro/articolo recensito: La conversione di Ermanno l’Ebreo. Autobiografia, storia, finzione
Edizioni: Editori Laterza, Bari – 2005
Lingua: Italiano
Pag. 216-217
Recensore/i: Massimo Oldoni
Etichette: Autobiografia, Ermanno l’Ebreo,
Titolo libro/articolo recensito: Pellegrini, pellegrinaggi, Giubileo nel Medioevo
Edizioni: Liguori editore, Napoli – 2005
Lingua: Italiano
Pag. 217-220
Recensore/i: Massimo Oldoni
Etichette:
Titolo libro/articolo recensito: Storia dell’Inquisizione
Edizioni: Oscar Mondadori Storia, Milano – 2006
Lingua: Italiano
Pag. 220-221
Recensore/i: Massimo Oldoni
Etichette: Inquisizione, Spagna, Quattrocento, Cinquecento.,
Titolo libro/articolo recensito: Loci sonori: i comici e l’invenzione del melodramma
Rivista: Drammaturgia, fascicolo n.
Lingua: Italiano
Pag. 223-224
Recensore/i: Francesca Menchelli-Buttini
Etichette: Melodramma, Italia, Cinquecento, Commedia dell’Arte,
Titolo libro/articolo recensito: “Ut pictura theatrum”. Théatre et peinture de la Renaissance italienne au classicisme français
Edizioni: Droz, Genève – 2003
Lingua: Italiano
Pag. 225-226
Recensore/i: Paola Cosentino
Etichette: Teatro, Arti figurative, Italia, Francia, Cinquecento, Seicento,
Titolo libro/articolo recensito: L’antico mascherato. Roma antica e moderna nel Settecento: letteratura, melodramma, teatro
Edizioni: Bulzoni, Roma – 2003
Lingua: Italiano
Pag. 227-228
Recensore/i: Mirella Saulini
Etichette: Teatro, Settecento, Metastasio Pietro, Parini Giuseppe, Alfieri Vittorio,
A cura di: Arnaldo Bruni, Roberta Turchi
Edizioni: Bulzoni, Roma – 2004
Lingua: Italiano
Pag. 228-230
Recensore/i: Tiberia de Matteis
Etichette: Traduzione, Settecento,
A cura di: Mariasilvia Tatti
Edizioni: Bulzoni, Roma – 2005
Lingua: Italiano
Pag. 230-231
Recensore/i: Mirella Saulini
Etichette: Teatro, Settecento, Melodramma, Opera buffa.,
Titolo libro/articolo recensito: Achille Majeroni. Grande attore sul palcoscenico dell’Ottocento
Edizioni: Crocetti, Milano – 2005
Lingua: Italiano
Pag. 233-235
Recensore/i: Lorenza Miretti
Etichette: Teatro, Attori, Ottocento, Italia, Majeroni Achille,
A cura di: Renzo Guardenti
Edizioni: Bulzoni, Roma – 2005
Lingua: Italiano
Pag. 235-236
Recensore/i: Carmelo Alberti
Etichette: Teatro, Attori, Iconografia,
Titolo libro/articolo recensito: Edoardo Boutet. Il romanzo della scena
Edizioni: Bulzoni, Roma – 2005
Lingua: Italiano
Pag. 237-238
Recensore/i: Carmelo Alberti
Etichette: Critica teatrale, Novecento, Boutet Edoardo,
Titolo libro/articolo recensito: Autori in scena. Sei drammaturgie italiane contemporanee
Edizioni: Bulzoni, Roma – 2004
Lingua: Italiano
Pag. 239-243
Recensore/i: Francesca Luppichini
Etichette: Teatro, Drammaturgia, Novecento, Duemila, Italia,
Titolo libro/articolo recensito: Memorie del teatro
A cura di: Franco Vazzoler
Edizioni: Il Nuovo Melangolo, Genova – 2005
Lingua: Italiano
Pag. 242-245
Recensore/i: Simona Montini
Etichette: Autobiografia, Teatro, Novecento, Duemila, Francia,
Titolo libro/articolo recensito: La ricerca degli dei. Pedagogia di attore e professione di teatro
A cura di: Daniele Seragnoli
Edizioni: ETS, Pisa – 2005
Lingua: Italiano
Pag. 246-247
Recensore/i: Gilda Ciao
Etichette: Teatro, Critica teatrale, Francia, Novecento.,
Titolo libro/articolo recensito: Teatro e antropologia. Tra rito e spettacolo
Edizioni: Carocci, Roma – 2004
Lingua: Italiano
Pag. 248-250
Recensore/i: Arianna Frattali
Etichette: Teatro, Antropologia.,
Titolo libro/articolo recensito: Il sacro dissidio. Presenza, Mimesis, teatri d’Occidente
Edizioni: Utet, Torino – 2005
Lingua: Italiano
Pag. 251-256
Recensore/i: Melanie Gliozzi
Etichette: Teatro,
Titolo libro/articolo recensito: Jeux de reves et autres détours
Edizioni: Les éditions Circé, Paris – 2004
Lingua: Italiano
Pag. 256-258
Recensore/i: Simona Montini
Etichette: Teatro, Settecento, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Visioni della scena
Edizioni: Laterza, Bari – 2004
Lingua: Italiano
Pag. 259-263
Recensore/i: Giulia Paladini
Etichette: Teatro, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Chiaroscuri – scritti tra cinema e teatro
A cura di: Ada d’Adamo
Edizioni: Bompiani, Milano – 2004
Lingua: Italiano
Pag. 265-266
Recensore/i: Franca Angelini
Etichette: Teatro, Cinema, Duemila,
Titolo libro/articolo recensito: Prometeo e l’aquila
Edizioni: Donzelli, Roma – 2005
Lingua: Italiano
Pag. 266-268
Recensore/i: Franca Angelini
Etichette: Mito, Teatro, Mito di Prometeo,
A cura di: Franco Quadri, Renata Molinari
Rivista: Patalogo 28, fascicolo n.
Lingua: Italiano
Pag. 268-270
Recensore/i: Federica Mazzocchi
Etichette: Teatro, Regia, Duemila,
Titolo libro/articolo recensito: Teatro
Edizioni: Gremese, Roma – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 270-272
Recensore/i: Vincenzo Albano
Etichette: Teatro, Duemila,
Titolo libro/articolo recensito: L’italiano a teatro. Dalla commedia rinascimentale a Dario Fo
Edizioni: Istituti editoriali e poligrafici internazionale, Pisa-Roma – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 272-274
Recensore/i: Carmela Lucia
Etichette: Teatro, Storia della lingua,
Titolo libro/articolo recensito: N’gnanzou’, storie di mare e di pescatori
Edizioni: Plectica, Salerno – 2005
Lingua: Italiano
Pag. 274-276
Recensore/i: Nunzia Acanfora
Etichette: Teatro, Duemila,
Titolo libro/articolo recensito: Théatre. L’homme du hasard. Conversations après un enterrement. La Traversée de l’hiver – “Art”
Edizioni: Albin Michel, Paris – 2005
Lingua: Italiano
Pag. 276-278
Recensore/i: Lucia Torsello
Etichette: Teatro, Duemila, Francia,
Titolo libro/articolo recensito: L’art du présent. Entretiens avec Fabienne Pascaud
Edizioni: Plon, Paris – 2005
Lingua: Italiano
Pag. 278-279
Recensore/i: Dina Saponaro
Etichette: Teatro, Critica teatrale, Francia, Pascaud Fabienne,