Le riviste sostenitrici
Ariel | 2005 | N. 1
Anno 2005 – Annata: XX – N. 1 Mese: gen.-apr.
A cura di Valentina Gallo
Titolo articolo: I Gonzaga e l’Impero. Itinerari dello spettacolo
Degli Esposti rende conto del Convegno internazionale di Studi, svoltosi a Mantova nel marzo del 2005, in cui il gruppo di ricerca fondato da Umberto Artioli e Francesco Bartoli ha presentato l’Archivio informatizzato Herla, un data-base disponibile in rete e su CDRom sulla documentazione relativa al teatro mantovano tra Cinque e Seicento, e sulla storia dei Comici italiani.
Lingua: ItalianoPag. 7-13
Etichette: Teatro, Cinquecento, Seicento, Mantova, Gonzaga.,
Titolo articolo: Il gigante invisibile: Paul Claudel a cinquant’anni dalla morte
In occasione dell’inaugurazione della mostra, presso la Biblioteca della Fondazione Primoli di Roma nel febbraio del 2005 ha avuto luogo una giornata di studi e letture dedicata a Paul Claudel, cui hanno partecipato studiosi e uomini di teatro.
Lingua: ItalianoPag. 15-19
Etichette: Teatro, Novecento, Claudel Paul.,
Titolo articolo: Brasile in scena: ricordando Ruggero Jacobbi
In occasione dell’edizione delle traduzioni teatrali dal brasiliano di Ruggero Jaccobi, e della presentazione del volume avvenuta il 16 febbraio del 2005 presso il Teatro Studio Eleonora Duse, la figura di Jacobbi è stata al centro di un complessivo ripensamento del teatro brasiliano e del critico dei ‘due mondi’.
Lingua: ItalianoPag. 21-24
Etichette: Teatro brasiliano, Novecento, Jacobbi Ruggero.,
Titolo articolo: Aroldo Tieri: una mostra a Roma
All’attore Aroldo Tieriè stata dedicata la mostra inaugurata nel febbraio del 2005 a Roma e curata da Antonio Panzarella: De Sanctis nel renderne conto sottolinea come la prospettiva prescelta consenta di riattraversare una buona parte del cinema italiano degli anni Cinquanta.
Lingua: ItalianoPag. 25-29
Etichette: Cinema, Novecento, Tieri Aroldo.,
Titolo articolo: Comicità negli anni Settanta. Percorsi eccentrici di una metamorfosi fra teatro e media
La comicità nei suoi diversi linguaggio, cinematografico e teatrale, ma non solo, è stata al centro del convegno pisano (ottobre 2004), curato da Anna Barsotti e Maria Ines Aliverti, incentrato in particolare sulle iniziative italiane degli anni Settanta: Sara Poeta ripercorre brevemente il programma delle due giornate ottobrine, divise tra incontri di studio, teatrali e cinematografici.
Lingua: ItalianoPag. 31-39
Etichette: Commedia, Cinema, Teatro, Novecento.,
Titolo articolo: Le alternative del teatro spagnolo
Mara Fazio, a cura della quale compare la presente rubrica dedicata alla Spagna, presenta i diversi percorsi critici tesi a illustrare la crescita e diversificaizone del teatro iberico nella seconda metà del Novecento.
Lingua: ItalianoPag. 41-43
Etichette: Teatro spagnolo, Novecento.,
Titolo articolo: Teatro spagnolo e società democratica (1975-1995)
Il critico offre un complesso panorama del teatro spagnolo, individuando una prima stagione caratterizzata politicamente dalla difficile transizione verso la democrazia (1975-82) e una seconda (’82-96) di esplosione ed entusiasmo per l’avvenuta democratizzazione.
Lingua: ItalianoPag. 45-61
Etichette: Teatro spagnolo, Novecento.,
Titolo articolo: Teatro basco di fine millennio
Triulzi, coadiuvato da Vanessa Diaz, presenta la realtà teatrale del Paesi Baschi degli ultimi decenni, sottolineando la stretta interdipendenza tra la drammaturgia e la storia del paese, soprattutto per l’ultimo ventennio del Novecento, con la nascita di teatri alternativi e indipendenti.
Lingua: ItalianoPag. 63-75
Etichette: Teatro basco, Novecento.,
Titolo articolo: Da merceria a corte inglés. Breve storia del Teatre Lliure di Barcellona
Fazio ripercorre la storia del teatro barcellonese libero, il Teatre Lliure, fondato nel 1976 e che dal 1989 è la sede catalana dell’Unione teatri di Europa, osservando la disponibilità dei fondatori e poi dei successivi direttori di alternare un repertorio classico ad uno più sperimentale e innovativo.
Lingua: ItalianoPag. 77-82
Etichette: Teatro spagnolo, Novecento, Teatre Lliure.,
Titolo articolo: La Fura dels Baus
Iacobini illustra l’evoluzione del gruppo teatrale Fura dels Baus, fondato nel 1979 e da allora protagonista di un percorso di pura spettacolarità che lo ha reso celebre in tutto il mondo.
Lingua: ItalianoPag. 83-88
Etichette: Teatro spagnolo, Novecento, Fura dels Baus.,
Titolo articolo: Rodrigo Garcia
Il contributo di Iacobini, realizzato anche grazie a Vanessa Diaz, consente al lettori di avvicinarsi al teatro di Rodrigo Garcìa e in particolare al suo ‘Agamennone’ con le coordinate storico-politiche indispensabili.
Lingua: ItalianoPag. 89-98
Etichette: Teatro spagnolo, Novecento, Garcia Rodrigo Agamennone.,
Titolo articolo: Il ‘corpo poetico’ in Michel Bernard
La figura di Michel Bernard e la sua riflessione estetica sulla danza e sul corpo del ballerino sono al centro del contributo di Paola Martinuzzi, che ripercorre brevemente le tappe della sua ricerca scientifica.
Lingua: ItalianoPag. 99-107
Etichette: Danza, Novecento, Bernard Michel.,
Titolo articolo: La tragedia a Roma nel Settecento
Tiberia de Matteis offre uno snello profilo della fortuna del genere tragico a Roma nel Settecento, integrando dati sul repertorio e sulla sale, nonché con un occhio alla critica e alla storia dell’Arcadia.
Lingua: ItalianoPag. 109-25
Etichette: Teatro, Settecento, Roma, Tragedia.,
Titolo articolo: Dario Fo e la “quarta parete”
Centrale nel teatro di Dario Fo dalle prime prove a quelle della maturità lo sfondamento della ‘quarta parete’ è un filo rosso, segundo il quale Soriani restituisce della drammaturgia e della spettacolarità del premio Nobel mezzo secolo di teatro italiano.
Lingua: ItalianoPag. 127-56
Etichette: Teatro, Novecento, Fo Dario.,
Titolo articolo: Calderon e la ‘Vida es sueno’: momenti del dramma contemporaneo
Osservando preliminarmente le affinità tra la scena barocca e quella novecentesca, Cotticelli ripercorre la costante fortuna della ‘Vita es sueno’ di Calderon nel teatro novecentesco, da Strindberg a Pasolini.
Lingua: ItalianoPag. 157-64
Etichette: Teatro, Novecento, Calderon de la Barca ‘La vida es sueno’.,
Titolo articolo: Il ‘Professor Bernhardi’ di Arthur Schnitzler
Prendendo spunto dalla messa in scena al Teatro Strehler di Milano del ‘Professor Bernhardi’ di A. Schnitzler, la studiosa ricostruisce la genesi del testo, offrendo al lettore l’opportunità di inquadrare l’opera nella drammaturgia dell’autore.
Lingua: ItalianoPag. 165-68
Etichette: Teatro, Novecento, Schnitzler Arthur ‘Professor Bernhardi’.,
Titolo articolo: Incontro con Enzo Moscato e i suoi ‘doppi’
Barsotti pubblica il testo dell’intervista rilasciatagli da Enzo Moscato nel luglio del 2001.
Lingua: ItalianoPag. 169-88
Etichette: Teatro, Novecento, Moscato Enzo.,
Titolo articolo: Al limite dell’iconografia teatrale
La pubblicazione di due foto, di cui una che ritrae l’attrice Yvette Guilbert, entrambe del primonovecento parigino, è l’occasione per richiamare l’attenzione dei lettori sulla ricchezza di dati e informazioni che l’iconografia offre sul mondo degli attori e del teatro.
Lingua: ItalianoPag. 193-97
Etichette: Teatro, Novecento, Iconografia teatrale.,
Titolo articolo: Teatro e internet: l’utopia del cyberte@tro
Corrado Pani consente al lettore di intrare in una nuova dimensione del teatro, quella legata ai nuovi media, in particolare a Internet e le cui caratteristiche sono l’interattività, la simultaneità, l’associatività, rendendo conto nello specifico della sperimentazione portata avanti da Giacomo Verde.
Lingua: ItalianoPag. 199-210
Etichette: Teatro, Duemila, Internet.,
A cura di: Pierrette Crouzet
Edizioni: Bibliothèque Nationale de France, Paris – 2004
Lingua: Italiano
Pag. 211
Recensore/i: Gloria giusti
Etichette:
A cura di: Claude Debon, Delphin Hautois
Edizioni: Bibliothèque Historique de la Ville de Paris, Paris – 2003
Lingua: Italiano
Pag. 211-12
Recensore/i: Gloria Giusti
Etichette: Musica, Novecento, Tardieu Jean.,
Titolo libro/articolo recensito: L’arte segreta dell’attore. Un dizionario di antropologia teatrale
Edizioni: Ubulibri, Milano – 2005
Lingua: Italiano
Pag. 212
Recensore/i: Caterina Giolli
Etichette: Teatro, Dizionari, Antropologia teatrale.,
Titolo libro/articolo recensito: West
A cura di: Stefano Pezzato
Edizioni: Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato – 2003
Lingua: Italiano
Pag. 221-13
Recensore/i: Caterina Giollia
Etichette: Fotografia, Novecento, Kinkaleri,
Titolo libro/articolo recensito: Les arts de la rue. Portrait économique d’un secteur en pleine effervescence
Edizioni: La Documentation Française, Paris – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 212-13
Recensore/i: Renzo Guardenti
Etichette: Arti di strada, Novecento, Francia,
Titolo libro/articolo recensito: Fuori scena. Il teatro dietro le quinte nell’Ottocento
Edizioni: Bulzoni, Roma – 2004
Lingua: Italiano
Pag. 214
Recensore/i: Renzo Guardenti
Etichette: Teatro, Ottocento.,
A cura di: Dominique Jacquot
Edizioni: Editions Hazan, Paris – 2003
Lingua: Italiano
Pag. 214-15
Recensore/i: Anne-Letitia Garcia
Etichette: Pittura, Mostre.,
Titolo libro/articolo recensito: Hamlet and the Visual Arts: 1709-1900
Edizioni: University of Delaware Press, Associated University Press, Newark, London – 2003
Lingua: Italiano
Pag. 215-16
Recensore/i: Maria Chiara Barbieri
Etichette: Arti figurative, Personaggio di Amleto.,
Titolo libro/articolo recensito: Imagining Shakespeare: a history of texts and visions
Edizioni: Palgrave Macmillan, New York – 2003
Lingua: Italiano
Pag. 216-17
Recensore/i: Maria Chiara Barbieri
Etichette: Arti figurative, Shakespeare William.,
Titolo libro/articolo recensito: 1000 Clowns – More or Less. A Visual History of the American Clown
Edizioni: Taschen Verlag, Koln – 2004
Lingua: Italiano
Pag. 216
Recensore/i: Corrado Pani
Etichette: Circo, Novecento.,
A cura di: Monica Centanni
Edizioni: Elcta, Milano – 2004
Lingua: Italiano
Pag. 217-18
Recensore/i: Corrado Pani
Etichette: Scenografia, Novecento, Cambellotti Duilio.,
Titolo articolo: Palermo in quegli anni (1881-1887). “Della vita mia la stagione più bella …” Luigi Pirandello
Barbina prosegue con i suoi affondi nella biografia, nelle amicizie e nei luoghi pirandelliani, offrendo in questa sessione un limitato ventaglio di figure entrate in contatto con Pirandello negli anni 80 dell’Ottocento.
Lingua: ItalianoPag. 221-31
Etichette: Teatro, Novecento, Pirandello Luigi.,
Titolo articolo: Lire et traduirre aujourd’hui. “Les grelots du fou” de Luigi Pirandello
Nel presentare la propria traduzione della “Birritta cu ‘i ciancianeddi”, andata in scena nel gennaio del 2005 a Parigi, Herry propone una serie di riflessioni sulla lingua pirandelliana, sulla traduzione e sul testo siciliano.
Lingua: FrancesePag. 233-47
Etichette: Teatro, Novecento, Pirandello Luigi ‘A biritta cu ‘ cianciàniddi’.,
Titolo articolo: Ritorna in scena dopo quarant’anni “Quando si è qualcuno” con la regia di Massimo Castri
Bisicchia ripercorre la storia di “Quando si è qualcuno” di Pirandello, la limitata fortuna scenica e illustra i criteri della ripresa operatane dal regista Massimo Castri nel 2004.
Lingua: ItalianoPag. 249-52
Etichette: Teatro, Novecento, Pirandello Luigi “Quando si è qualcuno”, Castri Massimo.,
Titolo libro/articolo recensito: Delitti innocenti. La scena pirandelliana tra veleni ed emblemi femminili
Edizioni: Laterza, Bari – 2002
Lingua: Italiano
Pag. 253-57
Recensore/i: Alfredo Sgroi
Etichette: Teatro, Novecento, Pirandello Luigi.,