Le riviste sostenitrici
Ariel | 2004 | N. 1
Anno 2004 – Annata: XVIII – N. 1 Mese: gennaio-aprile
A cura di Marina Maggi
Titolo articolo: I sentieri della drammaturgia agli inizi del Duemila. Le proposte del 36° Festival Internazionale del Teatro di
Il XXXVI Festival Internazionale del Teatro di Venezia, curato da Massimo Castri, ha preso in esame la drammaturgia italiana contemporanea, con qualche apertura sulla produzione europea. La scena italiana sembra segnata da una sorta di incapacità di intervento sull’attualità che comporta l’impossibilità di racconto dei cambiamenti che connotano il mondo contemporaneo.
Lingua: ItalianoPag. 9-25
Etichette: Drammaturgia, Duemila, Italia,
Titolo articolo: La dimensione teatrale di Giacomo Leopardi
Nell’XI Convegno Internazionale di Studi Leopardiani, tenutosi a Recanati tra il 30 settembre e il 2 ottobre 2004, si è dibattuto sulla dimensione teatrale degli scritti del poeta recanatese. Scarsi sono stati gli interventi sul teatro vero e proprio, cioè quelli riguardanti le prove drammatiche giovanili e le riflessioni teoriche dello Zibaldone.Intensa, invece, è stata l’attenzione alla teatralità che ha dato vita a letture di grande suggestione, come quella di Lonardi relativa al Canto notturno.
Lingua: ItalianoPag. 27-30
Etichette: Leopardi Giacomo, Teatro, Ottocento,
Titolo articolo: Le arti della scena e l’esotismo in età moderna
Dal 6 al 9 maggio 2004, il Centro di Musica Antica Pietà de’ Turchini di Napoli, ha ospitato il Convegno Internazionale “Le arti della scena e l’esotismo in età moderna”. Nei vari interventi degli studiosi si è rintracciata l’importanza e si è messo in luce il significato del filone esotico nella scena europea dal XVI al XVIII secolo.
Lingua: ItalianoPag. 31-35
Etichette: Esotismo, Teatro, Cinquecento, Seicento, Settecento,
Titolo articolo: Rocco e Michele Galdieri al Teatro Ateneo
Il 26 maggio 2004 all’Università La Sapienza di Roma è stato presentato il numero monotematico della rivista “Ariel” dedicato a Rocco e Michele Galdieri. I numerosi interventi, oltre a segnalare la ricchezza del materiale raccolto nel volume, hanno evidenziato un rinnovato interesse per il cosiddetto teatro minore.
Lingua: ItalianoPag. 37-38
Etichette: Galdieri Michele, Galdieri Rocco, Teatro di varietà, Novecento,
Titolo articolo: Enrico Maria Salerno. Trame dello spettacolo del ‘900
Il 24 settembre 2004 alla Casa dei Teatri di Roma si è inaugurata la mostra: “Enrico Maria Salerno.Trame dello spettacolo del ‘900”. Si tratta di un’immensa mole di documenti ritrovata solo recentemente dalla vedova dell’attore Laura Andreini Salerno. Lettere, copioni, registrazioni, immagini compongono cinquanta anni di storia del teatro, del cinema e della televisione, offrendo al pubblico pagine finora sconosciute.
Lingua: ItalianoPag. 39-41
Etichette: Salerno Enrico Maria, Teatro, Novecento,
Titolo articolo: Cahusac e il concetto di danza teatrale
La riflessione di Louis de Cahusac, teorico della danza e autore di tragedie, si distingue, nell’ambito delle proposte illuministiche, per la volontà di formulare una vera e propria estetica della danza. Nella sua opera “La danse ancienne et moderne, ou Traité Historique de la Danse”, Cahusac identifica nella danza un linguaggio “altro”, veicolo di un autentico scambio emotivo e, osservando il rapporto tra danza e teatro, evidenzia l’imprescindibiltà di una danza strettamente correlata alla drammaturgia, non certo puro gioco ornamentale, ma movimento espressivo dell’azione drammatica.
Lingua: ItalianoPag. 47-55
Etichette: Cahusac Louis, Danza, Teatro, Settecento,
Titolo articolo: Strategie artistiche e orientamenti drammaturgici: gli interpreti del teatro rospigliosiano
Giulio Rospigliosi, eletto papa nel 1667 con il nome di Clemente IX, prima della sua ascesa al soglio pontificio, aveva nutrito una vera e propria passione per il teatro, come spettatore, come autore e, addirittura, come interprete. Il debutto di Rospigliosi drammaturgo fu agevolato dai contatti con la corte barberina. Già Urbano VIII si serviva di lui per la composizione di inni sacri, ma furono soprattutto Francesco e Antonio Barberini a stimolarne la vena creativa. Opere come “Sant’Alessio”, “Erminia sul Giordano”, ” Palazzo Incantato”, “La Comica del cielo” ebbero come interpreti Francesco Bianchi, Marc’Antonio Pasqualini e Loreto Vittori, che più di tutti brillò sulla scena del melodramma rospigliosiano.
Lingua: ItalianoPag. 57-67
Etichette: Rospigliosi Giulio, Melodramma, Seicento,
Titolo articolo: Grandi vecchi e giovani attori nel Molière del nostro tempo. (Da Stoppa a Servillo)
I tipi del teatro comico-drammatico di Molière diventano archetipi e si riempiono di tutto ciò che il regista e l’attore interprete trovano in se stessi. Nel 1981 Paolo Stoppa, nell’allestimento di Giuseppe Patroni Griffi, che certo incentra la sua regia sull’attore protagonista, è un Arpagone essenziale, dal linguaggio disarticolato e dai tratti irrigiditi. Nelle messinscene molieriane di Toni Servillo (Misantropo del 1995 e Tartufo del 2000), si privilegia, invece, l’impianto collettivo dell’intero, giovane cast dei Teatri Uniti di Napoli.
Lingua: ItalianoPag. 69-84
Etichette: Servillo Toni, Stoppa Paolo, Teatro, Novecento,
Titolo articolo: Da Amleto a Totò. L’itinerario shakespeariano di Leo de Berardinis
Il percorso di avvicinamento di Leo de Berardinis a Shakespeare comincia nel 1967, quando l’artista lavora con Perla Peragallo. Già da allora il senso del suo lavoro shakespeariano consiste nel rimescolamento e nella contaminazione di generi differenti. L’esigenza di commistione, dopo un itinerario intenso e significativo, è presente ancora nel 1990 in “Totò, principe di Danimarca”. Questo testo unisce in una sola mobile trama le storie dei due personaggi, Totò e Amleto, nei quali si esprime la doppia anima di de Berardinis, quella aristocratica e quella plebea. De Berardinis mette in scena il teatro stesso, scegliendo di rappresentare l’attore con le sue identificazioni, ma anche con le sue dislocazioni dai personaggi.
Lingua: ItalianoPag. 85-102
Etichette: De Berardinis Leo, Teatro, Novecento,
Titolo articolo: Immagini migranti e storici distratti
Renzo Guardenti rintraccia i possibili percorsi attraverso i quali tre personaggi, due collegabili alla farsa francese primo-seicentesca e il terzo, un Innamorato o un Capitano, possano essere trasmigrati in una stampa presente nell'”Architectura recreationis” (trattato di Joseph Furttenbach, pubblicato ad Augusta nel 1640),che delinea un classico impianto di scena all’italiana.
Lingua: ItalianoPag. 105-109
Etichette: Stampa, Teatro, Seicento,
Titolo articolo: Hogarth e la Beggar’s opera
Hogarth, che dichiara in sede teorica di voler trattare i soggetti pittorici come un autore drammatico e il quadro come un palcoscenico, nel 1729, in un suo celebre dipinto, raffigura direttamente una scena della Beggar’s opera, uno spettacolo del 1728, che ebbe immediato e prorompente successo. Questa teatralità palesemente esibita nasconde, però, un tessuto drammatico molto più complesso.
Lingua: ItalianoPag. 111-123
Etichette: Hogarth William, Pittura, Settecento,
Titolo libro/articolo recensito: Gli edifici per spettacoli nell’Italia romana
Edizioni: Edizioni Quasar, Roma – 2003
Lingua: Italiano
Pag. 133-36
Recensore/i: Oddone Longo
Etichette:
A cura di: Noelle Guibert, Cécile Coutin
Edizioni: Bibliotèque Nationale de France, Paris – 2004
Lingua: Italiano
Pag. 136
Recensore/i: Gloria Giusti
Etichette: Coutaud Lucien, Scenografia, Novecento,
A cura di: Maxim Préaud, Sophie Join-Lambert
Edizioni: Bibliotèque Nationale de France, Pris-Tours – 2004
Lingua: Italiano
Pag. 136-37
Recensore/i: Gloria Giusti
Etichette: Bosse Abraham, Incisione, Seicento,
A cura di: Anne Hélène Hoog
Edizioni: Musée d’art et d’histoire du Judaïsme, Paris – 2004
Lingua: Italiano
Pag. 137
Recensore/i: Gloria Giusti
Etichette: Rachel, Attrice, Teatro, Ottocento,
A cura di: Maria Ida Biggi
Edizioni: Marsilio, Venezia – 2004
Lingua: Italiano
Pag. 137-38
Recensore/i: Corrado Pani
Etichette: Muraro Maria Teresa, Teatro, Novecento,
A cura di: MariaTeresa Benedetti
Edizioni: Skira, Milano – 2004
Lingua: Italiano
Pag. 138
Recensore/i: Corrado Pani
Etichette: Degas Edgar, Pittura, Ottocento,
Titolo libro/articolo recensito: Dèi, Semidei, Uomini. Lo spettacolo a Firenze tra neoplatonismo e realtà borghese
Edizioni: Bulzoni, Roma – 2004
Lingua: Italiano
Pag. 138-39
Recensore/i: Renzo Guardenti
Etichette: Teatro, Firenze, Quattrocento-Seicento,
Titolo libro/articolo recensito: Comic Print and Theatre in Early Modern Amsterdam: Gender, Childhood and the City
Edizioni: Ashgate Publishing Company, Burlington VT – 2003
Lingua: Italiano
Pag. 139-40
Recensore/i: Maria Chiara Barbieri
Etichette: Incisione, Olanda, Seicento,
Titolo libro/articolo recensito: Shakespeare’s Visual Theatre: Staging The Personified Characters
Edizioni: Cambridge University Press, Cambridge – 2003
Lingua: Italiano
Pag. 140
Recensore/i: Maria Chiara Barbieri
Etichette: Shakespeare William, Teatro, Personaggio, Seicento,
Titolo libro/articolo recensito: Sarah Bernardt’s First American Theatrical Tour, 1880-1881
Edizioni: McFarland, Jefferson NC – 2003
Lingua: Italiano
Pag. 140-41
Recensore/i: Maria Chiara Barbieri
Etichette: Bernardt Sarah, Attrice, Teatro, Ottocento,
Titolo articolo: Palermo in quegli anni (1881-1887). “Della mia vita la stagione più bella…”, Luigi Pirandello
Luigi Pirandello arrivò a Palermo quattordicenne e si iscrisse al corso ginnasiale nel Regio Istituto Vittorio Emanuele nel 1881. Gli anni palermitani dello scritore sono delineati, sullo sfondo della città, a tutto campo: dagli studi intrapresi, agli amori, ai luoghi dove il giovane Pirandello abitò.
Lingua: ItalianoPag. 145-156
Etichette: Pirandello Luigi, Biografia, Ottocento,
Titolo articolo: I cento anni de “Il fu Mattia Pascal”
Nel centenario della pubblicazione de “Il fu Mattia Pascal”, la Casa delle Letterature di Roma ha organizzato una mostra che ripercorre la storia del romanzo in tutti i suoi aspetti. Attraverso i numerosi documenti esposti, alcuni anche inerenti alla vita familiare dello scrittore, si delineano la genesi dell’opera e la sua ambientazione nella Roma del primo Novecento. Ad inaugurare la mostra il 16 giugno 2004 è stata una tavola rotonda, coordinata da Alessandro d’Amico, su “Le rinascite di Pascal: dal romanzo al teatro passando per il cinema”.
Lingua: ItalianoPag. 157-161
Etichette: Pirandello Luigi, Il fu Mattia Pascal, Romanzo, Novecento,
Titolo articolo: L’occhio inquisitivo e l’occhio addogliato di Pirandello
Luigi Pirandello, autore dalla doppia vista, una critica e distante, l’altra partecipe e pietosa, ne “Il fu Mattia Pascal”, “dolente, contraffatta immagine della reincarnazione”, mostra di aver recepito suggestioni teosofiche e antroposofiche. Lo scrittore, però, inserisce tali influenze nell’orizzonte inquieto delle sue pagine narrative e drammaturgiche, significative soprattutto della crisi, senza uscita, dell’uomo occidentale.
Lingua: ItalianoPag. 165-67
Etichette: Piandello Luigi, Romanzo, Novecento,
Titolo articolo: Il Dio di Pirandello
“Est deus in Pirandello”: queste parole usate da Savinio nel recensire “I giganti”, mentre si presentano ardue nella definizione di Dio, fanno chiaro riferimento al sentimento presente e vivo in Pirandello dell’insufficienza della ragione di fronte all’inesplicabile. E la critica, sulle orme di Sciascia, già da qualche anno ha riaperto la discussione sulla religiosità di Pirandello, autore che, tra le acuminate maglie di un raziocinare surriscaldato, immette aperture metafisiche.
Lingua: ItalianoPag. 169-71
Etichette: Pirandello Luigi, Fede, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Pirandello allegorico. I fantasmi dell’immaginario cristiano
Edizioni: Laterza, Roma-Bari – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 172-75
Recensore/i: Pietro Milone
Etichette:
A cura di: Gaetano Cani, Rosetta D’Affronto, Antoni
Edizioni: Biblioteca-Museo “Luigi Pirandello” Agrige, Palermo – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 175
Recensore/i: Luigi Sedita
Etichette: Pirandello Luigi, I vecchi e i giovani, Romanzo, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Dalla parola al silenzio: Le “Novelle per un anno” di Luigi Pirandello
Rivista: “Allegoria”, fascicolo n. 37
Lingua: Italiano
Pag. 175-176
Recensore/i: Virna De Vecchi
Etichette: Pirandello Luigi, Novella, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Quaderni di Serafino Gubbio operatore
A cura di: Anna Mattei
Edizioni: Le Monnier, Firenze – 2002
Lingua: Italiano
Pag. 176-77
Recensore/i: Pietro Milone
Etichette: Pirandello Luigi, Quaderni di Serafino Gubbio operatore, Romanzo, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Ricerche pirandelliane
Edizioni: Bulzoni, Roma – 2002
Lingua: Italiano
Pag. 177-180
Recensore/i: Pietro Milone
Etichette: Pirandello Luigi, Narrativa, Teatro, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: L’udienza. Sciascia scrittore e critico pirandelliano
Edizioni: Vecchiarelli, Manziana (RM) – 2002
Lingua: Italiano
Recensore/i: Luigi Sedita
Etichette: Pirandello Luigi, Sciascia Leonardo, , Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Pirandello e Napoli. Atti del Convegno di Napoli 29 novembre-2 dicembre 2002
A cura di: Gianvito Resta
Edizioni: Salerno Editrice, Roma – 2002
Lingua: Italiano
Pag. 183-84
Recensore/i: Carlo di Lieto
Etichette: Pirandello Luigi, Napoli, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Pirandello e l’oltre
Edizioni: Rocco Carabba, Lanciano – 2003
Lingua: Italiano
Pag. 184-185
Recensore/i: Carlo di Lieto
Etichette:
Titolo libro/articolo recensito: Biografia del figlio cambiato
Edizioni: Biblioteca Universale Rizzoli, Milano – 2001
Lingua: Italiano
Pag. it
Recensore/i: Carlo Di Lieto
Etichette: Pirandello Luigi, Biografia, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: La creazione del vero. Il maggior teatro di Pirandello
Edizioni: Edizioni Cadmo, Fiesole – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 186
Recensore/i: Luigi Sedita
Etichette: Pirandello Luigi, Teatro, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: La miseria morale degli italiani. da Leopardi a Pirandello, et ultra
Rivista: “La Rassegna della Letteratura Italiana”, fascicolo n. 2
Lingua: Italiano
Pag. 186-87
Recensore/i: Pietro Milone
Etichette: Leopardi Giacomo, Pirandello Luigi, Novella, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Pirandello e il Cristanesimo. Linee di un percorso (1995-2001)
Rivista: “Esperienze letterarie”, fascicolo n. 3
Lingua: Italiano
Pag. 187
Recensore/i: Pietro Milone
Etichette:
Titolo libro/articolo recensito: Psicologia, abito, nome di due adolescenti pirandelliane
Edizioni: Edizioni ETS, Pisa – 2002
Lingua: Italiano
Pag. 187
Recensore/i: Luigi Sedita
Etichette:
Titolo libro/articolo recensito: Dove approda la navigazione di Pirandello
Rivista: “Oltre il muro”, fascicolo n. 2
Lingua: Italiano
Pag. 188
Recensore/i: Pietro Milone
Etichette:
Titolo libro/articolo recensito: Coppie di personaggi nelle novelle pirandelliane
Rivista: “Italianistica”, fascicolo n. 3
Lingua: Italiano
Pag. 188
Recensore/i: Luigi Sedita
Etichette: Pirandello Luigi, Novella, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Die Abtei SS.Trinità auf dem Monte Sacro, Gargano (Apulien)
Edizioni: Verlag des Germanischen Nationalmuseums, Nürnberg – 2003
Lingua: Italiano
Pag. 191-93
Recensore/i: Massimo Oldoni
Etichette:
Titolo libro/articolo recensito: Alto Medioevo latino. Conversazioni e no
Edizioni: Liguori, Napoli – 2003
Lingua: Italiano
Pag. 193-194
Recensore/i: Corinna Bottiglieri
Etichette: Letteratura mediolatina, Medioevo,
Titolo libro/articolo recensito: Il gioco del teatro in “King Lear”
Edizioni: Bulzoni, Roma – 2002
Lingua: Italiano
Pag. 195
Recensore/i: Luca Frassineti
Etichette: Shakespeare William, King Lear,Teatro, Seicento,
Titolo libro/articolo recensito: Il dolore che uccide e la femminilità pericolosa nell'”Adelonda di Frigia” di Federico della Valle
Rivista: “Lettere Italiane”, fascicolo n. 2
Lingua: Italiano
Pag. 195-97
Recensore/i: Luca Frassineti
Etichette: Della Valle Federico, Adelonda di Frigia, Teatro, Seicento,
Titolo libro/articolo recensito: Filli di Sciro
Edizioni: Vecchiarelli, Roma – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 197-98
Recensore/i: Francesca Menchelli-Buttini
Etichette: Bonarelli Guidobaldo, Filli di Sciro, Favola pastorale, Seicento,
Titolo libro/articolo recensito: Scenografie di pensieri. Il teatro del Rinascimento tra progetto e sperimentazione
Edizioni: Maria Pacini Fazzi Editore, Lucca – 2002
Lingua: Italiano
Pag. 198-201
Recensore/i: Paola Cosentino
Etichette: Commedia, Dramma pastorale, Tragedia, Rinascimento,
Titolo libro/articolo recensito: Ippolito. Una fabula ‘tirata’ da Seneca per i moderni teatri
A cura di: Stella Castellaneta
Edizioni: Lisi, Taranto – 2002
Lingua: Italiano
Pag. 201-03
Recensore/i: Alessandro Bianchi
Etichette: Tesauro Emanuele, Ippolito, Teatro, Seicento,
Titolo libro/articolo recensito: Il convitato assente: Don Giovanni Tenorio o sia il Dissoluto di Carlo Goldoni
Edizioni: Edizioni dell’Orso, Alessandria – 2002
Lingua: Italiano
Pag. 205-06
Recensore/i: Mirella Saulini
Etichette: Goldoni Carlo, Don Giovanni Tenorio o sia il Dissoluto, Commedia, Settecento,
Titolo libro/articolo recensito: L’Ottavia di Alfieri: “né cristiana, né moglie”
Edizioni: Bulzoni, Roma – 2002
Lingua: Italiano
Pag. 206-07
Recensore/i: Mirella Saulini
Etichette: Alfieri Vittorio, Ottavia, Tragedia, Settecento,
Titolo libro/articolo recensito: Wam. La vita e il tempo di Wolfgang Amadeus Mozart
Edizioni: Laterza, Roma-Bari – 2003
Lingua: Italiano
Pag. 207-209
Recensore/i: Mirella Saulini
Etichette: Mozart Wolfgang Amadeus, Biografia, Settecento,
Titolo libro/articolo recensito: Il Dandy e il sublime. Nuovi studi su Vittorio Alfieri
Edizioni: Olschki, Firenze – 2003
Lingua: Italiano
Pag. 209-13
Recensore/i: Paola Trivero
Etichette: Alfieri Vittorio, Teatro, Settecento,
Titolo libro/articolo recensito: Paul Claudel poeta e teorico della scena
Rivista: “Francofonia”, fascicolo n. 43
Edizioni: Olschki, Firenze – 2002
Lingua: Italiano
Pag. 215-16
Recensore/i: Paola Martinuzzi
Etichette: Claudel Paul, Teatro, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Poétique du geste incident. Notes sur la théâtralité et le masquage dans l’oeuvre de Robert Walser
Rivista: “Europe”, fascicolo n. 889
Lingua: Italiano
Pag. 216-18
Recensore/i: Paola Martinuzzi
Etichette: Walser Robert, Teatro, Ottocento,
Titolo libro/articolo recensito: Verdi e il Corso di letteratura drammatica di August Wilhelm Schlegel
Lingua: Italiano
Pag. 218-19
Recensore/i: Valentina Gallo
Etichette: Schlegel August Wilhelm, Verdi Giuseppe, Teatro, Ottocento,
A cura di: V. Costantino- C- Fanelli
Edizioni: Monteleone, Vibo Valentia – 2003
Lingua: Italiano
Pag. 219-23
Recensore/i: Maria Innocenza Runco
Etichette: Drammaturgia, Teatro, Calabria, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Sabatino Lopez critico di garbo. Cranache drammatiche ne “Il Secolo XIX” (1897-1907)
Edizioni: Bulzoni, Roma – 2003
Lingua: Italiano
Pag. 223-25
Recensore/i: Carmelo Alberti
Etichette: Lopez Sabatino, Critica teatrale, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Come a concerto. Il Teatro Umoristico nelle scene degli anni Trenta
Edizioni: Bulzoni, Roma – 2003
Lingua: Italiano
Pag. 227-30
Recensore/i: Anna Barsotti
Etichette: De Filippo Eduardo, De Filippo Peppino, De Filippo Titina, Teatro, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: La figura della donna nel teatro di Eduardo De Filippo
Edizioni: Liguori, Napoli – 2002
Lingua: Italiano
Pag. 230-234
Recensore/i: Anna Barsotti
Etichette: De Filippo Eduardo, Donna, Teatro, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Storia del teatro. Lo spazio scenico dai greci alle avanguardie
Edizioni: Bruno Mondadori, Milano – 2003
Lingua: Italiano
Pag. 234-37
Recensore/i: Arianna Frattali
Etichette:
A cura di: Paolo Bosisio
Edizioni: Mondadori Univesità, Milano – 2003
Lingua: Italiano
Pag. 237-246
Recensore/i: Francesca Luppichini
Etichette: Regia, Teatro, Italia, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Sul teatro
A cura di: Marco Consolini
Edizioni: Meltemi “Biblioteca”, Roma – 2002
Lingua: Italiano
Pag. 246-49
Recensore/i: Silvia Bottiroli
Etichette: Barthes Roland, Teatro, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Il Teatro Contemporaneo di lingua tedesca in Italia
A cura di: Lia Secci, Hermann Dorowin
Edizioni: Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli – 2002
Lingua: Italiano
Pag. 249-253
Recensore/i: Maria Dolores Pesce
Etichette: Teatro di lingua tedesca, Italia, Novecento,