Le riviste sostenitrici
Ariel | 2003 | N. 3
Anno 2003 – Annata: XVIII – N. 3 Mese: settembre-dicembre
A cura di Marina Maggi
Titolo articolo: L’anima e il volto del ‘700: iconografia figurativa e iconografia teatrale
In mostre come “L’anima e il volto” e “Il gran teatro del mondo”, ambedue realizzate a Palazzo Reale di Milano, Flavio Cairoli mette in luce una sorta di affinità elettiva tra arte figurativa e scena teatrale.
Lingua: ItalianoPag. 7-14
Etichette: Iconografia, Teatro, Settecento,
Titolo articolo: Antonino Perniciaro
Una mostra allestita nella Casa Natale di Luigi Pirandello presenta una scelta accurata dei dipinti dei fratelli Pirandello.
Lingua: ItalianoPag. 15-21
Etichette: Pirandello Giovanni, Pirandello Innocenzo, Pirandello Luigi, Pirandello Rosolina, Pittura, Novecento,
Titolo articolo: Blasetti: il mestiere del cinema.
Nel giugno 2002, in occasione del centenario della nascita,una mostra allestita presso la Casa-Museo sede della “Stanza di Trilussa”, ha celebrato Alessandro Blasetti, regista cinematografico e teatrale.
Lingua: ItalianoPag. 23-26
Etichette: Blasetti Alessandro, Regia, Cinema, Novecento,
Titolo articolo: Adolfo Celi, un uomo per due culture
In una tavola rotonda, inserita nell’evento “Omaggio ad Adolfo Celi”, patrocinato dal Comune di Roma presso l’Ambasciata del Brasile il 19 giugno 2000, si è indagato sul filo di rapporti tra Italia e Brasile,dove Adolfo Celi è un mito.
Lingua: ItalianoPag. 27-33
Etichette: Celi Adolfo, Attore, Novecento,
Titolo articolo: L’archivio di Alessandro Fersen al Museo Biblioteca dell’Attore di Genova
Il Museo Biblioteca dell’Attore di Genova si è arricchito di un nuovo patrimonio culturale: l’archivio completo del regista Alessandro Fersen, presentato al pubblico il 5 dicembre del 2002
Lingua: ItalianoPag. 35-42
Etichette: Fersen Alessandro, Regia, Teatro, Novecento,
Titolo articolo: Una serata di teatro
Il 18 novembre del 2003 nei locali della Biblioteca del Burcardo di Roma è stato presentato il libro di Franca Angelini “Rasoi, teatri napoletani del ‘900”.
Lingua: ItalianoPag. 43-46
Etichette: Angelini Franca, Teatro, Novecento,
Titolo articolo: Craig cent’anni dopo
Nel 1904 a Berlino Craig scriveva il dialogo “The Art of the theatre”, con il quale iniziava la sua attività di teorico. Molte delle sue profezie si sono avverate: la figura del regista è universalmente riconosciuta e gli attori annettono grande importanza al dominio del corpo e dell’emozione con l’intelligenza. Nel mondo attuale, dominato dalla polivalenza degli spettacoli e contassegnato dal proliferare del teatro dei mestieranti, sono state, però, smarrite la sua tensione e la sua fede.
Lingua: ItalianoPag. 47-48
Etichette: Craig Gordon, Regia, Teatro, Novecento,
Titolo articolo: La tragedia del giovane Re
David Garrick, vestendo nel 1742 i panni di Lear, portò sulla scena un re anziano e fragile. Da allora in poi quella di Lear sarebbe stata sempre la tragedia del vecchio re. Vecchi i Lear sui palcoscenici tedeschi, italiani, inglesi e francesi fino alla metà del Novecento. Solo nel corso della seconda metà del Novecento l’iconografia del re ottuagenario è cambiata. Nell’allestimento diretto da Peter Brook nel 1962 il re appariva poco più che sessantenne e lo stesso accadeva nello spettacolo di Ronconi del ’95. Nel “King Lear” di Declan Donnellan, presentato nel 2002 a Londra, interpreta il re Lear Nonso Anozie, un attore inglese di origine nigeriana di soli ventiquattro anni.
Lingua: ItalianoPag. 49-54
Etichette: Shakespeare William, Re Lear, Teatro, Seicento,
Titolo articolo: La storia raccontata a teatro: “The coast of Utopia” di Tom Stoppard al National Theatre di Londra
La trilogia di Tom Stoppard “The Coast of Utopia”,andata in scena a Londra per la regia di Trevor Nun,si può considerare con le sue dieci ore una vera e propria maratona teatrale.Vi si raccontano trent’anni di vita quotidiana e di conversazioni di un gruppo di intellettuali russi ostili al regime zarista.
Lingua: ItalianoPag. 55-56
Etichette: Stoppard Tom, The Coast of Utopia, Teatro, Duemila,
Titolo articolo: L’ultima generazione dei drammaturghi inglesi: The New Brutalist
La drammaturgia inglese degli anni Novanta sconvolge radicalmente le categorie artistiche e sociali, dando origine ad una nuova estetica teatrale. Con corrosive sperimentazioni giovanissimi autori, come Anthony Neilson, Jez Butterworth, Sara Kane,Mark Ravenhill, rappresentano lo squallore e la brutalità della società contemporanea, obbligando lo spettatore a guardare immagini crude e violente, raccontate in un linguaggio altrettanto disturbante.
Lingua: ItalianoPag. 59-63
Etichette: Butterworth Jez, Sarah Kane, Neilson Anthony, Ravenhill Mark, Teatro, Novecento,
Titolo articolo: Retrospettiva su Sarah Kane
La tormentata scrittura teatrale di Sarah Kane, condensata in poche opere concentrate in un brevissimo lasso di tempo, si pone nell’area dissacrante delle creazioni di Osborne, Pinter e Bond. Le sue opere da “Blasted” a “Phedra’s love” a “Crave”, fino all’ultima “4:48 Phsychosis”,che l’autrice scrisse in un ospedale londinese poco prima del suicidio, furono ferocemente criticate al loro apparire, ma oggi sono sempre più rappresentate e non solo in Inghilterra.
Lingua: ItalianoPag. 59-63
Etichette: Kane Sarah, Teatro, Novecento,
Titolo articolo: Nel nome di Shakespeare
Sonia Bellavia presenta brevemente alcuni articoli apparsi sul supplemento del “Times” e di seguito riportati nella sua traduzione, che contengono spunti utili a comprendere la direzione verso cui si muove oggi in Inghilterra il dibattito sull’arte dell’attore, che ha avuto nella drammaturgia shakesperiana il suo eccezionale banco di prova.
Lingua: ItalianoPag. 63
Etichette: Shakespeare William, Critica teatrale, Novecento,
Titolo articolo: Come Garrick guidò una rivoluzione del teatro del XVIII secolo
Paula Byrne prende in esame due libri, uno di Jean Benedetti e l’altro di Freeman, in cui viene analizzata l’arte degli attori con riferimento a Garrick che nelle sue interpretazioni shakesperiane modificò nel Settecento il modo di recitare, orientandolo decisamente verso un essenziale “naturalismo”
Lingua: ItalianoPag. 63-65
Etichette: Garrick David, Critica teatrale, Duemila,
Titolo articolo: Fatevi guidare dalla discrezione
Attraverso le recenti proposte di quattro autori (Dennis, Donnellan, Houseman, Rodenburg) sull’arte della recitazione, Jonathan Cecil, attore militante, si pronuncia per un avvicinamento discreto e sensato alle pagine teoriche, dal momento che, a suo avviso, la scuola più importante e significativa è quella del palcoscenico.
Lingua: ItalianoPag. 65-69
Etichette: Dennis Ann, Donnellan Declan, Houseman Barbara, Rodenburg Patsy, Attore, Teatro, Duemila,
Titolo libro/articolo recensito: Jane Austen and the Theatre
Edizioni: Hambledon Press, London – 2002
Lingua: Italiano
Pag. 71
Recensore/i: Lucia Torsello
Etichette: Austen Jane, Teatro, Ottocento,
Titolo libro/articolo recensito: Performing Identities on the Restoration Stage
Edizioni: Southern Illinois University Press, Carbondale – 2002
Lingua: Italiano
Pag. 71
Recensore/i: Dina Saponaro
Etichette: Teatro, Settecento,
Titolo libro/articolo recensito: The Death of Comedy
Edizioni: Harvard University Press, Harvard – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 71
Recensore/i: Dina Saponaro
Etichette: Teatro, Commedia, Origini/Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Raugh Magic. Macking Teathre at the Royal Shakespeare Company
Edizioni: Southern Illinois University Press, – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 72
Recensore/i: Lucia Torsello
Etichette: Royal Shakespeare Company, Teatro, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Hamlet in Purgatory
Edizioni: Princeton University Press, Princeton – 2002
Lingua: Italiano
Pag. 72
Recensore/i: Dina Saponaro
Etichette: Shakespeare William, Amleto, Teatro, Seicento,
Titolo libro/articolo recensito: The Teathre of Marina Carr. Before Rules Was Made
A cura di: Cathy Leeney
Edizioni: Carysfort Press, – 2003
Lingua: Italiano
Pag. 71
Recensore/i: Lucia Torsello
Etichette: Marina Carr, Teatro, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Teathre of the Book: 1480-1880. Text, and Performance in Europe
Edizioni: Oxford Up, Oxford – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 73
Recensore/i: Dina Saponaro
Etichette: Stampa, Teatro, Quattrocento, Cinquecento, Seicento, Settecento, Ottocento,
Titolo articolo: Coreografia come architettura del limite
Correlandosi ad alcune opere di Claudel, Paola Martinuzzi rileva come la poesia silenziosa del movimento, manifestazione di una soglia invisibile tra la dimensione concreta e una diversità metafisica, e la molteplicità dei piani scenici ritornino come segni forti in tutto il teatro dell’autore francese.
Lingua: ItalianoPag. 75-83
Etichette: Claudel Paul, Danza, Novecento,
Titolo articolo: Collodi giornalista e critico teatrale
Collodi parla spesso di teatro pur parlando d’altro; elementi tecnici del teatro appaiono nella sua narrativa e il teatro occupa un posto di rilievo anche nel suo giornalismo.Il nucleo imprescidibile della sua riflessione è l’educazione del pubblico, strettamente correlata alla formazione del cittadino nell’Italia unita. La visione pedagogica del teatro comporta un’acuta critica al pressapochismo delle compagnie e promuove proposte innovative come la necessità di professionalità, non solo per l’attore principale, ma per tutti coloro che esercitano l’arte del teatro.
Lingua: ItalianoPag. 87-95
Etichette: Lorenzini Carlo (Collodi), Critica teatrale, Ottocento,
Titolo articolo: Critici teatrali calabresi tra Ottocento e Novecento
L’autore segnala percorsi e ruoli di alcuni critici teatrali nati in Calabria, ma approdati lontano dalla terra natìa. Saverio Procida,Italo Carlo Falbo, Vincenzo Tieri,Corrado Alvaro, Leonida Repaci hanno svolto con i loro interventi di ampio respiro un’importante funzione culturale.
In appendice due lettere: una di Saverio Procida a Luigi Pirandello e l’altra di Vincenzo Tieri a Renato Simoni.
Pag. 97-106
Etichette: Alvaro Corrado, Falbo Italo Carlo, Procida Saverio, Repaci Leonida, Tieri Vincenzo, Critica teatrale, Novecento,
Titolo articolo: Il Berliner Ensemble tra innovazione e tradizione
Bertolt Brecht, durante gli anni in cui lavora al Berliner Ensemble, compagnia da lui costituita nel ’49 con l’apporto determinante della moglie Helene Weigel,svilppa un repertorio strettamente legato ai bisogni sociali del nuovo pubblico.Dopo la sua morte,la costruzione del muro nel ’61 segna nella RDT il lungo periodo del dominio dell’ideologia e del controllo esercitato sul lavoro della compagnia. Un coraggioso tentativo di ricerca e di indipendenza si deve a Ruth Berghaus che viene, però, rimossa. Dopo la caduta del muro, molti aspetti dell’ideologia socialista sono crollati mentre nuovi problemi sono sorti dall’incontro con la Repubblica Federale Tedesca e dal suo diverso stile di vita.
Lingua: ItalianoPag. 109-125
Etichette: Berliner Ensemble, Teatro, Novecento,
Titolo articolo: Drammaturgie dello sguardo
L’idea di teatralità ha confini porosi in cui possono rientrare contesti figurativi non direttamente riferibili al teatro in quanto tale. Quadri e sculture oltre a disporsi come linguaggio figurativo al pari del teatro basato sulla visione, recuperano la dimensione temporale nel momento specifico della fruizione. Un solo sguardo non esaurisce la rete di rapporti di un’opera d’arte che lo spettatore deve ripercorrere e svolgere nella sua storia. L’individuazione di principi omogenei tra le varie arti della visione può introdurre una prospettiva metodologica capace di ricognizioni e di analisi, tese a leggere i documenti figurativi secondo modalità ‘drammaturgiche’.
Lingua: ItalianoPag. 127-131
Etichette: Iconografia, Teatro, Pittura,
Titolo articolo: La ballerina dipinta. La danza arte femminea e l’immagine documento dell’arte
Si indaga attraverso quali processi si arrivi nell’Ottocento e nel Novecento all’esaltazione della figura della ballerina in posa sulle punte ed alla conseguente predominanza di eroine femminili perfino nei programmi e nei soggetti; si rilevano, attraverso la raffigurazione delle pose e delle figure tecniche delle ballerine,le fasi della trasformazione coreografica.
Lingua: ItalianoPag. 133-147
Etichette: Danza, Iconografia, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Drammaturgie dello spazio dal teatro greco ai multimidia
Rivista: Drammaturgia, fascicolo n. 10
Lingua: Italiano
Pag. 155
Recensore/i: Renzo Guardenti
Etichette: Teatro, Spazio, Origini/Novecento,
A cura di: Julia Frey
Edizioni: Skira, Milano – 2003
Lingua: Italiano
Pag. 155-156
Recensore/i: Corrado Pani
Etichette: Toulouse -Lautrec Henry, Pittura, Ottocento,
A cura di: Maria Ida Biggi
Edizioni: Electa, Milano – 2003
Lingua: Italiano
Pag. 156
Recensore/i: Corrado Pani
Etichette: Scenografia, Teatro, Settecento, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Corpo sottile. Uno sguardo sulla nuova coreografia europea
A cura di: Silvia Fanti, Xing
Edizioni: Ubolibri, Milano – 2003
Lingua: Italiano
Pag. 156-157
Recensore/i: Corrado Pani
Etichette: Teatro, Danza, Novecento, Duemila,
Titolo libro/articolo recensito: Marta Graham
Edizioni: L’Epos, Palermo – 2003
Lingua: Italiano
Pag. 157
Recensore/i: Corrado Pani
Etichette: Graham Marta, Danza, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Becoming Cleopatra:The Shifting Image of an Icon
Edizioni: Palgrave Macmillan, New York – 2003
Lingua: Italiano
Pag. 157
Recensore/i: Maria Chiara Barbieri
Etichette: Cleopatra, Cinema, Teatro, Seicento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Parole sul mimo
Edizioni: Dino Audino, Roma – 2003
Lingua: Italiano
Pag. 158
Recensore/i: Renzo Guardenti
Etichette: Decroux Etienne, Teatro, Novecento,
A cura di: Jòszef Chrobach, Carlo Sisi
Edizioni: Edizioni di storia e letteratura, Roma – 2002
Lingua: Italiano
Pag. 158
Recensore/i: Renzo Guardenti
Etichette: Kantor Tadeusz, Regia, Teatro, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Nessun tempo, nessun corpo…Arte, Azioni, Reazioni e Conversazioni.
Edizioni: Skira, Milano – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 158-159
Recensore/i: Renzo Guardenti
Etichette: Corpo, Fotografia, Pittura, Spettacolo, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Sculture che danzano. Società, teatro, arte nell’India antica
Edizioni: Il Principe Costante, Pozzuolo del Friuli – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 159
Recensore/i: Corrado Pani
Etichette: Danza, Iconografia, India,
Titolo articolo: Oltretutto Nonno era pittore
Andrea Pirandello, nipote di Luigi, ricorda i momenti non rari in cui il nonno prendeva in mano i pennelli per “pittare”, come chiamava quell’attività diversa dal suo impegno nell’arte della scrittura.
Lingua: ItalianoPag. 163-167
Etichette: Pirandello Luigi, Pittura, Novecento,
Titolo articolo: “Sono per l’arte in un momento felice!” Quattordici lettere inedite di Luigi Pirandello alla Società degli Autori
L’articolo presenta quattordici lettere inedite che Luigi Pirandello indirizzò a Sabatino Lopez, direttore della Società Italiana degli Autori. Le lettere, che vanno dall’8 aprile del 1918 al 31 marzo del 1919, sono corredate da un apparato di note puntuali e articolate.
Lingua: ItalianoPag. 169-214
Etichette: Pirandello Luigi, Epistolario, Novecento,
Titolo articolo: Repertorio delle lettere edite
Viene presentata una nuova edizione ampliata e aggiornata del repertorio delle lettere edite di Luigi Pirandello.
Lingua: ItalianoPag. 215-241
Etichette: Pirandello Luigi, Epistolario, Novecento,
Titolo articolo: Sei Personaggi in cerca d’autore
Nella versione di Carlo Cecchi dei “Sei personaggi in cerca di autore” sono stati rimossi gli strati di una trdizione prossima a diventare convenzione. I personaggi vivono sul palcoscenico spogliati e liberati dalla retorica del pirandellismo.
Lingua: ItalianoPag. 243-245
Etichette: Pirandello Luigi, Sei personaggi in cerca di autore, Cecchi Carlo, Regia, Duemila,
Titolo articolo: Scaffale pirandelliano
Milone segnala uno studio di Paola Casella su “L’umorismo” e con pungenti riflessioni propone la rilettura di Pirandello(ma anche quella di Brancati e Sciascia) per trovare un’uscita di sicurezza dalle strettoie del Novecento.
Lingua: ItalianoPag. 247-249
Etichette: Pirandello Luigi, Umorismo, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Luigi Pirandello. Biografia per immagini
Edizioni: Gribaudo, Cavallermaggiore – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 249-2451
Recensore/i: Carlo Di Lieto
Etichette: Pirandello Luigi, Biografia, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Taccuino di Harvard
A cura di: Ombretta Frau, Cristina Gragnani
Edizioni: Mondadori, Milano – 2002
Lingua: Italiano
Pag. 251-254
Recensore/i: Pietro Milone
Etichette: Pirandello Luigi, Taccuino di Harvard, Novecento,
A cura di: Ivan Pupo
Edizioni: Rubbettino, – 2002
Lingua: Italiano
Pag. 254-255
Recensore/i: Pietro Milone
Etichette: Pirandello Luigi, Intervista, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: L’umorismo di Pirandello. Ragioni intra-e intertestuali
Edizioni: Cadmo, Firenze – 2002
Lingua: Italiano
Pag. 255-258
Recensore/i: Pietro Milone
Etichette: Pirandello Luigi, Umorismo, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Sylva.Studi in onore di Nino Borsellino
A cura di: Giorgio Patrizi
Edizioni: Bulzoni, Roma – 2002
Lingua: Italiano
Pag. 258-260
Recensore/i: Luigi Sedita
Etichette: Luigi Pirandello, Teatro, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Luigi Pirandello: il premio Nobel o della solitudine
Edizioni: La Cantinella, Catania – 2002
Lingua: Italiano
Pag. 260-261
Recensore/i: Carlo Di Lieto
Etichette: Pirandello Luigi, Premio Nobel, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Pirandello a Berlino
Rivista: Nuova Antologia, fascicolo n. 2218
Lingua: Italiano
Pag. 262
Recensore/i: Pietro Milone
Etichette: Pirandello Luigi, Berlino, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Angelismo e doppio nella poesia di Pirandello
Edizioni: Genesi Editrice, Torino – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 262-263
Recensore/i: Pietro Milone
Etichette: Pirandello Luigi, Poesia, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Formiggini editore di Pirandello
Rivista: Belfagor, fascicolo n. 337
Lingua: Italiano
Pag. 263
Recensore/i: Pietro Milone
Etichette: Formiggini Angelo Fortunato, Pirandello Luigi, Editoria, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Le “Operette morali” nella scrittura di Luigi Pirandello
Rivista: Studi (e testi) italiani, fascicolo n.
Edizioni: Bulzoni, Roma – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 263-264
Recensore/i: Pietro Milone
Etichette: Leopardi Giacomo, Pirandello Luigi, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Pirandello nelle scene del Teatro Umoristico. I De Filippo
Rivista: Biblioteca Teatrale, fascicolo n. 53
Lingua: Italiano
Pag. 264
Recensore/i: Pietro Milone
Etichette: De Filippo Eduardo, De Filippo Peppino, Pirandello Luigi, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Pirandello e l’Europa
Edizioni: Luigi Pellegrini Editore, Cosenza – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 264
Recensore/i: Pietro Milone
Etichette: Pirandello Luigi, Espressionismo, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Simboli e nomi in una novella pirandelliana: “La veste lunga”
Rivista: Giornale storico della letteratura italiana, fascicolo n. 583
Lingua: Italiano
Pag. 264
Recensore/i: Pietro Milone
Etichette: Pirandello Luigi, La veste lunga, Novella, Novecento,