Ariel | 2003 | N. 2

Anno 2003 – Annata: XVIII – N. 2 Mese: maggio-agosto
A cura di Marina Maggi

Autore/i articolo: SILVANA SINISI
Titolo articolo: Shakesperare nell’arte

Nel Palazzo dei Diamanti a Ferrara si è aperta un’interessante mostra sul tema Shakespeare nell’arte, il cui percorso, in un dialogo costante e articolato tra pittura e teatro, si snoda dal Preromanticimo al Romanticismo, concludendosi con alcune testimonianze dei Preraffaelliti.

Lingua: Italiano
Pag. 9-13
Etichette: Shakespeare William, Teatro, Pittura, Settecento, Ottocento,

Autore/i articolo: SANDRA PIETRINI
Titolo articolo: La rinascita dei piccoli teatri, il nuovo Museo del Teatro, della Scenografia e del Costume di Bibbiena

Palazzo Nicolini al centro di Bibbiena, destinato a diventare sede del nuovo Museo del Taetro,della Scenografia e del Costume, ha ospitato, fino al 12 gennaio 2003, la mostra ‘L’eredità dei Galli Bibiena: Pier Luigi Pizzi, Massimo Gasparon: due generazioni di scenografi barocchi’, con costumi originali, bozzetti di scena e figurini, ideati da Pier Luigi Pizzi e Massimo Gasparon.

Lingua: Italiano
Pag. 15-18
Etichette: Gasparon Massimo, Pizzi Pier Luigi, Scenografia, Duemila,

Autore/i articolo: ALFREDO SGROI
Titolo articolo: Il punto su ‘Alfieri e la critica’ in un convegno a Catania

Nell’antico Monastero dei Benedettini di Catania, ora sede della Facoltà di Lettere, tra il 29 e il 30 novembre 2002,si è svolto un convegno sul tema ‘Vittorio Alfieri nella critica novecentesca’.

Lingua: Italiano
Pag. 23-28
Etichette: Alfieri Vittorio, Letteratura, Teatro, Settecento,

Autore/i articolo: MARIA TERESA IOVINELLI
Titolo articolo: L’archivio Petrolini alla Biblioteca del Burcardo, una mostra ed un progetto multimediale

A quasi due anni dalla donazione da parte dell’Associazione Culturale Ettore Petrolini dell’intero archivio dell’attore alla Biblioteca e Raccolta teatrale della SIAE, il Burcardo ha allestito nelle sale del museo la mostra ‘Ettore Petrolini: il percorso di un comico’, inaugurata nell’aprile 2003.

Lingua: Italiano
Pag. 19-32
Etichette: Petrolini Ettrore, Attore, Novecento,

Autore/i articolo: MARIA DOLORES PESCE
Titolo articolo: L’attore e la memoria, l’affabulazione nel teatro italiano contemporaneo

Sul finire del giugno del 2003 si è tenuto tra Rocca Grimalda e Ovada, nella provincia di Alessandria, un interessante incontro di studio, volto ad approfondire il significato e il valore della narrazione nel teatro, con particolare riferimento al rifiorire di tale dimensione nel teatro italiano contemporaneo.

Lingua: Italiano
Pag. 35-42
Etichette: Teatro, Narrazione, Novecento, Duemila,

Autore/i articolo: PAOLA MARTINUZZI
Titolo articolo: Nuove e antiche metamorfosi

Il “Balet comique de la Royne”, un balletto di corte dell’età barocca in Francia, si inscrive perfettamente nella sensibilità barocca, attraversato com’è, dal movimento, dalla trasformazione, dalla metamorfosi in un dominio assoluto dell’incostanza che trova nella fluidità dell’acqua un’immagine emblematica. Ma, a parte il demone del movimento che tutto sconvolge nell’universo barocco, è proprio la danza in sè ad incarnare la perfetta instabilità, il fluire del pensiero,i movimenti dell’anima;tanto che Valéry nel suo dialogo “L’ame e la danse”, definisce l’anima “una donna che danza”, una creatura che prende consistenza in sempre nuove figurazioni, in una mobilità psichica e fisica, in cui la stabilità è solo uno stato transitorio che porta alla rigenerazione del movimento.

Lingua: Italiano
Pag. 43-57
Etichette: “Balet comique de la Royne”, Valéry Paul, Danza, Barocco, Novecento,

Autore/i articolo: MAURIZIO BROTINI
Titolo articolo: Enrico Montazio, l’Aretino dei giornalisti

Enrico Montazio pubblica nell’agosto del 1842 sulla “Rivista Musicale” la sua prima cronaca teatrale, inaugurando una rubrica, redatta in uno stile aggressivo ed irriverente, attraverso la quale entrerà prepotentemente sulla scena giornalistica fiorentina. Montazio è animato da un’idea pedagogica del teatro. E ,se il teatro deve educare il popolo, è evidente che la critica deve rivolgersi all’attore, distogliendolo dalle esagerazioni declamatorie e indirizzandolo verso un’arte più vera e misurata, che possa promuovere l’emancipazione delle masse popolari.

Lingua: Italiano
Pag. 59-85
Etichette: Montazio Enrico, Critica teatrale, Ottocento,

Autore/i articolo: FRANCESCO COTTICELLI
Titolo articolo: Teatro a Napoli. Il caso Trianon

In un quadro ricco di riferimenti alla realtà teatrale napoletana e tramato da stimolanti interrogativi, si traccia la storia del Trianon, teatro da poco riaperto. Lo spettacolo inaugurale, nel novembre del 1911, “Miseria e nobiltà” di Eduardo Scarpetta, e la successiva programmazione legano il Trianon a movenze tipicamente dialettali e all’attore capocomico-demiurgo. Si impongono, poi, anche la sceneggiata, un genere che omologa alla prosa le esibizioni canore, e il varietà fino al ’47, anno in cui il Trianon diventa una sala cinematografica, approdata inesorabilmente in tempi più recenti alla programmazione a luci rosse.

Lingua: Italiano
Pag. 87-102
Etichette: Trianon, Teatro, Novecento, Napoli,

Autore/i articolo: SILVIA BOTTIROLI
Titolo articolo: L’attore narrante. Poetica e prassi scenica nel “Kohlhaas” di Marco Baliani

Tra gli spettacoli di Marco Baliani, basati sulla narrazione come privilegiata modalità teatrale, il “Kohlhaas” (1990), tratto da un racconto di Kleist, segna la tappa fondante della ricerca sulle tecniche affabulatorie, nella quale si delinea l’identità di attore narrante, che consapevolmente identifica nel racconto la dimensione di intendere e di abitare il teatro. Marco Baliani costruisce il testo dello spettacolo secondo un ritmo adatto ad una narrazione orale, in cui parti che nella lettura della storia di Kleist possono passare in secondo piano, diventano, invece, essenziali a dare una materialità alle parole del narratore. Ne nasce un nuovo testo che prende corpo nella partitura di gesti e di espressioni dell’attore narrante.

Lingua: Italiano
Pag. 103-118
Etichette: Baliani Marco, Teatro, Narrazione,

Autore/i articolo: RENZO GUARDENTI
Titolo articolo: Della riluttante necessità dell’iconografia teatrale

Renzo Guardenti presenta una nuova rubrica, che nella ricerca storico- teatrale si baserà sulla documentazione visiva.

Lingua: Italiano
Pag. 121-123
Etichette: Iconografia, Teatro,

Autore/i articolo: RENZO GUARDENTI
Titolo articolo: Ripensare l’iconografia della prima ‘Comedié italienne’

Viene presa in esame la documentazione iconografica francese, riguardante la Commedia dell’Arte,a cominciare dalle note silografiche della Raccolta Fossard, attraverso la prospettiva dell’importanza rivestita da zone di vuoto e di silenzio come rivelatrici di omissioni significative. Le immagini francesi della Commedia dell’Arte tacciono su ciò che doveva apparire troppo ovvio e conosciuto, soprattutto quello stile di recitazione che era ormai codificato nei circuiti teatrali di mezza Europa,quindi anche (e soprattutto) in Francia.

Lingua: Italiano
Pag. 125-135
Etichette: Iconografia, Commedia dell’arte, Seicento,

Autore/i libro/articolo recensito: STEFANO MAZZONI
Titolo libro/articolo recensito: Atlante iconografico. Spazi e forme dello spettacolo in occidente dal mondo antico a Wagner
Edizioni: Titivillus, Corazzano – 2003
Lingua: Italiano
Pag. 143
Recensore/i: Renzo Guardenti
Etichette: Iconografia, Teatro, Duecento, Trecento, Quattrocento, Cinquecento, Seicento, Settecento, Ottocento,

Titolo libro/articolo recensito: Shakespeare nell’arte
A cura di: Jeanne Martinau, Maria Grazia Messina
Edizioni: Ferrara Arte, Ferrara – 2003
Lingua: Italiano
Pag. 143-144
Recensore/i: Renzo Guardenti
Etichette: Shakespeare William, Iconografia, Settecento, Ottocento,

Rivista: “Theatre Survey; Journal of the American”, fascicolo n. 43
Lingua: Italiano
Pag. 144-145
Recensore/i: Maria Chiara Barbieri
Etichette: Iconografia, Teatro, Seicento, Settecento, Ottocento, Inghilterra,

Autore/i libro/articolo recensito: SIDNEY JOVERS, JHON CAVANAGH
Titolo libro/articolo recensito: Theatrical costume, masks, make-up and wigs. A bibliography and iconography
Edizioni: Routledge, London – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 145
Recensore/i: Maria Chiara Barbieri
Etichette: Maschera, Teatro, Origini/Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: MEREDITH CHILTON
Titolo libro/articolo recensito: Harlequin unmasked: the Commedia dell ‘Arte and porcelain sculpture
Edizioni: Yale University Press Gardiner Museum of, New Haven, London – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 145-146
Recensore/i: Maria Chiara Barbieri
Etichette: Ceramica, Commedia dell’arte, Settecento,

Titolo libro/articolo recensito: European Theatre Iconography
A cura di: Christopher Balme, Robert L. Erenstein
Edizioni: Bulzoni, Roma – 2002
Lingua: Italiano
Pag. 146
Recensore/i: Corrado Pani
Etichette: Iconografia, Teatro, Medioevo, Avanguardia,

Autore/i libro/articolo recensito: SANDRA PIETRINI
Titolo libro/articolo recensito: Spettacoli e immaginario teatrale nel Medioevo
Edizioni: Bulzoni, Roma – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 146-147
Recensore/i: Corrado Pani
Etichette: Iconografia, Teatro, Medioevo,

Titolo libro/articolo recensito: Il gesto del melodramma dalle arti figurative al cinema
A cura di: Giovanni Godi, Carlo Sisi
Edizioni: Mazzotta, Milano – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 147
Recensore/i: Corrado Pani
Etichette: Verdi Giuseppe, Melodramma, Iconografia, Ottocento,

Titolo libro/articolo recensito: Marino Marini e il teatro
Edizioni: Arti Gragiche L&T, Pisa – 2003
Lingua: Italiano
Pag. 147-148
Recensore/i: Renzo Guardenti
Etichette: Marini Marino, Iconografia, Teatro, Novecento,

Autore/i articolo: CRISTINA GRAGNANI
Titolo articolo: Pirandello lettore di Cecconi e di Manzoni

Attraverso il riscontro con alcuni frammenti di una novella di Moisè Cecconi,”La smigliacciata”, che trovano posto nel “Taccuino di Harvard”, Cristina Gragnani dimostra, soprattutto basandosi sulle varianti della novella “Un invito a tavola”, come Pirandello abbia risentito in certe scelte linguistiche delle espressioni vive e colloquiali dello scrittore toscano. Ancora nel “Taccuino di Harvard”, in posizione contigua a quella delle trascrizioni da Cecconi, sono registrate alcune espressioni manzoniane, che l’autore siciliano, pur inserendo nel proprio, personalissimo stile, usa in novelle e romanzi. Nonostante le posizioni ascoliane, infatti, Pirandello è attratto dalla lingua ‘risciacquata’ in Arno di Manzoni e dalle espressioni di Cecconi, scrittore autenticamente toscano.

Lingua: Italiano
Pag. 151-181
Etichette: Pirandello Luigi, Lingua, Novecento,

Autore/i articolo: ALFREDO BARBINA
Titolo articolo: Bibliografia delle opere e della critica di Luigi Pirandello (1882-1936)

Da questo numero, Alfredo Barbina, a integrazione e sostituzione della sua precedente pubblicazione lemonnieriana del 1967, comincia a pubblicare la “Bibliografia delle opere e della critica (1882-1936)di Luigi Pirandello. La prima parte occupa gli anni del noviziato fino alla 1891 (laurea a Bonn e ritorno in Italia dello scrittore).

Lingua: Italiano
Pag. 183- 205
Etichette: Pirandello Luigi, Critica, Ottocento, Novecento,

Titolo libro/articolo recensito: Pirandello e le avanguardie
A cura di: Enzo Lauretta
Edizioni: Edizioni Centro Nazionale Studi Pirandelliano, Agrigento – 1999
Lingua: Italiano
Pag. 207-208
Recensore/i: Pietro Milone
Etichette: Pirandello Luigi, Avanguardia, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: *
Titolo libro/articolo recensito: Pirandello 1934-Spettacolo e potere al Convegno Volta
Rivista: “Biblioteca Teatrale”, fascicolo n. 52
Edizioni: 1999, –
Lingua: Italiano
Pag. 208-210
Recensore/i: Luigi Sedita
Etichette: Pirandello Luigi, Convegno Volta, Novecento,

Titolo libro/articolo recensito: Pirandello e la fede
A cura di: Enzo Lauretta
Edizioni: Edizioni Centro Nazionale Studi Pirandelliano, Agrigento – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 210-211
Recensore/i: Pietro Milone
Etichette: Pirandello Luigi, Fede, Novecento,

Titolo libro/articolo recensito: Bibliografia pirandelliana 1936-1996
A cura di: Cristina Angela Iacono, Antonio Perniciaro
Edizioni: Assessorato dei beni culturali e ambientali, Agigento – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 211
Recensore/i: Pietro Milone
Etichette: Pirandello Luigi, Bibliografia, Novecento,

Titolo libro/articolo recensito: Casa Natale “Luigi Pirandello” storia e immagini di un recupero
A cura di: Vincenzo Caruso
Edizioni: Regione Siciliana, Palermo – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 211
Recensore/i: Pietro Milone
Etichette: Pirandello Luigi, Casa natale, Ottocento, Novecento,

Titolo libro/articolo recensito: Da “Rosso Malpelo a “Ciàula scopre la luna”. Sei letture in un panorama di storia della critica
A cura di: Bruno Porcelli
Rivista: “Italianistica”, fascicolo n. 3
Lingua: Italiano
Pag. 211-213
Recensore/i: Pietro Milone
Etichette: Pirandello Luigi. Verga Giovanni, Novella, Ottocento, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: ROSSANA DEDOLA
Titolo libro/articolo recensito: La musica dell’uomo solo. Saggi su Luigi Pirandello, Primo Levi, Leonardo Sciascia e Giacomo Orelli
Edizioni: Edizioni Polistampa, Firenze – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 213-214
Recensore/i: Pietro Milone
Etichette: Pirandello Luigi, Critica psicoanalitica, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: ANGELO R. PUPINO
Titolo libro/articolo recensito: Pirandello Maschere e Fantasmi
Edizioni: Salerno Editrice, Roma – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 214-215
Recensore/i: Carlo Di Lieto
Etichette: Pirandello Luigi, Teosofia, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: FRANCO ZANGRILLI
Titolo libro/articolo recensito: Il bestiario di Pirandello
Edizioni: Metauro Edizioni, Fossombrone – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 215
Recensore/i: Carlo Di Lieto
Etichette: Pirandello Luigi , Bestiario, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: NINO BORSELLINO
Titolo libro/articolo recensito: Pirandello: creatività e sperimentazione in Atti del convegno internazionale (Roma, 6-8 aprile, 2000)
Edizioni: Accademia Nazionale dei Lincei, Roma – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 215-216
Recensore/i: Pietro Milone
Etichette: Pirandello Luigi, Savinio Alberto, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: WALTER PEDULLÀ
Titolo libro/articolo recensito: Ricominciamo dal riso: “L’umorismo” di Pirandello e “Il controdolore” di Palazzeschi
Rivista: “L’ illuminista”, fascicolo n. 1
Lingua: Italiano
Pag. 216-217
Recensore/i: Pietro Milone
Etichette: Palazzeschi Aldo, Pirandello Luigi, Umorismo, Comico, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: CARMELA PESCA
Titolo libro/articolo recensito: La città maschera. Geometria e dinamica della città rinascimentale
Edizioni: Longo, Ravenna – 2002
Lingua: Italiano
Pag. 221-223
Recensore/i: Paola Cosentino
Etichette:

Autore/i libro/articolo recensito: MIRELLA SAULINI
Titolo libro/articolo recensito: Il teatro di un gesuita siciliano, Stefano Tuccio s. j.
Edizioni: Bulzoni, Roma – 2002
Lingua: Italiano
Pag. 223-225
Recensore/i: Luca Frassineti
Etichette: Tuccio Stefano, Dramma sacro, Cinquecento,

Autore/i libro/articolo recensito: STEFANO TUCCIO
Titolo libro/articolo recensito: Giuditta
A cura di: Michelino Grandieri
Edizioni: Edizioni B. A. Graphis, Bari – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 224-225
Recensore/i: Luca Frassineti
Etichette: Tuccio Stefano, Dramma sacro, Giuditta, Cinquecento,

Autore/i libro/articolo recensito: MAURO CALCAGNO
Titolo libro/articolo recensito: “Imitar col canto chi parla”: Monteverdi and the Creation of a language for Musical Theater
Rivista: “Journal of the American Musicological…”, fascicolo n.
Lingua: Italiano
Pag. 225-227
Recensore/i: Francesca Menchelli-Buttini
Etichette: Monteverdi Claudio, Melodramma, Seicento,

Autore/i libro/articolo recensito: GIOVANNA ZANLONGHI
Titolo libro/articolo recensito: Teatri di Formazione. Actio, parola e immagine nella scena gesuitica del Sei- Settecento a Milano
Edizioni: Vita e pensiero, Milano – 2002
Lingua: Italiano
Pag. 229-232
Recensore/i: Mirella Saulini
Etichette: Teatro, Gesuiti, Seicento, Settecento, Milano,

Autore/i libro/articolo recensito: MARIA GRAZIA ACCORSI
Titolo libro/articolo recensito: Etica nicomachea e Poetica nei primi drammi ‘italiani’ di Metastasio
Rivista: “Filologia antica e moderna”, fascicolo n. 22
Edizioni: Rubbettino, – 2002
Lingua: Italiano
Pag. 232-233
Recensore/i: Tiberia de Matteis
Etichette: Metastasio Pietro, Teatro, Settecento,

Autore/i libro/articolo recensito: GIUSEPPINA SCOGNAMIGLIO
Titolo libro/articolo recensito: Ritratti di donna nel teatro di Carlo Goldoni
Edizioni: Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli – 2002
Lingua: Italiano
Pag. 233-235
Recensore/i: Mirella Saulini
Etichette: Goldoni Carlo, Teatro, Donna, Settecento,

Autore/i libro/articolo recensito: CARLO GOLDONI
Titolo libro/articolo recensito: “La cameriera brillante”
A cura di: Roberto Cuppone
Edizioni: Marsilio, Venezia – 2002
Lingua: Italiano
Pag. 235-237
Recensore/i: Mirella Saulini
Etichette: Goldoni Carlo, La cameriera brillante, Commedia, Settecento,

Autore/i libro/articolo recensito: CARLO GOLDONI
Titolo libro/articolo recensito: “Il ventaglio”
A cura di: Paola Ranzini
Edizioni: Marsilio, Venezia – 2002
Lingua: Italiano
Pag. 237-238
Recensore/i: Valentina Gallo
Etichette: Goldoni Carlo, Il ventaglio, Commedia, Settecento,

Autore/i libro/articolo recensito: DAVID ROSEN – MARINELLA PIGOZZI
Titolo libro/articolo recensito: Un ballo in maschera di Giuseppe Verdi. Studio critico
Edizioni: Ricordi, Milano – 2002
Lingua: Italiano
Pag. 239-240
Recensore/i: Carmelo Alberti
Etichette: Verdi Giuseppe, Un ballo in maschera, Melodramma, Ottocento,

Autore/i libro/articolo recensito: ARMANDO PETRINI
Titolo libro/articolo recensito: Attori e scena nel teatro italiano di fine Ottocento. Studio critico su Givanni Emanuel e Giacinta Pezzana
Edizioni: Dams – I quaderni del Castello di Elsinore, Torino – 2002
Lingua: Italiano
Pag. 240-241
Recensore/i: Carmelo Alberti
Etichette: Emanuel Giovanni, Pezzana Giacinta, Attore, Ottocento,

Autore/i libro/articolo recensito: JULIE DASHOOD
Titolo libro/articolo recensito: Les Métamorphoses de Médée dans le théatre de XIX et XX siècles in Le Héros légendaire
Edizioni: Olschki, Firenze – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 242-244
Recensore/i: Paola Martinuzzi
Etichette: Medea, Teatro, Ottocento, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: ALFRED DE MUSSET
Titolo libro/articolo recensito: “Lorenzaccio”
Edizioni: Ubulibri, Milano – 1997
Lingua: Italiano
Pag. 244-246
Recensore/i: Paola Martinuzzi
Etichette: Musset Alfred de, Lorenzaccio, Teatro, Ottocento,

Autore/i libro/articolo recensito: KONSTANTIN S. STANISLAVSKIJ
Titolo libro/articolo recensito: “Il Gabbiano”
A cura di: Fausto Malcovati
Edizioni: Ubulibri, Milano – 2002
Lingua: Italiano
Pag. 246-249
Recensore/i: Paola Martinuzzi
Etichette: Stanislavskij Konstantin, Regia, Ottocento,

Autore/i libro/articolo recensito: LORENZO MANGO
Titolo libro/articolo recensito: Alla scoperta dei nuovi sensi. Il tattilismo futurista
Edizioni: La Città del Sole, Napoli – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 251-253
Recensore/i: Arianna Frattali
Etichette: Marinetti Filippo Tommaso, Futurismo, Tattilismo, Novecento,

Titolo libro/articolo recensito: Anatomia della fiaba. Virgilio Steni tra teatro e danza
A cura di: Andrea Nanni
Edizioni: Ubulibri, Milano – 2002
Lingua: Italiano
Pag. 253-254
Recensore/i: Silvia Bottiroli
Etichette: Steni Virgilio, Favola, Coreografia, Novecento, Duemila,

Autore/i libro/articolo recensito: ANTONIO GRIECO
Titolo libro/articolo recensito: L’altro sguardo di Neiwiller. Il teatro di frontiera di un protagonista dell’avanguardia italiana
Edizioni: L’Ancora del Mediterraneo, Napoli – 2002
Lingua: Italiano
Pag. 255-256
Recensore/i: Melanie Gliozzi
Etichette: Neiwiller Antonio, Regia, Avanguardia, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: ENRICO FIORE
Titolo libro/articolo recensito: Il rito, l’esilio e la peste. Percorso del nuovo teatro napoletano. Manlio Santanelli, Annibale Ruccello,Enzo Moscato
Edizioni: Ubulibri, Milano – 2002
Lingua: Italiano
Pag. 256-258
Recensore/i: Melanie Gliozzi
Etichette: Moscato Enzo, Ruccello Annibale, Santanelli Manlio, Drammaturgia, Novecento,

Titolo libro/articolo recensito: Sceneggiata. Rappresentazioni di un genere popolare
A cura di: Pasquale Scialò
Edizioni: Guida, Napoli – 2002
Lingua: Italiano
Pag. 258-260
Recensore/i: Francesco Cotticelli
Etichette: Teatro, Napoli, Novecento,