Ariel | 2003 | N. 1

Anno 2003 – Annata: XVIII – N. 1 Mese: gennaio-aprile
A cura di Marina Maggi

Autore/i articolo: FRANCESCO COTTICELLI
Titolo articolo: Riapre a Napoli il Teatro Trianon

Il Trianon, inaugurato nel novembre 1911 con “Miseria e nobiltà” di Eduardo Scarpetta e trasformato nel secondo dopoguerra in un cinema a luci rosse, ha riaperto i battenti completamente ristrutturato. Lo spettacolo inaugurale per la stagione 2002-2003 è stato ” Eden Teatro” di Raffaele Viviani messo in scena da Roberto De Simone.

Lingua: Italiano
Pag. 9-13
Etichette: Teatro Trianon, Napoli, Novecento,

Autore/i articolo: MARA NERBANO
Titolo articolo: Storiografia del teatro tra presente e futuro

Il decennale della morte di Fabrizio Cruciani (1941-1992), docente al DAMS quasi ininterrottamente dal 1971,è stato occasione nel novembre 2002 di un convegno internazionale, svoltosi tra Bologna e Ferrara, che si è articolato in tre dense giornate di dibattito.

Lingua: Italiano
Pag. 17-26
Etichette: Cruciani Fabrizio, Teatro, Novecento,

Autore/i articolo: VALERIO MEROLA
Titolo articolo: Il teatro di un gesuita siciliano

Il 22 novembre 2002 è stato presentato alla Biblioteca Casanatese di Roma il libro che Mirella Saulini ha dedicato all’attività drammaturgica di un gesuita del Cinquecento: “Il teatro di un gesuita siciliano Stefano Tuccio S.J.”

Lingua: Italiano
Pag. 29-32
Etichette: Saulini Mirella, Tuccio Stefano, Teatro, Cinquecento,

Autore/i articolo: TONI COLOTTA
Titolo articolo: Tragedie dell’onore nell’Europa barocca

Nell’ambito del convegno organizzato dal Centro Studi sul Teatro Medievale e Rinascimentale e dedicato alle “Tragedie dell’onore nell’Europa barocca” è stata messa in scena un’opera tragica “Il tradimento per l’onore”, scritta in piena epoca barocca da Giacinto Andrea Cicognini e davvero emblematica dei sentimenti diffusi nelle classi agiate.

Lingua: Italiano
Pag. 33-37
Etichette: Cicognini Giacinto Andrea, Teatro, Tragedia, Seicento,

Autore/i articolo: SILVIA BOTTIROLI
Titolo articolo: Santarcangelo dei teatri. Festival in movimento

Giunto alla trentaduesima edizione il Festival di Santarcangelo, non un festival del teatro ma un festival dei teatri, ha messo in luce ancora una volta la sua vocazione alla progettualità, al dialogo, al rischio.

Lingua: Italiano
Pag. 39-47
Etichette: Santarcangelo, Teatro, Duemila,

Autore/i articolo: ELISABETH KERTESZ-VIAL
Titolo articolo: Roland Barthes in mostra a Parigi

La mostra allestita al Beaubourg di Parigi su Roland Barthes è costruita su un percorso che si snoda intorno alle linee guida del piacere e del desiderio, due parole chiave nei testi dello scrittore.

Lingua: Italiano
Pag. 49-51
Etichette: Barthes Roland, Saggistica, Novecento,

Autore/i articolo: MARA FAZIO
Titolo articolo: Il teatro russo oggi tra tradizione e omologazione

Due importanti registi russi contemporanei, come Nekrosius e Vasil’ev presenti nei teatri di Roma e Parigi, nelle loro regie hanno coniugato ricerca e tradizione.In Italia, al contrario, oggi il teatro di regia, tranne pochi casi isolati, sembra non esistere più. Dagli anni Cinquanta fino agli anni Settanta, infatti, le esperienze registiche felicemente segnate da decise note innovative, hanno vissuto non nella continuità ma nella negazione della tradizione, esaurendosi senza lasciare tracce consistenti. In Russia, tuttavia, oltre alla fedeltà alla tradizione, verificabile anche nella proliferazione di scuole di teatro e nella centralità attribuita alla pedagogia dell’attore, si va facendo strada un altro aspetto,quello di un modello teatrale che propone o ricalca il musical americano.

Lingua: Italiano
Pag. 53-54
Etichette: Teatro, Russia, Novecento, Duemila,

Autore/i articolo: RAISSA RASKINA
Titolo articolo: Qualche osservazione sul sistema teatrale russo di ieri e di oggi

Con l’avvento della ‘perestrojka’ la Russia tenta di colmare la mancanza di comunicazione istauratasi fin dall’epoca staliniana e di rompere la pesante cappa del realismo socialista. Il ritardato incontro con i protagonisti del teatro occidentale ha provocato un consapevole ritorno alla propensione psicologica e intimista, mentre l’ingessato teatro sovietico ha paradossalmnente preservato, con l’imposizione univoca dell’esperienza del Teatro d’Arte di Mosca e la canonizzazione sclerotizzante del metodo Stanislavskij,l’importanza dell’insegnamento e delle scuole teatrali.Oggi molti registi, raggiunta la maturità creativa, sono coinvolti nell’attività pedagogica, in un circuito di comunicazione sempre viva tra insegnamento accademico e professione teatrale.

Lingua: Italiano
Pag. 55-58
Etichette: Teatro, Russia, Novecento, Duemila,

Autore/i articolo: CLAUDIA SCANDURA
Titolo articolo: Il musical, un antidepressivo per la Russia

Nella scena contemporanea moscovita il musical guadagna consensi e attira un pubblico di giovani sempre più numeroso. Al Centro Teatrale sulla via Dubrovka (un ex Palazzo della Cultura completamente ristrutturato) è stato messo in scena(lo spettacolo ha debuttato il 10 novembre 2001) con clamoroso successo il primo vero musical russo ” Nord-Ost”, in cui sono riproposti valori eroici e buoni sentimenti. Con la sua carica di positività, con il suo ritmo veloce e sostenuto il musical si pone per i giovani russi come antidoto alla depressione.

Lingua: Italiano
Pag. 58-60
Etichette: Teatro, Musical, Russia, Duemila,

Autore/i articolo: CLAUDIA SCANDURA
Titolo articolo: La stagione teatrale 2002-2003. Due spettacoli in scena a Mosca

Due spettacoli andati in scena a Mosca, pur rifacendosi a testi o a tempi del passato, contengono, attraverso le scelte registiche attuate, precisi richiami alla modernità. Si tratta di “Oblom-off”, scritto e diretto da M. Ugarov e di “Lo zar Fedor Ivanovic”, di A. K. Tolstoi, messo in scena da T. Basnina e M. Scepenko. Nell'”Oblom-off” di Ugarov si istituiscono rapporti complessi con il romanzo di Goncarov e, pur mancando riferimenti diretti alla contemporaneità, si coglie un tema vicino alla sensibilità contemporanea: la nostalgia per l’integrità dell’anima. Nella resa scenica di Basnina e Scepenko il testo di Tolstoi racconta una tragedia della volontà che può essere letta in chiave moderna.

Lingua: Italiano
Pag. 60-63
Etichette: Teatro, Russia, Duemila,

Autore/i articolo: CLAUDIA SCANDURA
Titolo articolo: Jurij Ljubimov: il teatro è sempre un gioco

Jurij Ljubimov, con la sua lunga esperienza, ha attraversato il teatro russo dagli anni ’20 ad oggi. All’inizio brillante attore teatrale e cinematografico, passò poi all’attività registica: ora è il regista del celebre teatro Taganka da lui stesso fondato, un teatro che ha rinnovato il repertorio e la recitazione degli attori, liberandoli dalla soffocante unicità del realismo socialista. Gli attuali spettacoli di Ljubimov appaiono sempre più segnati dalla dinamicità e dalla velocità dei ritnmi temporali. Accusato di fare un teatro politico, il regista ribadisce di aver sempre seguito la propria linea estetica e soprattutto il diritto di esprimere le proprie opinioni.

Lingua: Italiano
Pag. 63-64
Etichette: Ljubimov Jurij, Teatro, Regia, Novecento, Duemila,

Autore/i articolo: RAISSA RASKINA
Titolo articolo: Il nuovo teatro di Anatolij Vasil’ev

Nel 2001 a Mosca è stato inaugurato il nuovo edificio teatrale della ‘Scuola d’arte drammatica’ di Anatolij Vasil’ev, che insieme con architetti e scenografi, è stato l’autore del progetto. Le bianche pareti, i pavimenti chiari, la ricerca attenta della luminosità indicano il desiderio di Vasil’ev di immettere nel grigiore di Mosca la luce e l’aria biancheggiante delle città mediterranee.

Lingua: Italiano
Pag. 64-65
Etichette: Vasil’ev Anatolij, Teatro, Duemila,

Autore/i articolo: MICHAELA BÖHMIG
Titolo articolo: La riscoperta del corpo e del movimento

Con la ‘perestrojka’, sotto la spinta della pressione libertaria che portò allo sfaldamento del monolitico sistema dei Teatri di Stato, nacque una miriade di teatri-studio, in cui furono sperimentate nuove forme di linguaggio teatrale.Ora, a oltre dieci anni dalla ‘perestrojka’, molti palcoscenici russi ospitano musical di imitazione americana, in una curiosa sintonia con gli anni ’20.In disparte e in sordina si fanno notare proposte certamente significative, come due mostre promosse dal Museo teatrale centrale di Stato e un convegno dedicati alla danza e al movimento del corpo.

Lingua: Italiano
Pag. 71-74
Etichette: Teatro, Russia, Novecento, Duemila,

Titolo libro/articolo recensito: A History of Russian theatre
A cura di: Robert Leach, Victor Borovsky
Edizioni: University Press, Cambridge – 1999
Lingua: Italiano
Pag. 75
Recensore/i: Raissa Raskina
Etichette: Teatro, Russia, Origini/Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: OLGA RADISCEVA
Titolo libro/articolo recensito: Stanislavskij e Nemirovic-Dancenco. La storia di un rapporto teatrale
Edizioni: A R T, Mosca – 1999
Lingua: Italiano
Pag. 75
Recensore/i: Raissa Raskina
Etichette: Nemirovic Dancenco, Stanislavskij Konstantin, Teatro, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: KONSTANTIN STANISLAVSKIJ
Titolo libro/articolo recensito: Taccuini
Edizioni: Vagrius, Mosca – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 75
Recensore/i: Raissa Raskina
Etichette: Stanislavskij Konstantin, Teatro, Novecento,

Titolo libro/articolo recensito: Teatro di regia. Colloqui al calare del sipario sul secolo. Tomo 1
A cura di: Anatolij Smeljanskij, Olga Egosina
Lingua: Italiano
Pag. 75-76
Recensore/i: Raissa Raskina
Etichette: Teatro, Regia, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: ANATOLIJ SMELIANSKIJ
Titolo libro/articolo recensito: Le “circostanze date” del teatro russo della seconda metà del XX secolo
Edizioni: A. R. T., Mosca – 1999
Lingua: Italiano
Pag. 75
Recensore/i: Raissa Raskina
Etichette: Teatro, Russia, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: ANATOLIJ SMELIANSKIJ
Titolo libro/articolo recensito: La natura in dissolvenza
Edizioni: Iskusstvo, Mosca – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 76
Recensore/i: Raissa Raskina
Etichette: Teatro, Regia, Russia, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: VITALIJ VUL’F
Titolo libro/articolo recensito: Pioggia teatrale. Saggi e appunti
Edizioni: Izd. Znanie, Mosca – 1998
Lingua: Italiano
Pag. 76
Recensore/i: Claudia Scandura
Etichette: Teatro, Russia, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: JURIJ LJUBIMOV
Titolo libro/articolo recensito: Racconti di un vecchio chiacchierone
Edizioni: Novosti, Mosca – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 77
Recensore/i: Claudia Scandura
Etichette: Ljubobov Jurij, Memoria, Teatro, Novecento,

Autore/i articolo: CARLO FERRUCCI
Titolo articolo: Sull’arte tragica: il lutto e la gioia

La fase del potere e della gloria si pone nell'”Edipo re” come effimero momento antifrastico di un destino tremendo di lutto e d’infelicità, emblematico della vita di tutti i mortali.Sofocle però su questo sfondo di nihilismo speculativo-esistenziale compie il rovesciamento vitalizzante della resa artistica, coniugando nella tragedia lutto e gioia, dolore ed ebbrezza. E la compresenza dei due principi contrapposti, il passaggio dalla coscienza paralizzante del nulla alla sua rappresentazione in un linguaggio artistico, di per sé pieno di vigore e di energia, caratterizzano in ogni tempo, come parve a Leopardi, Hölderlin e Nietzsche tutte le opere d’arte, segnate da un sentimento tragico dell’esistere.

Lingua: Italiano
Pag. 77-93
Etichette: Sofocle, Edipo re, Tragedia,

Autore/i articolo: ANNA RITA ROMANI
Titolo articolo: Fermenti di dialetto romanesco in commedie erudite del Cinquecento

Nonostante le anticipazioni del Belo, dell’Aretino e del Salviani, è ascrivibile a Cristoforo Castelletti,commediografo romano della fine del XVI secolo,l’invenzione di un personaggio comico che si esprime in dialetto romanesco e che sarà largamente presente nella commedia secentesca. Insinuando fermenti di dialetto romanesco in un tessuto linguistico prevalentemente toscano, il commediografo romano crea un linguaggio destabilizzante che rifugge da ogni dogmatismo e, nel suo movimento continuo, proclama il dominio dell’espressione pura ed autosufficiente.

Lingua: Italiano
Pag. 95-119
Etichette: Castelletti Cristoforo, Commedia, Cinquecento,

Autore/i articolo: OMBRETTA FRAU
Titolo articolo: Per un manoscritto de “I vecchi e i giovani”

Alla luce di un manoscritto finora sconosciuto (una traccia di lavoro inerente al romanzo “I vecchi e i giovani” rinvenuta nella Hougton Library della Harvard University), si colgono alcuni aspetti nuovi della parabola compositiva dell’opera pirandelliana. Nella traccia il romanzo ha già il suo titolo definitivo; questo fatto, attaverso un riscontro attuato con alcune lettere inviate dallo scrittore ai familiari, porta Ombretta Frau a datare gli appunti rinvenuti tra il 1896 e il 1899 e ad anticipare l’idea di composizione del romanzo, il cui scheletro è già presente negli appunti ritrovati.

Lingua: Italiano
Pag. 123-151
Etichette: Pirandello Luigi, I vecchi e i giovani, Narrativa, Novecento,

Autore/i articolo: ALFREDO BARBINA
Titolo articolo: Taccuino pirandelliano

Luigi Pirandello, negli ultimi anni del’Ottocento e nei primi del Novecento,legge con continuità ed interesse le opere di Tommaseo (del quale consulta anche il voluminoso Dizionario) e si fa interprete della necessità di rivalutazione dello scrittore dalmata; in una lettera del 1903, scrivendo allo scrittore piemontese Carlo Dadone, rileva con acume e puntualità le caratteristiche del genere fantasico attraverso richiami all’opera di Poe; all’amico Pietro Mastri all’inizio del Novecento comunica il suo sconforto per i numerosi manoscritti in attesa di pubblicazione.

Lingua: Italiano
Pag. 153-170
Etichette: Mastri Pietro, Pirandello Luigi, Poe Edgar Allan, Tommaseo Niccolò, Ottocento, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: PIRANDELLO LUIGI
Titolo libro/articolo recensito: Lettere a Lietta
Edizioni: Mondadori, Milano – 1999
Lingua: Italiano
Pag. 171-175
Recensore/i: Pietro Milone
Etichette: Pirandello Lietta, Pirandello Luigi, Epistolario, Novecento,

Titolo libro/articolo recensito: “Il fu Mattia Pascal” di Luigi Pirandello
A cura di: Jean Michel Gardair
Edizioni: Metauro, – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 175-177
Recensore/i: Pietro Milone
Etichette: Pirandello Luigi, Il fu Mattia Pascal, Narrativa, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: ARCANGELO LEONE DE CASTRIS
Titolo libro/articolo recensito: Pirandello e “la civiltà europea”
Edizioni: Marsilio, Venezia – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 177-179
Recensore/i: Pietro Milone
Etichette: Pirandello Luigi, Critica politica, Novecento,

Titolo libro/articolo recensito: Luigi Pirandello, incontro con l’uomo lo scrittore, il teatrante: mostra documentaria
A cura di: Filomena Capobianco, Cristina Angela Iacono
Lingua: Italiano
Pag. 179
Recensore/i: Pietro Milone
Etichette: Pirandello Luigi, Mostra, Duemila,

Autore/i libro/articolo recensito: *
Titolo libro/articolo recensito: Pirandello & lo zolfo
Lingua: Italiano
Pag. 179-180
Recensore/i: Pietro Milone
Etichette: Pirandello Luigi, Pirandello Stefano, Zolfo, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: ELIO PROVIDENTI
Titolo libro/articolo recensito: Pirandello impolitico-Dal radicalismo al fascismo
Edizioni: Salerno, Roma – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 180-182
Recensore/i: Luigi Sedita
Etichette: Pirandello Luigi, Politica, Ottocento, Novecento,

Autore/i articolo: CLAUDIA SCANDURA
Titolo articolo: Pietro Sharoff ambasciatore di Stalislavskij in Italia

Sharoff, tipico intellettuale russo sradicato dalla rivoluzione,porta all’estero, come prezioso bagaglio, la sua esperienza di collaborazione con Evreinov, con Mejerchol’d e soprattutto con Stanislavskij. Prima a Praga e a Dusseldorf, giunge in Italia nel ’29, chiamato da Tatiana Pavlova. Qui diviene regista acclamato e celebre, presentando con i suoi spettacoli esempi incisivi di quel teatro di regia verso il quale l’Italia mostrava un certo ritardo rispetto ad altri paesi europei. Nel ’43, anno in cui Sharoff con grande coraggio in una Roma occupata dai nazisti mette in scena “L’albergo dei poveri” di Gor’kij, comincia il suo declino in Italia. Negli anni Sessanta, Sharoff lavora sui palcoscenici di tutto il mondo ed è il più accreditato interprete di Cechov e il vero continuatore della scuola di Stanivslavskij. Si spegne nel 1969.

Lingua: Italiano
Pag. 183-191
Etichette: Sharoff Pietro, Teatro, Regia, Novecento,

Autore/i articolo: PIETRO SHAROFF
Titolo articolo: Una lettera di Pietro Sharoff a Olga Knipper-Cechova

Viene presentata una lettera inedita di Sharoff a Olga Knipper Cechova, che, come sottolinea Claudia Scandura nella breve introduzione, racchiude molteplici motivi di interesse, riguardanti i rapporti di Sharoff con Stanislavskij e la vita da emigrato alla quale il regista fu costretto dopo l’allontanamento dalla Russia sovietica. Nonostante i successi, “ho nostalgia di tutto quello che è russo, della lingua russa che non è paragonabile a nessuna altra”, confessa il regista.

Lingua: Italiano
Pag. 192-195
Etichette: Knipper Cechova Olga, Sharoff Pietro, Epistolario, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: HROTSVITA DE GANDERSHEIM
Titolo libro/articolo recensito: Dramata/Théâtre
A cura di: Monique Goullet
Edizioni: Les Belles Lettres, Paris – 1999
Lingua: Italiano
Pag. 199-200
Recensore/i: Corinna Bottiglieri
Etichette: De Gandersheim Hrotsvita, Teatro, Medioevo,

Autore/i libro/articolo recensito: HROTSVITA DE GANDERSHEIM
Titolo libro/articolo recensito: Oeuvres poétiques
A cura di: Monique Goullet
Edizioni: J. Millon, Grenoble – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 200
Recensore/i: Corinna Bottiglieri
Etichette: De Gandersheim Hrotsvita, Poesia, Medioevo,

Autore/i libro/articolo recensito: NADINE HENRARD
Titolo libro/articolo recensito: Le Théâtre religieux médiéval en langue d’oc
Edizioni: Droz, Genève – 1998
Lingua: Italiano
Pag. 200-205
Recensore/i: Corinna Bottiglieri
Etichette: Henrard Nadine, Teatro religioso, Medioevo,

Titolo libro/articolo recensito: Teatri barocchi.Tragedie, commedie, pastorali nella drammaturgia tra ‘500 e ‘600
A cura di: Silvia Carandini
Edizioni: Bulzoni, Roma – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 207-211
Recensore/i: Luca Frassineti
Etichette: Teatro, Tragedia, Commedia, Dramma pastorale, Cinquecento, Seicento,

Titolo libro/articolo recensito: Teatro e palcoscenico dall’Inghilterra all’Italia
A cura di: Anna Maria Palombi Cataldi
Edizioni: Bulzoni, Roma – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 211-214
Recensore/i: Luca Frassineti
Etichette: Teatro, Europa, Cinquecento, Seicento,

Titolo libro/articolo recensito: Il tragico e il sacro dal Cinquecento a Racine
A cura di: Dario Cecchetti, Daniela Della Valle
Edizioni: Olschki, Firenze – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 214-216
Recensore/i: Paola Cosentino
Etichette: Tragedia, Sacro , Cinquecento, Seicento,

Autore/i libro/articolo recensito: GEORGIA COWART
Titolo libro/articolo recensito: Carnrival in Venice or Protest in Paris? Louis XIV and the Politics of Subversion at the Paris Opéra
Rivista: Journal of the American Musicological, fascicolo n. LIV
Edizioni: Summer, – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 217-219
Recensore/i: Francesca Mentelli-Buttini
Etichette: Balletto, Francia, Seicento,

Autore/i libro/articolo recensito: CLARA MUCCI
Titolo libro/articolo recensito: “Machbeth”, ovvero stregoneria, teatro e femminilità come costruzioni culturali al tempo di Giacomo I
Rivista: Strumenti critici, fascicolo n. XVI
Lingua: Italiano
Pag. 219-220
Recensore/i: Luca Frassineti
Etichette: Shakespeare William, Machbeth, Tragedia, Seicento,

Autore/i libro/articolo recensito: BERNHARD DIEBOLD
Titolo libro/articolo recensito: Il sistema dei ruoli nel teatro tedesco del Settecento
A cura di: Umberto Artioli, Cristina Grazioli
Edizioni: Le Lettere, Firenze – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 221-223
Recensore/i: Tiberia de Matteis
Etichette: Teatro, Attore, Germania, Settecento,

Autore/i libro/articolo recensito: GOLDONI CARLO
Titolo libro/articolo recensito: Gl’ innamorati
A cura di: Siro Ferrone
Edizioni: Marsilio, Venezia – 2002
Lingua: Italiano
Pag. 223-224
Recensore/i: Mirella Saulini
Etichette: Goldoni Carlo, Gl’innamorati, Commedia, Teatro, Settecento,

Autore/i libro/articolo recensito: CARLO GOLDONI
Titolo libro/articolo recensito: L’avventuriere onorato
A cura di: Bianca Danna
Edizioni: Marsilio, Venezia – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 224-226
Recensore/i: Mirella Saulini
Etichette: Goldoni Carlo, L’avventuriero onorato, Commedia, Settecento,

Autore/i libro/articolo recensito: ANTONIA LEZZA
Titolo libro/articolo recensito: Teatro e teatralità nell’opera di Casanova
Edizioni: Quaderni del Centro Studi sul Teatro Napo, Napoli – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 226-227
Recensore/i: Mirella Saulini
Etichette: Casanova Giacomo, Teatro, Settecento,

Autore/i libro/articolo recensito: NICOLÒ MINEO
Titolo libro/articolo recensito: Cultura e letteratura del Settecento e Illuminismo in Italia
Edizioni: Quaderni del Dipartimento di Filologia Mode, Catania – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 227-230
Recensore/i: Alfredo Sgroi
Etichette: Cultura, Letteratura, Italia, Settecento,

Titolo libro/articolo recensito: Il teatro dei ruoli in Europa
A cura di: Umberto Artioli
Edizioni: Esedra editrice, Padova – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 231-232
Recensore/i: Carmelo Alberti
Etichette: Diebold Bernhard, Teatro, Attore, Settecento, Ottocento, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: ELENA RANDI
Titolo libro/articolo recensito: Anatomia del gesto. Corporeità e spettacolo nelle polemiche del Romanticismo francese
Edizioni: Esedra editrice, Padova – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 233
Recensore/i: Carmelo Alberti
Etichette: Corpo, Teatro, Poetica, Ottocento,

Titolo libro/articolo recensito: La scena del Romanticismo inglese (1807-1833). Poetiche teatrali e tecniche d’attore
A cura di: Paola Degli Esposti
Edizioni: Esedra editrice, Padova – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 234-235
Recensore/i: Carmelo Alberti
Etichette: Teatro, Poetica, Romanticismo, Inghilterra,

Autore/i libro/articolo recensito: CLAUDIA GRAZIANO
Titolo libro/articolo recensito: Ernesto Rossi “artifex additus artifici”. La testimonianza dei copioni di scena
A cura di: Anna Dolfi
Edizioni: Bulzoni, Roma – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 235-236
Recensore/i: Carmelo Alberti
Etichette: Rossi Ernesto, Attore, Ottocento,

Titolo libro/articolo recensito: Il teatro a Parigi. Momenti di storia dal XVI al XX secolo
A cura di: Rose- Marie Moudouès
Edizioni: Bulzoni, Roma – 1994
Lingua: Italiano
Pag. 236-238
Recensore/i: Paola Martinuzzi
Etichette: Teatro, Parigi, Cinquecento, Seicento, Settecento, Ottocento, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: ROMEO CASTELLUCCI, CHIARA GUIDI, CLAUDIA CASTELLUCCI
Titolo libro/articolo recensito: Epopea della polvere. Il teatro della societas Raffaello Sanzio 1992-1999. Amleto, Masoch, Orestea, Giulio Cesare
Edizioni: Ubolibri, Milano – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 239-241
Recensore/i: Silvia Bottiroli
Etichette: Teatro, Critica teatrale, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: MIMMA GALLINA
Titolo libro/articolo recensito: Organizzare teatro. Produzione, distribuzione, gestione nel sistema italiano.
Edizioni: Franco Angeli, Milano – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 241-242
Recensore/i: Silvia Bottiroli
Etichette: Teatro, Italia, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: FABIO POGGIALI
Titolo libro/articolo recensito: Sulle orme della ‘Compagnia dei Giovani’
Edizioni: Bulzoni, Roma – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 242-246
Recensore/i: Eva Marinai
Etichette: Compagnia dei Giovani, Teatro, Italia, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: MARIA TEODOLINDA SATURNO
Titolo libro/articolo recensito: Voci dal Piccolo Teatro di Roma. Orazio Costa dalla pedagogia alla pratica teatrale
Edizioni: Bulzoni, Roma – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 246-252
Recensore/i: Eva Marinai
Etichette: Costa Orazio, Teatro, Italia, Novecento,

Titolo libro/articolo recensito: Interviste a d’Annunzio (1895-1938)
A cura di: Gianni Oliva
Edizioni: Carabba, Lanciano – 2002
Lingua: Italiano
Pag. 252-254
Recensore/i: Luciano Curreri
Etichette: D’Annunzio Gabriele, Letteratura, Teatro, Ottocento, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: EDOARDO ERBA
Titolo libro/articolo recensito: Maratona di New York e altri testi
Edizioni: Ubulibri, Milano – 2002
Lingua: Italiano
Pag. 254-258
Recensore/i: Maria Dolores Pesce
Etichette: Erba Edoardo, Teatro, Novecento, Duemila,

Autore/i libro/articolo recensito: CARMELO BONARRIGO
Titolo libro/articolo recensito: Nino Savarese ‘La figura e l’opera’
Edizioni: Lussografica, Caltanissetta – 2002
Lingua: Italiano
Pag. 258-261
Recensore/i: Alfredo Sgroi
Etichette: Savarese Nino, Letteratura, Saggio, Teatro, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: GABRIELE D’ANNUNZIO
Titolo libro/articolo recensito: Parisina
A cura di: Francesca Mellone, Giuseppe Muscardini
Edizioni: Biblioteca Comunale Ariostea, Ferrara – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 261-264
Recensore/i: Alfredo Sgroi
Etichette: D’Annunzio Gabriele, Parisina, Tragedia, Novecento,