Le riviste sostenitrici
Ariel | 2002 | N. 2-3
Anno 2002 – Annata: XVII – N. 2-3 Mese: maggio-dicembre
A cura di Marina Maggi
Titolo articolo: Premessa
Guido Di Palma traccia le linee portanti del numero monografico dedicato a Rocco e Michele Galdieri(padre e figlio),autori di riviste che hanno segnato più di cinquant’anni di teatro “leggero”, un genere spesso appiattito in un’univoca dimensione di commercialità.
Lingua: ItalianoPag. 9-11
Etichette: Galdieri Rocco, Galdieri Michele, Teatro di rivista, Novecento,
Titolo articolo: La Napoli dei Galdieri
L’attività dei Galdieri è inserita nel quadro sorprendentemente ricco della Napoli che pur consapevole, nella stagione post-unitaria in cui opera Rocco, dell’ineludibile tramonto, affida al dialetto la sua identità da non dimenticare. “Rambaldo”, questo lo pseudonimo di Rocco, irrompe con ingegno ed umorismo sulla scena, rendendo viva l’eredità del teatro popolare napoletano. Il figlio Michele raccoglie il testimone e, con un talento impetuoso e corrosivo,frammenta e scompone qualsiasi idea di trama in sketch irresistibili, che pure sembrano scorrere su un sotteso nastro di omogeneità e coesione. Sullo sfondo delle scene colorate e scoppietanti di Michele si esibirono attori come Totò ,Dapporto e la Magnani.
Lingua: ItalianoPag. 15-16
Etichette: Galdieri Rocco (Rambaldo), Galdieri Michele, Teatro di rivista, Novecento,
Titolo articolo: Intervista
Nell’intervista a cura di Marita Bartolazzi e Guido Di Palma, l’architetto Eugenio Galdieri, figlio di Michele, fornisce un quadro articolato della personalità e dell’attività del padre e del nonno Rocco; ricorda anche l’inflessibile zia Aminta, sorella di Rocco, artefice e custode attentissima dell’archivio di famiglia.
Lingua: ItalianoPag. 17-25
Etichette: Galdieri Rocco, Galdieri Michele, Teatro di rivista, Novecento,
Titolo articolo: Il poeta della rivista
Rocco Galdieri non è solo un “rivistaio”; in lui convivono anime diverse, quella del giornalista e del malinconico poeta. All’inizio del Novecento, collabora con Eduardo Scarpetta,di cui al contrario di altri scrittori (come Di Giacomo),apprezza il successo,pur se ne sospinge la rumorosa comicità verso una cifra di più sottile umorismo. La presenza del dialetto e del contesto napoletano evidenti in “L’ommo che vola” (1909) e “Babilonia” (1913), scritti con Scarpetta, si attenua nelle opere che ” Rambaldo” scrive da solo; ma il dialetto ricompare già ne “Le corna altrui”, una rivista di più consistente struttura del 1915,come lingua della semplicità autentica e della saggezza, per poi improntare le opere seguenti fino all’ultima del ’22.
Lingua: ItalianoPag. 29-47
Etichette: Galdieri Rocco, Teatro di rivista, Novecento,
Titolo articolo: Teatrografia
Si tratta dell’elenco(preceduto da una nota introduttiva di Marita Bartolazzi)dei testi delle riviste di Rocco Galdieri, con l’indicazione delle compagnie teatrali, degli interpreti, della data e del luogo della prima.
Lingua: ItalianoPag. 49-53
Etichette: Galdieri Rocco, Teatro di rivista, Novecento,
Titolo articolo: Babilonia
E’ riprodotto, con una nota introduttiva di Marita Bertolazzi, il testo di “Babilonia”, la fortunatissima rivista che Rocco Galdieri scrisse nel 1912 in collaborazione con Eduardo Scarpetta.
Lingua: ItalianoPag. 55-111
Etichette: Galdieri Rocco, Teatro di rivista, Novecento,
Titolo articolo: Tre lettere
Dal vasto carteggio di Rocco Galdieri sono state scelte, come informa Marita Bartolazzi in una nota introduttiva, le lettere inedite che si riferiscono all’attività di “rivistaio” dell’autore napoletano. Sono riprodotte tre lettere inedite di Rocco alla moglie Maria.
Lingua: ItalianoPag. 113-115
Etichette: Galdieri Rocco (Rambaldo), Carteggio, Novecento,
Titolo articolo: Lettere
Guido Riccioli scrive a Rocco Galdieri in merito ad una programmata messa in scena di “Pace, mio Dio!”.
Lingua: ItalianoPag. 113-129
Etichette: Galdieri Rocco ( Rambaldo), Riccioli Guido, Carteggio, Novecento,
Titolo articolo: Lettere
Sono riprodotte, con una nota introduttiva di Marita Bartolazzi, due lettere di Eugenio Aulicino, impresario del Teatro Nuovo di Napoli, a Rocco Galdieri; due lettere di Michele Galdieri al padre; una lettera di Rocco Galdieri al figlio.Tutte le lettere sono inedite.
Lingua: ItalianoPag. 121-124
Etichette: Aulicino Eugenio, Galdieri Michele, Galdieri Rocco, Carteggio, Novecento,
Titolo articolo: Una lettera di Eugenio Maldacea e due macchiette
Precedute da una nota di Marita Bartolazzi sono presentate due macchiette dovute alla mano di Rocco Galdieri e una lettera che gli scrisse Eugenio Maldacea,padre di Nicola, grande divo del caffè concerto.
Lingua: ItalianoPag. 125-129
Etichette: Galdieri Rocco, Maldacea Eugenio, carteggio, Novecento,
Titolo articolo: Autoritratto
Michele Galdieri, in questo testo inedito di una trasmissione radiofonica, traccia il suo autoritratto su linee di sorridente e pungente ironia; racconta il suo esordio, avvenuto in epoca fascista e i problemi non sempre lievi che, nonostante la presenza di un “censore” colto e illuminato come Leopoldo Zurlo, ebbe con la censura; ripercorre le fasi sella sua attività e ricorda gli attori che lavorarono nelle sue riviste, come Totò, Anna Magnani,Edoardo Spataro, Carlo Dapporto.I testi di canzoni da lui scritte e diventate celeberrime puntellano la trama della memoria; e tra questi spicca quel “Munasterio ‘e Santa Chiara”, scritto per una Napoli irriconoscibile dopo la liberazione.
Lingua: ItalianoPag. 133-161
Etichette: Galdieri Michele, Teatro di rivista, Novecento,
Titolo articolo: La scrittura di mezzo
Michele Galdieri appare come un autore che pratica “una scrittura di mezzo”, operando delle mediazioni tra la rivista a grande spettacolo, basata sulla grandiosità di quadri separati, e la rivista a filo conduttore, costruita invece su una riconoscibile linea drammaturgica. Michele Galdieri tenne moltissimo alla dignità dell’autore, certamente non inteso come autore di testi del teatro alto, ma animato dall’esigenza primaria di pensare “lo spettacolo”; la sua scrittura assume quindi la fisionomia di un progetto in cui il copione è solo una delle voci che concorrono a definire il lavoro di messa in scena.
Lingua: ItalianoPag. 163-203
Etichette: Galdieri Michele, Teatro di rivista, Novecento,
Titolo articolo: Teatrografia
Guido Di Palma, dopo una nota introduttiva,fornisce l’elenco cronologico delle riviste scritte da Michele Galdieri,con l’indicazione delle compagnie degli attori, delle città e dei teatri che le ospitarono.
Lingua: ItalianoPag. 205-221
Etichette: Michele Galdieri, Teatro di rivista, Novecento,
Titolo articolo: La rivista che non piacerà
“La rivista che non piacerà” di Michele Galdieri, la cui prima avvenne il 23 luglio del 1927, con la compagnia di Eduardo De Filippo, nel prestigioso teatro dei Fiorentini di Napoli,ebbe un enorme successo. Galdieri con questa rivista abbandonò il Teatro Nuovo ed Eugenio Aulicino che ne era l’impresario. Lo strappo, non indolore dal momento che Aulicino era stato colui che aveva spinto il giovane Michele a scrivere riviste,rispecchia due concezioni diverse dello spettacolo leggero.Galdieri non era favorevole ad uno spettacolo di quadri staccati, che si basasse esclusivamente su un impatto visivo, ed era invece attento a costruire un intreccio narrativo,sia pure aperto e arioso.
Lingua: ItalianoPag. 223-240
Etichette: Galdieri Michele, La rivista che non piacerà, Teatro di rivista, Novecento,
Titolo articolo: “La rivista che non piacerà”
E’ riportato il testo inedito de “La rivista che non piacerà”.
Lingua: ItalianoPag. 241-308
Etichette: Galdieri Michele, La rivista che non piacerà, Teatro di rivista, Novecento,
Titolo articolo: Lettere
Preceduti da una nota di Guido Di Palma, sono riportati un telegramma e dieci lettere inedite che Eduardo De Filippo scrisse tra il 1926 e il 1935 a Michele Galdieri.
Lingua: ItalianoPag. 309-322
Etichette: De Filippo Eduardo, Galdieri Michele, Carteggio, Novecento,
Titolo articolo: Sette lettere Di Leopoldo Zurlo e una missiva in versi di Michele Galdieri
Sono riportate sette lettere inedite di Leopoldo Zurlo, intelligente e colto censore del regime fascista,a Michele Galdieri e una missiva in versi dello scrittore a Leopoldo Zurlo. Nella nota introduttiva, Guido Di Palma evidenzia il rapporto di stima che legò Galdieri e Zurlo, nonstante si trovassero per i loro ruoli su opposte trincee.
Lingua: ItalianoPag. 323-329
Etichette: Galdieri Michele, Zurlo Leopoldo, Carteggio, Novecento,
Titolo articolo: Due lettere di Michele Galdieri a Nuto Navarrini
Si tratta di due lettere inedite che Michele Galdieri scrisse tra il 1932 e il ’33 a Nuto Navarrini. Entrambe le lettere, come informa Guido Di Palma nella nota introduttiva, si riferiscono alla rivista “Strade”, che ebbe problemi con la censura fascista.
Lingua: ItalianoPag. 331-337
Etichette: Galdieri Michele, Navarrini Nuto, Carteggio, Novecento,
Titolo articolo: Due lettere
Si tratta di due lettere inedite che Macario, il quale, come sottolinea nella nota introduttiva Guido di Palma, non lavorò mai con l’autore napoletano, scrisse a Michele Galdieri nel 1935.
Lingua: ItalianoPag. 339-343
Etichette: Macario Erminio, Galdieri Michele, Carteggio, Novecento,
Titolo articolo: Una lettera
Michele Galdieri, oltre a testi teatrali, scrisse anche sceneggiature cinematografiche per la Scalera Film. La lettera inedita del 1939 che Michele Galdieri scrisse al commendator Scalera, come sottolinea nella nota introduttiva Guido Di Palma, mostra una risentita insofferenza per il mondo del cinema.
Lingua: ItalianoPag. 345-347
Etichette: Galdieri Michele, Scalera Michele, Carteggio, Novecento,
Titolo articolo: Sei Lettere
Michele Galdieri fu profondamente legato a Roberto Bracco, verso il quale nutrì sentimenti di affetto e deferenza. Bracco,come sottolinea nella nota introduttiva Guido Di Palma, fu tra i primi ad esortare il giovane Michele a scrivere per la rivista. Le sei lettere pubblicate comprendono un arco di tempo che va dal 1938 al 1942 e documentano le difficoltà che Bracco ebbe con il regime fascista. Bracco amareggiato ne scrive a Michele.
Lingua: ItalianoPag. 349-355
Etichette: Bracco Roberto, Galdieri Michele, Carteggio, Novecento,
Titolo articolo: Due lettere
Si tratta di due lettere inedite che Michele Galdieri scrisse a Totò tra il 1950 e il 1951.
Lingua: ItalianoPag. 357-359
Etichette: De Curtis Antonio, Galdieri Michele, Carteggio, Novecento,
Titolo articolo: Tre lettere
Le tre lettere inedite che Michele Galdieri scisse agli impresari Gigante, Pastorino, Paone, si collocano tra il 1950 e il 1956 e documentano il periodo più sfarzoso e opulento della rivista.
Lingua: ItalianoPag. 361-364
Etichette: Michele Galdieri, Carteggio, Novecento,
Titolo articolo: Una lettera
Un’articolata nota introduttiva di Guido Di Palma precede una lettera inedita che Michele Galdieri scrisse a Wanda Osiris nel 1951.
Lingua: ItalianoPag. 375-377
Etichette: Galdieri Michele, Osiris Wanda, Carteggio, Novecento,
Titolo articolo: Una lettera
Come informa Guido Di Palma nella nota introduttiva, si tratta di una lettera probabilmente mai spedita che Galdieri, desideroso di appianare i malintesi verificatisi durante le prove di “Chi è di scena?”, scrisse alla Magnani nel 1954.
Lingua: ItalianoPag. 379-382
Etichette: Galdieri Michele, Magnani Anna, Carteggio, Novecento,