Ariel | 2002 | N. 1

Anno 2002 – Annata: XVII – N. 1 Mese: gennaio-aprile
A cura di Marina Maggi

Autore/i articolo: PIERMARIO VESCOVO
Titolo articolo: La riapertura di Casa Goldoni a Venezia

A Venezia il 21 Febbraio 2002 è stata riaperta, completamente restaurata, la Casa di Goldoni con l’importante Biblioteca e il Museo che ne fanno parte.

Lingua: Italiano
Pag. 9-12
Etichette: Goldoni Carlo, Teatro, Settecento,

Autore/i articolo: LIDO GEDDA
Titolo articolo: Bersezio nel teatro dell’Ottocento in Italia

Il 22 ottobre 2000 si è tenuto un convegno a Peveragno, in provicia di Cuneo, su Vittorio Bersezio, figura di primo piano nella drammaturgia e nella imprenditoria teatrale dell’Ottocento.

Lingua: Italiano
Pag. 13-15
Etichette: Bersezio Vittorio, Teatro, Ottocento,

Autore/i articolo: GIUSEPPE BONAVIRI
Titolo articolo: Pirandello e ‘la più bella città dei mortali’

Il volume ‘Pirandello e la più bella città dei mortali’ricco di belle fotografie e di pregevoli saggi, ha accompagnato una mostra itinerante curata da Enzo Zappulla e promossa dal Parco Letterario Luigi Pirandello di Agrigento. Il volume sottolinea la memoria dei luoghi agrigentini nell’opera del grande scrittore.

Lingua: Italiano
Pag. 17-18
Etichette: Pirandello Luigi, Agrigento, Ottocento, Novecento,

Autore/i articolo: SIMONA GESMUNDO
Titolo articolo: Cinema muto e drammi teatrali in mostra a Napoli

A Napoli il 20 marzo 2002 si è inaugurata la mostra ‘Lo schermo in tasca’, curata da Matilde Tortora, in cui è stato possibile vedere preziosi reperti di trasposizioni cinematografiche dei primi del Novecento di celebri opere teatrali.

Lingua: Italiano
Pag. 19-22
Etichette: Cinema, Teatro, Novecento,

Autore/i articolo: TOMMASO LISA
Titolo articolo: L’eclettico Jacobbi. Giornata di studi a Firenze

A Firenze in occasione della giornata di studi del 14 gennaio 2002, organizzata dal Dipartimento di Italianistica, è stata ripercorsa l’evoluzione umana e artistica di Ruggero Jacobbi.

Lingua: Italiano
Pag. 23-26
Etichette: Jacobbi Ruggero, Letteratura, Teatro, Novecento,

Autore/i articolo: MARIA DOLORES PESCE
Titolo articolo: Il Teatro di Genova. Una biografia

Nell’ambito del convegno ‘Fuori di scena’(Genova 18/20 ottobre 2001) è stato presentato il volume “Il Teatro di Genova. Una biografia”, Milano, Leonardo Arte, 2001,in cui Maurizio Giannusso ripercorre l’attività del teatro genovese.

Lingua: Italiano
Pag. 29-35
Etichette: Giammusso Maurizio, Teatro Stabile di Genova, Novecento,

Autore/i articolo: SEBASTIANA NOBILI
Titolo articolo: A casa Pirandello. Cronaca di un incontro

E’ la cronaca di una visita di alcuni studenti americani, guidati dalla professoressa Sebastiana Nobili dell’Univesrità di Bologna, alla casa di Pirandello, in via Bosio a Roma, ora sede dell’Istituto di Studi Pirandelliani.

Lingua: Italiano
Pag. 37-40
Etichette: Pirandello Luigi, Letteratura, Teatro, Novecento,

Autore/i articolo: MARA FAZIO
Titolo articolo: Non dimentichiamo Voltaire

In Francia viene completamente ignorato Voltaire come uomo di teatro. Le ragioni di questo ingiustificato oblìo possono essere additate nella sua fedeltà al classicismo oltre che nella marca politica decisamente inserita nel contesto del tempo, dislocata quindi dai problemi di oggi, del suo teatro. Eppure Voltaire è stato un grande uomo di teatro e ha rappresentato un punto di riferimento imprescindibile per il mondo teatrale della sua epoca.

Lingua: Italiano
Pag. 41-43
Etichette: Voltaire, Teatro, Settecento,

Autore/i articolo: MARTA MARCHETTI
Titolo articolo: Parigi e i suoi teatri

Marta Marchetti in una ricognizione dei teatri di Parigi dal primo teatro, sorto nel 1548 al numero 29 di rue Etienne Marcel, fino ai duecentoquaranta teatri attualmente funzionanti, fornisce un importante elemento dell’identità della città e permette di scoprire un legame profondo tra teatro e storia.

Lingua: Italiano
Pag. 43-46
Etichette: Parigi, Teatro, Cinquecento, Novecento,

Autore/i articolo: MARTA MARCHETTI
Titolo articolo: “Crime et Châtiment” di Robert Hossein: il difficile ‘compito’ di adattare Dostoevskij

Il 24 febbraio del 2002 ha avuto luogo al ‘Théatre Marigny’ l’ultima replica di “Crime et Chatiment” di Dostoevskij, per la regia di Robert Hossein, spettacolo in cartellone dall’ottobre 2001. L’adattamento teatrale del romanzo di Dostoevskij mostra ancora una volta delle difficoltà rilevabili nel linguaggio eccessivamente uniforme e nei nodi meccanici dei raccordi narrativi della resa scenica in oggetto.

Lingua: Italiano
Pag. 46-48
Etichette: Hossein Robert, Regia, Teatro, Duemila,

Autore/i articolo: MARA FAZIO
Titolo articolo: “Ruy Blas” alla Comédie Française

Nel quadro delle celebrazioni per il bicentenario della nascita (2002) di Victor Hugo,la Comédie Fran”aise ha rimesso in cartellone “Ruy Blas” per la regia di Brigitte Jaques Wajeman. La Francia, che apprezza soprattutto i “Misérables”, sembra non riconoscersi nel teatro di Hugo e la ripresa di “Ruy Blas” appare più un atto dovuto che sentito.

Lingua: Italiano
Pag. 48-52
Etichette: Hugo Victor, Teatro, Ottocento,

Autore/i articolo: MARA FAZIO
Titolo articolo: “Amphitryon” di Vassiliev

Nel febbraio del 2002 Vassiliev ha messo in scena nella ‘Salle Richelieu’ della Comédie Fran”aise “Amphitryon” di Molière, facendone affiorare la dimensione spirituale, segnata da una sorta di filosofia tragica, e scegliendo di ambientare la vicenda in un lontano oriente arcaico.

Lingua: Italiano
Pag. 52-53
Etichette: Vassiliev Anatoli, Regia, Teatro, Duemila,

Autore/i articolo: ANATOLI VASSILIEV
Titolo articolo: Intervista ad Anatoli Vassiliev a cura di Jean-Pierre Jourdain, segretario generale della Comédie Française

Anatoli Vassiliev, in un’intervista tradotta da Dina Saponaro, parla della sua regia di “Amphitryon” di Molière, dei suoi rapporti con gli attori, della sua lettura dell’opera, non certo un ‘vaudeville’, ma una ‘pièce’che scava nel rapporto tra fede e ragione, tra onore e disonore, tra uomini e donne.

Lingua: Italiano
Pag. 53-57
Etichette: Vassiliev Anatoli, Regia, Duemila,

Autore/i articolo: MARA FAZIO
Titolo articolo: Cinquant’anni dalla morte di Jouvet

A Louis Jouvet,in occasione del cinquantenario della morte, è stata dedicata l’intera stagione 2001-2002 dell’Athénée. Fabrice Luchini ha reso omaggio a Jouvet rappresentando “Ecoute mon ami” e altri testi in cui Jouvet si rivolgeva ai suoi allievi. L’intenso monologo diventa, al di là di ogni tecnicismo, analisi e scavo interiore.
Nell’articolo si fa riferimento anche ad iniziative editoriali (Flammarion ha pubblicato una nuova raccolta di scritti di Jouvet “Le comédien désincarné”)e sono riportati dei brani da “Ecoute, mon ami”.

Lingua: Italiano
Pag. 57-62
Etichette: Jouvet Louis, Attore, Regia, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: KONSTANTIN RUDNITSKI
Titolo libro/articolo recensito: Théâtre russe et sovietique 1905-1933. Avant-garde et tradition
Edizioni: Thames and Hudson, – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 63
Recensore/i: Mara Fazio
Etichette: Teatro, Russo, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: MARIE ETIENNE
Titolo libro/articolo recensito: Antoine Vitez. Le roman du théâtre
Edizioni: Balland, – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 63
Recensore/i: Mara Fazio
Etichette: Vitez Antoine, Teatro, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: GUY DUMUR
Titolo libro/articolo recensito: L’expression théâtrale
Edizioni: Gallimard, Parigi – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 63
Recensore/i: Mara Fazio
Etichette: Dumur Guy, Teatro, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: LOUIS JOUVET
Titolo libro/articolo recensito: Le comédien désincarné
Edizioni: Flammarion, Parigi – 2002
Lingua: Italiano
Pag. 63-64
Recensore/i: Marta Marchetti
Etichette: Jouvet Louis, Attore, Teatro, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: JEAN-MARC LOUBIER
Titolo libro/articolo recensito: Louis Jouvet le Patron
Edizioni: Ramsay, – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 64
Recensore/i: Marta Marchetti
Etichette: Jouvet Louis, Biografia, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: FLAURANCE NAUGRETTE
Titolo libro/articolo recensito: Le Théâtre romantique, histoire, écriture, mise en scène
Edizioni: Seuil, Parigi – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 64
Recensore/i: Dina Saponaro
Etichette: Teatro, Ottocento, Romanticismo,

Autore/i libro/articolo recensito: CATHERINE NAUGRETTE
Titolo libro/articolo recensito: L’ Esthétique théâtrale
Edizioni: Nathan, – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 64
Recensore/i: Marta Marchetti
Etichette: Estetica, Teatro, Origini/Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: MARIE-MADELEINE MERVANT-ROUX
Titolo libro/articolo recensito: L’Assise du Théâtre pour une étude du spectateur
Edizioni: CNRS, – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 64
Recensore/i: Marta Marchetti
Etichette: Pubblico, Teatro, Origini/Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: BERTOLT BRECHT
Titolo libro/articolo recensito: Ecrits sur le théâtre
Edizioni: Gallimard, Parigi – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 64-65
Recensore/i: Mara Fazio
Etichette: Brecht Bertold, Teatro, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: ANNE MARTIN-FUGIER
Titolo libro/articolo recensito: Comédienne. De M.lle Mars à Sarah Bernardt
Lingua: Italiano
Pag. 65
Recensore/i: Mara Fazio
Etichette: Bernhardt Sarah, Mars, Attore, Teatro, Ottocento, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: NOELLE GIRET
Titolo libro/articolo recensito: Georges Pitoëff, le régisseur idéal. Anthologie des textes de Georges Pitoëff
Lingua: Italiano
Pag. 65
Recensore/i: Marta Marchetti
Etichette:

Autore/i libro/articolo recensito: MAURICE LEVER
Titolo libro/articolo recensito: Théâtre et lumières. Les spectacles à Paris au XVIIIème siècle
Edizioni: Fayard, – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 66
Recensore/i: Dina Saponaro
Etichette: Teatro, Settecento,

Autore/i articolo: VALENTINA GALLO
Titolo articolo: La “Sofonisba” di Trissino. Fondazione o riscrittura?

La “Sofonisba” del Trissino, prima tragedia regolare del Cinquecento, al di sotto del canone del decoro è attraversata da crepe e fenditure che invitano verso un fondo conturbante, in una discontinuità che è il lato più interessante della tragedia. Nella “Sofonisba” serpeggia e sopravvive, ad esempio, un senso della vita e della morte, sottoposto a mutamenti, ma presente nei capolavori dell’arte gotica, nell’inquietudine religiosa di Savonarola, di Erasmo da Rotterdam, di Lutero. L’aristotelismo della tragedia viene quindi compromesso da linee di tensione e di lotta con quell’ideale estetico. La “Sofonisba” diventa così il luogo delle possibilità molteplici del genere tragico.

Lingua: Italiano
Pag. 67-103
Etichette: Trissino Giangiorgio, Sofonisba, Teatro, Tragedia, Cinquecento,

Autore/i articolo: LIDO GEDDA
Titolo articolo: Giacosa-Bersezio: una storia lunga una vita

Le lettere scritte da Giacosa a Bersezio dal 1875 al 1897, prese in esame nell’articolo, intessono la storia di un rapporto di amicizia non sempre sereno, con momenti di tensione o addirittura di freddezza. Giacosa, che doveva la sua ascesa teatrale anche alla protezione di Bersezio, oltre che drammaturgo anche potente impresario teatrale, non dimostrò all’illustre amico una riconoscenza calda ed esplicita e, quando si adoperò per ottenere un’audizione per il figlio primogenito di Bersezio, Carlo, non riuscì nello scopo. Oltre ai sentimenti e risentimenti personali le lettere tracciano un quadro della situazione teatrale nella seconda metà dell’Ottocento.

Lingua: Italiano
Pag. 105-125
Etichette: Bersezio Vittorio, Giacosa Giuseppe, Epistolario, Ottocento,

Autore/i articolo: PAOLA MARTINUZZI
Titolo articolo: ‘ Vivere è nascere ad ogni istante’: il pensiero coreografico di Merce Cunningham

Merce Canningham intitolò, co una esplicita dichiarazione di poetica, “Changes”il volume di “Appunti sulla coreografia”. “Suite by chance” del 1952 è l’opera che inaugura l’utilizzazione del metodo ‘aleatorio’ e che ha riempito di tracce più cospicue gli appunti del coreografo. La rappresentazione viene creata con una scomposizione del materiale coreografico negli elementi minimi: dare autonomia, far vivere di vita propria ogni parte del corpo significa procedere ad una nuova creazione che ricerca il filo dell’unità attraverso la scomposizione. Non c’è gerarchia tra musica e danza (in questo Cunningham è perfettamrnte d’accordo con Cage, musicista con cui collaborò), non c’è un tema letterario e ogni luogo può essere usato ai fini teatrali.

Lingua: Italiano
Pag. 127-137
Etichette: Cunningham Merce, Danza, Teatro, Novecento,

Autore/i articolo: ALFREDO BARBINA
Titolo articolo: La grande (e piccola) ‘conversazione’ Pirandello-Cesareo

Nell’attesa di annodare i fili del rapporto tra Luigi Pirandello e il Cesareo in una trama omogenea, A. Barbina isola per ‘flash’ alcuni nuclei di quella ‘conversazione’tra i due scrittori siciliani che si protrasse a lungo,tracciando una linea di consonanza (a parte certi imbarazzi di Pirandello in veste di critico del Cesareo)anche nella concezione dell’arte.

Lingua: Italiano
Pag. 159-156
Etichette: Cesareo Giovanni Alfredo, Pirandello Luigi, Epistolario, Estetica, Novecento,

Autore/i articolo: MARA FAZIO
Titolo articolo: Reinhardt: sulla ripresa dei “Sei personaggi”

Nella primavera del ’34 Reinhardt decide di rimettere in scena i “Sei personaggi” (ne aveva già curato la regia nel ’24); il 25 febbraio del ’34, mentre sta provando lo spettacolo, scrive una lettera in francese a Pirandello. Comincia con il ringraziare, dopo quattro anni, lo scrittore per la dedica di “Questa sera si recita a soggetto”, opera che, andata in scena a Berlino nel maggio del ’30, provocò accese contestazioni, proprio perché i Berlinesi riconobbero in Hinkfuss lo stesso Reinhardt. Chiede poi a Pirandello di poter sostituire la scena iniziale dei “Sei personaggi”. La lettera di Reinhardt,trovata ad Agrigento nell’archivio Eredi Stefano Pirandello,finora inedita, è riportata nell’articolo.

Lingua: Italiano
Pag. 157-162
Etichette: Reinhardt Max, Regia, Teatro, Novecento,

Autore/i articolo: GIAN FRANCO LAMI
Titolo articolo: Pirandello ritrovato

Pirandello spesso assisteva alle prove delle sue commedie e alle volte tracciava su fogli di un blocco tenuto sulle ginocchia veloci schizzi, che appallotolava e gettava nel cestino dei rifiuti. Anton Giulio Bragaglia salvò due di quei pastelli: uno riferito all'”Uomo dal fiore in bocca” e l’altro che presenta una vivace figura di popolana. I due disegni, attualmente di proprietà dell’attrice Rosanna Feliciangeli, sono riprodotti nell’articolo.

Lingua: Italiano
Pag. 163-165
Etichette: Bragaglia Anton Giulio, Pirandello Luigi, Disegno, Novecento,

Autore/i articolo: SQUARZINA LUIGI
Titolo articolo: Il teatro di Giovanni Macchia

Giovanni Macchia non entra da protagonista solo nella storia della cultura teatrale, ma gli va riconosciuto un importante ruolo anche nella storia del teatro.Il teatro nella sua articolazione più ampia, senza esclusioni, era il punto di riferimento imprescindibile della sua critica. Ed è proprio a Giovanni Macchia che si deve l’introduzione dell’insegnamento di Storia del Teatro in una Università di Stato (1950), con il quale si attua il percorso di specificità ,se non di autonomia, del teatro nei riguardi della letteratura. Macchia peraltro, ricorda Squarzina, fu anche fine autore di teatro con quel “Colloquio immaginario con la figlia di Molière” da cui esce un ritratto a luci e ombre del celebre drammaturgo.

Lingua: Italiano
Pag. 167-171
Etichette: Macchia Giovanni, Critica teatrale, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: STEFANO PITTALUGA
Titolo libro/articolo recensito: La scena interdetta. Teatro e letteratura fra Medioevo e Umanesimo
Edizioni: Liguori, Napoli – 2002
Lingua: Italiano
Pag. 175-177
Recensore/i: Paolo Garbini
Etichette: Letteratura, Teatro, Medioevo, Umanesimo,

Autore/i libro/articolo recensito: LORRAINE DANSTON, CATHARINE PARK
Titolo libro/articolo recensito: Le meraviglie del mondo. Mostri, prodigi e fatti strani dal Medioevo all’Illuminismo
Edizioni: Carocci, Roma – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 177-178
Recensore/i: Jolanda Ventura
Etichette: Medioevo, Illuminismo,

Autore/i libro/articolo recensito: DAVID WILLIAMS
Titolo libro/articolo recensito: Deformed Discourse. The Function of the Monster in Medieval Thought and Literature
Edizioni: University of Exeter Press, Exeter – 1996
Lingua: Italiano
Pag. 179-180
Recensore/i: Jolanda Ventura
Etichette: Mostro, Arte, Letteratura, Medioevo,

Autore/i libro/articolo recensito: *
Titolo libro/articolo recensito: L’ Etranger au moyen-âge. XXXème Congrès de la S.H.M.E. (Société des Historiens Médiévistes de l’ Einseigne
Edizioni: Publications de la Sorbonne, Parigi – 2000
Pag. 180-183
Recensore/i: Jolanda Ventura
Etichette: Straniero, Medioevo,

Autore/i libro/articolo recensito: *
Titolo libro/articolo recensito: Tradition and Innovation in an Era of Change = Tradition und Innovation im Übergang zur Fruen Neuzeit
Edizioni: Rudolf Suntrup-Jan R. Venstra, – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 183-186
Recensore/i: Jolanda Ventura
Etichette: Tradizione, Medioevo, Rinascimento,

Autore/i libro/articolo recensito: *
Titolo libro/articolo recensito: Matrerial Culture & Medieval Drama
Edizioni: West Michigan University, – 1999
Lingua: Italiano
Pag. 186-188
Recensore/i: Corinna Bottiglieri
Etichette: Teatro, Medioevo, Inghilterra,

Autore/i libro/articolo recensito: ALAN HINDLEY
Titolo libro/articolo recensito: Acting Companies in Late Medieval France: Triboulet and his Troupe in Drama and Community: People
Edizioni: Alan Hindley, – 1999
Lingua: Italiano
Pag. 188
Recensore/i: Corinna Bottiglieri
Etichette: Attore, Teatro, Medioevo,

Autore/i libro/articolo recensito: THIERRY REVOL
Titolo libro/articolo recensito: Représentation du sacré dans les textes dramatiques des XI-XIIIèmes siècles en France
Edizioni: H. Champion, Paris – 1999
Lingua: Italiano
Pag. 188-189
Recensore/i: Corinna Bottiglieri
Etichette: Rappresentazione teatrale, Testo, Medioevo, Francia,

Autore/i libro/articolo recensito: AA. VV.
Titolo libro/articolo recensito: La nascita del teatro moderno. Cinquecento-Seicento in Storia del teatro moderno e contemporaneo,vol. I
Edizioni: Einaudi, Torino – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 191-199
Recensore/i: Luca Frassineti
Etichette: Teatro, Cinquecento, Seicento,

Autore/i libro/articolo recensito: NICOLA MICHELASSI
Titolo libro/articolo recensito: La “Finta pazza” a Firenze: commedie ‘spagnole’ e ‘veneziane’ nel teatro di Baldracca (1641-1665)
Rivista: “Studi secenteschi”, fascicolo n.
Lingua: Italiano
Pag. 199-200
Recensore/i: Francesca Menchelli-Buttini
Etichette: La finta pazza, Teatro, Seicento,

Autore/i libro/articolo recensito: ANNA BARSOTTI
Titolo libro/articolo recensito: Alfieri e la scena. Da fantasmi di personaggi a fantasmi di spettatori
Edizioni: Bulzoni, Roma – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 201-204
Recensore/i: Franca Angelini
Etichette: Alfieri Vittorio, Teatro, Settecento,

Autore/i libro/articolo recensito: EPIFANIO AIELLO
Titolo libro/articolo recensito: Carlo Goldoni. L’esattezza e lo sguardo
Edizioni: EdiSud Salerno, Salerno – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 204-205
Recensore/i: Mirella Saulini
Etichette: Goldoni Carlo, Teatro, Settecento,

Autore/i libro/articolo recensito: BEATRICE ALFONZETTI
Titolo libro/articolo recensito: Congiure.Dal poeta della botte all’eloquente giacobino (1701-1801)
Edizioni: Bulzoni, Roma – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 205-208
Recensore/i: Paola Trivero
Etichette: Teatro, Settecento,

Autore/i libro/articolo recensito: GINETTE HERRY
Titolo libro/articolo recensito: Goldoni à Venise. La passion du poète
Edizioni: Honoré Champion, Paris – 2002
Lingua: Italiano
Pag. 208-209
Recensore/i: Valentina Gallo
Etichette: Goldoni Carlo, Venezia, Teatro, Settecento,

Autore/i libro/articolo recensito: *
Titolo libro/articolo recensito: Salfi librettista
A cura di: F.P. Russo
Edizioni: Monteleone, Cosenza – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 209-210
Recensore/i: Valentina Gallo
Etichette: Salfi Francesco Saverio, Libretto d’opera, Settecento,

Autore/i libro/articolo recensito: ALBAROSA CAMALDO
Titolo libro/articolo recensito: Alberto Nota, drammaturgo (con il testo di otto commedie inedite)
Edizioni: Bulzoni, Roma – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 211-212
Recensore/i: Carmelo Alberti
Etichette: Nota Alberto, Teatro, Ottocento,

Autore/i libro/articolo recensito: CRISTINA JANDELLI
Titolo libro/articolo recensito: I ruoli nel teatro italiano tra Otto e Novecento. Con un dizionario di 68 voci
Edizioni: Le Lettere, Firenze – 2002
Lingua: Italiano
Pag. 213-214
Recensore/i: Carmelo Alberti
Etichette: Attore, Teatro, Ottocento, Novecento,

Titolo libro/articolo recensito: Jarry 2000. Da “Perhindérion” a “I Polacchi”
A cura di: Marco Martinelli ed Ermanno Montanari
Edizioni: Ubulibri, Milano – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 215-216
Recensore/i: Paola Martinuzzi
Etichette: Jarry Alfred, Satira, Teatro, Ottocento, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: DONATELLA CHIODO- LUIGI CIPPARRONE-FRANCO FIACCAVENTO
Titolo libro/articolo recensito: Il teatro dei cosentini. Il ‘Rendano’: origini e decorazioni
Edizioni: Le Nuvole, Cosenza – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 216-219
Recensore/i: Carlo Fanelli
Etichette: Rendano, Teatro, Cosenza, Ottocento, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: GIUSEPPE RACITI
Titolo libro/articolo recensito: Mechane
Edizioni: Guida, Napoli – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 219-222
Recensore/i: Alfredo Sgroi
Etichette: Nietzsche Friedrich, La nascita della tragedia, Filosofia, Ottocento,

Autore/i libro/articolo recensito: GIOVANNI VERGA
Titolo libro/articolo recensito: Mastro-don Gesualdo. Sceneggiatura di Ernesto Guida e Giacomo Vaccari dal romanzo di Giovanni Verga
A cura di: Sarah Zappulla Muscarà, Enzo Zappulla
Edizioni: La Cantinella, Catania – 2002
Lingua: Italiano
Pag. 222-223
Recensore/i: Giuseppe Bonaviri
Etichette: Verga Giovanni, Mastro don Gesualdo, Sceneggiatura, Novecento,

Titolo libro/articolo recensito: Fanny & Alexander, Masque Teatro, Motus, Teatrino Clandesino. Certi prototipi di teatro. Storie, poetiche,
A cura di: Renata Molinari e Cristina Ventrucci
Edizioni: Ubulibri, Milano – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 225-226
Recensore/i: Silvia Bottiroli
Etichette: Teatro, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: PETER BROOK
Titolo libro/articolo recensito: I fili del tempo. Memorie di una vita
Edizioni: Feltrinelli, Milano – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 226-227
Recensore/i: Silvia Bottiroli
Etichette: Brook Peter, Autobiografia, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: MICHAIL CECHOV
Titolo libro/articolo recensito: La tecnica dell’attore. Come lavorare sul personaggio. Lezioni ed esercizi del grande allievo di Stanislavskij
A cura di: Mala Powers
Edizioni: Dino Audino, Roma – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 227-228
Recensore/i: Eva Marinai
Etichette: Cechov Michail, Attore, Didattica, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: *
A cura di: Il grande attore dell’Otto e Novecento
Rivista: “Il Castello di Elsinore”, fascicolo n. 41
Edizioni: Studio Lexis, Torino – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 229-230
Recensore/i: Eva Marinai
Etichette: Attore, Ottocento, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: FRANCO RUFFINI
Titolo libro/articolo recensito: Per piacere. Itinerari intorno al valore del teatro
Edizioni: Bulzoni, Roma – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 230-234
Recensore/i: Giorgio Taffon
Etichette: Attore, Teatro, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: HEINER MULLER
Titolo libro/articolo recensito: Teatro IV. Germania 3. Spettri sull’uomo morto
A cura di: Peter Kammerer
Edizioni: Ubulibri, Milano – 2002
Lingua: Italiano
Pag. 234-236
Recensore/i: Lucia Torsello
Etichette: