Le riviste sostenitrici
Ariel | 2001 | N. 3
Anno 2001 – Annata: XV – N. 3 Mese: settembre-dicembre
A cura di Marina Maggi
Titolo articolo: Divina Eleonora
Nell’isola di San Giorgio a Venezia con il ricco corredo di memorie dusiane della Fondazione Cini è stata allestita una mostra,Divina Eleonora,interamente dedicata alla grande attrice.Foto, oggetti,recensioni, copioni annotati,costumi,suggesivamente inseriti nella prospettiva teatralizzata scelta dal curatore Pier Luigi Pizzi,presentano il volto privato e pubblico della Duse.
Lingua: ItalianoPag. 9-16
Etichette: Duse Eleonora, Teatro, Novecento,
Titolo articolo: Futurismo 1909-1944. Arte, architettura, spettacolo, grafica, letteratura…
Il 7 luglio 2001 si è aperta presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma la mostra Futurismo 1909-1944, curata da Sergio Crispolti.La presenza, oltre ai dipinti, di una grande varietà di oggetti disparati documenta che il Futurismo non volle essere solo un’arte provocatoria e rivoluzionaria,ma si propose come movimento di innovazione totale dall’arredamento, all’abbigliamento, all’intero stile di vita.
Lingua: ItalianoPag. 21-23
Etichette: Futurismo, Novecento,
Titolo articolo: Viviani, immagini di scena
Nella Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III Di Napoli è stata allestita una mostra (2 maggio-12 ottobre 2001)sulla figura e l’opera di Raffaele Viviani, la cui fisionomia viene ricostruita anche tramite vecchi copioni, foto di scena, locandine ingiallite. La ricca documentazione invita ad un complessivo ripensamento dell’autore-attore napoletano, senza dubbio uno dei protagonisti della scena del XX secolo.
Lingua: ItalianoPag. 27-30
Etichette: Vivani Raffaele, Teatro, Novecento,
Titolo articolo: Bologna per Gino Cervi
Nel centenario della nascita (3 maggio 2001), la città di Bologna ha dedicato a Gino Cervi una mostra e una serie di manifestazioni che, dal cinema al teatro alla televisione, hanno disegnato un articolato ritratto del grande attore bolognese.
Lingua: ItalianoPag. 35-37
Etichette: Cervi Gino, Teatro, Cinema, Novecento,
Titolo articolo: Voci della ribalta, ‘Ascoltare Visconti’ nello studio di Pirandello
Un ciclo di tre incontri tenuto presso l’Istituto di Studi Pirandelliani di Roma (21 e 29 novembre,5 dicembre 2001)ha permesso di ascoltare frammenti-audio provenienti da registrazioni inedite di spettacoli curati da Visconti. Voci e suoni di momenti teatrali di un Visconti ‘americano’, con l’ascolto di brani tratti da “Morte di un commesso viaggiatore” e da “Uno sguardo dal ponte” di Arthur Miller, di un Visconti ‘russo’ con “Zio Vania” e “Il giardino dei ciliegi” di Cechov e infine di un Visconti ‘milanese’con ‘L’Arialda’ di Testori.
Lingua: ItalianoPag. 41-52
Etichette: Visconti Luchino, Regia, Teatro, Novecento,
Titolo articolo: Una rivista a teatro:”L’Illuminista”
Nel ‘foyer’ del Teatro Argentina è stato presentato il 16 ottobre 2001 il secondo numero della rivista “L’Illuminista”, quadrimestrale di cultura contemporanea dell’Università ‘La Sapienza’ di Roma.Il periodico, come sottolinea Waler Pedullà che ne è il direttore,nasce con l’intento di costruire un osservatorio sulla letteratura di oggi e uno spazio di riflessione sui problemi contemporanei.
Lingua: ItalianoPag. 59-66
Etichette: L’Illuminista, Periodico, Duemila,
Titolo articolo: L’importanza di Heiner Müller nel teatro tedesco contemporaneo
Presso il Goethe Institut di Roma nel maggio del 2001 ha avuto luogo un incontro, organizzato dal ‘Gruppo di Lingue e Letteratura Germaniche’ dell’Università ‘La Sapienza’,su Heiner Muller, uno degli autori più discussi della Germania contemporanea.
Lingua: ItalianoPag. 63-66
Etichette: Müller Heiner, Teatro, Novecento,
Titolo articolo: ‘Se ne care ‘o teatro!’; Eduardo e il pubblico
Per Eduardo il pubblico fu sempre di importanza fondamentale; appare come referente assoluto nella sua scrittura drammaturgica, nella pratica teatrale, nella riflessione critica.I testi di Eduardo, straodinario autore-attore, non sono mai definitivi; subiscono invece variazioni e spostamenti, sono testi aperti alla prova del pubblico. Su un patto nascosto con il pubblicco opera anche l’attore, per il quale quando si alza il sipario, ha inizio ‘la finzione reale’ della recita. In “Sik- Sik”, un atto unico del ’29, Eduardo presenta contemporaneamente la magia del teatro e ‘il trucco’ su cui la suggestione si regge. Se il pubblico, pur vedendo smontato davanti ai suoi occhi il gioco, continua a credere all’incredibile, ‘se ne care ‘o teatro’.
Lingua: ItalianoPag. 73-81
Etichette: De Filippo Eduardo, Teatro, Novecento,
Titolo articolo: Grandi giuocolieri e giullari contro la macchina che pialla i teatranti: Eduardo e Fo
Pur nelle vistose differenze (prima fra tutte l’impegno politico tanto esibito e provocatorio in Fo quanto indiretto, allusivo in Eduardo), A. Barsotti coglie tra il vecchio ‘giuocoliero’ e ‘il giullare del popolo’ linee di consonanza.Il riso, sempre connesso alla tragicità del vivere,l’importanza attribuita al pubblico nella loro drammaturgia di autori-attori-registi formatisi sul campo,l’uso del dialetto, che li riconnette, pur nella diversa geografia linguistica, ai comici dell’Arte, da cui entrambi affermano di discendere, sono alcuni degli aspetti che collegano Eduardo e Fo.
Lingua: ItalianoPag. 83-118
Etichette: De Filippo Eduardo, Fo Dario, Teatro, Novecento,
Titolo articolo: Una differenza coniugatrice
Eduardo seppe intuire ardue linnee teatrabili, fu duttile ed esigente allo stesso tempo, seppe imprimere risentite personalizzazioni alla scena. Nei suoi esiti maggiori l’invenzione drammaturgica, quella scenica e quella pedagogica si intrecciano, mentre il nucleo fondante della sua esperienza di autore- attore- regista sembra consistere nella spinta a far coesistere gli opposti, a cominciare dalla ‘spontaneità’ della sua recitazione che nascondeva invece un sapiente e fulmineo controllo della situazione, fino ai suoi rapporti con gli attori, orientati, oltre che verso il rispetto delle convenzioni, anche verso un sotteso fondo preconscio.
Lingua: ItalianoPag. 121-126
Etichette: De Filippo Eduardo, Teatro, Novecento,
Titolo articolo: Il copione, lo spettacolo, il testo. Riflessioni sulla drammaturgia d’attore
L’autrice indaga sui rapporti tra scrittura e pratica scenica in Eduardo. La difficoltà di mettere un punto fermo a una drammaturgia che è estremamente mobile e che varia secondo le esigenze dello spettacolo è verificata attaverso le metamorfosi di vari testi eduardiani come “Natale in casa Cupiello”, la cui storia editoriale e scenica rappresenta l’esempio più evidente della difficoltà di un approdo definitivo nei testi di Eduardo, la cui scrittura teatrale si intreccia indissolubilmente con la pratica scenica.”Natale in casa Cupiello” nasce nel 1931 come sketch da avanspettacolo, ma viene sottoposto a modifiche continue fino all’ultima messa in scena del 1976, all’edizione televisiva del 1977 e all’ultima edizione del 1979.
Lingua: ItalianoPag. 131-139
Etichette: De Filippo Eduardo, Teatro, Novecento,
Titolo articolo: Conversazione con Angelica Ippolito
l’articolo riporta il testo di una conversazione, pubblicata da “La porta aperta”nel n. 39 (novembre-dicembre 2000), con Angelica Ippolito, attrice che ha lavorato per dodici anni nella compagnia di Eduardo De Filippo.
Lingua: ItalianoPag. 141-143
Etichette: Ippolito Angelica, Attrice, Teatro, Novecento,
Titolo articolo: Brecht oggi
Se in Italia Brecht viene considerato un autore passato di moda a causa della sua ideologia, non così avviene in Germania,in Francia, dove i suoi scritti teatrali sono stati recentemente ripubblicati da Gallimard, o negli USA dove la sua rilettura è continua e sempre aperta a nuove prospettive. In effetti il modo brechtiano di riflettere sul teatro e sull’arte,il suo sottrarsi, con il disincanto e lo straniamento, all’adesione e all’immedesimazione appaiono ancora oggi stimolanti e ricchi di implicazioni interessanti.
Lingua: ItalianoPag. 145-147
Etichette: Brecht Bertold, Teatro, Novecento,
Titolo articolo: Il XXXVIII ‘Theatertreffen’ di Berlino
La scena tedesca ha confermato la sua vocazione alla riflessione critica con cinque spettacoli ‘politici’ sui dieci scelti per la trentottesima edizione del ‘Theatertreffen’ di Berlino. Riflessioni sul nazismo sono presenti in “Chroma. Farbenlehre fur Chamaleons” di Werner Fritsch e in “Amleto” del regista Schlingensief. Frank Castorf nel suo “Enstation Amerika”, tratto da “Un tram chiamato desiderio”, ha attualizzato il dramma trasferendolo a Est; nel suo ” Riccardo II” il regista Claus Peymann ha messo in luce la negatività della nuova ragion di stato e dell’assoggettamento all’Occidente; nella regia di Martin Kusej “Glaibe und Heimat” di Karl Schonherr, diventa il dramma dei profughi di ogni tempo.
Lingua: ItalianoPag. 148-155
Etichette: Teatro, Novecento, Germania,
Titolo articolo: L’era della direzione di Claus Peymann al Burghteater(1986-1999). Il teatro come specchio della società au
Il tedesco Claus Peymann durante i tredici anni della sua direzione del Burgtheater di Vienna ha cercato di imprimere un cambiamento radicale nel panorama teatrale austriaco con scelte e spettacoli anche provocatori, creando un conflitto politico e culturale che ha segnato profondamente la storia recente del Burgtheater. La sua concezione di un teatro da vivere come evento collettivo, momento importante per la nascita di pensieri alternativi ad ogni ideologia precostituita, la sua collaborazione con Bernhard, scrittore allora non certo amato per le sue critiche feroci agli austriaci,alimentarono un clima politico sempre più diffidente nei riguardi di Cleymann, che nel ’99 preferì rinunciare al rinnovo del contratto.
Lingua: ItalianoPag. 157-162
Etichette: Peymann Claus, Teatro, Regia, Novecento,
Titolo articolo: …e oggi Vienna glorifica Bernhard
Thomas Bernhard, scrittore scomodo per la sua corrosiva austrofobia, considerato mentre era in vita un vero e proprio nemico dello stato, con la fondazione ‘Thomas Bernhard-Privatstifung'(1998), finanziata e sostenuta dallo stato e con l’omaggio che Vienna ha voluto tributargli dallo storico Burgtheater, dove nell’era della direzione di Peymann le sue opere erano giudicate scandalose e vivacemente contestate, sembra aver cambiato la sua fisionomia apparendo ora come poeta di stato.
Lingua: ItalianoPag. 165-170
Etichette: Bernhard Thomas, Teatro, Novecento,
Titolo articolo: Intervista a Peter Stein
Peter Stein, il regista che ha messo in scena il “Faust I e II”, spettacolo-evento delle ultime stagioni della scena tedesca,intervistato da Markus Stein, parla del capolavoro di Goethe, del rapporto tra la prima e la seconda parte, della lacerazione del protagonista che Goethe raccorda all’osservazione dell’intero universo,e dei presupposti della sua messinscena.
Lingua: ItalianoPag. 173-177
Etichette: Stein Peter, Regia, Teatro, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Moissi. Triest-Berlin-New York
Edizioni: Argon, Berlino – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 179
Recensore/i: Tonia Mastrobuoni
Etichette: Moissi Alessandro, Attore, Biografia, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Munner liebe anders. Helene Weigel unt Bertolt Brecht
Edizioni: Rowohlt Verlag, Berlino – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 179
Recensore/i: Mara Fazio
Etichette: Brecht Bertolt, Weigel Helene, Biografia, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Claus Peymann. Aller Tage Abenteuer
Edizioni: Henschel Verlag, Berlino – 1999
Lingua: Italiano
Pag. 179
Recensore/i: Lucia Torsello
Etichette: Peymann Claus, Biografia, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: May way. Eine autobiographie 1926-1969
Lingua: Italiano
Pag. 179
Recensore/i: Mara Fazio
Etichette: Zadek Peter, Autobiografia, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Heiner Muller oder Das Prinzip Zweifel. Eine Biographie
Edizioni: Aufbau-Verlag, Berlino – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 180
Recensore/i: Lucia Torsello
Etichette: Muller Heiner, Biografia, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Im Namen des Verrats. Heiner Mueller Gedachtnis der Texte
Edizioni: Konigshausen, Neumann, Wurzburg – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 180
Recensore/i: Lucia Torsello
Etichette: Mueller Heiner, Critica psicoanalitica, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Ich sage was zu sagenist. Theaterkritiken 1893-1919
A cura di: Gunther Rhule
Edizioni: Fischer Verlag, Franfurt am Main – 1998
Lingua: Italiano
Pag. 180
Recensore/i: Mara Fazio
Etichette: Kerr Alfred, Critica teatrale, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Siegfried Jacobsoh. Ein Leben fur die Weltbuhne
Edizioni: Bleicher Verlag, Gerlingen – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 180-181
Recensore/i: Mara Fazio
Etichette: Jacobsohn Sigfried, Critica teatrale, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Berliner Theater in 20 Jahrhundert
Edizioni: Fannei, Walz, Berlino – 1998
Lingua: Italiano
Pag. 181
Recensore/i: Mara Fazio
Etichette: Berliner Theater, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Theater im “Dritten Reich”
Edizioni: Kallmeyer Verlag, Seelze Velber – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 181
Recensore/i: Sonia Bellavia
Etichette: Teatro, Novecento, Germania,
Titolo libro/articolo recensito: Durch dorn eisrrnen Vorhang. Theater im geteilten Deutschland 1949 bis 1990
Lingua: Italiano
Pag. 181
Recensore/i: Tonia Mastrobuoni
Etichette: Teatro, Novecento, Germania,
Titolo libro/articolo recensito: Castorfs Volksbuhne
Edizioni: Schwarzkoph und Sch…, Berlino – 1999
Lingua: Italiano
Pag. 181
Recensore/i: Lucia Torsello
Etichette: Volksbuhne, Teatro, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Peter Stein iszeniert “Faust” von W. Goethe
Lingua: Tedesco
Pag. 181-182
Recensore/i: Sonia Bellavia
Etichette: Stein Peter, Regia, Teatro, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Weltkomoedie Oesterreich-13 Jahre Burgtheater 1986-1999
Edizioni: Paul Szolnay Verlag, Vienna – 1999
Lingua: Italiano
Pag. 182
Recensore/i: Sonia Bellavia
Etichette: Peymann Claus, Burgtheater, Teatro, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Nesrtoy zum Nachslagen.Sein Leben-Sein Werk-Sein Zeit
Edizioni: Styria Verlag, Vienna – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 182
Recensore/i: Sonia Bellavia
Etichette: Nestroy Johann, Teatro, Ottocento,
Titolo libro/articolo recensito: Nestroy-Die Launen des Glueckes
Edizioni: Paul Szolnay Verlag, Vienna – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 182
Recensore/i: Sonia Bellavia
Etichette: Nestroy Johann, Teatro Ottocento,
Titolo libro/articolo recensito: Thomas Bernhard und seine Lebensmenschen. Der Nachlass
Edizioni: Stifter-Institut, Vienna- Linz – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 182
Recensore/i: Sonia Bellavia
Etichette: Bernhard Thomas, Letteratura, Teatro, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Shakespeare und das deutsche Theater in 20 Jahrlundert
Lingua: Italiano
Pag. 182-183
Recensore/i: Tonia Masrobuoni
Etichette: Shakespeare William, Teatro, Novecento, Germania,
Titolo articolo: Danza
Si traccia un panorama dell’editoria tedesca sulla danza negli ultimi venti anni del Novecento.
Lingua: ItalianoPag. 183
Etichette: Danza, Novecento, Germania,
Titolo articolo: Sacralità della danza nel teatro di Ted Shawn
Il danzatore e coreografo Ted Shawn, fondatore con la sua compagna Ruth Saint-Denis della Denishawn,orienta decisamente la sua ricerca verso temi sacri. Contribuiscono a questa scelta gli studi di teologia che segnarono la sua formazione e l’insegnamento “spiritualistico” di Delsarte. La lunga ‘tournèe’ in Asia(1925-1926) ampliò notevolmente l’orizzonte di Shawn, rafforzando in lui la convinzione dell’identità danza- sacro, così presente nei rituali asiatici. Ai temi sacri nella Denishawn si affiancavano temi antropologici come nel “Pagéant”, dove ai numerosisimi danzatori era affidata la rappresentazione di usi antichi e miti. L’opera più complessa di Shawn,”Dance of the Ages”, fu rappresentata per la prima volta a Québec, nel 1938.
Lingua: ItalianoPag. 185-194
Etichette: Shawn Ted, Danza, Teatro, Novecento,
Titolo articolo: A proposito di Pirandello traduttore
Pirandello e Schirò, compagni di liceo a Palermo, oltre che da profonda amicizia, furono legati da interessi letterari e culturali. Giuseppe Schirò, nato a Piana dei Greci, nelle sue opere tenne viva la memoria dell’Albania e delle sue tradizioni. Giuseppe Faustini su “La Sicilia Letteraria” del 20 maggio 1888 ha ritrovato lo scritto “Fuori del mondo”, tratto dal “Canzoniere albanese” di Schirò, nella traduzione di Pirandello e lo riporta nell’articolo. Faustini ha ritrovato anche in un quadernetto che Pirandello studente a Bonn aveva regalato a Jenny Schulz-Lander,la traduzione inedita in tedesco dell’idillio Di Schirò “Milo e Haidhee”, ugualmente riportata nell’articolo.
Lingua: ItalianoPag. 197-209
Etichette: Pirandello Luigi, Schirò Giuseppe, Traduzione, Novecento,
Titolo articolo: Taccuino pirandelliano
Alfredo Barbina parla, riportandole, di alcune sue ‘scoperte’ pirandelliane: uno scritto dal titolo “Idillio romano” che, come si evince da una lettera del 1887 scritta dal giovane Pirandello a Giuseppe Schirò, faceva parte di ‘venti poesie velenose, con apparenza lieta’; la riproduzione fotografica di un autografo pirandelliano (si tratta di una poesia intitolata “Ritorno”) in un calendario di epoca fascista; un’anticipazione della ‘filosofia del lontano’ adottata da Fileno nella novella “La tragedia d’un personaggio”(1911), ravvisabile in un brano-confessione che Pirandello inserisce in una nota in cui traccia il bilancio critico dell’anno 1895.
Lingua: ItalianoPag. 219-225
Etichette: Pirandello Luigi, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Uomini, libri, immagini. Per una storia del libro illustrato dal tardo Antico al Medioemo
A cura di: Lucinia Speciale
Edizioni: Liguori, Napoli – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 231-232
Recensore/i: Iolanda Ventura
Etichette: Libro, Illustrazione, Medioevo,
Titolo libro/articolo recensito: La tradizione orale e folclorica
A cura di: G. Cavallo, C, Leonardi, E.Menestò
Rivista: Lo spazio letterario del Medioevo, fascicolo n. 1
Edizioni: Salerno Editrice, Roma – 1992
Lingua: Italiano
Pag. 232-233
Recensore/i: Paola Garbini
Etichette: Tradizione orale, Medioevo,
Titolo libro/articolo recensito: Culture del Medioevo. Dotta, popolare, orale
Edizioni: Donzelli, Roma – 1999
Lingua: Italiano
Pag. 232-233
Recensore/i: Paola Garbini
Etichette: Cultura, Medioevo,
Titolo libro/articolo recensito: Il Medioevo latino in Storia generale della letteratura italiana diretta da Nino Borsellino e Walter Pedullà, I
Edizioni: Federico Motta Editore, Milano – 1999
Lingua: Italiano
Pag. 234-235
Recensore/i: Paola Garbini
Etichette: Letteratura in lingua latina, Medioevo,
Titolo libro/articolo recensito: Teatro e spettacolo nella Firenze dei Medici. Modelli dei luoghi teatrali
A cura di: Elvira Garbero Zorzi e Mario Sperenzi
Rivista: Cultura e memoria, fascicolo n. 20
Edizioni: Leo S. Olschki, Firenze – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 237-244
Recensore/i: Gabriella Gori
Etichette: Teatro, Quattocento, Cinquecento, Seicento,
Titolo libro/articolo recensito: Commedie e comici dell’arte italiani alla corte russa (1731-1738)
Edizioni: Bulzoni, Roma – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 245-246
Recensore/i: Mirella Saulini
Etichette: Commedia dell’arte, Settecento, Russia,
Titolo libro/articolo recensito: L’amore paterno
A cura di: Andrea Fabiano
Edizioni: Marsilio, Venezia – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 246-247
Recensore/i: Mirella Saulini
Etichette: Goldoni Carlo, L’amore paterno, Teatro, Settecento,
Titolo libro/articolo recensito: Il filosofo inglese
A cura di: Paola Roman
Edizioni: Marsilio, Venezia – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 247-248
Recensore/i: Mirella Saulini
Etichette: Goldoni Carlo, “Il filosofo inglese”, Teatro, Settecento,
Titolo libro/articolo recensito: Felicità sognate. Il teatro di Metastasio
Edizioni: Il melangolo, Genova – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 248-250
Recensore/i: Valeria Merola
Etichette: Metastasio Pietro, Teatro, Settecento,
Titolo libro/articolo recensito: Le passioni evidenti. Parola, pittura, scena nella letteratura settecentesca
Edizioni: Mucchi, Modena – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 250-252
Recensore/i: Valeria Merola
Etichette: Letteratura teatrale, Settecento,
Titolo libro/articolo recensito: Come scriveva ‘il capitano’ in E. Salgari,” Racconti”
Edizioni: Viglongo, Torino – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 253-254
Recensore/i: Alfredo Sgroi
Etichette: Salgari Emilio, Letteratura, Ottocento,
Titolo libro/articolo recensito: Teatri. L’Italia del Melodramma nell’età del Risorgimento
Edizioni: Il Mulino, Bologna – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 254-256
Recensore/i: Carmelo Alberti
Etichette: Melodramma, Ottocento,
Titolo libro/articolo recensito: Teatro Malibran. Venezia a San Giovanni Grisostomo
A cura di: Maria Ida Biggi e Giorgio Mangini
Edizioni: Marsilio, Venezia – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 256-257
Recensore/i: Carmelo Alberti
Etichette: Teatro Malibran, Seicento, Settecento, Ottocento,
Titolo libro/articolo recensito: La voce del gesto. Le rappresentazioni shakespeariane di Ernesto Rossi sulla scena tedesca
Edizioni: Bulzoni, Roma – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 257-259
Recensore/i: Roberto Salsano
Etichette: Rossi Ernesto, Attore, Ottocento,
Titolo libro/articolo recensito: Pasolini e lo spettacolo
Edizioni: Bulzoni, Roma – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 261-265
Recensore/i: Anna Barsotti
Etichette: Pasolini Pier Paolo, Cinema, Teatro, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Scritture per la scena. La letteratura drammatica del Novecento italiano
Edizioni: Carocci, Roma – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 265-267
Recensore/i: Silvia Morotti
Etichette: Letteratura drammatica, Novecento, Italia,
Titolo libro/articolo recensito: Musical: istruzioni per l’uso. Guida pratica per lo spettatore
Edizioni: Ricordi, Roma – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 267-270
Recensore/i: Arianna Frattali
Etichette: Teatro musicale, Novecento, Italia,
Titolo libro/articolo recensito: Eduardo
A cura di: Tonia Fiorino, Franco Carmelo Greco
Edizioni: ESI, Napoli – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 270-273
Recensore/i: Monica Garino
Etichette: De Filippo Eduardo, Teatro, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: L’arte del tragico. L’avventura scenica del “Martyre de Saint Sébastien” di Gabriele D’Annunzio dal 1911 a
A cura di: Carlo Santoli
Edizioni: Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 273-274
Recensore/i: Erminia Ardissino
Etichette: D’Annunzio Gabriele, Teatro, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: “Ou. Riflessioni e provocazioni”, ‘Confineteatro’
Rivista: “Ou. Riflessioni e provocazioni”, fascicolo n. XI,1
Edizioni: Edizioni Sientifiche Italiane, Napoli – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 274-276
Recensore/i: Albina Giglio
Etichette: “Ou. Riflessioni e provocazioni”, Rivista, Teatro, Novecento,