Le riviste sostenitrici
Ariel | 2000 | N. 1
Anno 2000 – Annata: XV – N. 1 Mese: Gennaio-Aprile
A cura di Marina Maggi
Titolo articolo: 1950
Si relaziona su un incontro di studio, tenuto a Roma il 6 aprile del 2000, per i cinquant’anni dell’Enciclopedia dello Spettacolo, fondata da Silvio d’Amico,un’opera che per specificità e ampiezza non ha uguali nel mondo.
Lingua: ItalianoPag. 7-11
Etichette: D’Amico Silvio, Enciclopedia dello Spettacolo, Novecento,
Titolo articolo: Cento anni di teatro in Calabria
Un Convegno di studi dal titolo “La cultura del teatro e la produzione drammatica in Calabria fra il 1870 e il 1970”, tenutosi presso l’Università della Calabria il 27-28 gennaio 2000,ha fatto il punto ,attraverso una serie articolata di interventi, sulla situazione del teatro in Calabria in quel lasso di tempo.
Lingua: ItalianoPag. 13-19
Etichette: Teatro, Ottocento, Novecento, Calabria,
Titolo articolo: Sabatino Lopez. Omaggio al “Franco Parenti”
Al Teatro Franco Parenti di Milano,nel febbraio del 2000,è stata dedicata una serata di memorie teatrali (fotografie, carteggi, racconti, ricordi)a Sabatino Lopez, autore che garbatamente segnò l’ultimo atto del teatro ottocentesco.
Lingua: ItalianoPag. 21-26
Etichette: Lopez Sabatino, Teatro, Ottocento,
Titolo articolo: Il principe de Curtis nella città del Barocco
Una mostra dal titolo: “Totò dal varietà al cinema”, tenuta a Lecce al Castello Carlo V nel marzo del 2000, ricostruisce il passaggio del grande attore dalle tavole del palcoscenico al cinema. Non si tratta, però, di una discesa, come apparve alla figlia Liliana, perchè, secondo F. Bernardini, il cinema con i suoi strumenti fornì a Totò la possibilità di presentarsi come corpo assemblato,un pulcinella senza maschera, che si fa interprete dei vizi e delle virtù degli Italiani.
Lingua: ItalianoPag. 27-30
Etichette: De Curtis Antonio, Totò, Teatro, Cinema, Novecento,
Titolo articolo: Achille Campanile, cento e centouno
A ventitrè anni dalla morte di Campanile (4 gennaio 1977), sono state organizzate a Roma mostre e convegni sullo scrittore.Alla Casa delle Letterature, oltre alla presentazione di foto, brani dei Diari ed altri documenti, ci sono state delle letture tratte dai suoi scritti teatrali.
Lingua: ItalianoPag. 31-34
Etichette: Campanile Achille, Teatro, Novecento,
Titolo articolo: Quel Macario stralunato e sognante
Nel ventesimo anniversario della morte del grande attore comico (26 marzo 1980), il mensile “Primafila” ha ripreso i temi di una tavola rotonda dedicata dal Centro studi del Teatro stabile di Torino e dal Lions Torino Superga al varietà e alla rivista.In alcuni interventi, oltre a Macario, viene ricordato anche Aldo Fabrizi.
Lingua: ItalianoPag. 35-38
Etichette: Macario Erminio, Teatro, Novecento,
Titolo articolo: Incontro su Orazio Costa
L’Istituto di Studi Pirandelliani e sul Teatro Italiano Contemporaneo nel mese di marzo del 2000 ha presentato un numero della rivista “Comunicazioni Sociali”, dedicato ad Orazio Costa e alla sua opera.L’incontro, al quale avrebbe dovuto essere presente il grande regista, è stato ,invece, segnato dalla sua assenza per la morte sopraggiunta. Con partecipazione ed emozione sono stati ripercorsi gli snodi più significativi della sua visione teatrale, attraversata da una grande spiritualità.L’articolo è corredato da apparato fotografico.
Lingua: ItalianoPag. 39-46
Etichette: Costa Orazio, Teatro, Novecento,
Titolo articolo: Paralipomeni nella storia del teatro italiano del Settecento
Luca Frassineti offre una rilettura, quasi un’esumazione,della “Polissena”,tragedia che il Carmignani(1768-1847),in età matura celebre giurista, scrisse negli anni giovanili e che fu rappresentata a Firenze nel carnevale del 1789.Frassineti traccia la distanza della tragedia dal risentito moralismo della Toscana di Pietro Leopoldo e il suo aprirsi verso suggestioni preromantiche nella tendenza al patetico e nell’atmosera notturna e sepolcrale.La “Polissena” risulta un esempio della mutazione del gusto e della pratica scenica alla fine dell’eta dei lumi, ponendosi come un caso limite,volta com’è alla ricerca del puro effetto.In appendice documentazione inedita della polemica, intercorsa dopo lo spettacolo fiorentino.
Lingua: ItalianoPag. 47-86
Etichette: Carmignani Giovanni, Teatro, Settecento,
Titolo articolo: Quando Calibano è un guappo napoletano
Più che di attore dialettale, è giusto parlare di attore di matrice dialettale per connotare immediatamente un tipo di recitazione volto non all’approfondimento psicologico del personaggio, ma alla collezione di informazioni, di segni esteriori che meglio possono definire un tipo.Con il suo sistema interpretativo,l’attore dialettale ha partecipato nel Novecento a percorsi di rinnovamento, anche attraverso la contaminazione dei generi. E una dinamica tra alto e basso si coglie nella mssa in scena della “Tempesta”, operata da un giovane gruppo napoletano (“Liberamente”), in cui Prospero, Ariel, Calibano,sono interpretati da tre attori che affascinano nella loro riconoscibile capacità di riferirsi a un preciso stile di matrice dialettale.
Lingua: ItalianoPag. 87-106
Etichette: Teatro dialettale, Novecento, Attore,
Titolo articolo: Teatro russo. Si esplorano gli archivi
“Mnemozina”, rivista-almanacco già al secondo numero,si propone di fornire un contributo, attraverso la presentazione di documenti, ora accessibili per le mutate condizioni politiche, all’elaborazione critica del teatro russo del Novecento. Nel primo numero, tra gli altri documenti, viene pubblicata una relazione (“Teatro come patibolo”), che Evreinov presentò nel 1918, in cui la crudeltà appare come statuto intrinseco del teatro. Il secondo numero, più ricco del primo e con una fisionomia scientifica più definita, ospita, come punto di forza, le lettere che Michail Cechov scrisse dal 1926 al 1928 all’attore Aleksandr Gromov e quelle che l’attrice Marija Germanova scrisse negli anni 1921-23 a Vladimir Dancenco.
Lingua: ItalianoPag. 107-113
Etichette: Teatro, Novecento, Russia, Rivista,
Titolo articolo: Peter Brook e l’Africa
Si definisce il quadro dei rapporti tra Peter Brook e il teatro sudafricano.Il regista è affascinato dall’esplosione di vitalità collettiva del teatro delle “township” (veri e propri ghetti per persone di colore), connotato dalla oralità. Per le sue regie “sudafricane”(“Woza Albert”,1989; “Le costume”,1999 “Siswe Bansi est mort”, in preparazione), però, Brook si rifà a Athol Fugard e a Barney Simon, che nel loro teatro riordinano le tensioni espressive naturali, pur servendosi dell’improvvisazione di attori di colore ( come Mbongemi Ngema).Nello spazio vuoto, Brook dà importanza alla parola,spinta non verso l’interpretazione, ma verso la narrazione.Molto spesso l’attore assume la fisionomia di narratore-cantastorie o, addirittura, come in “Le costume”, è nello stesso tempo personaggio e narratore del suo personaggio.
Lingua: ItalianoPag. 115-132
Etichette: Brook Peter, Teatro, Novecento, Sud Africa, Regia,
Titolo articolo: Kandinski e la sua immagine di ‘suono colorato’
Iniziatore dell’arte astratta, Kandinskij ricerca il substrato spirituale della specificità di ogni linguaggio artistico attraverso una stilizzazione estrema che prosciuga ogni elemento accidentale, descrittivo e decorativo, per consegnare l’essenziale di ogni singolo linguaggio al processo psichico unitario che tutti li sottende. In questa chiave vanno visti gli schemi grafici da lui disegnati per la danzatrice Gert Palucca e la ricerca del linguaggio musicale dei colori (“Il Suono giallo”,1913).
Lingua: ItalianoPag. 133-140
Etichette: Kandinskij Vasilij, Pittura, Musica, Danza, Novecento,
Titolo articolo: La fortuna scenica di Pirandello in Sud Africa
Dal 1962 al 1987 le opere di Pirandello sono sate presentate in Sud Africa circa 40 volte; al primo posto si trovano i “Sei personaggi”, dramma che, nella messa in scena di Barney Simon del 1973, costituisce un vero punto fermo per la sua non convenzionalità. Il regista vi opera una drastica dislocazione dal contesto europeo a quello sudafricano, distaccandosi nettamente dalle smorte messinscene, ripetitive nella loro malintesa aderenza al testo originale. Un utile specchietto fornisce la visualizzazione di tutte le opere rappresentate, mentre notizie dettagliate permettono un quadro preciso della presenza di Pirandello in Sud Africa.
Lingua: ItalianoPag. 143-159
Etichette: Pirandello Luigi, Teatro, Novecento, Sud Africa,
Titolo articolo: Quei “Mattaccini” ‘simpatici e animosi’. Pirandello e Francesco Gaeta
“Mattaccini”, il gionale fondato Da Francesco Gaeta nella vivace e culturalmente fervida Napoli di inizio Novecento, poteva contare sulla collaborazione di altri ‘animosi’ (Alfredo Catapano, Mario Giobbe,Manara Valgimigli,Edoardo Dalbono, Floriano del Secolo).Per il suo giornale, che ebbe breve vita (dall’autunno del 1901 alla primavera dell’anno successivo), Gaeta chiese a Pirandello, autore che ammirava moltissimo, di inviargli qualche novella.Il rapporto tra i due scrittori viene ricostruito attraverso le lettere che si scambiarono e che attestano concordi giudizi critici (ad esempio su Alberto Cantoni,autore di grande importanza per la formulazione pirandelliana dell’umorismo).Sulla fine di questo rapporto,gravò la figura del Croce,critico severo di Pirandello,di cui Gaeta divenne amico.
Lingua: ItalianoPag. 161-179
Etichette: Gaeta Francesco, Pirandello Luigi, Periodico letterario, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: La Merope
A cura di: Vincenzo Guercio
Edizioni: Bulzoni, Roma – 1999
Lingua: Italiano
Pag. 187-189
Recensore/i: Anna Rita Romani
Etichette: Torelli Pomponio, Teatro, Cinquecento,
Titolo libro/articolo recensito: Il teatro della coscienza. Giordano Bruno e Amleto
Edizioni: Bulzoni, Roma – 1998
Lingua: Italiano
Pag. 189-191
Recensore/i: Anna Rita Romani
Etichette: Bruno Giordano, Shakespeare William, Teatro, Cinquecento, Seicento,
Titolo libro/articolo recensito: La musica dei sensi. Amore e pulsione nello Shakespeare comico-romantico
Edizioni: Bulzoni, Roma – 1999
Lingua: Italiano
Pag. 191-192
Recensore/i: Anna Rita Romani
Etichette: Shakespeare William, Teatro, Cinquecento, Amore,
Titolo libro/articolo recensito: Cinna tra memoria e oblio in Le peripezie del teatro. Studi in onore di Giovanni Marchi
Rivista: “Micromégas”, fascicolo n. 1
Edizioni: Bulzoni, Roma – 1998
Lingua: Italiano
Pag. 192-197
Recensore/i: Laura Novelli
Etichette: Corneille Pierre, Racine Jean, Teatro, Seicento,
Titolo libro/articolo recensito: Britannicus e la paura in Le peripezie del teatro. Studi in onore di Giovanni Marchi
Rivista: “Micromégas”, fascicolo n. 1-2
Edizioni: Bulzoni, Roma – 1999
Lingua: Italiano
Pag. 194-197
Recensore/i: Laura Novelli
Etichette: Racine Jean, Teatro, Seicento, Tragedia,
Titolo libro/articolo recensito: Storiografia e teatro nel Settecento
Rivista: “Siculorum Gymnasium”, fascicolo n. 1-2
Lingua: Italiano
Pag. 199
Recensore/i: Mirella Saulini
Etichette: Teatro, Seicento, Settecento,
Titolo libro/articolo recensito: La guerra
A cura di: Bianca Danna
Edizioni: Marsilio, Venezia – 1999
Lingua: Italiano
Recensore/i: Mirella Saulini
Etichette: Goldoni Carlo, Teatro, Settecento, Edizione critica,
Titolo libro/articolo recensito: “Parrebbe un romanzo”. Polemiche editoriali e linguaggi teatrali ai tempi di Goldoni,Chiari, Gozzi
Edizioni: Bulzoni, Roma – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 203
Recensore/i: Valentina Gallo
Etichette: Chiari Pietro, Goldoni Carlo, Gozzi Carlo, Teatro, Settecento,
Titolo libro/articolo recensito: Gli attori e l’arte della recitazione. Scritti sulla scena dell’Ottocento da Kean a Salvini
Traduttore: Edoardo Giovanni Carlotti
Edizioni: Costa Nolan, Genova – 1999
Lingua: Italiano
Pag. 205-208
Recensore/i: Carmelo Alberti
Etichette: Kean Edmund, Salvini Tommaso, Teatro, Ottocento, Attore,
Titolo libro/articolo recensito: Le Grand-Guignol
A cura di: Jean-Marie Pradier, Jean-Marie Thommase
Rivista: “Europe”, fascicolo n.
Edizioni: F. Rieder, Parigi – 1998
Lingua: Italiano
Pag. 208-211
Recensore/i: Paola Martinuzzi
Etichette:
Titolo libro/articolo recensito: Baudelaire. Teatro e infanzia
Edizioni: Bulzoni, Roma – 1990
Lingua: Italiano
Pag. 211-212
Recensore/i: Paola Martinuzzi
Etichette: Baudelaire Charles, Teatro, Ottocento,
Titolo libro/articolo recensito: La nemica. Il debutto teatrale e altri scritti inediti 1888-1892
A cura di: Annamaria Andreoli
Edizioni: Mondadori, Milano – 1999
Lingua: Italiano
Pag. 212-214
Recensore/i: Alfredo Sgroi
Etichette: D’Annunzio Gabriele, Teatro, Ottocento,
Titolo libro/articolo recensito: Mogli e amanti nel teatro italiano dell’ Ottocento
Rivista: “Critica letteraria”, fascicolo n. 105
Edizioni: Loffredo, Napoli – 1999
Lingua: Italiano
Pag. 214-216
Recensore/i: Alfredo Sgroi
Etichette: Giacosa Giuseppe, Praga Marco, Verga Giovanni, Teatro, Ottocento, Donna,
Titolo libro/articolo recensito: Un mestiere chiamato desiderio. Interviste sull’arte del teatro
Traduttore: C. Di Giacomo. V. Piccolo
Edizioni: Minimum fax, Roma – 1999
Lingua: Italiano
Pag. 217-219
Recensore/i: Mara Mellace
Etichette: Beckett Samuel, Teatro, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Un mestiere chiamato desiderio. Interviste sull’arte del teatro
Traduttore: C. Di Giacomo, V. Piccolo
Edizioni: Minimum fax, Roma – 1999
Lingua: Italiano
Pag. 217-219
Recensore/i: Mara Mellace
Etichette: Ionesco Eugene, Teatro, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Un mestiere chiamato desiderio. Interviste sull’arte del teatro
Traduttore: C. Di Giacomo, V. Piccolo
Edizioni: Minimum fax, Roma – 1999
Lingua: Italiano
Pag. 217-219
Recensore/i: Mara Mellace
Etichette: Miller Arthur, Teatro, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Un mestiere chiamato desiderio. Interviste sul teatro
Traduttore: C. Di Giacomo, V. Piccolo
Edizioni: Minimum fax, Roma – 1999
Lingua: Italiano
Pag. 217-219
Recensore/i: Mara Mellace
Etichette: Pinter Harold, Teatro, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Un mestiere chiamato desiderio. Interviste sull’arte del teatro
Traduttore: C. Di Giacomo, V. Piccolo
Edizioni: Minimum fax, Roma – 1999
Lingua: Italiano
Pag. 217-219
Recensore/i: Mara Mellace
Etichette: Williams Tennesse, Teatro, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Le Forze umane, Viaggio di Gararà, Astra e il sottomarino
Edizioni: Edizioni dell’Altana, Roma – 1998
Lingua: Italiano
Pag. 219-222
Recensore/i: Arianna Turchi
Etichette: Benedetta, Narrativa, Novecento, Futurismo,
Titolo libro/articolo recensito: Famiglie teatrali napoletane (Storie pubbliche e private)
Edizioni: X Press-Torre, Napoli – 1996
Lingua: Italiano
Pag. 222-223
Recensore/i: Antonio Pizzo
Etichette: Teatro napoletano, Novecento, Napoli,
Titolo libro/articolo recensito: Alcune riflessioni su Angelo Musco
Rivista: “Il Castello di Elsinore”, fascicolo n. 31
Edizioni: Costa Nolan, Genova – 1998
Lingua: Italiano
Pag. 223-224
Recensore/i: Antonio Pizzo
Etichette: Musco Angelo, Teatro dialettale, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Teatro e società e altri studi di drammaturgia e letteratura
Edizioni: Tirrenia Stampatori, Torino – 1999
Lingua: Italiano
Pag. 224-228
Recensore/i: Manuela Matteoli
Etichette: Teatro, Origini/Novecento,