Le riviste sostenitrici
Antologia Vieusseux | 2004 | N. 28
Anno 2004 – Annata: X – N. 28 Mese: gennaio-aprile
A cura di Loredana Palma
Titolo articolo: Messaggio di saluto del Sindaco del Comune di Firenze
Il Sindaco Domenici, nel suo saluto ai partecipanti al Convegno, sottilinea come sia importante per una città come Firenze coniugare tradizione e innovazione, conoscere le proprie radici per costruire il proprio futuro.
Lingua: ItalianoPag. 3
Etichette: Maggio Musicale Fiorentino, Novecento, Duemila,
Titolo articolo: Saluto del Presidente del Gabinetto G.P. Vieusseux
Nel porgere i saluti ai partecipanti al Convegno a nome dell’Istituto che rappresenta, il Presidente del Gabinetto Vieusseux ricorda le comuni radici di appartenenza al Comune sia dello stesso storico Istituto che del Maggio Musicale Fiorentino.
Lingua: ItalianoPag. 5-8
Etichette: Maggio Musicale Fiorentino, Novecento, Duemila,
Titolo articolo: Saluto del Sovrintendente del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
Nel porgere i Saluti dell’istituzione che rappresenta, van Straten richiama l’attenzione sulla necessità di una riflessione sul contesto storico-politico in cui il Maggio Musicale Fiorentino nacque e mosse i suoi primi passi.
Lingua: ItalianoPag. 9-10
Etichette: Maggio Musicale Fiorentino, Novecento, Duemila,
Titolo articolo: Saluto del Presidente degli Amici della Musica di Firenze
Nel sottolineare come il Convegno sia stato organizzato congiuntamente dal Vieusseux, dal Maggio Musicale e dagli Amici della Musica, ricorda come queste tre associazioni abbiano rappresentato il periodo degli anni Venti-Trenta del Novecento in cui ebbe origine il Maggio Musicale Fiorentino e in cui Firenze visse un periodo importantissimo della sua storia culturale. L’intervento auspica, infine, l’impiego di maggiori risorse economiche da parte dello Stato a salvaguardia della musica e della cultura tutta in Italia.
Lingua: ItalianoPag. 11-15
Etichette: Maggio Musicale Fiorentino, Novecento, Duemila,
Titolo articolo: Prolusione
L’intervento ha il sapore di una testimonianza diretta su un Maggio musicale particolare, quello del 1933, e sulla figura che si preoccupò dell’allestimento di quell’edizione inaugurale: Guidi Maggiorino Gatti.
Lingua: ItalianoPag. 17-19
Etichette: Maggio Musicale Fiorentino, Maggiorino Gatti Guido, Novecento, Duemila,
Titolo articolo: Firenze dalla prima guerra mondiale al fascismo: contesto storico dalla nascita del Maggio Musicale
L’intervento rievoca gli anni che videro la rapida affermazione del fascismo in Toscana e a Firenze in particolare. In questo contesto l’istituzione del Maggio Musicale (1933) si inscrisse all’interno di un preciso progetto propagandistico voluto dal partito di Mussolini e portato avanti dal suo capo fiorentino Alessandro Pavolini.
Lingua: ItalianoPag. 21-26
Etichette: Maggio Musicale Fiorentino, Pavolini Alessandro, Fascismo, Novecento, Duemila,
Titolo articolo: I Festivals degli anni Trenta: le ragioni del regime
L’intervento ripercorre i primi anni del Maggio Musicale Fiorentino sullo sfondo delle scelte operate dalla dittatura di Mussolini, senza tralasciare un confronto con la situazione politico-sociale dei nostri giorni.
Lingua: ItalianoPag. 27-31
Etichette: Maggio Musicale Fiorentino, Mussolini Benito, Novecento, Duemila,
Titolo articolo: Il Maggio ed i Festivals musicali italiani fra le due guerre
L’intervento di Fiamma Nicolodi, prendendo in esame quattro eventi la cui nascita si colloca negli anni Trenta (il Festival Internazionale di Musica di Venezia, il Maggio Musicale Fiorentino, la Sagra Musicale Umbra, il Teatro delle Novità di Bergamo)si sofferma in particolare sulla manifestazione fiorentina, facendo riferimento anche ai rapporti dell’Italia con la Società internazionale di musica contemporanea.
Lingua: ItalianoPag. 33-48
Etichette: Maggio Musicale Fiorentino, Festivals, Novecento, Duemila,
Titolo articolo: Firenze capitale della musica: il Primo Congresso Internazionale e il I Maggio Musicale
L’attenzione dell’intervento di Ermioni Polacci si concentra sul Primo Convegno Internazionale di Musica che nacque nello stesso anno in cui si inaugurò il Maggio Musicale Fiorentino, alla cui storia fu legato.
Lingua: ItalianoPag. 49-60
Etichette: Maggio Musicale Fiorentino, Musica, Congresso Internazionale di Musica, Novecento, Duemila,
Titolo articolo: Alberto Passigli, la Stabile Orchestrale e la nascita del Maggio Musicale Fiorentino
Il saggio, ricostruendo le vicende che portarono alla fondazione della Stabile Orchestrale Fiorentina e all’istituzione del Maggio, si sofferma in particolare sulla figura di Alberto Passigli.
Lingua: ItalianoPag. 61-78
Etichette: Maggio Musicale Fiorentino, Stabile Orchestrale, Fascismo, Passigli Alberto, Ottocento, Novecento, Duemila,
Titolo articolo: La scena dei pittori al Maggio Musicale Fiorentino
L’indagine sulla scena offre alla Coen l’occasione di passare in rassegna il contributo dei pittori al Maggio Musicale Fiorentino negli anni Trenta.
Lingua: ItalianoPag. 79-84
Etichette: Maggio Musicale Fiorentino, Pittura, Novecento, Duemila,
Titolo articolo: Sull’Arno e sulla Salzach: due itinerari in armonia
L’intervento si sofferma sul Festival di Salisburgo e individua i punti di contatto tra questo e il Maggio Musicale Fiorentino.
Lingua: ItalianoPag. 85-89
Etichette: Maggio Musicale Fiorentino, Festival di Salisburgo, Musica, Novecento, Duemila,
Titolo articolo: Sperimentazioni moderniste e conformismi ideologici. Il Maggio e la politica della danza 1933-1944
Partendo dagli spettacoli teatrali tenutisi all’interno del Maggio Musicale Fiorentino, il saggio si sofferma su un periodo particolarmente significativo per la danza che negli anni Trenta,grazie ad Angiola Sartorio, sperimentava importanti innovazioni moderniste per poi adeguarsi all’indirizzo ideologico fascista con Jia Ruskaja e Aurelio Milloss.
Lingua: ItalianoPag. 91-102
Etichette: Maggio Musicale Fiorentino, Danza, Sartorio Angiola, Ruskaja Jia, Milloss Aurelio, Novecento, Duemila,
Titolo articolo: Il mago e l’asceta
Il Maggio del 1933 vide per la prima volta l’allestimento di uno spettacolo – in Italia e con attori italiani – da parte di due maestri del teatro europeo tra loro assai diversi, Reinhardt e Copeau, chiamati a mettere in scena, rispettivamente, il “Sogno di una notte di mezza estate” e “La rappresentazione di Santa Uliva”.
Lingua: ItalianoPag. 103-112
Etichette: Maggio Musicale Fiorentino, Reinhardt Max, Copeau Jacques, Teatro, Novecento, Duemila,
Titolo articolo: Letterati e letteratura al Maggio ’33, quale rapporto?
L’intervento si propone di indagare il coinvolgimento, a vario titolo, dei letterati nelle manifestazioni del Maggio Musicale Fiorentino del 1933.
Lingua: ItalianoPag. 113-119
Etichette: Maggio Musicale Fiorentino, Letteratura, Novecento, Duemila,