Le riviste sostenitrici
Annali d’italianistica | 2002 | N. 20
Anno 2002 – Annata: 2002 – N. 20
A cura di Bruna Bianchi
Titolo articolo: Aldo Vallone
In occasione dela scomparsa di Aldo Vallone, l’articolo fornisce una sintetica biografia dello studioso che, oltre a ricoprire cariche prestigiose nella Pubblica Istruzione, ha contribuito significativamente allo sviluppo della cultura italiana, soprattutto con studi di critica dantesca.
Lingua: InglesePag. 2
Etichette: Vallone Aldo, Critica letteraria, Novecento,
Titolo articolo: Peter Armour
Peter Armour, Professore d’Italiano presso la Royal Holloway University of London, si è spento recentemente. L’articolo fornisce una sintetica biografia dello studioso la cui ricerca ha spaziato su vari autori della letteratura italiana, soffermandosi in particolare sulla critica dantesca.
Lingua: InglesePag. 3
Etichette: Armour Peter, Critica Letteraria, Novecento,
Titolo articolo: Robert S. Dombroski
E’ scomparso recentemente Robert S. Dombroski, autore di numerosi ed importanti contributi critici sulla letteratura italiana di varie epoche. La sua carriera si è distinta non solo per il valore accademico, ma anche per la sua dedizione all’attività di docente.
Lingua: InglesePag. 4
Etichette: Dombroski Peter S., Critica letteraria, Novecento,
Titolo articolo: AdI 2004: Petrarch and the European Lyric Tradition
In occasione del settantesimo centenario della nascita di Petrarca, la rivista si propone di celebrare l’evento in due modi: organizzando un convegno, che si terrà nella primavera del 2004 presso l’Università del North Carolina a Chapel Hill e pubblicando alcuni scritti selezionati tra quelli presentati in occasione del convegno.
Lingua: InglesePag. 10
Etichette: Petrarca Francesco, Poesia, Trecento, Centenario,
Titolo articolo: Exile Literature: Betwixt and Between Body and Spirit
Il direttore della rivista accenna alle ragioni del tema monografico che caratterizza il ventesimo numero di Annali d’Italianistica: la letteratura dell’esilio. Dal 1302, anno dell’espulsione di Dante Alighieri da Firenze, fino al Novecento, qualsiasi intellettuale abbia vissuto l’esperienza dell’esilio, ha interiorizzato questa vicenda in modo personale e l’allontanamento fisico dalla patria ha determinato diversi atteggiamenti letterari, mentali, emozionali.
Lingua: InglesePag. 11-14
Etichette: Medioevo, Novecento, Esilio,
Titolo articolo: Abstracts
In queste pagine viene sintetizzato il contenuto dei saggi pubblicati nel ventesimo numero della rivista.
Lingua: InglesePag. 15-20
Etichette: Abstract, Esilio,
Titolo articolo: L’esperienza di Dante “exul immeritus” quale autobiografia universale
Lo studioso, servendosi di esempi testuali ed intertestuali, analizza la nobiltà con cui Dante Alighieri ha vissuto, accettato ed elaborato la propria condizione di esule che, attraverso i secoli, ha elevato il poeta ad un livello sublime. Nella seconda parte del saggio, l’autore esamina come, da Petrarca fino ad oggi, la condizione di esule di Dante abbia costituito un costante punto di riferimento per qualsiasi scrittore che abbia vissuto la stessa esperienza.
Lingua: InglesePag. 21-54
Etichette: Alighieri Dante, Poesia, Trecento, Esilio,
Titolo articolo: Exile and Relegation in Dante and Ovid
L’autore del contributo istituisce un confronto tra l’esilio di Dante Alighieri e quello di Ovidio, rilevando una significativa differenza: Ovidio fu relegato a Tomi, mentre Dante fu bandito da Firenze senza alcuna destinazione e ciò ha implicato un diverso atteggiamento nei confronti dei luoghi che li hanno accolti.
Lingua: InglesePag. 55-72
Etichette: Alighieri Dante, Ovidio, Poesia, Esilio,
Titolo articolo: Dante’s Poetics of Exile
L’esilio dantesco ha avuto, per il poeta, la duplice valenza di sventura e di opportunità. La sua vicenda ha costituito infatti un’esperienza di “conversione” dalla precedente dimensione di personaggio sradicato ad una nuova storica e spirituale.
Lingua: InglesePag. 73-87
Etichette: Alighieri Dante, Poesia, Trecento, Esilio,
Titolo articolo: Cino da Pistoia and the Otherness of Exile
L’autrice del contributo analizza la produzione poetica in cui Cino da Pistoia ritrae se stesso come uno straniero o perfino come un miscredente che può a stento essere assimilato dalla comunità. Con questo atteggiamento Cino realizza una sorta di “poetica dell’esclusione” che mostra somiglianze con la prospettiva dell’esilio cavalcantiana, senza tuttavia abbracciarne totalmente la posizione.
Lingua: InglesePag. 89-112
Etichette: Cino da Pistoia, Cavalcanti Guido, Poesia, Duecento, Trecento, Esilio,
Titolo articolo: Cast Out: The Topos of Exile in Cecco Angiolieri, Pietro dé Faitinelli, and Pieraccio Tedaldi
Il contributo esamina il tema dell’esilio in tre poeti del Quattordicesimo secolo: Cecco Angiolieri, Pietro dé Faitinelli, Pieraccio Tedaldi, che vissero l’esilio e ne manifestarono la sofferenza in alcuni sonetti. L’autore indaga le relazioni intertestuali nell’opera dei tre, mostrando come ciascuno di essi, costruisca la propria poesia sull’opera dei predecessori.
Lingua: InglesePag. 113-125
Etichette: Angiolieri Cecco, dé Faitinelli Pietro, Tedaldi Pieraccio, Poesia,Trecento, Sonetto, Esilio,
Titolo articolo: Out of Babylon: The Figura of Exile in Tasso and Petrarch
Affrontando il tema del’esilio in Tasso e Petrarca, l’autore del contributo sostiene che le differenze nella scelta di due forme poetiche diverse, rispettivamente nella “Gerusalemme Liberata” e nel “Canzoniere”, non costituiscono un ostacolo, ma un’opportunità per analizzare le rappresentazioni figurali della “battaglia dell’anima” simili in entrambi i poeti. Peterson dimostra infine il ruolo sacro della poesia nella visione di entrambi, che ha il compito di guidare l’individuo peccatore e la comunità fuori dalla schiavitù terrena.
Lingua: InglesePag. 127-147
Etichette: Tasso Torquato, Petrarca Francesco, Poesia, Poema cavalleresco, Trecento, Cinquecento, Esilio,
Titolo articolo: The Soul’s Exile: Devotional Literature and Renaissance Culture in Guido Casoni’s “Ragionamenti interni”
Il contributo indaga come nei testi devozionali di Guido Casoni, l’espressione “cielo” significa contemporaneamente presenza di Dio nella creazione ed esilio dell’uomo da Dio. Paradossalmente il mondo ed i cieli sovrastanti sono allo stesso tempo il luogo in cui Dio si avvicina all’uomo e se ne allontana.
Lingua: InglesePag. 149-171
Etichette: Casoni Guido, Letteratura devozionale, Cinquecento, Seicento, Esilio,
Titolo articolo: “Doom’d to Wander”: Exile, Memoirs, and Early Modern Travel Narrative
Lo studioso argomenta in questo contributo come l’esilio, una forma ovvia di dislocamento spaziale, sia connesso al viaggio e, dunque, ne consegue che la letteratura sull’esilio è narrativa di viaggio. Spaziando tra alcuni fra i più significativi esuli italiani, Monga seleziona anche alcuni esempi di espatriati francesi ed inglesi che hanno scelto, liberamente o costretti, di cercare altrove la propria libertà e serenità.
Lingua: InglesePag. 173-185
Etichette: Letteratura di viaggio, Esilio,
Titolo articolo: I “concatenati dolori”. Esilio, scrittura e censura nell’autobiografia letteraria e ne “L’esule” di Pietro Giannone
L’esperienza dell’esilio è riflessa in vari modi nella “Vita” e nel poema “L’esule” del Giannone. Ciò che rese l’esilio del Giannone particolarmente travagliato fu l’incessante persecuzione delle autorità ecclesiastiche, anche dopo che l’autore ebbe lasciato Napoli e dai suoi scritti emerge l’immagine dell’esule per antonomasia.
Lingua: ItalianoPag. 187-200
Etichette: Giannone Pietro, Poema, Autobiografia, Ottocento, Vita, L’esule, Esilio,
Titolo articolo: Traveling by Metonymy: Foscolo’s “A Zacinto”
Riesaminando il sonetto “a Zacinto” alla luce di “Viaggio come Metafora” di Van Den Abbeele, il saggio indaga non solo come per Ugo foscolo la ricerca della patria passi attraverso percorsi italiani, greci, austriaci e veneziani, che influenzarono il sonetto, ma anche come tale viaggio “sradicato” abbia notevoli conseguenze epistemologiche.
Lingua: InglesePag. 201-216
Etichette: Foscolo Ugo, Poesia, A Zacinto, Settecento, Ottocento, Sonetto, Esilio, Viaggio,
Titolo articolo: Exile, Translation, and Return: Ugo Foscolo in England
L’autrice si serve della traduzione come strumento critico per esaminare l’opera di Ugo Foscolo in Inghilterra. Il contributo fa luce sul ruolo che Foscolo ha esercitato nel processo che ha reso la traduzione della “Divina Commedia” di Henry Francis Cary, la prima autorevole versione in Inglese ed esamina le ragioni del mutamento di Foscolo in esilio da scrittore a traduttore.
Lingua: InglesePag. 217-233
Etichette: Foscolo Ugo, Cary Henry Francis, Traduzione, Settecento, Ottocento, Divina Commedia, Esilio,
Titolo articolo: Images of Dante’s Exile in 19th- Century France
L’autrice indaga sulle influenze che l’esilio dantesco ha esercitato sulla letteratura francese del XIX secolo e sul nascere di un sub-genere basato su leggende biografiche relative al periodo dell’esilio di Dante, costituite da un complesso scambio di eventi storici, aneddoti, fantasia. Il contributo è corredato da alcune illustrazioni.
Lingua: InglesePag. 235-258
Etichette: Alighieri Dante, Poesia, Trecento, Ottocento, Francia, Esilio,
Titolo articolo: Viaggio e esilio in Dino Campana: per un’ermeneutica della sua opera
Il contributo considera “l’esilio interiore” di Campana non solo come il frutto dell’alienazione e dello straniamento del poeta, ma anche come un suo personale disincanto esistenziale. La condizione interiore è trasformata nell’immagine di un viaggio visto come fuga dall’esilio interiore alla ricerca di un luogo di purificazione e di pace spirituale.
Lingua: ItalianoPag. 259-274
Etichette: Campana Dino, Poesia, Novecento, Esilio,
Titolo articolo: Utopia e disincanto: l’esilio degli intellettuali spagnoli nella diaspora della Guerra Civile
La guerra civile spagnola ha prodotto una diaspora di intellettuali durante la prima metà del Novecento. Fra essi il filosofo Maria Zambrano subì un lungo esilio che la condusse anche in Italia. Attraverso i suoi saggi e la poesia, la Zambrano è divenuta immagine archetipica di intellettuale che ha rappresentato la sofferenza di un intero popolo sotto la repressione ed ha creato una sorta di fenomenologia dell’esilio.
Lingua: ItalianoPag. 275-284
Etichette: Zambrano Maria, Poesia, Saggistica, Filosofia, Novecento, Spagna, Guerra Civile, Esilio,
Titolo articolo: Dall’attesa alla storia-esilio. La memoria e l’identità in “Se non ora, quando?” di Primo Levi
L’autore del saggio esplora i motivi principali di un’opera di Primo Levi: il senso di sradicamento dei sopravvissuti alla distruzione di alcune comunità ebraiche, il loro senso di straniamento dalla religione e dalla sua dimensione escatologica e l’ingresso nella condizione di esiliati storici, in cui identità e memoria sono irrimediabilmente compromesse. La scomparsa del passato segnerà permanentemente ogni tentativo di ricostruire una nuova vita.
Lingua: ItalianoPag. 285-305
Etichette: Levi Primo, Se non ora, quando?, Narrativa, Novecento, Esilio,
Titolo articolo: Exile in Giorgio Bassani’s Work
L’autore analizza il motivo dell’esilio in tre opere di Giorgio Bassani, in cui il protagonista-narratore racconta la propria esperienza di ebreo nell’Italia fascista anteguerra. La storia dell’esilio in patria, dopo l’applicazione delle leggi razziali, costituisce una sorta di romanzo di formazione, in cui il miraggio dell’integrazione nella “mentalità del ghetto” è paragonato ad un confortevole bozzolo materno di narcisismo pre-edipico.
Lingua: InglesePag. 307-324
Etichette: Bassani Giorgio, Narrativa, Novecento, Esilio,
Titolo articolo: Toni Maraini’s “Vivere vagabondo”: Exile as the Last Utopia
Il contributo esamina il tema dell’esilio come precondizione per nomadi avventure del pensiero nell’opera di Toni Maraini. Per la scrittrice, l’esilio non è metafora convenzionale dello stato postmoderno di alienazione esistenziale, ma la condizione di una spinta etico-politica verso mentalità interculturali.
Lingua: InglesePag. 325-342
Etichette: Maraini Toni, Narrativa, Novecento, Esilio,
Titolo articolo: “L’arte di perdere peso” di Mario Fortunato, ovvero il paradigma dell’esilio in età contemporanea
Il contributo intende illustrare come il concetto di esilio in età moderna e postmoderna smetta di avere connotazioni regionali o territoriali precise, per diventare simbolo della condizione umana. Nelle opere di Mario Fortunato l’ossessiva attenzione dei suoi personaggi per il corpo rappresenta il loro tentativo di superare la dicotomia corpo-anima, nello sforzo di ristabilire ordine laddove il caos ha preso il sopravvento.
Lingua: ItalianoPag. 343-354
Etichette: Fortunato Mario, Narrativa, Novecento, Esilio,
Titolo articolo: Grammatica o “Nuova Grammatica” dell’esilio
L’autrice del saggio mostra come Diego Maraini riflette sulla nozione di esilio, avvalendosi, come tema dominante della sua opera, delle guerre e dell’esilio che hanno colpito tanta gente in piccole nazioni europee. Nel romanzo, la nozione linguistica di grammatica diventa emblematica dell’esistenza che ogni uomo tenta di vivere secondo norme sicure.
Lingua: ItalianoPag. 355-367
Etichette: Maraini Diego, Narrativa, Novecento, Esilio,
Titolo articolo: exile within Italy : Interaction between Past and Present “Homes” in Texts in Italian Migrant Writers
L’interazione fra patria passata e presente nei testi degli scrittori emigrati è una sorta di esilio. Attraverso l’analisi degli scritti di tre autori italofoni emigrati: Ron Kubati (Albania), Mohsen Melliti e Salah Methnani (Tunisia), l’autrice del contributo analizza il modo in cui la migrazione economica è descritta da ciascuno di essi.
Lingua: InglesePag. 369-384
Etichette: Kubati Ron, Melliti Mohsen, Methnani Salah, Narrativa, Novecento, Emigrazione, Esilio,
Titolo articolo: L’esperienza dell’esilio nella poesia di Gezïm Hajdari
Il contributo analizza in che misura l’aspetto dell’Italia sia stato trasformato, nel corso degli ultimi vent’anni, dal fenomeno dell’immigrazione. Un gruppo di immigrati ha partecipato attivamente alla cultura italiana e soprattutto il poeta Gezïm Hajdari la cui opera viene commentata ampiamente dall’autrice.
Lingua: ItalianoPag. 385-402
Etichette: Hajdari Gezïm, Poesia, Novecento, immigrazione, Esilio,
Titolo articolo: Parigi o cara: Terrorism, exile, and Escape in Contemporary Cinema and Fiction
Luogo di “abiezione”, terra di apparente protezionismo e libertà, Parigi ha fornito rifugio ad alcuni terroristi italiani. Il saggio analizza i ritratti che teatro e cinematografia hanno fornito dei personaggi e dei luoghi
Lingua: InglesePag. 403-424
Etichette: Teatro, Cinema, Parigi, Novecento, Terrorismo, Esilio,
Titolo articolo: The exiled Dante’s Hope for Reconciliation: Monarchia 3:16.16-18
Il contributo analizza un difficile passaggio del trattato sulla Monarchia, che offre un’ulteriore ed esemplare interpretazione del tema dell’esilio in Dante. Il poeta pone anche l’accento su un’aristotelica felicità terrena, cionondimeno segue S. Tommaso ed altri prima di lui, che hanno trattato la felicità di questa vita come sottoposta ala felicità eterna
Lingua: InglesePag. 425-449
Etichette: Alighieri Dante, Monarchia, Trattatistica, Trecento, Esilio,
Titolo libro/articolo recensito: Rime
A cura di: Domenico De Robertis
Edizioni: Le Lettere, Firenze – 2002
Lingua: Italiano
Pag. 451-452
Recensore/i: Paolo Cherchi
Etichette: Alighieri Dante, Rime, Trecento,
Titolo libro/articolo recensito: Inferno
A cura di: Robert Hollander
Traduttore: Robert Hollander and Jean Hollander
Edizioni: Doubleday, New York – 2000
Lingua: Inglese
Pag. 452-458
Recensore/i: Dino S. Cervigni
Etichette: Alighieri Dante, Inferno, Poesia, Duecento, Trecento,
A cura di: Augusto Fraschetti
Traduttore: Linda Lappin
Edizioni: U of Chicago, Chicago – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 459-461
Recensore/i: Carlotta Bendi
Etichette: Roma al femminile, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Il gesto e la mano. Convenzione e invenzione nel linguaggio figurativo fra Medioevo e Rinascimento
Edizioni: Olschki, Firenze – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 461-462
Recensore/i: Bruno Ferraro
Etichette: Medioevo, Rinascimento, Arte, Gesto,
Titolo libro/articolo recensito: Il Dante “fascista”
Edizioni: Longo, Ravenna – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 463-465
Recensore/i: Nicola Bietolini
Etichette: Alighieri Dante, Poesia, Duecento, Trecento,
Titolo libro/articolo recensito: Dante
Edizioni: Penguin Putnam, New York – 2001
Lingua: Inglese
Pag. 466-469
Recensore/i: Gregory Francesco Blanch
Etichette: Alighieri Dante, poesia, Duecento, Trecento,
Titolo libro/articolo recensito: Dante e Francesca
Edizioni: Olschki, Firenze – 1999
Lingua: Inglese
Pag. 469-472
Recensore/i: Diana Glenn
Etichette: Alighieri Dante, Poesia, Duecento, Trecento,
Titolo libro/articolo recensito: Divine Dialectic. Dante’s Incarnational Poetry
Edizioni: U of Toronto, Toronto – 2000
Lingua: Inglese
Pag. 472-474
Recensore/i: Diego Fasolini
Etichette: Alighieri Dante , Poesia, Duecento, Trecento,
A cura di: N. Mineo
Edizioni: Longo, Ravenna – 2000
Lingua: Inglese
Pag. 474-476
Recensore/i: Rodney J. Lokaj
Etichette: Alighieri Dante, Divina Commedia, Poesia, Duecento, Trecento,
Titolo libro/articolo recensito: “Chiosar con altro testo”: leggere Dante nel Trecento
Edizioni: Cadmo, Fiesole – 2001
Lingua: Inglese
Pag. 476-479
Recensore/i: Rodney J. Lokaj
Etichette: Alighieri Dante, Duecento, Trecento,
Titolo libro/articolo recensito: La raccolta dei poeti perugini del Vat. Barberiniano Lat. 4036. Storia della tradizione e cultura poetica di una scuola trecentesca
Edizioni: Olschki, Firenze – 2000
Lingua: Inglese
Pag. 479-481
Recensore/i: Fabian Alfie
Etichette: Vaticano Barberiniano, poesia, Trecento,
Edizioni: Centre of Reformation and Renaissance Studies, Toronto – 2000
Lingua: Inglese
Pag. 481-483
Recensore/i: Erika Milburn
Etichette: Shakespeare William, Teatro, Cinquecento, Romeo e Giulietta,
Titolo libro/articolo recensito: Sacred Narratives
Traduttore: Jane Tylus
Edizioni: U of Chicago, Chicago – 2001
Lingua: Inglese
Pag. 483-485
Recensore/i: Bruno Ferraro
Etichette: Tornabuoni Lucrezia, Poesia, Quattrocento,
Titolo libro/articolo recensito: The Theatre of Angelo Beolco (Ruzante). Text, Context, and Performance
Edizioni: Longo, Ravenna – 2000
Lingua: Inglese
Pag. 485-488
Recensore/i: Linda L. Carroll
Etichette: Beolco Angelo, Ruzante, Teatro, Cinquecento,
Titolo libro/articolo recensito: “L’asino d’oro” nel Rinascimento. Dai volgarizzamenti alle raffigurazioni pittoriche
Edizioni: Longo, Ravenna – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 488-490
Recensore/i: Bruno Ferraro
Etichette: L’asino d’oro, Narrativa, Rinascimento, Luciano, Apuleio,
Titolo libro/articolo recensito: Lodovico Dolce, Renaissance Man of Letters
Edizioni: U of Toronto, Toronto – 1997
Lingua: Inglese
Pag. 490-493
Recensore/i: Suzanne Magnanini
Etichette: Dolce Lodovico, Teatro, Cinquecento,
Titolo libro/articolo recensito: Torquato Tasso e Francesco Patrizi: tra polemiche letterarie e incontri intellettuali.
Edizioni: Longo, Ravenna – 2001
Lingua: Inglese
Pag. 493-495
Recensore/i: Matthew Treherne
Etichette: Tasso Torquato, Patrizi Francesco, Cinquecento,
Titolo libro/articolo recensito: Dopo Ariosto. Tecniche narrative e discorsive nei poemi postariosteschi
Edizioni: Longo, Ravenna – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 495-497
Recensore/i: Maria Predelli
Etichette: Ariosto Ludovico, Poema cavalleresco, Quattrocento,
Titolo libro/articolo recensito: Frati barocchi, Studi su A. G. Brignole Sale, G. A. de Marini, A. Aprosio, F.F. Frugoni, P. Segneri
Edizioni: Mucchi, Modena – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 497-500
Recensore/i: Stefano Termanini
Etichette: Brignole Sale Anton Giulio, de Marini Giovanni Ambrosio, AprosioAprosio Angelico, Frugoni Francesco Fulvio, Segneri Paolo, Seicento,
Titolo libro/articolo recensito: Shakespeare and Italy: The City and the Stage.
Edizioni: U of Florida, Gainesville – 2001
Lingua: Inglese
Pag. 500-503
Recensore/i: Nicole Prunster
Etichette: Shakespeare William, Teatro, Cinquecento,
Titolo libro/articolo recensito: Sister Maria Celeste’s Letters to Her Father, Galileo
A cura di: Rinaldina Russell
Edizioni: Writers Club, San Jose – 2000
Lingua: Inglese
Pag. 503-506
Recensore/i: Silvia Ruffo Fiore
Etichette: Suor Maria Celeste, Galilei Galileo, Epistolario, Seicento,
Titolo libro/articolo recensito: Edizione Nazionale del Carteggio di L. A. Muratori
A cura di: Corrado Viola
Edizioni: Olschki, Firenze – 1999
Lingua: Italiano
Pag. 506-508
Recensore/i: Gustavo Costa
Etichette: Muratori Antonio Ludovico, Epistolario, Settecento,
Titolo libro/articolo recensito: Viaggiatori inglesi tra sette e ottocento
A cura di: Vincenzo De Caprio
Edizioni: Istituto Nazionale di Studi Romani, Roma – 1999
Lingua: Inglese
Pag. 508-510
Recensore/i: Thomas F. Heck
Etichette: Letteratura odeporica, Settecento, Ottocento,
A cura di: Albert Ascoli and Krystyna von Henneberg
Edizioni: Berg, Oxford – 2001
Lingua: Inglese
Pag. 511-514
Recensore/i: Norma Bouchard
Etichette: Risorgimento, Ottocento,
Titolo libro/articolo recensito: Antropologi alla corte della bellezza. Decadenza ed economia simbolica nell’Europa “fin de siècle”
Edizioni: Fiorini, Verona – 2002
Lingua: Inglese
Pag. 514-515
Recensore/i: Rebecca West
Etichette: Decadentismo, Ottocento,
Titolo libro/articolo recensito: Dal tramonto dei lumi al romanticismo
Edizioni: Mucchi, Modena – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 515-516
Recensore/i: Stefania Buccini
Etichette: Illuminismo, Romanticismo, Settecento, Ottocento,
Titolo libro/articolo recensito: Le guide dei viaggiatori romantici
Edizioni: Istituto nazionale di studi romani, Roma – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 516-518
Recensore/i: Paolo Rambelli
Etichette: Letteratura di viaggio, Settecento, Ottocento,
Titolo libro/articolo recensito: La ricerca dell’ignoto
Edizioni: Olschki, Firenze – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 518-521
Recensore/i: Luciano Parisi
Etichette: Letteratura per ragazzi, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Cafè i Quilombo: els diaris de viatge de Joaquim Miret i Sans (1900-1918)
Edizioni: Institut d’estudis catalans, Barcelona – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 521-522
Recensore/i: Luigi Monga
Etichette: Miret i Sams Joaquim, Letteratura di viaggio, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Neoidealismo e rinascenza latina tra Otto e Novecento. La cerchia di Corazzini: poeti dimenticati e riviste del crepuscolarismo romano
Edizioni: LED, Milano – 1999
Lingua: Italiano
Pag. 522-525
Recensore/i: Daniela La Penna
Etichette: Corazzini Sergio, Poesia, Crepuscolarismo, Ottocento, Novecento, Riviste,
Titolo libro/articolo recensito: Sintassi e dialogo nella narrativa di Carlo Dossi
Edizioni: L’Accademia della Crusca, Firenze – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 525-528
Recensore/i: Gigliola Sulis
Etichette: Dossi Carlo, Narrativa, Ottocento,
Titolo libro/articolo recensito: Castelli di carta. Retorica della dimora tra Scapigliatura e Surrealismo
Edizioni: Longo, Ravenna – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 528-530
Recensore/i: Cinzia di Giulio
Etichette: Scapigliatura, Surrealismo, Ottocento, Novecento,
A cura di: Sebastiano Martelli
Edizioni: Forum Italicum, Stony brook – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 530-533
Recensore/i: Assumpta Camps
Etichette: Rimanelli Giose, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Reflexivity. Critical Themes in the Italian Cultural Tradition
A cura di: Prue Shaw and John London
Edizioni: Longo, Ravenna – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 533-534
Recensore/i: Assumpta Camps
Etichette:
Titolo libro/articolo recensito: Borgese
Edizioni: Tirrenia Stampatori, Torino – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 534-537
Recensore/i: Chiara Fabbian
Etichette: Borgese Antonio, Critica letteraria, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Translating Travel: Contemporary Italian Travel Writing in English Translation.
Edizioni: Ashgate, Burlingto VT – 2001
Lingua: Inglese
Pag. 537-539
Recensore/i: Timothy Campbell
Etichette: Letteratura di viaggio, Novecento, Traduzione,
Titolo libro/articolo recensito: La cultura fascista
Edizioni: Il Mulino, Bologna – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 539-541
Recensore/i: Anna Maria Torriglia
Etichette: Fascismo, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Romanzi e racconti
A cura di: Dante Isella
Edizioni: Einaudi, Torino – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 541-543
Recensore/i: Giorgio Nisini
Etichette: Fenoglio Giuseppe, Narrativa, Novecento,
A cura di: Marinella Cantelmo
Edizioni: Olschki, Firenze – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 543-546
Recensore/i: Stefano Termanini
Etichette: Letteratura, Novecento, Ambientazione,
Titolo libro/articolo recensito: Saggi critici su Croce
Edizioni: Loffredo, Napoli – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 564-565
Recensore/i: Emanuele Cutinelli-Rendina
Etichette: Croce Benedetto, Critica letteraria, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Trent’anni di critica italiana
Edizioni: Cesati, Firenze – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 564-565
Recensore/i: Emanuele Cutinelli Rendina
Etichette: Caserta G. Ernesto, Critica letteraria, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Experiences in Translation
Edizioni: U of Toronto, Toronto – 2001
Lingua: Inglese
Pag. 547-550
Recensore/i: Paolo Bartoloni
Etichette: Eco Umberto, Traduzione, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Ignazio Silone. Beyond the Tragic Vision
Edizioni: Toronto UP, Toronto – 2000
Lingua: Inglese
Pag. 550-553
Recensore/i: Deborah Holmes
Etichette: Silone Ignazio, Narrativa, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Memoirs
Rivista: of the Twentieth Century, fascicolo n.
Traduttore: Antony Costantini
Edizioni: Rodopi, Atlanta – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 553-555
Recensore/i: Cinzia Donatelli Noble
Etichette: Spirito Ugo, Memorialistica, Novecento,
A cura di: Paolo Giordano and Antony Julian Tamburri
Edizioni: Bordighera Press, West Lafayette – 1999
Lingua: Inglese
Pag. 554-558
Recensore/i: Augustus Pallotta
Etichette: Mancini Albert, Critica letteraria, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Giufà e Gesù. Fiaba teatrale in due parti e un epilogo
A cura di: Sarah Zappulla Muscarà
Edizioni: La Cantinella, Catania – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 558-560
Recensore/i: Roberto Bertoni
Etichette: Bonaviri Giuseppe, Teatro, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Bonaviri e l’oltre
Edizioni: ESI, Napoli – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 558-560
Recensore/i: Roberto Bertoni
Etichette: Bonaviri Giuseppe, Teatro, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: The Search for Modern Tragedy. Aesthetic Fascism in Italy
Edizioni: Cornell UP, Ithaca – 2001
Pag. 560-563
Recensore/i: Nicoletta Pireddu
Etichette: Fascismo, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: “Nulla è veramente accaduto”. Strategie discorsive del mito nell’opera di Cesare Pavese
Edizioni: Franco Cesati, Firenze – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 563-565
Recensore/i: Assumpta Camps
Etichette: Pavese Cesare, Narrativa, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Ethnicity. Selected Poems
Edizioni: Bordighera, Lafayette IN – 2000
Lingua: Inglese
Pag. 565-567
Recensore/i: Norma Bouchard
Etichette: Tusiani Joseph, Poesia, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Almost Blue
Traduttore: Oonagh Stransky
Edizioni: City Lights Books, San Francisco – 2001
Lingua: Inglese
Pag. 567-569
Recensore/i: Dawn Green
Etichette: Lucarelli, Narrativa, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Carta canta (page Proof)
A cura di: Daniele Benati
Traduttore: Adria Bernardi
Edizioni: Bordighera, Boca Raton FL – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 569-572
Recensore/i: Paolo Rambelli
Etichette: Baldini Raffaello, Teatro, Novecento,
A cura di: Zigmunt G. Baranski and Rebecca West
Edizioni: Cambridge UP, Cambridge UK – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 573-574
Recensore/i: Gaetana Marrone
Etichette: Cultura italiana, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Rooms with a View: Feminist Diary Fiction, 1952-1999
Edizioni: Farleigh Dickinson University, – 2002
Lingua: Inglese
Pag. 574-577
Recensore/i: Lori J. Ultsch
Etichette: Letteratura femminile, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: More Italian Hours
Edizioni: Bordighera, Boca Raton FL – 2001
Lingua: Inglese
Pag. 577-580
Recensore/i: Paola Blelloch
Etichette: Narrativa, Italia, America,
Titolo libro/articolo recensito: New Media and the Humanities: Research and Applications. Proceedings of the First Seminar “Computers, Literature and Philology”, Edinburgh, 7-9 September 1998
Edizioni: Humanities Computing Unit, University of Oxford, Oxford – 2001
Lingua: Inglese
Pag. 581-584
Recensore/i: Christian Dupont
Etichette: Informatica,
Titolo libro/articolo recensito: I “saggi lirici” di Delio Tessa
Edizioni: Pubblicazioni della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi, Edizioni Universitarie di Lettere Economia Diritto, Milano – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 584-586
Recensore/i: Andrea Malaguti
Etichette: Tessa Delio, Poesia, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Generation and Degeneration: Tropes of Reproduction in Literature and History
Edizioni: Duke Up, Durham – 2001
Lingua: Inglese
Pag. 587-588
Recensore/i: Cristina Mazzoni
Etichette: Critica letteraria,
A cura di: Franco Nasi
Edizioni: Bordighera Press, Boca Raton, FL – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 588-590
Recensore/i: Stefania Lucamante
Etichette: Cultura, Emilia,
Titolo libro/articolo recensito: L’immaginario urbano nel cinema delle origini: La veduta Lumière
Edizioni: CLUEB, Bologna – 2001
Lingua: Inglese
Pag. 590-593
Recensore/i: John P. Welle
Etichette: Cinema,
Edizioni: Legas, New York, Ottawa – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 593-595
Recensore/i: Cinzia Di Giulio
Etichette: Cinema,
Titolo libro/articolo recensito: The Divine Comic: The Cinema of Roberto Benigni
Edizioni: The Scarecrow Press, – 2001
Lingua: Inglese
Pag. 595-598
Recensore/i: William Van Watson
Etichette: Cinema, Benigni Roberto,
Titolo libro/articolo recensito: The Man without Content
Traduttore: Georgia Albert
Edizioni: Stanford UP, Stanford – 1999
Lingua: Italiano
Pag. 599-603
Recensore/i: Alessandro Montani
Etichette: Critica letteraria,
Titolo libro/articolo recensito: The End of the Poem. Studies in Poetics
Traduttore: Daniel Heller-Roazen
Edizioni: Stanford UP, Stanford – 1999
Lingua: Italiano
Pag. 599-603
Recensore/i: Alessandro Montani
Etichette: Poesia, Origini/Novecento,
Traduttore: Michael Vena
Edizioni: Farleigh Dickinson UP, Madison – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 603-604
Recensore/i: Daniela Cavallaro
Etichette: Teatro, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Nino Palumbo e l’evoluzione narrativa
Edizioni: Fossombrone, Metauro – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 604-606
Recensore/i: Simona Wright
Etichette: Palumbo Nino, Narrativa, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: La creazione del vero. Il maggior teatro di Pirandello
Edizioni: Cadmo, Fiesole – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 605-609
Recensore/i: Simona Wright
Etichette: Pirandello Luigi, Teatro, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: “La Signorina” e altri racconti
A cura di: Carol Lazzaro-Weis
Edizioni: The Modern Language Association, New York – 2001
Lingua: Inglese
Pag. 609-610
Recensore/i: Angela M. Jeannet
Etichette: Banti Anna, Narrativa, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: “La Signorina” and Other Stories
A cura di: Carol Lazzaro Weis
Traduttore: Martha King, Carol Lazzaro Weis
Edizioni: The Modern Language Association, New York – 2001
Lingua: Inglese
Pag. 609-610
Recensore/i: Angela M. Jeannet
Etichette: Banti Anna, Narrativa, Novecento,
A cura di: Letizia Comba
Edizioni: Rosenberg & Sellier, Torino – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 610-612
Recensore/i: Anna Maria Torriglia
Etichette: Critica letteraria,
Titolo libro/articolo recensito: Selected poems
Traduttore: Catherine O’Brien
Edizioni: Gradiva Publications, – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 614-615
Recensore/i: Paola Bortolotti
Etichette: Poesia, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Second-Class Citizen
Edizioni: Bordighera, Lafayette – 2000
Lingua: Inglese
Pag. 616-617
Recensore/i: Dawn Green
Etichette: Lagier Jennifer, Poesia, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Contemporary Italian Women Poets. A Bilingual Anthology
Edizioni: Italica Press, New York – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 617-620
Recensore/i: Stefania Benini
Etichette: Letteratura femminile, Poesia, Novecento,
A cura di: Willi Jung
Edizioni: Universität Bonn, Bonn – 2001
Lingua: Inglese
Pag. 620-622
Recensore/i: Daria Valentini
Etichette: Germania, Italia, Critica letteraria,
“Notiziario” recante brevissime segnalazioni bibliografiche.
Lingua: Inglese/ItalianoPag. 623-624
Etichette: Periodico, Annali d’Italianistica,