Annali della Fondazione Verga | 2013 | N. 6

Anno 2013 – Annata: VI – N. 6
A cura di Valentina Puglisi

Autore/i articolo: GABRIELLA ALFIERI
Titolo articolo: Presentazione della Nuova serie dell’Edizione Nazionale delle Opere di Giovanni Verga

Dopo la pausa di un decennio dovuta a complesse vicende esterne, l’Edizione Nazionale delle Opere di Giovanni Verga riprende con una nuova serie, pubblicata da Interlinea Editore e presto disponibile anche in versione digitale. A I Malavoglia curati da Ferruccio Cecco (2014), e alle Novelle rusticane curate da Giorgio Forni (2016), seguiranno i romanzi fiorentini e il teatro verista e intimista, affidati a studiosi autorevoli e giovani ricercatori, che ci consegneranno un testo definitivo delle opere verghiane, per nuove letture e interpretazioni. I saggi che animano questo numero monografico degli “Annali” anticipano criteri e metodi di questa nuova serie: apparato più leggibile e “amichevole” per il lettore non specialista; dinamismo critico-interpretativo; rigorosa fedeltà al canone filologico di Branciforti che ispirava la prima serie. Completato il piano di narrativa e teatro, una volta compiuta la ricognizione delle lettere edite e inedite, si pubblicherà l’epistolario, edito e inedito di Verga.

Lingua: Italiano
Pag. 7-22
Etichette: Verga Giovanni, Verismo, Edizione critica, Ottocento,

Autore/i articolo: GIORGIO FORNI
Titolo articolo: La vicenda redazionale delle “Novelle rusticane”. Un quadro dei risultati conseguiti

La complessa storia testuale delle “Novelle rusticane” di Giovanni Verga, riesaminata qui anche sulla base di tutto il ricco materiale manoscritto esistente e finora inedito, permette di definire meglio la novità dei procedimenti compositivi del Verga dopo i “Malavoglia”. All’immedesimazione nell’universo linguistico dei personaggi si aggiunge ora il montaggio di punti di vista socialmente contrastanti come forma di «umorismo oggettivo». Risulta allora evidente che la scrittura ruvida e antiletteraria delle “Rusticane” costituisce uno degli episodi più alti e originali dello sperimentalismo narrativo del tardo Ottocento europeo.

Lingua: Italiano
Pag. 23-78
Etichette: Verga Giovanni, Manoscritto, Novella, Umorismo, Scrittura, Narrativa, Verismo, Edizione critica, Ottocento,

Autore/i articolo: LUCIA BERTOLINI
Titolo articolo: Il percorso discontinuo da “Frine” a “Eva”

L’articolo ricostruisce l’iter elaborativo complessivo che, a partire dal romanzo inedito “Frine”, condusse Verga alla scrittura finale di “Eva”. Tramite una ricognizione dettagliata del materiale autografo è possibile conoscere meglio le abitudini correttorie del giovane autore (disposto ad avvalersi dei consigli di amici lettori per “Frine”) e datare più esattamente sia alcune fasi redazionali della prefazione a “Eva” sia alcune acquisizioni verghiane riguardanti le strategie narrative adottate nel romanzo poi dato alle stampe.

Lingua: Italiano
Pag. 79-106
Etichette: Verga Giovanni, Scrittura, Romanzo, Manoscritto, Lingua, Lessico, Narrativa, Verismo, Edizione critica, Ottocento,

Autore/i articolo: MARIA DI VENUTA
Titolo articolo: “Il marito di Elena”

Il saggio ricostruisce la storia del testo del “Marito di Elena”, il romanzo di Giovanni Verga del 1882, partendo dalle notizie ricavabili dalla corrispondenza privata dell’autore e seguendone la ‘sofferta’ stesura.
Si descrivono i manoscritti che lo hanno tràdito (l’autografo che reca il testo completo è conservato presso la Biblioteca Regionale Universitaria di Catania); si analizzano le vicende editoriali dalla pubblicazione in appendice in «Capitan Fracassa», pochi mesi prima dell’uscita dell’editio princeps per i tipi di Treves, alle successive ristampe; si indagano i rapporti tra gli autografi e le stampe; si anticipano i criteri dell’edizione critica di prossima pubblicazione.

Lingua: Italiano
Pag. 107-136
Etichette: Verga Giovanni, Romanzo, Scrittura, Manoscritto, Editoria, Stampa, Edizione critica, Verismo, Epistolario, Ottocento,

Autore/i articolo: CARLA RICCARDI
Titolo articolo: “Primavera”: una nuova fisiologia dell’amore

La prima raccolta di novelle verghiane rappresenta l’applicazione delle teorie lasciate come eredità testamentaria allo scrittore dal protagonista di “Eva”, Enrico Lanti; si configura infatti come una serie di rappresentazioni dell’amore-passione o dell’amore-gelosia sui vari gradini della scala sociale. La raccolta è prodromica rispetto a “Vita dei campi” sia per le tematiche sia per le soluzioni stilistiche e si segnala per la nuova sperimentazione dei tre tipi fondamentali di discorso indiretto libero. Di qui l’interesse per la genesi dei testi testimoniata dagli autografi.

Lingua: Italiano
Pag. 137-146
Etichette: Verga Giovanni, Novella, Edizione critica, Lessico, Lingua, Stile, Narrativa, Ottocento,

Autore/i articolo: MARGHERITA DE BLASI
Titolo articolo: Per l’edizione critica di “Eros”

“Eros” è stato pubblicato nel dicembre del 1874 dall’Editore Brigola, dopo circa un anno di lavoro da parte di Verga. Il presente contributo segue le vicende del romanzo, dalla sua prima apparizione nell’epistolario nell’ottobre del 1873, con il titolo provvisorio di “Aporeo”, fino alla sua stampa, attraverso le lettere di Verga alla famiglia e a Capuana. Partendo dal lavoro di Branciforti, si illustrano l’edizione critica in corso e i materiali attualmente a disposizione degli studiosi. Si mostra anche un esempio tratto dall’edizione, dando prova dell’importanza dello studio dei manoscritti per la critica verghiana.

Lingua: Italiano
Pag. 147-166
Etichette: Romanzo, Epistolario, Stampa, Edizione critica, Edizione, Manoscritto, Scrittura, Verismo, Verga Giovanni, Ottocento,

Autore/i articolo: ROSY CUPO
Titolo articolo: Per l’edizione critica di “Dal tuo al mio” di Giovanni Verga

Il saggio si propone di impostare la questione filologica relativa al dramma “Dal tuo al mio”, unica commedia verghiana ideata esclusivamente in funzione del teatro, e, al contempo, ultima opera scritta dall’autore. All’interno di una complessa e variegata tradizione superstite, formata da un nutrito corpus di testimoni manoscritti e dattiloscritti, ma in assenza di una stampa licenziata dall’autore, la curatrice dell’edizione offre una preliminare e ancora sommaria descrizione del materiale, e indica alcune direttrici di indagine, che dovranno poi essere accuratamente vagliate, al fine di ricostruire la storia redazionale di un’opera di grande importanza nell’evoluzione del pensiero verghiano.

Lingua: Italiano
Pag. 167-184
Etichette: Filologia, Dramma, Commedia, Teatro, Scrittura, Manoscritto, Edizione critica, Ottocento,

Autore/i articolo: BARBARA RODA’
Titolo articolo: Per l’edizione critica del testo teatrale de “La Lupa”. Con una nota su “Cavalleria rusticana”

Il contributo propone i risultati di una preliminare ricerca in vista dell’edizione critica del dramma “La Lupa”, che uscirà nei volumi dell’Edizione Nazionale dedicati al teatro di Verga, e una nota filologica sul testo teatrale di “Cavalleria Rusticana”. Tracciata una breve storia del testo de “La Lupa”, si descrivono gli autografi e le stampe e si offre una prima ricostruzione dei loro rapporti, evidenziandone le criticità.

Lingua: Italiano
Pag. 185-203
Etichette: Verga Giovanni, Dramma, Edizione critica, Teatro, Filologia, Manoscritto, Stampa, Ottocento,