Le riviste sostenitrici
Allegoria | 2009 | N. 60
Anno 2009 – Annata: XXI – N. 60 Mese: Luglio-Dicembre
A cura di Valentina Sestini
Titolo articolo: Narrativa e vita psichica
L’A. introduce il tema del fascicolo dedicato alla ‘narrativa e vita psichica’, sottolineando come l’obiettivo dei saggi raccolti sia quello di indagare l’effetto che le ricerche interdisciplinari sul racconto possono avere sui modi di leggere e intrepretare i testi.
Lingua: ItalianoPag. 7-12
Etichette: Narrativa, Critica psicoanalitica, Origini/Novecento,
Titolo articolo: La finzione narrativa
Il contributo si propone di fissare i fondamenti di una teoria della narrativa e del teatro concepiti come letteratura ‘finzionale’, descrivendone i sintomi linguistici e grammaticali che distinguono categorialmente il racconto finzionale dall’enunciato di realtà. Tali sintomi (soprattutto l’uso dei verbi dei processi interiori alla terza persona, il discorso indiretto libero e la perdita di significato di passato del preterito narrativo) innescano un processo che provoca la scomparsa di un’origine-io reale e quindi del soggetto di enunciazione.
Lingua: ItalianoPag. 13-41
Etichette: Critica strutturalista, Racconto, Duemila,
Titolo articolo: Indicazioni di finzionalità. Una prospettiva narratologica
Il contributo, analizzando il racconto finzionale mettendolo in contrasto con quello storico, elabora e descrive tre criteri di ‘finzionalità’ all’interno dei confini della narratologia. Il primo criterio riguarda l’ipotesi di lavoro fondamentale che è alla base degli studi narratologici, ovvero la distinzione fra livelli di analisi (storia e discorso); il secondo criterio riguarda le situazioni narrative (voce e modo), mentre il terzo, anche se incentrato sul concetto di narratore – un elemento chiaramente narratologico – lo collega alla sua origine e al suo effetto extratestuale.
Lingua: ItalianoPag. 42-72
Etichette: Critica strutturalista, Racconto, Duemila,
Titolo articolo: Storie dell’anima
L’A. indaga i complessi legami tra la concezione che si ha dell’anima umana e come ci si rivolge con la scrittura a quell’anima per comunicarle quella concezione. I due casi scelti, per esemplificare l’opposizione di due stili diversi e concezioni diverse dell’anima umana, sono Platone e Proust.
Lingua: ItalianoPag. 73-104
Etichette: Platone, Proust Marcel, Anima, Origini/Ottocento,
Titolo articolo: L’identità narrativa (traduzione di Anna Baldini)
L’A. si sofferma sul concetto di identità narrativa, definendola come combinazione dei due poli della permanenza e del cambiamento. Per far questo egli parte dall’identità del racconto come risulta dalla costruzione dell’intreccio per poi passare all’identità del personaggi della storia narrata e quindi all’identità dell’ipseità come si configura nell’atto della lettura.
Lingua: ItalianoPag. 93-104
Etichette: Identità, Narrativa, Origini/Duemila,
Titolo articolo: Il racconto di un terrore confuso. Gertrude (da “I promessi sposi”)
Attraverso l’analisi di forma e contenuto, significanti e significati del racconto della storia di Gertrude, il contributo rivela la profonda modernità della narrazione manzoniana.
Lingua: ItalianoPag. 105-121
Etichette: Manzoni Alessandro, I Promessi sposi, Gertrude, Critica letteraria,
Titolo articolo: Malattie del tempo, risorse del racconto
Partendo dal presupposto che il paradigma psicopatologico costituisce una chiave d’accesso privilegiata per indagare i confini estremi della riconfigurazione della temporalità nel romanzo, l’A. affronta il rapporto tra esperienza del tempo e costruzione dell’intrigo. L’analisi di alcuni brani esemplari tratti da romanzi moderni testimonia che, anche quando la narrazione della vita interiore mette in crisi l’intreccio, il romanzo elabora nuove forme di concordanza narrativa.
Lingua: ItalianoPag. 122-152
Etichette: Critica strutturalista, Racconto, Psicoanalisi, Novecento,
Titolo articolo: Un’ipotesi sulla fonte del sé e del mondo culturale (traduzione di Alessio Baldini)
Il contributo si sofferma sull’analisi del concetto di ‘sé’. Il ‘sé’ è il prodotto della trasformazione di una creatura naturale che non può diventare l’esemplare culturale che è senza l’inventività implicita nell’evoluzione culturale. La cultura è dunque un processo emergente ‘sui generis’ inscritto nei limiti della biologia dell’Homo sapiens e contraddistinto dalla comparsa di forme uniche di significato e di senso.
Lingua: ItalianoPag. 153-165
Etichette: Critica strutturalista, Filosofia, Psicoanalisi, Novecento,
Titolo articolo: Il titolo della “Commedia” e l’Epistola a Cangrande
Sull’analisi di alcune basi testuali il contributo ipotizza che “Commedia” o “Comedìa” non sia il titolo del poema dantesco, ma un segnale di stile o di genere. Tale premessa farebbe dunque pensare ad una mancata autenticità dell’Epistola a Cangrande, almeno nella sua forma attualmente nota.
Lingua: ItalianoPag. 167-181
Etichette: Alighieri Dante, Divina Commedia, Epsitola a Cangrande, Critica Letteraria, Ducento, Trecento,
Titolo articolo: Il principio del montaggio nel romanzo tra Naturalismo e Simbolismo
Il contributo si sofferma sull’analisi del “Mastro-don Gesualdo” dimostrando come, diversamente da “I Malavoglia”, non solo l’assetto complessivo del romanzo assuma un carattere più frantumato, ma l’organizzazione stessa dei periodi sia resa singolare da un procedere interrotto e a scatti, che privilegia le forme sintattiche brevi. Lo studio del principio del ‘montaggio’ nel romanzo ottocentesco rivela dunque come tale artificio agisse in letteratura e nelle arti figurative molto prima che i teorici del cinema si impegnassero a descriverne le dinamiche di funzionamento.
Lingua: ItalianoPag. 182-199
Etichette: Verga Giovanni, Mastro-don Gesualdo, Critica letteraria, Ottocento,
Titolo articolo: Charles Taylor, “Radici dell’io. La costruzione dell’identità moderna” (1989)
Analisi critica del saggio di Charles Taylor “Radici dell’io. La costruzione dell’identità moderna”, pubblicato nel 1989 a dieci anni di distanza dell’altro famoso volume dello studioso dal titolo “Hegel e la società moderna”. “Radici dell’io” indaga le conseguenze dell’espressivismo, un concetto che, a partire dalla riflessione di Herder, rende manifesto il rapporto esistente tra la singolarità di culture nazionali o nature individuali e le modalità espressive che esse devono sviluppare per emergere e realizzarsi.
Lingua: ItalianoPag. 202-215
Etichette: Taylor Charles, Radici dell’io, Filosofia, Individuo,
Titolo libro/articolo recensito: Storia di una vita
Edizioni: Guanda, Parma – 2008
Lingua: Italiano
Pag. 216
Recensore/i: Guido Furci
Etichette: Autobiografia, Narrativa, Novecento, Duemila,
Titolo libro/articolo recensito: Poesie
Edizioni: Mondadori, Milano – 2008
Lingua: Italiano
Pag. 217
Recensore/i: Massimo Gezzi
Etichette: Poesia, Novecento, Duemila,
Titolo libro/articolo recensito: Sopra una perduta estate. Poesie scelte (1942-2001)
A cura di: Aldo Nove
Edizioni: No Reply, Milano – 2008
Lingua: Italiano
Pag. 218
Recensore/i: Marco Rustioni
Etichette: Poesia, Novecento, Duemila,
Titolo libro/articolo recensito: Tre poesie e alcune prose. Testi 1959-2004
A cura di: Marco Giovenale
Edizioni: Luca Sossella, Roma – 2008
Lingua: Italiano
Pag. 219
Recensore/i: Angelo Petrelli
Etichette: Poesia, Narrativa, Novecento, Duemila,
Titolo libro/articolo recensito: La sponda occidentale
A cura di: Anna Chiarloni e Giorgio Luzzi
Edizioni: Donzelli, Roma – 2009
Lingua: Italiano
Pag. 220
Recensore/i: Michele Sisto
Etichette: Poesia, Novecento, Duemila,
Titolo libro/articolo recensito: Canti del caos
Edizioni: Mondadori, Milano – 2009
Lingua: Italiano
Pag. 221
Recensore/i: Andrea Amerio
Etichette: Narrativa, Novecento, Duemila,
Titolo libro/articolo recensito: Il tempo materiale
Edizioni: minimum fax, Roma – 2008
Lingua: Italiano
Pag. 222
Recensore/i: Raffaele Donnarumma
Etichette: Narrativa, Novecento, Duemila,
Titolo libro/articolo recensito: Prima di sparire
Edizioni: Einaudi, Torino – 2008
Lingua: Italiano
Pag. 223
Recensore/i: Ewa Nicewicz
Etichette: Narrativa, Novecento, Duemila,
Titolo libro/articolo recensito: Riportando tutto a casa
Edizioni: Einaudi, Torino – 2009
Lingua: Italiano
Pag. 224
Recensore/i: Cristina Savettieri
Etichette: Narrativa, Novecento, Duemila,
Titolo libro/articolo recensito: Revolutionary Road [1961]
Edizioni: minimum fax, Roma – 2003 e 2009
Lingua: Italiano
Pag. 225
Recensore/i: Daniela Brogi
Etichette: Mendes Sam, Revolutionary Road, Cinema, Novecento, Duemila,
Titolo libro/articolo recensito: Il corpo delle donne
Lingua: Italiano
Pag. 226
Recensore/i: Cristina Savettieri
Etichette: Cinema, Documentario, Novecento, Duemila,
Titolo libro/articolo recensito: Homo poeticus
Edizioni: Adelphi, Milano – 2009
Lingua: Italiano
Pag. 227
Recensore/i: Andrea Inglese
Etichette: Trattatistica, Letteratura, Novecento, Duemila,
Titolo libro/articolo recensito: Vocabolario della modernità
Edizioni: Il Mulino, Bologna – 2009
Lingua: Italiano
Pag. 228
Recensore/i: Massimiliano Tortora
Etichette: Trattatistica, Linguistica, Novecento, Duemila,
Titolo libro/articolo recensito: Politica e diritto. Karl Krauss e la crisi della civiltà
Edizioni: Il Mulino, Bologna – 2009
Lingua: Italiano
Pag. 229
Recensore/i: Michele Sisto
Etichette: Trattatistica, Società, Novecento, Duemila,
Titolo libro/articolo recensito: Sartre e il Novecento
Edizioni: Università degli Studi di Trento, Trento – 2009
Lingua: Italiano
Pag. 230
Recensore/i: Massimiliano Tortora
Etichette: Sartre Jean-Paul, Trattatistica, Critica letteraria, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Il patto narrativo
Edizioni: Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Milano – 2008
Lingua: Italiano
Pag. 231
Recensore/i: Daniela Brogi
Etichette: Trattatistica, Critica letteraria, Origini/Duemila,
Titolo libro/articolo recensito: Eroi e figuranti. Il personaggio nel romanzo
Edizioni: Einaudi, Torino – 2009
Lingua: Italiano
Pag. 232
Recensore/i: Niccolò Scaffai
Etichette: Trattatistica, Critica letteraria, Origini/Duemila,
Titolo libro/articolo recensito: Ritratto del Novecento
A cura di: Niva Lorenzini
Edizioni: Manni, Lecce – 2009
Lingua: Italiano
Pag. 233
Recensore/i: Massimiliano Borelli
Etichette: Narrativa, Autobiografia, Novecento, Duemila,
Titolo libro/articolo recensito: Stile tardo. Poeti del Novecento italiano
Edizioni: Quodlibet, Macerata – 2008
Lingua: Italiano
Pag. 234
Recensore/i: Felice Rappazzo
Etichette: Critica letteraria, Italia, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: “Qui vive / sepolto / un poeta”. Pirandello, Palazzeschi, Ungaretti, Marinetti e altri
Edizioni: Liguori, Napoli – 2008
Lingua: Italiano
Pag. 235
Recensore/i: Daniela Brogi
Etichette: Critica letteraria, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Una musa di Montale
A cura di: Marco Sonzogni
Edizioni: Ulivo, Balerna – 2008
Lingua: Italiano
Pag. 236
Recensore/i: Tiziana de Rogatis
Etichette: Montale Eugenio, Brandeis Irma, Carteggio, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Mondo di carta. Immagini del libro nella letteratura italiana del Novecento
Edizioni: Marsilio, Venezia – 2008
Lingua: Italiano
Pag. 237
Recensore/i: Ricciarda Ricorda
Etichette: Critica tematica, Novecento, Italia,
Titolo libro/articolo recensito: New Italian Epic. Letteratura, sguardo obliquo, ritorno al futuro
Edizioni: Einaudi, Torino – 2009
Lingua: Italiano
Pag. 238
Recensore/i: Raffaele Donnarumma
Etichette: Trattatistica, Critica letteraria, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Il corpo del capo
Edizioni: Guanda, Milano – 2009
Lingua: Italiano
Pag. 239
Recensore/i: Gabriele Vitello
Etichette: Berlusconi Silvio, Fotografia, Duemila,
Titolo libro/articolo recensito: La grande rete della scrittura. La letteratura dopo la rivoluzione digitale
Edizioni: Bollati Boringhieri, Torino – 2008
Lingua: Italiano
Pag. 240
Recensore/i: Stefano Jossa
Etichette: Trattatistica, Critica letteraria, Duemila,
Titolo libro/articolo recensito: Proiettare emozioni. Percorsi tra cinema video e psicoanalisi
Edizioni: ETS, Pisa – 2008
Lingua: Italiano
Pag. 241
Recensore/i: Daniela Brogi
Etichette: Trattatistica, Cinema, Psicoanalisi, Duemila,