Le riviste sostenitrici
Allegoria | 2006 | N. 54
Anno 2006 – Annata: XVIII – N. 54 Mese: Settembre – Dicembre
A cura di Valentina Sestini
Titolo articolo: Ai lettori
Si informano i lettori sulle novità che interesseranno il periodico a partire dal prossimo fascicolo. La rivista infatti apparirà in una nuova serie, la terza, con rinnovamenti non solo grafici ma anche strutturali.
Lingua: ItalianoPag. 5-6
Etichette: Allegoria,
Titolo articolo: La teoria dell’allegoria in Vico
Nell’appendice all’edizione del 1730 della “Scienza nuova” di Vico l’autore accenna alla possibilità di compilare alcuni indici dedicati ciascuno ad un aspetto specifico delle principali idee esposte nell’opera (indici, in realtà, mai realizzati). Uno di questi sarebbe stato l’indice delle ‘allegorie univoche’. Partendo da questa constatazione il contributo rivista la teoria vichiana dell’allegoria storica come ‘forma di pensiero e fondamento delle narrazioni mitiche, parte integrante della teoria poetica e dell’ermeneutica storica’.
Lingua: ItalianoPag. 7-22
Etichette: Vico Giambattista, Scienza nuova, Trattatistica, Allegoria, Seicento, Settecento,
Titolo articolo: Spazio e resistenza in Fenoglio
Si analizzano i rapporti tra i romanzi “Il partigiano Johnny”, “Primavera di bellezza” e “Una questione privata” nel tentativo di evidenziarne i cambiamenti subiti dalla ‘configurazione dello spazio’. Tale analisi, insieme a quella di alcune immagini portanti (il vento, la pioggia, il fango, la nebbia, ecc.) e delle fonti classiche che vi sottostanno, conduce, come sottolinea l’autrice, a nuove conclusioni sulla svolta avuta da Fenoglio nel 1959 e sulla struttura del suo ultimo romanzo.
Lingua: ItalianoPag. 23-36
Etichette: Fenoglio Beppe, Il partigiano Johnny, Primavera di bellezza, Una questione privata, Narrativa, Novecento,
Titolo articolo: I partigiani di Fenoglio
Nei più famosi romanzi italiani sulla Resistenza uno dei temi più ricorrenti sembra essere quello della mancata legittimazione dell’intellettuale borghese a partecipare a pieno diritto alla guerra partigiana, portando in essa tutte le proprie motivazioni psicologiche, oltreché politiche. L’eccezione è costituita dai partigiani dei romanzi del ‘monarchico’ Fenoglio; eccezione riconducibile all’ideologia puritana di origine anglosassone dello scrittore, per la quale ‘criterio di coerenza e di moralità non è l’adesione a una verità esterna, religiosa o laica, ma la capacità di riconoscere l’imperativo morale della propria coscienza e di seguirlo fino alle conseguenze estreme’.
Lingua: ItalianoPag. 37-46
Etichette: Fenoglio Beppe, Narrativa, Novecento,
Titolo articolo: La preistoria della Morante: “Qualcuno bussa alla porta”
Tra il 25 settembre del 1935 ed il 15 agosto del 1936, sulla rivista settimanale illustrata “I Diritti della Scuola”, apparve a puntate il primo romanzo della Morante, dal titolo “Qualcuno bussa alla porta”. In esso erano già presenti molte delle suggestioni morantiane dei successivi romanzi, dall’attenzione per il preconscio ed i sogni alla capacità di giocare coi piani dell’illusione e delle realtà, alla vicinanza tra vegetali, animali ed esseri umani.
Lingua: ItalianoPag. 47-56
Etichette: Morante Elsa, Qualcuno bussa alla porta, Narrativa, Novecento,
Titolo articolo: Il trattamento della ‘voce’ nella poesia di Jolanda Insana (“Medicina carnale”, “L’occhio dormiente”, “La stortura”)
Attraverso i tre componimenti poetici “Medicina carnale”, “L’occhio dormiente” e “La stortura”, si analizza la poesia di Jolanda Insana attraverso lo studio di due differenti livelli: quello che riguarda la testualità e quello che riguarda il trattamento della parola e dei suoni.
Lingua: ItalianoPag. 57-70
Etichette: Insana Jolanda, Medicina carnale, L’occhio dormiente, La stortura, Poesia, Novecento,
Titolo articolo: ‘in pelli miti e sobri conati’. Per la poetica dell’ultimo Zanzotto
Analisi della poesia di Zanzotto “Organini e diapositive”, testo poetico ad alto tasso di elaborazione tematica, collocabile nella lunga serie di testi che si interrogano sulla modernità, sulla natura e sulle condizioni della poesia stessa.
Lingua: ItalianoPag. 71-88
Etichette: Zanzotto Andrea, Organini e diapositive, Poesia, Novecento,
Titolo articolo: I confini della letteratura: un insegnante d’italiano per il terzo millennio
Il contribuo propone alcune riflessioni sulla difficoltà per gli insegnanti di italiano, in quest’epoca di riforme scolastiche, di tutelare i confini della letteratura.
Lingua: ItalianoPag. 89-97
Etichette: Didattica, Scuola, Duemila,
Titolo articolo: Svevo tra filologia e critica: brevi note sulla recente edizione critica
Brevi riflessioni sulla recente edizione critica delle opere di Italo Svevo, uscita per “I Meridiani” di Mondadori sotto la direzione scientifica di Mario Lavagetto. Si tratta di un’edizione innovativa, rispetto alla famosa edizione di Bruno Maier e Umbro Apollonio, soprattutto per la ricostruzione testuale.
Lingua: ItalianoPag. 99-106
Etichette: Svevo Italo, Narrativa, Edizione critica, Ottocento, Novecento, Duemila,
Titolo articolo: Simbolismo e memoria in “Colloquio con la madre” di Paolo e Vittorio Taviani
Il contributo si sofferma su “Colloquio con la madre”, adattamento cinematografico di una parte della novella pirandelliana “Colloquii con i personaggi”, che rappresenta sicuramente il momento più significatico per cogliere il carattere dell’ispirazione dei fratelli Taviani ed il loro complesso e originale rapporto con l’antecedente letterario.
Lingua: ItalianoPag. 107-115
Etichette: Pirandello Luigi, Taviani Paoli, Taviani Vittorio, Colloquio con la madre, Colloquii con i personaggi, Narrativa, Cinema, Ottocento, Novecento,
Titolo articolo: Senza salutare
L’ultimo testo pubblico di Fortini è la “Lettera all’assemblea ‘Per la libertà d’informazione'”, che si tenne a Milano, al Teatro Franco Parenti, il 7 novembre 1994. La lettera, di pochi giorni antecedente alla scomparsa del noto poeta, si presenta come un ironico commiato in cui ritrovare molti dei passaggi fortiniani. Uno di questi è il senso di disappartenenza e di non-conciliazione, condizione storica e psicologica del poeta.
Lingua: ItalianoPag. 116-125
Etichette: Fortini Franco, Poesia, Novecento,